Pagina 1 di 1

[Trento] “Leggimi forte”, incontro per genitori e insegnanti con Bruno Tognolini

MessaggioInviato: mer 12 mar 2008 16:19
da Marcello Di Sarno
Venerdì 14 marzo, alle 17, la sezione Ragazzi di via Roma, del Comune di Trento, ospiterà un incontro con Bruno Tognolini dal titolo “Leggimi forte. I modi, gli ostacoli, le strategie della lettura ad alta voce”.
Scrittore e autore per il teatro e la televisione, Tognolini ritiene che recitare filastrocche ai bambini subito dopo la nascita e leggere ad alta voce storie e rime ai bimbi più grandicelli, serva a costruire uno spazio comunicativo che arricchisce genitori e figli. Il suo intervento, rivolto a genitori e insegnanti, sarà dedicato a modi, ostacoli, strategie, seduzioni della lettura ad alta voce.
Bruno Tognolini è nato a Cagliari, si è laureato al Dams di Bologna, città dove vive attualmente. Dopo i lunghi anni ‘80 del teatro “militante” (con Vacis, Paolini, Baliani), ora lavora a tempo pieno come scrittore, se non multimediale multiforme, orientato all'infanzia ma non solo. In televisione per quattro anni è stato tra gli autori de "L'Albero Azzurro", e da quasi dieci è tra gli ideatori e autori de "La Melevisione" (RaiTre). È autore di opere multimediali, tra cui "Nirvana X-Rom" (adventure game dal film di Salvatores), e di progetti di siti. Ha scritto i testi italiani delle canzoni per il film "La gabbianella e il gatto", e decine d'altre scritture sparse in vari campi.
Ma il suo primo e ultimo amore restano i libri: una ventina di titoli dal '91 ad oggi, romanzi, racconti e poesie per bambini e ragazzi, pubblicati con Salani, Giunti, Mondadori, Fatatrac, Carthusia, Rai-Eri. Nel 1999 "Lilim del tramonto" (Salani), il suo primo romanzo "per tutti"; e nel 2008, sempre con Salani, "Lunamoonda", il suo ultimo.