PROPOSTA di AUMENTARE il NUMERO MAX di FOTO per REPORTAGE

Discussione sull'organizzazione e sulle modalità della sezione

Moderatori: Luciano Salvati, Marcello Di Sarno, Paola Perna, Matteo Di Bello

PROPOSTA di AUMENTARE il NUMERO MAX di FOTO per REPORTAGE

Messaggioda Agnes » gio 07 lug 2011 11:04

Salve a tutti! :-)
Non so se il problema è solo mio, ma mi sono trovata un po' in difficoltà nella realizzazione di fotoreportage relativi a "grandi" eventi o manifestazioni, trovando alquanto limitativo ridurre la documentazione a solo 8 foto.
E se aumentassimo il limite massimo di foto pubblicabili in un reportage, almeno per i grandi eventi o manifestazioni?
Cosa ne pensate?
Agnes
Utente Senior

Messaggioda mavi80 » gio 07 lug 2011 11:07

Agnes ha scritto:Salve a tutti! :-)
Non so se il problema è solo mio, ma mi sono trovata un po' in difficoltà nella realizzazione di fotoreportage relativi a "grandi" eventi o manifestazioni, trovando alquanto limitativo ridurre la documentazione a solo 8 foto.
E se aumentassimo il limite massimo di foto pubblicabili in un reportage, almeno per i grandi eventi o manifestazioni?
Cosa ne pensate?

Perchè invece non fai PIU' reportage collegati tra di loro?
Ho visto qualcuno che lo ha già fatto, potrebbe essere una soluzione, o no?
Ma è solo un'idea :D
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Agnes » gio 07 lug 2011 11:32

mavi80 ha scritto:
Cosa ne pensate?

Perchè invece non fai PIU' reportage collegati tra di loro?
Ho visto qualcuno che lo ha già fatto, potrebbe essere una soluzione, o no?
Ma è solo un'idea :D

E' che a volte potrebbe essere + elegante farne uno unico con +foto.
Cmq grazie per il tuo consiglio, certo al momento è l'unica strada percorribile :-)
Agnes
Utente Senior

Messaggioda armyst » ven 15 lug 2011 11:41

Cosa ne pensate?

Avevo fatto anch'io questa proposta:

http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?f=1998&t=14701

Attualmente preferisco però scegliere accuratamente le foto da caricare ed inserire un solo reportage, piuttosto che realizzarne un secondo con lo stesso argomento. ;-)
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda marivodo » ven 15 lug 2011 19:33

credo che sia meglio essere selettivi piutosto che postare 10 foto che non portano niente di nuovo al Reportage ,in certi casi già 8 foto sono troppe quando è un pò ripetitivo o non di grande interesse al di fuori del contesto della Città di provenienza :flower: Preferisco rimanere con 8 foto massimo :ok:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda armyst » sab 16 lug 2011 08:24

marivodo ha scritto:credo che sia meglio essere selettivi piutosto che postare 10 foto che non portano niente di nuovo al Reportage ,in certi casi già 8 foto sono troppe quando è un pò ripetitivo o non di grande interesse al di fuori del contesto della Città di provenienza :flower: Preferisco rimanere con 8 foto massimo :ok:

Io non credo sia così, in alcuni casi 8 foto sono poche, troppo poche!
Armando Stallone

armyst
Utente Senior

Messaggioda Vincenzo Costantino » lun 18 lug 2011 11:06

armyst ha scritto:Io non credo sia così, in alcuni casi 8 foto sono poche, troppo poche!

In alcuni casi, sì sono troppo poche, ma nel caso di "foto reportage" e nell'ottica che le foto devono essere solo un elemento per far vedere e risaltare la "notizia" lascerei 8 foto.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda Agnes » mar 19 lug 2011 23:31

Guardate gli altri fotoreportage quante foto hanno...
http://www.fabriziocaperchi.com/wordpress/archives/funk-off-umbria-jazz-2011/1745/

Secondo me 8 foto per eventi normali bastano e avanzano, ma per grandi eventi dotati di sottoeventi non sono sufficienti.
Inoltre ritengo che il numero idoneo di foto è soggettivo e deve essere una libera scelta dell'autore.
Un fotoreportage per come la vedo io serve per raccontare una notizia attraverso delle fotografie, ed è una cosa personalissima.
In alternativa si può raccontare la notizia con parole ed allegare una o poche foto, ma in tal caso non si chiama "fotoreportage", si chiama "notizia".
Agnes
Utente Senior

Messaggioda armyst » mar 19 lug 2011 23:51

Agnes ha scritto:Guardate gli altri fotoreportage quante foto hanno...
http://www.fabriziocaperchi.com/wordpress/archives/funk-off-umbria-jazz-2011/1745/

Secondo me 8 foto per eventi normali bastano e avanzano, ma per grandi eventi dotati di sottoeventi non sono sufficienti.
Inoltre ritengo che il numero idoneo di foto è soggettivo e deve essere una libera scelta dell'autore.
Un fotoreportage per come la vedo io serve per raccontare una notizia attraverso delle fotografie, ed è una cosa personalissima.
In alternativa si può raccontare la notizia con parole ed allegare una o poche foto, ma in tal caso non si chiama "fotoreportage", si chiama "notizia".

Concordo. La scelta dovrebbe spettare all'autore! :ok:
Armando Stallone

armyst
Utente Senior

Messaggioda dous » mer 20 lug 2011 18:19

Vincenzo Costantino ha scritto:
armyst ha scritto:Io non credo sia così, in alcuni casi 8 foto sono poche, troppo poche!

In alcuni casi, sì sono troppo poche, ma nel caso di "foto reportage" e nell'ottica che le foto devono essere solo un elemento per far vedere e risaltare la "notizia" lascerei 8 foto.

Allora chiamiamoli FOTONOTIZIE! :lol:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Vincenzo Costantino » gio 21 lug 2011 11:24

dous ha scritto:Allora chiamiamoli FOTONOTIZIE! :lol:
:scratch: :dotto: Notizie=Reportage o mi sono perso qualcosa... :jfs2:
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 23 lug 2011 15:21

Facciamo così, portiamo a dieci il numero di foto, ma poi cerchiamo di evitare il fare reportage su più pagine,
cercate di scegliere le foto più significative, in modo da farle rientrare nel numero disponibile

ad ogni modo il limite del numero di foto, oltre al fatto che dovrebbe aiutare a scegliere al meglio le foto da inserire,
nasce anche dal fatto che abbiamo cercato di semplificare l'interfaccia del sistema,
come avrete notato c'è un campo (una casella) separata per ogni foto da inserire

in realtà wordpress (la piattaforma su cui è basato Notizie), ha una sua gestione molto più avanzata,
che permette di inserire tutte le foto che si vogliono, di posizionarle dove si vuole, etc.m
ma per fare questo c'è un'interfaccia un po' più complicata, c'è una finestra a parte per gestire le foto con la lista di quelle inserite,
abbiamo anche un plugin che permette di gestire le gallerie, etc.
Ed è il sistema che usiamo per inserire i "normali" articoli (in particolare quelli su Pompei e Torre Annunziata, quelli sportivi e qua e là per altri comuni)

chi di voi è "tesserato", può vedere come funziona, visto che gli abbiamo dato l'accesso al modulo "nuovo articolo"
(diverso da "nuovo FotoReportage")
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda dous » sab 23 lug 2011 15:29

Massimo Di Bello ha scritto:chi di voi è "tesserato", può vedere come funziona, visto che gli abbiamo dato l'accesso al modulo "nuovo articolo"
(diverso da "nuovo FotoReportage")
:ok:
tèsserami x provare vah... quando c'ho tempo voglio vedere come funzia 'sta interfaccia :mrgreen:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 23 lug 2011 15:45

dous ha scritto:tèsserami x provare vah... quando c'ho tempo voglio vedere come funzia 'sta interfaccia :mrgreen:

be' ormai ci sei quasi,
su dieci fotoreportage che sono necessari te ne mancano solo... dieci!
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda dous » sab 23 lug 2011 16:08

Massimo Di Bello ha scritto:
dous ha scritto:tèsserami x provare vah... quando c'ho tempo voglio vedere come funzia 'sta interfaccia :mrgreen:

be' ormai ci sei quasi,
su dieci fotoreportage che sono necessari te ne mancano solo... dieci!
;-)

:oops:
dous
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a Sezione Notizie