[Lampedusa] cani e i gatti randagi - vergogna !

Inviato:
mar 10 giu 2008 20:52
da Anna Bianca
Una amica mi scrive :
Sono reduce da una vacanza a
Lampedusa. La situazione per i cani e i gatti randagi sull’isola è davvero drammatica. Solo due volontarie, pochi mezzi e tanto ostruzionismo da parte delle istituzioni locali. Nelle ultime due settimane hanno già ucciso con il veleno 15 cani liberi accuditi seguiti dal Rifugio Pinocchio di Lampedusa. Nessuno ha visto nulla, nessuno parla. Queste sono le foto degli ultimi trovati avvelenati ieri notte. Parlano da sole. Questa volta però il comitato Pro Lampedusa e il Rifugio Pinocchio hanno fatto una denuncia alla Procura delle Repubblica di Agrigento. Forse qualcosa si sta muovendo. Però abbiamo tutti bisogno del vostro aiuto. Mandate questa testimonianza a tutti i vostri contatti per far conoscere la dura realtà dell’isola.
Una bella vergogna....
Anna Bianca

Inviato:
mer 11 giu 2008 00:11
da Massimo Di Bello
Ciao Anna,
benvenuta nel forum e grazie per aver segnalato questo problema
ho dovuto rimuovere le foto che avevi inserito in quanto non adatte a questo forum

Inviato:
mer 12 ago 2009 16:39
da clara
Ciao,anch'io sono tornata ora da Lampedusa con una sensazione di estremo imbarazzo nei confronti dell'uomo....
Regna l'estrema incuranza per tutto ciò che hanno...dal mare in cui,in condizioni di vento favorevole,riesci a scorgere rifiuti di ogni genere;
dai motoscafi che spesso noleggiati da ragazzini passano attaverso la riserva dei conigli e le volte che è accaduto erano i ragazzi di lega ambiente che con le loro canoe gli facevano segno di andarsene; dalle spiagge in cui gente ordinaria e volgare riesce a creare discussioni di dimensioni spropositate coi ragazzi volontari che cercano di fare rispettare L'abc della buona educazione e della salvaguardia del territorio.La risposta che ho sentito data da un signore alla volontaria è:vi atteggiate come delle vigilesse!!!ed è grave che gli italiani riescano ad essere rispettosi delle cose SOLO laddove c'è una qualche legge che li possa sanzionare pecuniariamente.Forse sarebbe il caso di affiancare delle autorità alle ragazze volontarie perchè da quello che ho visto vengono trattate male per un servizio che svolgono che molta gente non farebbe mai perchè non retribuito(perfino in messico sono più disciplinati e premurosi nei confronti di ciò che hanno).
Arriviamo così al randagismo..tanti cani abbandonati a loro stessi,non ci sono ricoveri sanitari nè tanto meno un veterinario anche perchè onestamente penso che neanche i cani più fortunati che hanno un proprietario verrebbero mai sottoposti a vaccinazioni annuali(per la disinformazione sull'importanza di queste),a sterilizzazioni e a controli periodici.io mi sono imbattuta in due cuccioli rinvenuti nella SPAZZATURA più o meno divorati da zecche e pulci me ne sono presa cura somministrandogli il vermifugo e l'antiparassitario,cibo e acqua quotidianamente.
Mi sono imbattuta,però,in gente ignorante un tale sinor G.......siciliano,ma non lampedusano anch'esso in vacanza con la famiglia che in maniera intimidatoria mi ha detto:se i cani sono tuoi bene se no LI BUTTO IN MARE!!!!!!ma ci rendiamo conto???questi cuccioli hanno preso l'aereo e sono qui al nord da gente che ho conosciuto che da lampedusa se li è portati a casa.Abbiamo comprato dividendo le spese il trasportino e la negoziante ci ha detto che è ciò che vende di più cos'è una nuova forma di guadagno???!!Sono tanti i cani in situazioni gravi denutriti con gravi zoppie,traumi agli arti....si stringe il cuore a vederli,ma non a tutti.Nel mio piccolo ho fatto qualcosa,ma ho la consapevolezza che i cani dventeranno sempre di più perchè non c'è l'ente che provvede a sterilizzarli.così a lampedusa come in tutto il sud italia.e coninueranno a maltrattarli e a farli vivere nella disperazione.
Il cane non è un animale cattivo viene reso talvolta così da noi per fame,sete e maltrattamenti.l'uomo è sempre la causa di tutto e allora mi domandoCHI è L'UOMO(che dovrebbe essere razionale e superiore agl altri animali)E CHI è LA BESTIA.Forse la definizione più giusta che ne è stata data è tratta dal film "istinto primordiale":l'uomo è un prendi cioè prende tutto ciò che vuole nel rispetto di niente.
nel 2009 sarebbe ora che questi problemi non si ponessero più,ma ci sono e ne causano sempre di peggiori.
Vedendo queste situazioni mi vergogno di essere italiana e capisco perchè l'Italia che è il paese più bello al mondo,conpiù cose da vedere non sia un a metacosì ambita nel mondo e tutto il turismo che dovrebbe esserci non ci sarà mai.