Voto a Scrutinio: Visibile?

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Vuoi che le sfide e i voti dello scrutinio siano visibili a fine votazione?

Sondaggio concluso il ven 19 feb 2010 15:22

57
72%
No
21
27%
Non so
1
1%

Voti totali : 79

Messaggioda albatros » mer 03 mar 2010 01:00

Agnes ha scritto:A me piacerebbe poter vedere con quali foto si sono scontrate le mie, con quali hanno vinto e con quali hanno perso, perchè aumenterebbe il mio senso critico.

Intanto è interessante anche solo andare a rivedere le foto che si son trovate nel proprio scrutinio...ti assicuro che le sorprese non mancano >:-)
E non parlatemi di gusti, per favore...
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mer 03 mar 2010 08:44

albatros ha scritto:
Agnes ha scritto:A me piacerebbe poter vedere con quali foto si sono scontrate le mie, con quali hanno vinto e con quali hanno perso, perchè aumenterebbe il mio senso critico.

Intanto è interessante anche solo andare a rivedere le foto che si son trovate nel proprio scrutinio...ti assicuro che le sorprese non mancano >:-)

Ah, ma qui amiamo farci del male ...
:lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » mer 03 mar 2010 11:43

albatros ha scritto:

Sicuramente andare a rivedere le foto del proprio scrutinio è molto più utile per aumentare il proprio senso critico.
A proposito dei votacontro....
Io ho pubblicato un panorama di Torino....durante lo scrutinio ne ho incontrati parecchi di panorami della mia città....indovinate per chi ho votato?...penso di essere una mosca bianca :-)
Sarebbe carino che durante lo scrutinio oltre a non far vedere le proprio foto, le foto del proprio team anche foto di comuni che io ho postato in quel scrutinio....

Ciao
Piero
pieris
Utente Senior

VOTO VISIBILE: SI

Messaggioda Giuseppe Sabella » gio 04 mar 2010 10:37

Assolutamente favorevole al voto visibile, è giusto che ognuno mostri il proprio valore e la propria onestà intellettuale non solo con i propri scatti, ma anche su come valuta e giudica quelli degli altri. Gli utenti suscettibili imparerebbero a guardare con maggiore obiettività i propri lavori, i "franchi tiratori" avrebbero vita più dura, chi vota in modo frettoloso sarebbe maggiormente stimolato a ponderare meglio le proprie scelte, emergerebbero le discrepanze fra i pareri "di cortesia" che taluno riporta sotto foto che, in realtà sono inguardabili ed il voto effettivamente espresso in sede di scrutinio........ e via dicendo! Credo che sia un'ulteriore opportunità di crescita, per tutti. E poi, perchè non assumersi le proprie responsabilità?
Un parere espresso onestamente ed obiettivamente non può e non deve suscitare rabbia e desiderio di vendetta; anche questi, poi, concorrerebbero a meglio delineare lo spessore dell'utente.
Giuseppe Sabella
Utente Qualificato

Autovalutazione

Messaggioda daniele1357 » gio 04 mar 2010 10:57

Copio di qua l'intervento che ho inserito ieri sera nel forum 2009.
Per curiosità, visto che sono disponibili i voti che ho dato in tutte le sessioni, ho provato a vedere quanto il mio voto si discosti da quello degli altri concorrenti.
Il dubbio che mi è venuto è.... sarò proprio io quello che vota male, o non capisce niente?

Ho preso l'ultima sessione di febbraio e ho contato quante volte ho votato la foto che poi ha preso più punti e quante volte invece ho votato l'altra.

Sulle prime 100 sfide il risultato è 60 voti a quelle che poi hanno preso più voti 40 a quelle che ne hanno preso meno.
Però è vero che questo 'studio' lascia un po il tempo che trova, visto che non mi è dato a sapere con quali altre fotografie si sono battute le varie foto, e quindi quelle che hanno preso più voti potrebbero aver sfidato solo ciofeche.

Si potrebbe fare in modo venga fatto automaticamente questo calcolo e ogni concorrente possa vedere il proprio score?
Oramai il concorso è al termine, abbiamo tempo per guardare cose nel forum che durante il concorso non c'era tempo di guardare, forse avere queste informazioni sarebbe utile.... o no?

daniele

P.S. contate anche le altre 100... in totale 118 alla più votata 82 alla meno votata.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Autovalutazione ... continua

Messaggioda daniele1357 » gio 04 mar 2010 11:10

Dopo la semplice conta delle foto che ho votato o meno come gli altri, mi sono soffermato ad analizzare alcuni voti che ho dato in maniera differente.

Quello che ho notato è una differenza tra i due temi.
Per i panorami in linea di massima le foto che non ho votato sono molto belle, in assoluto migliori di quelle che invece ho votato ma secondo me moltissime di queste erano scorci e non panorami, e quindi il voto negativo è stato più dovuto al dubbio di essere di fronte ad una foto fuori tema che non ad una brutta foto.
Per i castelli invece ho votato qualche inquadratura che da quanto ho capito viene vista come 'ardita' dalla maggioranza, ed altre volte dei notturni molto belli, notturni che dicono avere poca fortuna come genere di fotografia in questo concorso.

Riguardando le sfide che ho votato ho visto anche qualche voto che secondo me avrei dovuto ponderare meglio, sicuramente lo stato d'animo al momento del voto è un elemento molto importante.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

new entry

Messaggioda lucio89 » gio 04 mar 2010 21:16

:oops: essendo l'ultimo dei novizi ,non so di essere in grado di dare un giudizio ma credo che il voto "trasparente" sia una cosa buona come dire in faccia le cose che uno pensa e ovviamente con la massima educazione che sta sempre alla base di un quieto convivere, se ci castigano le nostre foto è comunque un'occasione di crescita culturale perchè ci aiuta a "vedere" le nostre foto con il giusto distacco e autocritica che bisogna avere. :roll:
lucio89
Novizio

Messaggioda fuffa » ven 05 mar 2010 23:34

se qualcuno mi chiedesse cosa non mi è piaciuto di questo concorso, risponderei senza esitare: "il meccanismo di voto a giuria popolare".

- gente costretta a votare (non pensate che tutti siano impegnati come noi che leggiamo e scriviamo nel forum) che spesso vota a casaccio per fare presto
- gente che non ha nemmeno chiaro il regolamento (e le regole sono tante e con ottimi margini di interpretazione personale)
- gente che vota in modo "furbo" cercando di raggiungere un proprio personale obiettivo

quindi, sebbene io sia nettamente a favore del "si", mi chiedo quale obiettivo ci prefissiamo di raggiungere rendendo pubbliche le votazioni.

Forse per avere un deterrente contro i giurati che non sanno fare i giurati? Qualcuno potrà mai asserire che i gusti di un votante sono sbagliati, falsi o tendenziosi? Potrò mai accusare qualcuno di votare male? Su che basi? Esiste forse una bellezza assoluta?
A che mi porterebbero quindi le inevitabili polemiche che ne conseguirebbero?
Quindi, sebbene io sia favorevole, non lo trovo un sistema sufficiente per migliorare la fase di voto.

Sono altre le cose che si potrebbero fare:
- meno sfide da votare (puntiamo sulla qualità delle foto, non sulla quantità)
- meno regole FC e più chiarezza (pochi margini di libera interpretazione)
- maggiore formazione degli scrutinatori
- classifica "miglior scrutinatore" e relativo premio (lo scrutinatore che ha votato in modo più simile al risultato finale)

scusate, devo scappare, ho 200 sfide da votare!!!!
fuffa
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 05 mar 2010 23:49

fuffa ha scritto:
Sono altre le cose che si potrebbero fare:
- meno sfide da votare (puntiamo sulla qualità delle foto, non sulla quantità)
- meno regole FC e più chiarezza (pochi margini di libera interpretazione)
- maggiore formazione degli scrutinatori
- classifica "miglior scrutinatore" e relativo premio (lo scrutinatore che ha votato in modo più simile al risultato finale)

scusate, devo scappare, ho 200 sfide da votare!!!!

in ordine:
- possibile solo se il regolamento metterà un limite massimo alle foto da inviare.
- facile a dirsi, ma abbiamo visto che le interpretazioni sono molto fantasiose, e poi c'è uno zoccolo duro di anarchici che posta i palloni aerostatici, foto della luna, subacque.....
- questo è un bel punto che si era discusso tempo fa, creare come dei percorsi con votazioni proprdeutici con votazione del votante alla fine, e fino a che la votazione non è sufficiente non ci sarebbe l'accesso alle vere votazioni. (il pericolo è che la gente si stufi però).
- mah, il risultato finale è dovuto anche agli errori i fraintendimenti ecc.ecc., alla fine chi vota le più belle ed in tema verrebbe penalizzato :jfs2: .

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

gia!

Messaggioda Bianca » ven 12 mar 2010 19:18

Giuseppe Sabella ha scritto:Assolutamente favorevole al voto visibile, è giusto che ognuno mostri il proprio valore e la propria onestà intellettuale non solo con i propri scatti, ma anche su come valuta e giudica quelli degli altri. Gli utenti suscettibili imparerebbero a guardare con maggiore obiettività i propri lavori, i "franchi tiratori" avrebbero vita più dura, chi vota in modo frettoloso sarebbe maggiormente stimolato a ponderare meglio le proprie scelte, emergerebbero le discrepanze fra i pareri "di cortesia" che taluno riporta sotto foto che, in realtà sono inguardabili ed il voto effettivamente espresso in sede di scrutinio........ e via dicendo! Credo che sia un'ulteriore opportunità di crescita, per tutti. E poi, perchè non assumersi le proprie responsabilità?
Un parere espresso onestamente ed obiettivamente non può e non deve suscitare rabbia e desiderio di vendetta; anche questi, poi, concorrerebbero a meglio delineare lo spessore dell'utente.

...inoltre si penserebbe un pochino di più...prima di regalare commenti positivi ad immagini che non li meritano. :hmm:
Bianca
Utente Junior

Messaggioda Justinawind » sab 13 mar 2010 01:44

Bianca ha scritto: ...inoltre si penserebbe un pochino di più...prima di regalare commenti positivi ad immagini che non li meritano. :hmm:

Quanto hai ragione...
Però così sparirebbero i lecchi... ops... :mrgreen: i commentatori compulsivi... :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda T G Colombo » gio 18 mar 2010 16:23

Justinawind ha scritto:
Bianca ha scritto: ...inoltre si penserebbe un pochino di più...prima di regalare commenti positivi ad immagini che non li meritano. :hmm:

Quanto hai ragione...
Però così sparirebbero i lecchi... ops... :mrgreen: i commentatori compulsivi... :mrgreen:

:rain:
T G Colombo
Utente

Messaggioda pacjomen » mar 23 mar 2010 23:18

più che il voto visibile sarebbe più utile leggere la valutazione della foto fatta dalla giuria,ciao
pacjomen
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 24 mar 2010 01:09

pacjomen ha scritto:più che il voto visibile sarebbe più utile leggere la valutazione della foto fatta dalla giuria,ciao

La Giuria Finale darà un voto a ciascuna foto e il risultato totale sarà indicato per tutte le finaliste
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Precedente

Torna a Discussioni preliminari