Un corso di giornalismo digitale, gratuito, che si potrà seguire anche online. Prevede anche la possibilità di creare dei team.
- Codice: Seleziona tutto
Si chiama La Stampa Academy ed è il laboratorio di giornalismo d’innovazione presentato oggi da La Stampa in collaborazione con Google. Un’iniziativa che ha l’obiettivo duplice di fare formazione sui temi del data journalism e sperimentare la collaborazione tra figure professionali diverse per la realizzazione di contenuti giornalistici innovativi.[..] La prima fase prenderà il via a metà gennaio 2014 e durerà fino a fine febbraio. Al termine inizierà la seconda fase, con l’obiettivo di selezionare tre team che avranno la possibilità di sviluppare progetti di data journalism per La Stampa. I progetti saranno remunerati sulla base di budget prestabiliti, andranno a far parte del MediaLab e saranno pubblicati sul sito e/o sul giornale.
qui trovate un articolo introduttivo:
http://lastampa.it/2013/12/16/societa/l ... agina.html
Qui la piattaforma:
http://www.lastampa.it/academy
Qui il regolamento:
http://www.lastampa.it/modulo/medialab/ ... amento.pdf
Può essere una cosa interessante da seguire, anche se l'iscrizione ufficiale richiede alcuni prerequisiti ("I destinatari del progetto sono gli utenti del sito LaStampa.it con un limite di 35
anni, residenti abitualmente in Italia e con una buona conoscenza della lingua inglese"), probabile che il corso possa poi essere seguito da tutti (da verificare).
Potremo provare anche a costituire un team Comuni-Italiani.it (o più team).("I team dovranno essere composti almeno da 3 persone: 1 grafico, 1 sviluppatore e 1 giornalista.")
Indicate qui se siete interessati e cerchiamo di organizzarci.