Limite numero foto

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Giovanna F » mer 21 apr 2010 09:32

Adriano Di Benedetto ha scritto:Sono d'accordo con te anche i senior e gli arbitri debbano partecipare ad aiutare la redazione, però c'è un punto nero queste persone non devono partecipare al concorso, non devono far parte di nessun team.
Se non si fà cosi mi spieghi come fà ad essere al di sopra di ogni sospetto?

qualsiasi utente/partecipante può aiutare con le segnalazioni, come è stato fatto nel concorso 2009/2010.
:-)

Adriano Di Benedetto ha scritto: c'è anche un altra soluzione le foto devono essere anonime, nessuno può vederle neanche il proprio team.

se si rendono anonime non si potrebbe controllare se l'autore ha candidato lo stesso soggetto.
Con l'anonimato sarebbe meglio il limite di foto.
Si sta testando l'anonimato delle foto nei contest, è c'è molta difficoltà a restare anonimi, probabile che nel concorso nazionale sia ancora più difficile.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 21 apr 2010 09:37

qualsiasi utente/partecipante può aiutare con le segnalazioni, come è stato fatto nel concorso 2009/2010.

aiutare è una cosa, decidere è un altra cosa non trovi
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Giovanna F » mer 21 apr 2010 09:49

Adriano Di Benedetto ha scritto:qualsiasi utente/partecipante può aiutare con le segnalazioni, come è stato fatto nel concorso 2009/2010.

beh i Senior non hanno poteri decisionali.
Chi decideva è sempre stata la Redazione.

Per gli Arbitri, effettivamente, la cosa sarà diversa. Ed, in fondo, quello che dici non è del tutto errato, però è anche vero che saremo noi a dover decidere gli Arbitri, quindi logicamente si dovrebbe votare le persone di cui abbiamo fiducia.
Quindi non dovrebbe esserci nessun problema.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 21 apr 2010 10:05

Giovanna F ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:qualsiasi utente/partecipante può aiutare con le segnalazioni, come è stato fatto nel concorso 2009/2010.

beh i Senior non hanno poteri decisionali.
Chi decideva è sempre stata la Redazione.

Per gli Arbitri, effettivamente, la cosa sarà diversa. Ed, in fondo, quello che dici non è del tutto errato, però è anche vero che saremo noi a dover decidere gli Arbitri, quindi logicamente si dovrebbe votare le persone di cui abbiamo fiducia.
Quindi non dovrebbe esserci nessun problema.

io ho piena fiducia delle persone che ho appoggiato a diventare arbitri, siamo in italia non ho mai visto un arbitro, un giudice che và contro se stesso o contro la sua corte.
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda daniele1357 » mer 21 apr 2010 10:08

Questo è verissimo, ma credo che tutti i candidati arbitri se fossero esclusi dal concorsone ritirerebbero immediatamente la disponibilità.
Mi spieghi dove sarebbe il divertimento a passare 9 mesi giornalmente a visionare le foto degli altri, beccandosi probabili improperi a raffica, senza partecipare?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mer 21 apr 2010 10:11

daniele1357 ha scritto:Mi spieghi dove sarebbe il divertimento a passare 9 mesi giornalmente a visionare le foto degli altri, beccandosi probabili improperi a raffica, senza partecipare?

Ma come, non lo avevate messo in preventivo ? 8)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 21 apr 2010 10:19

Guarda, Adriano, per quello che può valere la mia parola, ti assicuro che i Senior sono sufficientemente obiettivi ed imparziali.
Innanzitutti distinguiamo l' attività dei Senior in due tipi: singola e collettiva.

L' attività singola è legata ai commenti sotto le fotografie, ed è assolutamente paragonabile a quella di tutti gli altri utenti. Essendo singola è ovviamente personale e SOGGETTIVA, e di queste non si può accusare tutto il gruppo.
Anzi, mi permetto di ricordare che in moltissimi casi proprio i Senior sono intervenuti a confutare segnalazioni errate o in malafede.
Io stesso ho più volte confutato l' ipotesi di non riconoscibilità di panorami additati come non riconoscibili, spiegando più e più volte nei commenti come andava inteso il concetto di riconoscibilità.

L' attività collettiva si estrinseca nei sondaggi, decisi a maggioranza di almeno il 66% con 10 Senior votanti; al di sotto di queste soglie le fotografie vengono "assolte".
E se ci sono state un sacco di foto non a norma nel concorso è dovuto solo al fatto che la Redazione non ha avuto il tempo di recepire gli esiti dei sondaggi prima della pubblicazione degli scrutini e che non abbiamo mai avuto la possiblità di intervenire sulle PP eccessive (appannaggio esclusivo della Redazione), altrimenti ti assicuro che un sacco di foto non conformi sarebbero saltate come tappi di spumante.
Quando abbiamo deciso di fare controlli per Team ci siamo "scambiati" per evitare il conflitto di interessi, nessuno ha controllato il proprio Team, lo ha fatto fare SPONTANEAMENTE ad altri.

Concludo dicendoti solo questo: un arbitro o un Senior impegnati in gara hanno sempre come contraltare altri arbitri ed altri Senior, ma soprattutto il concetto che abbiamo sviluppato in questi due concorsi è questo: contribuendo a tenere la gara "pulita" avvantaggiamo tutti i concorrenti "onesti", quindi va meglio anche per noi, che gareggiamo esattamente come voi.

P.S.: credo che potrai avere la conferma di quanto ho scritto dal Senior del vostro Team.
Ultima modifica di MARIO1964 il mer 21 apr 2010 10:19, modificato 1 volta in totale.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 21 apr 2010 10:19

dous ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Mi spieghi dove sarebbe il divertimento a passare 9 mesi giornalmente a visionare le foto degli altri, beccandosi probabili improperi a raffica, senza partecipare?

Ma come, non lo avevate messo in preventivo ? 8)

:doh: :doh: :doh: :fischio: :fischio: :fischio:
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 21 apr 2010 10:25

daniele1357 ha scritto:

Questo è verissimo, ma credo che tutti i candidati arbitri se fossero esclusi dal concorsone ritirerebbero immediatamente la disponibilità.
Mi spieghi dove sarebbe il divertimento a passare 9 mesi giornalmente a visionare le foto degli altri, beccandosi probabili improperi a raffica, senza partecipare?

daniele

nella vita è una questione di scelte, bisogna avere il coraggio di schierarsi non si può stare con un piede in due scarpe, nessuno li ha obbligati a fare quella scelta.
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 21 apr 2010 10:31

MARIO1964 ha scritto:

Guarda, Adriano, per quello che può valere la mia parola, ti assicuro che i Senior sono sufficientemente obiettivi ed imparziali.
Innanzitutti distinguiamo l' attività dei Senior in due tipi: singola e collettiva.

L' attività singola è legata ai commenti sotto le fotografie, ed è assolutamente paragonabile a quella di tutti gli altri utenti. Essendo singola è ovviamente personale e SOGGETTIVA, e di queste non si può accusare tutto il gruppo.
Anzi, mi permetto di ricordare che in moltissimi casi proprio i Senior sono intervenuti a confutare segnalazioni errate o in malafede.
Io stesso ho più volte confutato l' ipotesi di non riconoscibilità di panorami additati come non riconoscibili, spiegando più e più volte nei commenti come andava inteso il concetto di riconoscibilità.

L' attività collettiva si estrinseca nei sondaggi, decisi a maggioranza di almeno il 66% con 10 Senior votanti; al di sotto di queste soglie le fotografie vengono "assolte".
E se ci sono state un sacco di foto non a norma nel concorso è dovuto solo al fatto che la Redazione non ha avuto il tempo di recepire gli esiti dei sondaggi prima della pubblicazione degli scrutini e che non abbiamo mai avuto la possiblità di intervenire sulle PP eccessive (appannaggio esclusivo della Redazione), altrimenti ti assicuro che un sacco di foto non conformi sarebbero saltate come tappi di spumante.
Quando abbiamo deciso di fare controlli per Team ci siamo "scambiati" per evitare il conflitto di interessi, nessuno ha controllato il proprio Team, lo ha fatto fare SPONTANEAMENTE ad altri.

Concludo dicendoti solo questo: un arbitro o un Senior impegnati in gara hanno sempre come contraltare altri arbitri ed altri Senior, ma soprattutto il concetto che abbiamo sviluppato in questi due concorsi è questo: contribuendo a tenere la gara "pulita" avvantaggiamo tutti i concorrenti "onesti", quindi va meglio anche per noi, che gareggiamo esattamente come voi.

P.S.: credo che potrai avere la conferma di quanto ho scritto dal Senior del vostro Team.

Ciao Mario io sono d'accordo con te, infatti sia i senior che gli arbitri devono solo segnalare e non partecipare alle decisioni che aspettano solo alla redazione, mi sembra di aver capito che qualcuno vuole partecipare alle decisioni e questo io credo che non faccia bene al concorso
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mer 21 apr 2010 10:42

Adriano Di Benedetto ha scritto:Ciao Mario io sono d'accordo con te, infatti sia i senior che gli arbitri devono solo segnalare e non partecipare alle decisioni che aspettano solo alla redazione, mi sembra di aver capito che qualcuno vuole partecipare alle decisioni e questo io credo che non faccia bene al concorso

Assolutamente no!
C'è sempre e comunque il controllo della Redazione su qualsiasi atto.
Però se non sbaglio si discuteva sul fatto che Senior ed arbitri non dovrebbero partecipare alla competizione, ed io sono assolutamente contrario, DEVONO PARTECIPARE.
Proprio perchè coinvolti dovrebbero operare per la collettività che li comprende, e poi le "fazioni" sono sempre bilanciate.
Che poi io organizzi un Contest sulla Mole Antonelliana e rinunci a parteciparvi è un altro paio di maniche, fa parte del mio modo di pensare, ma è una cosa che ho scelto io e nessuno me la deve imporre.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mer 21 apr 2010 10:44

MARIO1964 ha scritto:P.S.: credo che potrai avere la conferma di quanto ho scritto dal Senior del vostro Team.

Concordo ed aggiungo che tanto più un senior si è comportato bene quanto più questa gara ha potuto mantenersi su binari di obiettività e trasparenza: prova ne è che le decisioni arbitrali hanno sanzionato i concorrenti di tutti i team e non solo.
Adriano parla da concorrente, io da concorrente che ha cercato di escludere nel momento del giudizio la propria partecipazione, cercando in questo di essere trasparente, e non era facile! ;-)
Forse in questo sta la difficoltà e del resto l'importanza di svolgere questo "mestiere"... :mrgreen:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mer 21 apr 2010 10:49

MARIO1964 ha scritto:Che poi io organizzi un Contest sulla Mole Antonelliana e rinunci a parteciparvi è un altro paio di maniche, fa parte del mio modo di pensare, ma è una cosa che ho scelto io e nessuno me la deve imporre.

Questo fa onore alla tua obiettività ed esempio da seguire non solo per i contest brevi: chi vuol svolgere il lavoro arbitrale può decidere di non fare il concorrente: decisione legittima ma non si può impedire a chi voglia partecipare di farlo. Si tratta di diversi stili e modi tutti leciti: Senz'altro chi vuol partecipare comunque dovrà compiere un lavoro doppio per "astrarre" i suoi giudizi dal contesto della sua partecipazione.
Questo assicuro che è stato fatto nel concorsone da parte di tanti senior. ;-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 21 apr 2010 10:58

MARIO1964 ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Ciao Mario io sono d'accordo con te, infatti sia i senior che gli arbitri devono solo segnalare e non partecipare alle decisioni che aspettano solo alla redazione, mi sembra di aver capito che qualcuno vuole partecipare alle decisioni e questo io credo che non faccia bene al concorso

Assolutamente no!
Però se non sbaglio si discuteva sul fatto che Senior ed arbitri non dovrebbero partecipare alla competizione, ed io sono assolutamente contrario, DEVONO PARTECIPARE.
Proprio perchè coinvolti dovrebbero operare per la collettività che li comprende, e poi le "fazioni" sono sempre bilanciate.
Che poi io organizzi un Contest sulla Mole Antonelliana e rinunci a parteciparvi è un altro paio di maniche, fa parte del mio modo di pensare, ma è una cosa che ho scelto io e nessuno me la deve imporre.

Se pensano di poter decidere assieme alla redazione secondo me e meglio che non partecipano al concorso, non è accettabile, io penso che le discussione aumenteranno, complicando notevolmente il lavoro della redazione. :telodicevo:
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda dous » mer 21 apr 2010 11:09

Adriano Di Benedetto ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

Assolutamente no!

Se pensano di poter decidere assieme alla redazione secondo me e meglio che non partecipano al concorso, non è accettabile, io penso che le discussione aumenteranno, complicando notevolmente il lavoro della redazione. :telodicevo:

Beh, paradossalmente invece io gradirei che anche loro, come del resto i senior stessi, partecipino: in fondo questi arbitri li abbiamo scelti noi.
Ho evitato di votare arbitri che facevano parte del mio team e spero anche gli altri facciano lo stesso.
Mi piace pensare che un arbitro possa essere migliore in funzione della sua capacità di prendere decisioni anche che vadano contro i propri interessi.
Nel suo partecipare al concorso di cui è arbitro, un utente ha un impegno maggiore che misura la sua bravura.
Nel decidere su foto proprie o del proprio team dovrà essere doppiamente imparziale e comunque potrà astenersi: consideriamo tutti noi che stiamo chiedendo tanto a questi utenti.
Il loro ruolo è importante al pari di quello dei senior e forse di più.
Un grande esempio di evoluzione positiva di questo forum ed una sfida ulteriore per il concorso! :D
dous
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari