Quante energie femminili, quante dee sono state testimoni ed artefici della potenza di Roma? Quale altra città può essere definita “femminile” e tanto prodiga di forza creatrice? E’ per questa ragione che è stata scelta una storia inedita ed affascinante sulla nascita della città eterna per celebrare la Festa della Donna.
L’8 marzo alle 17 nel museo archeologico di Vetulonia di Castiglione della Pescaia si terrà l’incontro “Tra venere genetrix e Rea Silvia. Il destino di Roma scritto nelle stelle” nel quale l’arch. Roberto Rossi illustrerà l’esito di alcune ricerche sulle origini della città capitolina.
“Crediamo che sia un omaggio alle donne fuori dal comune, un viaggio nella storia ma anche nella leggenda abitata da icone femminili forti: Venere, madre di Enea, Rea Silvia, la Lupa… Rossi sposterà ancora il punto di vista rivolgendo la sua attenzione alle stelle e alle costellazioni che, come ben sappiamo, erano per gli antichi mappe tanto affidabili e reali quanto quelle terrestri” – commenta l’assessore alla Cultura Sandra Mainetti.
L’incontro sarà impostato all’insegna della convivialità, della conversazione, una piccola festa dedicata alle donne, specifica ancora l’assessore che invita a non perdere l’occasione per vivere in questa dimensione l’atmosfera del museo archeologico.

