Forum concorso 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 10 feb 2010 20:17

daniele1357 ha scritto:Si Massimo ma con i bonus chi ora è incappato in penalizzazioni perchè non ha potuto votare sarebbe salvo, mentre chi non vota spesso avrebbe penalità in aumento.

ma dobbiamo anche evitare di complicare troppo le cose quando non è necessario,
già ora tra le varie cose indispensabile, non è facile spiegare tutto il meccanismo del concorso,
aggiungere complicazioni per limare cose secondarie ci... complichiamo solo la vita
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 10 feb 2010 20:20

MARIO1964 ha scritto:Ma secondo me la differenza fra 100 e 81.92 è composta ANCHE da gente cui non interessa nulla della gara.

A tutti può capitare di avere delle incombenze improvvise,
se candidi le foto a settembre, e per un problema di lavoro/famiglia/etc. sei costretto a non votare per tutto ottobre,
sarebbe un peccato metterti fuori concorso le tue foto,
visto e considerato che il sistema nel suo complesso già funziona bene così (vista la percentuale di votanti che abbiamo)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » mer 10 feb 2010 20:30

Massimo Di Bello ha scritto:
daniele1357 ha scritto:2) si penalizzano solo le foto di quella votazione?

solo le foto di quella votazione e solo per quel specifico turno che salti

se salti il primo turno di febbraio, solo il punteggio acquisito dalle foto di gennaio per il primo turno viene ridotto del 10%

Ho capito, quindi:
1) saltare il primo turno, che è il più pesante, costa meno visto che le votazioni sono più basse essendoci più foto in lizza.
2) se uno ha postato poche foto, diciamo una o due, non ha un gran pegno da pagare,
3) chi non posta foto è esentato dal voto e dalle penalità.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 10 feb 2010 20:35

daniele1357 ha scritto:Ho capito, quindi:
1) saltare il primo turno, che è il più pesante, costa meno visto che le votazioni sono più basse essendoci più foto in lizza.
2) se uno ha postato poche foto, diciamo una o due, non ha un gran pegno da pagare,
3) chi non posta foto è esentato dal voto e dalle penalità.

esatto! :ok:

Ad esempio, se uno non vuole votare mese per mese,
può anche candidare tutte le sue foto in un unico mese, poi vota solo il mese successivo,
dopodiché deve solo aspettare la fine del concorso
(oppure se non ha avuto nessuna foto in finale, può riprovare in uno dei mesi seguenti)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda btonin » gio 11 feb 2010 09:02

Massimo Di Bello ha scritto:Ehm, scusate ma perché dobbiamo aumentare le penalità quando già adesso il sistema funziona?
All'ultimo scrutinio abbiamo avuto una percentuale di voto dell'81,92% che mi sembra già un'ottima percentuale, se avessimo avuto numeri più bassi,
avremmo dovuto senz'altro aumentare le penalità (anche con l'esclusione delle foto),
ma meno del 20% che non vota in un turno mi sembra fisiologico,
e già una penalità del 10% può fare la differenza e quindi fa da incentivo al voto

Visto che ne discutevate, pensavo che la percentuale di votanti fosse molto più bassa. 81,92% è un'ottima affluenza, sono d'accordo di concentrarci su cose più importanti, tipo la qualità di visualizzazione delle foto.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » lun 15 feb 2010 17:03

Io continuo con la mia campagna "aboliamo i team" per il 2010! Torniamo a correre singolarmente, era molto più affascinante e si evitano migliaia di contestazioni e problemi.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » lun 15 feb 2010 17:20

Luca Rigato ha scritto:Io continuo con la mia campagna "aboliamo i team" per il 2010! Torniamo a correre singolarmente, era molto più affascinante e si evitano migliaia di contestazioni e problemi.

O molto più banalmente aggiungiamolo ai titoli già in palio .
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » lun 15 feb 2010 17:39

Luca Rigato ha scritto:Io continuo con la mia campagna "aboliamo i team" per il 2010! Torniamo a correre singolarmente, era molto più affascinante e si evitano migliaia di contestazioni e problemi.

Scusa Luca,ma quali sono i migliaia di problemi causati dai Team?

Secondo me i problemi ci saranno sempre, sia per i team che per l'individuale,l'anno scorso tu stesso sei stato involontario protagonista di un caso creato da una tua foto messa fc.E oltre al tuo caso io ne ricordo diversi,ma penso sia inevitabile in una community sterminata come questa, spesso non ci si mette d'accordo in un condominio,figuriamoci qui! :xd:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Luca Rigato » mer 17 feb 2010 10:45

Ma quella è acqua passata, non centra niente la mia foto F.C. Solamente mi piaceva di più fare il runner single. Con il sistema delle squadre non mi ci metto nemmeno. E ovviamente tenere runner single + squadre è impossibile perchè una squadra batterà sempre un single! A meno che non vengano appunto create due classifiche: quella dei team e quella dei single.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mer 17 feb 2010 11:00

Luca Rigato ha scritto:Ma quella è acqua passata, non centra niente la mia foto F.C. Solamente mi piaceva di più fare il runner single. Con il sistema delle squadre non mi ci metto nemmeno. E ovviamente tenere runner single + squadre è impossibile perchè una squadra batterà sempre un single! A meno che non vengano appunto create due classifiche: quella dei team e quella dei single.

E' esattamente la mia proposta :-)
Oggi come oggi ci sono dei Team monocomponente, che sono una vera e propria contraddizione in termini.
Diamo anche a loro (voi) la possibilità di gareggiare e di non mescolarsi con i Team "veri"!
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » mer 17 feb 2010 13:10

MARIO1964 ha scritto:
Luca Rigato ha scritto:Ma quella è acqua passata, non centra niente la mia foto F.C. Solamente mi piaceva di più fare il runner single. Con il sistema delle squadre non mi ci metto nemmeno. E ovviamente tenere runner single + squadre è impossibile perchè una squadra batterà sempre un single! A meno che non vengano appunto create due classifiche: quella dei team e quella dei single.

Oggi come oggi ci sono dei Team monocomponente, che sono una vera e propria contraddizione in termini.
Diamo anche a loro (voi) la possibilità di gareggiare e di non mescolarsi con i Team "veri"!

In questo caso bisognerebbe decidere se una persona può gareggiare contemporaneamente come single ed iscriversi anche in un team.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mer 17 feb 2010 14:04

Luca Rigato ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

In questo caso bisognerebbe decidere se una persona può gareggiare contemporaneamente come single ed iscriversi anche in un team.

Questo lo escluderei, la gara attuale è già incentrata su individuale - Team.
Basta isitituire il premio Runner individuale.
C'est facile ...
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » mer 17 feb 2010 14:54

Anche io sono della tua opinione Mario, dovrebbero essere distinti. O ti iscrivi ad un team, oppure fai l'individuale.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mer 17 feb 2010 15:07

Luca Rigato ha scritto:Anche io sono della tua opinione Mario, dovrebbero essere distinti. O ti iscrivi ad un team, oppure fai l'individuale.

Il runner individuale non mi piace molto come idea.
Ho l'impressione che questa figura possa generare comportamenti poco sportivi.
Cosa impedirebbe un concorrente nell'acquisire fotografie scattate da altri per alimentare la sua classifica di runner per le zone in cui non si potrebbe muovere.
Questa cosa ha poco senso nei team visto che il numero di partecipanti è ben superiore al numero di regioni, e quindi è abbastanza semplice per i team cercare di coprire la maggior area possibile. Poi se un team vuole avere iscritti solo Lombardi, Siciliani o maledetti :fischio: , questo è un problema del team.

Proporrei eventualmente runner single legati a zone ben delimitate, regionali o multiprovinciali, in modo da non obbligare nessuno a spendere centinaia di euro in carburanti per viaggi assurdi giusto perchè altrimenti vinecebbe un concorrente che di mestiere fa il camionista o il rappresentante perchè di fatto sta sulla strada per lavoro tutti i giorni.

Credo che il concorso debba essere vissuto come un momento di relax re non con tropa ansia, un minimo di competitività va bene, ma non esageriamo.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 17 feb 2010 15:37

daniele1357 ha scritto:Proporrei eventualmente runner single legati a zone ben delimitate, regionali o multiprovinciali

è una ipotesi su cui abbiamo riflettuto l'anno scorso, ma ci piaceva di più l'idea di avere Team multiregionali,
un modo, nel nostro piccolo, per rendere l'Italia più unita

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari