da Marik » sab 07 nov 2009 03:04
Siracusa, città di 150.000 abitanti, dal 2005 è entrata a far parte del patrimonio dell'Unesco, per l'eccezionale bellezza e valore dei suoi monumenti e dei suoi resti archeologici.
La città si sviluppa tra il promontorio di Ortigia e la terraferma. La sua costa è contornata dall'insenatura del Porto Grande ed a sud dal promontorio del Plemmiro.
Le feste più importanti sono quelle religiose. La principale ricorrenza devozionale è senz'altro la Festa e la processione di Santa Lucia. Il corteo parte dal Duomo ed arriva alla Chiesa della Santa fuori le mura. I fedeli vi partecipano scalzi. La sfilata è chiusa da una gruppo di cavalieri in abiti settecenteschi, che scortano la splendida carrozza del Senato, tesoro dell'arte barocca siracusana.
La Madonna delle Lacrime è celebrata il 29 Agosto nel Santuario omonimo, dove si sarebbe verificato il miracolo della statua piangente. Infine la Festa di Santa Lucia delle Quaglie (prima domenica di Maggio) ricorda il miracolo secondo cui il volo delle colombe preannunciò l'arrivo di una nave carica di grano nel porto grande di Siracusa e quindi il termine della carestia.
La città è sede nello scenario del Teatro Greco delle ormai internazionali Rappresentazioni Classiche anticamente chiamate 'TRAGEDIE GRECHE'.Inoltre si svolgono spettacoli di musica e danza, ecc.....
Al nome della città si legano quelli di Elio Vittorini, Teocrito, Tisia, Archimede, il genio scopritore del principio della leva, del galleggiamento dei corpi, degli specchi ustori.
Una curiosità: data la mitezza del clima, prospera nelle acque della città il papiro, importato in Sicilia probabilmente dagli arabi. In passato la produzione era apprezzata nel mondo, come materiale scrittorio di valore.
MARIK CASSONE