Pagina 1 di 1

P.P.P.P.P.P.P.P.P.P.

MessaggioInviato: sab 11 giu 2011 17:46
da bagli
Una curiosità che vale la pena i far conoscere ,che conferma la saggezza degli nostri avi salentini, è data dal fatto che, secondo gli anziani del paese, un tempo sul fronte del locale adibito a locanda vi era una lastra di pietra leccese con incise le 10 P ( come da lipidario): parole poco pensate portano pena perciò prima pensare poi parlare.

MessaggioInviato: gio 16 giu 2011 11:02
da Luciano Salvati
davvero una lapide molto particolare! :ok:
Appena possibile la inserirò nella pagina del comune con relativa descrizione :wink:

MessaggioInviato: gio 16 giu 2011 12:50
da bagli
grazie Luciano!!!

MessaggioInviato: gio 23 giu 2011 12:44
da Luciano Salvati

MessaggioInviato: gio 23 giu 2011 15:59
da bagli
Perfetto, grazie Luciano!!!

MessaggioInviato: gio 23 giu 2011 16:53
da Luciano Salvati
Scusa Bagli, ma la lapide di cui parli qui:

bagli ha scritto:secondo gli anziani del paese, un tempo sul fronte del locale adibito a locanda vi era una lastra di pietra leccese con incise le 10 P


si riferisce ad un'altra lapide? Oppure è la stessa della foto che hai caricato?

lapide 10 P

MessaggioInviato: gio 23 giu 2011 20:19
da bagli
Certo Luciano, mi riferisco alla lapide di Barbarano de Capo , quella dell 10P.

MessaggioInviato: ven 24 giu 2011 11:05
da Luciano Salvati
ok grazie :-)

MessaggioInviato: ven 24 giu 2011 17:38
da Luciano Salvati
scusa se ti importuno ancora, ma mi rendo conto di non essere stato chiaro nella mia domanda precedente,
Dunque:
- la foto della lapide che hai caricato sul Wiki
--> http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Imm ... Lapide.jpg
si trova nel Complesso di Piccola Leuca.

- qui affermi:
è data dal fatto che, secondo gli anziani del paese, un tempo sul fronte del locale adibito a locanda vi era una lastra di pietra leccese con incise le 10 P

quindi un tempo vi era un'altra lastra ancora?

La lapide della foto è quindi un richiamo della lastra che un tempo si trovava sul fronte del locale?
E quella lastra esiste ancora?

Scusami per l'insistenza, è per completare la pagina con le informazioni più dettagliate possibili :-)

10 P

MessaggioInviato: ven 24 giu 2011 19:39
da bagli
Complesso momunentale della Piccola Leuca

Leuca Piccola è un complesso storico-monumentale sito alla periferia di Barbarano. E’ così detto perché nei secoli passati vi sostavano i pellegrini diretti al celebre Santuario di S. Maria di Leuca “De finibus terrae”.
Il gioiello di questo complesso -costruito tra il 1685 e il 1709- è costituito dalla chiesetta denominata Chiesa di S. Maria di Leuca del Belvedere, restaurata nel 1988 a cura dell’Amministrazione Comunale: splendida fusione di un locale destinato al culto con un retro-locale più intimo destinato a sagrestia, con un corpo monumentale a grandi arcate in stile neoclassico sovrapposto alla facciata del primo locale e, infine, con un ambiente al primo piano destinato a più sicuro rifugio in caso di incursioni turche. Al di sopra dell’ingresso alla chiesetta si conserva ottimamente lo stemma dei Capece (la famiglia baronale feudataria di Barbarano, alla quale apparteneva il benefattore e fondatore dell’intero complesso, don Annibale Capece), il leone rampante.
Preziosi sono gli affreschi che arricchiscono tutte le pareti della chiesetta, non esclusa la volta. Un fatto di indiscussa rilevanza è dato dalla compresenza, negli affreschi di Leuca Piccola, di santi appartenenti all’area latina e a quella greca: è il caso di S. Lazzaro, S. Oronzo, S. Barbara, S. Francesco da Paola, S. Marina, S. Lucia, S. Pasquale, S. Gennaro, S. Leonardo, i quattro Evangelisti.
Nella corte annessa alla chiesetta si trova l’accesso ai sotterranei, magnifica grotta scavata dalla mano dell’uomo. Lungo le pareti della grotta furono ricavate delle cuccette, divise una dall’altra da un tramezzo di roccia. Fatto singolare, in questo grande ipogeo ci sono tre pozzi meravigliosi dalle acque freschissime che hanno dissetato per secoli i pellegrini d’Italia e d’Europa.
Una curiosità che vale la pena i far conoscere e che conferma la saggezza degli avi, è data dal fatto che, secondo gli anziani del paese, un tempo sul fronte del locale adibito a locanda vi era una lastra di pietra leccese con incise le 10 P: parole poco pensate portano pena perciò prima pensare poi parlare
Ovviamente la lapide è rifatta, sulle testimonianze degli anziani del paese duranti i lavori di restauro, la vecchia era ormai illeggibile.

MessaggioInviato: ven 24 giu 2011 19:39
da bagli
Al piu presto vi manderò la foto!

MessaggioInviato: lun 27 giu 2011 15:04
da Luciano Salvati
Grazie!!! Aspetto le foto! :fotografo:

MessaggioInviato: sab 17 set 2011 15:44
da bagli
Ciao Luciano Ho visto che hai inserito le foro su wiki di Barbarano del capo, Queste sono le foto del Complesso Piccola Leuca che ti parlavo mesi fà, però non li vedo collegatecon la descriziane inviatoti pempo fa!
Ciao e scusa il disturbo. :-)

MessaggioInviato: mer 28 set 2011 15:56
da Luciano Salvati
Ciao Bagli!
Ho preparato una sottopagina dove ho raccolto le foto che hai inserito:
--> Morciano di Leuca/Complesso della Piccola Leuca

Purtroppo non posso inserire anche le informazioni che hai riportato, perché risultano già pubblicate su un altro sito internet. Per problemi di diritto d'autore e di linea editoriale del Wiki, questo non è permesso. :bonk:

La pagina può essere sempre migliorata, ma i contributi devono essere originali e personali :-)