Pagina 1 di 1

[Castiglione della Pescaia] nasce sportello informativo sul risparmio energetico

MessaggioInviato: lun 03 mar 2008 12:18
da Marcello Di Sarno
Da oggi sarà aperto al pubblico tutti i lunedì dalle 9.30 alle 13.30 lo sportello Infoenergia collocato nell’atrio del palazzo comunale di Castiglione della Pescaia. “Si tratta di uno strumento gratuito per privati e imprese, che abbiamo già sperimentato lo scorso mese di ottobre, con il quale offriamo ai cittadini informazioni sulle tecnologie per il risparmio energetico e le agevolazioni e i contributi previsti per la loro installazione” – commenta il consigliere comunale con delega all’Ambiente.
Sarà a disposizione del pubblico Linda Palombo, già coordinatrice di diverse attività ambientali per il Comune. Per un servizio migliore a ciascun utente, è consigliabile fissare un appuntamento telefonando ai numeri 0564/927181 (solo il lunedì) o 0564/927166 (durante la settimana) oppure inviando una e-mail all’indirizzo infoenergia@comune.castiglionedellapescaia.gr.it.
Lo sportello Infoenergia si rivolge a tutti quei cittadini attenti all’ambiente che vogliono contribuire attivamente per contrastare la crisi energetica e i cambiamenti climatici. C’è l’opportunità di usufruire di agevolazioni che provengono dallo Stato e da diversi enti, sia pubblici che privati.
In particolare, per coloro che intendono ristrutturare le abitazioni, la Finanziaria 2008 ha prorogato fino al 2010 le agevolazioni tributarie in favore di chi effettua interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici esistenti. Esiste ad esempio la possibilità di detrarre dall’Irpef il 55% delle spese sostenute per i lavori di riqualificazione globale di edifici, isolamento di coperture e pavimenti,sostituzione di finestre con infissi, installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda, sostituzioni di impianti di riscaldamento con altri dotati di caldaie a condensazione. Restano anche le detrazioni Irpef per chi sostituisce frigoriferi e congelatori con quelli a basso consumo.
Per l’installazione di pannelli fotovoltaici c’è anche il cosiddetto incentivo in “Conto Energia” che premia l’energia elettrica prodotta dall’impianto.