Prima della gara, spazio alla religione, sabato 6, alle 21, con la Processione in onore della Madonna del Buon consiglio, cui renderanno omaggio i Capitani delle 4 contrade.
Una storia che si arricchisce anche di un importante valore storico, con la parata in costume che precede la gara: alle 10 i Portabandiera e i Capitani, accompagnati dai tamburini, raggiungeranno la Chiesa dei Santi Simone e Giuda per la benedizione del Palio il cui soggetto, per tradizione, è rimasto segreto fino a quel momento. Di qui si passa alla sfilata per le vie del centro.
Alle ore 16.30: i rullanti scortano i fantini che in groppa ai ciuchi raggiungono la piazza, secondo l’ordine d’arrivo della precedente edizione: Colonna, S. Guglielmo, Borgo e Torre. Questa fase è particolarmente spettacolare, sfileranno infatti comparse e cavalli con splendidi costumi confezionati dai cittadini di Vetulonia.
Alle 18,30 avrà inizio la corsa vera e propria, che quest'anno si svolerà senza batterie eliminatorie. Ogni volta saranno assegnati punti: da tre a zero rispettivamente dal primo al quarto ciuco. Alla fine, in caso di parità di punteggio tra due o più contrade sarà disputata una terza gara tra i pari punti a “corsa secca”.
Il Drappo quest’anno è disegnato dall’artista Giulia Annoli, di Campagnatico ma legata al Palio di Vetulonia da un profondo legame di amicizia.


