Anche a Trento si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’Autore, dedicata dall’Unesco per il 2008 al tema “Leggi il tuo pianeta”. Mercoledì 23 aprile, alle 17.30, la sala degli Affreschi della biblioteca comunale ospiterà l’iniziativa “La cosa che fa più male al mondo”, pomeriggio di letture dei bibliotecari con Duccio Canestrini e Helmi M’hadhbi al liuto arabo (Ud). L’ingresso è libero.
La serata è stata organizzata come un gioco, un facile gioco al quale tutti possono partecipare: si tratta di indovinare quale sia la cosa che fa più male al mondo. E per chi indovina ci sarà un dono. A questa domanda si può tentare di rispondere da subito, scrivendo un messaggio a info@bibcom.trento.it oppure usando uno dei bigliettini che saranno distribuiti durante le letture.
Sarà quasi uno spettacolo quindi, con Duccio Canestrini, sei bibliotecari (Barbara Frinolli, Franco Girardelli, Elena Leveghi, Paolo Domenico Malvinni, Eusebia Parrotto, Ivana Saltori) e un raffinato musicista, che intratterranno il pubblico per un’ora, cercando di raccontare quanta importanza abbiano i libri per comunicare e conoscere.
Letture da: Ruben Frizzera, Michele Serra, Jeremy Rifkin : Ecocidio, Asne Seierstad, Il libraio di Kabul (Ivana).

