[Messina] 100 anni dopo, un volume sul terremoto e sulla ricostruzione

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Messina] 100 anni dopo, un volume sul terremoto e sulla ricostruzione

Messaggioda Marcello Di Sarno » mar 24 mar 2009 18:05

Gli anni post terremoto tra solidarietà e ricostruzione parziale. E' il filo conduttore dei fatti narrati nel volume "Messina 1908: Il Mondo e la Nazione di fronte al Cataclisma." ( 800 pagine, edizione Grafoeditor) curato dal giornalista Attilio Borda Bossana e pubblicato dal Comune di [[Messina]], per la collana di Città & territorio.
Il libro offre un'analisi delle vicende e della storia della città ricostruita ma anche della città incompiuta, ed è anche un contribuito per meglio interpretare il legame fra Messina e la solidarietà internazionale che si innescò subito dopo il sisma e che viene ricordata con pagine toccanti di umanità e sacrificio.
TERREMOTO-locandina.gif


E' un contributo di documentazione che si propone di sottolineare la dicotomia esistente tra le tante parole espresse subito dopo il sisma, il progetto e l'architettura realizzata. Ed è soprattutto la testimonianza di una particolare parentesi delle vicende che hanno interessato Messina, quale fu quella del dibattito nazionale sia di Governo e Parlamento, che si registrò nelle Aule di Montecitorio e palazzo Madama.

Dal punto di vista storico e sociale, giuridico ed economico, le vicende conseguenti al disastro e l'andamento della ricostruzione rappresentano un tema che a cento anni di distanza non può ancora dirsi esaurito. Ci sono gli effetti di lunga durata, che si riverberano ancora oggi, sia sul piano della memoria che della ricerca scientifica. La rilettura di quelle vicende, attraverso i contenuti del volume, aiuta a ricordare ma anche ad interpretare attraverso il passato le linee di tendenza del futuro della città.
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Torna a Sicilia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite