IMPORTANTE...cerco info sulle case siciliane

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

IMPORTANTE...cerco info sulle case siciliane

Messaggioda fuoriasse » mer 26 nov 2008 12:48

Scrivo in questo forum perchè ho la sfortuna di non essere ancora mai stata in sicilia e la mia tesi di laurea in parte verte sull'argomento. Devo simulare il comportamento termico di un edificio in zona calda mediterranea (italiana, questo è il motivo per cui ho scelto la sicilia,poichè mi sembra la più rappresentativa).In pratica devo simulare con un modello ricostruito in un software le dispersioni, e i consumi di riscaldamento e raffrescamento necessari a garantire il comfort interno. Il problema è che non ho ispirazioni per costruire il modello, il mio professore mi ha suggerito di guardarmi Montalbano....ma non mi è bastato! Avevo pensato di rifarmi al dammuso di pantelleria, maè una costruzione molto semplice, per lo meno nella sua forma e composizione originaria....magari voi potete gentilmente aiutarmi per darmi un'idea. In internet non ho trovato molto purtroppo (tranne che sul dammuso), solo indicazioni su case di vacanze o architetture note.

Grazie dell'attenzione

silvia
fuoriasse
Novizio

Messaggioda Marina Greco » mer 26 nov 2008 17:41

Ciao Silvia!
Spero che qualcuno possa darti una mano nella tua ricerca!
In bocca al lupo! :-)
Marina Greco
Redazione
Redazione

casa mia

Messaggioda angel82 » dom 08 feb 2009 12:44

ciao magari posso aiutarti io....ho una casa in campagna nel centro della sicilia, cosa ti intaressa sapere?
angel82
Novizio

INFO SULLE CASE SICILIANE

Messaggioda denis ernandez » lun 23 mar 2009 12:06

:D POSSO FORNIRE INFORMAZIONI SU UNA VILLA PADRONALE (DI MIA PROPRIETA'),A NOTO (SR) COSTRUITA A FINE '800, MURA DI SPESSORE MINIMO 60CM , MAX 110CM, FOTOGRAFIE, TIPO DI RISCALDAMENTO FINO AGLI ANNI '60, ATTUALE RISCALDAMENTO A GASOLIO, ECC.. . lA CITTA' E' RICCA DI PALAZZI BAROCCHI, TUTTI COSTRUITI DOPO IL TERREMOTO DEL 1693. SALUTI. DR. DENIS ERNANDEZ E-MAIL: denis.ernandez@alice.it
denis ernandez
Novizio

Messaggioda antoniorandazzo » lun 23 mar 2009 12:25

fuoriasse ha scritto:Scrivo in questo forum perchè ho la sfortuna di non essere ancora mai stata in sicilia e la mia tesi di laurea in parte verte sull'argomento. Devo simulare il comportamento termico di un edificio in zona calda mediterranea (italiana, questo è il motivo per cui ho scelto la sicilia,poichè mi sembra la più rappresentativa).In pratica devo simulare con un modello ricostruito in un software le dispersioni, e i consumi di riscaldamento e raffrescamento necessari a garantire il comfort interno. Il problema è che non ho ispirazioni per costruire il modello, il mio professore mi ha suggerito di guardarmi Montalbano....ma non mi è bastato! Avevo pensato di rifarmi al dammuso di pantelleria, maè una costruzione molto semplice, per lo meno nella sua forma e composizione originaria....magari voi potete gentilmente aiutarmi per darmi un'idea. In internet non ho trovato molto purtroppo (tranne che sul dammuso), solo indicazioni su case di vacanze o architetture note.

Grazie dell'attenzione

silvia

Ciao fuoriasse
non ho capito ciò che ti serve vuoi specificarlo meglio?
Prova a scrivere a questo mio amico storico e studioso, magari saprà aiutarti:dscarfi@libero.it
Oppure al professor Paolo Giansiracusa, docente e studioso :paologiansiracusa@katamail.com
Intanto prova a visionare il mio sito dove ci sono tante cose che magari potrebbero servirti
http://www.antoniorandazzo.it
Auguri per la tua ricerca.
Ricontattami quando vuoi
Ciao
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Torna a Sicilia