Voto a Scrutinio: Visibile?

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Vuoi che le sfide e i voti dello scrutinio siano visibili a fine votazione?

Sondaggio concluso il ven 19 feb 2010 15:22

57
72%
No
21
27%
Non so
1
1%

Voti totali : 79

Messaggioda MARIO1964 » mar 16 feb 2010 23:02

ire ha scritto:Si Mario, ho capito ma non parlo dei casi in cui la foto è fc..se tu hai due foto valide da votare poi devi pure spiegare perchè una ti piace più dell'altra?? a me sembra una barzelletta..che senso ha?
una persona non "migliora" sapendo i gusti degli altri..anzi, se mai va a finire che cerca di fotografare in un modo che non è il suo giusto per cercare di prender voti..serve a crescere sapere che gusti hanno Tizio e Caio?

Ma se sono due foto valide non ci sarebbe nemmeno da chiedere spiegazioni !!!
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » mer 17 feb 2010 00:14

MARIO1964 ha scritto:
ire ha scritto:Si Mario, ho capito ma non parlo dei casi in cui la foto è fc..se tu hai due foto valide da votare poi devi pure spiegare perchè una ti piace più dell'altra?? a me sembra una barzelletta..che senso ha?
una persona non "migliora" sapendo i gusti degli altri..anzi, se mai va a finire che cerca di fotografare in un modo che non è il suo giusto per cercare di prender voti..serve a crescere sapere che gusti hanno Tizio e Caio?

Ma se sono due foto valide non ci sarebbe nemmeno da chiedere spiegazioni !!!

Daniele1357: soprattutto perchè sarebbe meno probabile un voto 'tanto per votare'.
Dous: ma per la crescita e contro i "franchi tiratori" del concorso
Terruso77: non bisogna mescolare la votazione con le amicizie che si creano all'interno del concorso...
se la foto non va rispetto ad un'altra durante la fase di scrutinio è giusto che si voti quella che abbia i requisiti giusti.
Emiliano Sabatini: nella speranza che la visibilità del voto porti gli utenti a votare con giudizio.
Ilario Balestro:serve per stanare coloro che non hanno la maturità e responsabilità per un Concorso.
Aggiungerei che non dovrebbero essere fatte votare, tra di loro, i PRIMI tre team in classifica che possono avere la tentazione maggiore per essere sleali, anche se non mi rendo conto di quanto tempo dovrebbero impiegare per ricordare Tutte le foto di Tutti i membri, ma è pure probabile che qualcuno ci sia.
Cosimo Altomare:la trasparenza, l'onestà, la chiarezza delle proprie scelte e l'assunzione delle prorie responsabilità.
Chi non è daccordo con questi requisiti eviti di partecipare al concorso!
Non ci sono giustificazioni per la scelta contraria.
Photo Studio: Perchè sono dell'idea che se agisci onestamente e secondo coscienza non devi avere niente da temere.
Photo Studio: Il vero scopo del voto palese è quello di fare sentire il fiato sul collo a chi nel segreto voterebbe spudoratamente una foto pessima per eliminare quella che ha riconosciuto essere di un suo avversario.

Ho preso i primi commenti del thread...(non me ne vogliano gli altri se non li ho citati) ti sembra Mario che "Ma se sono due foto valide non ci sarebbe nemmeno da chiedere spiegazioni !!!"? Non mi sembra così anche per gli altri!

Se io in una votazione mi scappa il tastino e voto per errore una FC.... mi :bastone: ?

Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mer 17 feb 2010 00:32

pieris ha scritto:Se io in una votazione mi scappa il tastino e voto per errore una FC.... mi :bastone: ?
Piero

Ma assolutamente no!
Errare è umano !
Perseverare è sleale, però ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » mer 17 feb 2010 00:39

MARIO1964 ha scritto:
pieris ha scritto:Se io in una votazione mi scappa il tastino e voto per errore una FC.... mi :bastone: ?
Piero

Ma assolutamente no!
Errare è umano !
Perseverare è sleale, però ...

Grazie :yuppi:.

E per il resto che ne pensi? :fischio:
pieris
Utente Senior

voto visibile

Messaggioda leoad » mer 17 feb 2010 01:04

Assolutamente no! sono d'accordo con ire del 4.2.10
leoad
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » mer 17 feb 2010 10:51

daniele1357 ha scritto:
Se ne era parlato tempo fa.
Credo che la difficoltà sia quella di definire dove sta il limite lecito - non lecito.
Un metodo potrebbe essere di iniziare a verificare le votazioni del concorrente che ha votato più 'diverso' da tutti gli altri, per poi passare al penultimo di questa classifica e così via.
Però è un lavoro improbo, immagina solo di verificare i voti di 20 utenti per ogni votazione.
Naturalmente potrebbe farlo esclusivamente la redazione, per via della privacy, che dovrebbe verificare tutte le votazioni di 3 utenti ogni giorno, ma forse 20 utenti da verificare sono pochi, e fossero 60 ? Su un totale di 1600 votanti non è un granchè,
però sarebbero 9 utenti x 200 sfide da verificare ogni giorno.

Convinci tu Massimo che la cosa si deve fare? :fischio:

daniele

P.S. la risposta di Massimo già la immagino. 60 votanti 'impropri' su 1600 si perdono nei grandi numeri, e non influiscono più di tanto, solo solo il 3.7%.... chi me lo fa fare?

A volte non si entra in finale per un 0.3 punti, quindi non è vero che la votazione volutamente sbagliata di 60 persone non conta.
Visto che il concorso propone moltissime statistiche, non sarebbe male alla fine del turno di votazione inserire la statistica "scostamento". In questo modo si potrebbe verificare, per ogni utente, quanto diverso è il suo voto dalla media. In questo modo i casi eclatanti verrebbero a galla e avendo questa statiastica a disposizione di tutti, uno ci pensrebbe molto prima di votare a caso.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda ire » mer 17 feb 2010 15:15

MARIO1964 ha scritto:Ma se sono due foto valide non ci sarebbe nemmeno da chiedere spiegazioni !!!

Mi piace il tuo ottimismo..ma preferisco essere realista..non prevedere continue liti, discussioni inutili, ritorsioni, il tutto in quantità molto maggiore ad ora, equivale a mettersi due fette di salame davanti agli occhi..e il tutto per cosa? per vedere chi vota cosa :/
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

sondaggio 2010

Messaggioda frabet » mer 17 feb 2010 17:03

sono sicuramente favorevole
frabet
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 17 feb 2010 17:19

Luca Rigato ha scritto:Visto che il concorso propone moltissime statistiche, non sarebbe male alla fine del turno di votazione inserire la statistica "scostamento". In questo modo si potrebbe verificare, per ogni utente, quanto diverso è il suo voto dalla media. In questo modo i casi eclatanti verrebbero a galla e avendo questa statiastica a disposizione di tutti, uno ci pensrebbe molto prima di votare a caso.

Attenzione però, sempre e comunque ci saranno statisticamente concorrenti che voteranno più diverso dagli altri, anche in ogni gara infatti uno arriva ultimo.
Può essere ultimo staccato da minuti, ore o giorni (mi riferisco ad una maratona) ma sarà comuque ultimo.

Non so se ho reso l'idea, c'è il pericolo che si faccia una caccia alle streghe per nulla, quindi benissimo il voto palese ma attenzione a dare significati alle statistiche.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Alessio1301 » mer 17 feb 2010 17:39

io sarei per il si, anche se in questo caso dovremmo pensare al caos che ne potra suscitare e prevedere le varie azioni da intraprendere, magari prevederle già nel regolamento, così nessuno può lamentarsi....
o ancora meglio istituire un premio per il miglior votante, cioè ad ogni sfida colui che vota guadagna un punteggio in base al punteggio che prenderà la foto da lui votata. Ovviamente se vota la foto più bella e che prenderà maggior punteggio ci guadagnerà anche lui ... :ok: :ok: questo varrà per tutte le sfide di ogni turno (così saranno incentivati anche a votare, magari solo sulle prime 100 sfide, giusto per non obbligare ad eseguire tutte e 200 le votazioni). Forse si incenitrà a votare per la foto relamente più bella ... che ne dite :hmm: :hmm:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mer 17 feb 2010 17:51

Alessio1301 ha scritto:o ancora meglio istituire un premio per il miglior votante, cioè ad ogni sfida colui che vota guadagna un punteggio in base al punteggio che prenderà la foto da lui votata. ... che ne dite :hmm: :hmm:

Io dico che in questo caso sarà una corsa a votare la foto "più piaciosa", quelle che si pensa incontrerà più facimente i gusti della maggioranza.
Adesso io voto semplicemente in base a quello che a me sembra una foto corretta, un bel lavoro, un'inquadratura originale e non sempre scelgo quella che va più avanti.
Secondo me, pur essendo belle, non sono le foto più belle quelle che hanno avuto i migliori punteggi... :saint:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Alessio1301 » mer 17 feb 2010 18:06

Macmamauri ha scritto:
Alessio1301 ha scritto:o ancora meglio istituire un premio per il miglior votante, cioè ad ogni sfida colui che vota guadagna un punteggio in base al punteggio che prenderà la foto da lui votata. ... che ne dite :hmm: :hmm:

Io dico che in questo caso sarà una corsa a votare la foto "più piaciosa", quelle che si pensa incontrerà più facimente i gusti della maggioranza.
Adesso io voto semplicemente in base a quello che a me sembra una foto corretta, un bel lavoro, un'inquadratura originale e non sempre scelgo quella che va più avanti.
Secondo me, pur essendo belle, non sono le foto più belle quelle che hanno avuto i migliori punteggi... :saint:

bè MAC, in parte sono d'accordo, però meglio votare una foto piacente che una ciofeca... e comunque sarà ugualmente così, una volta che si possono vedere le sfide le persone cercheranno di votare la foto più "piaciosa" per evitare insulti, ritorsioni o quant'altro ... :hmm: :hmm:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 17 feb 2010 19:13

Macmamauri ha scritto:Io dico che in questo caso sarà una corsa a votare la foto "più piaciosa", quelle che si pensa incontrerà più facimente i gusti della maggioranza.

Guardiamo la cosa sotto un altro punto di vista.
Chi ha un certo background di fotografia ha sicuramente dei parametri per giudicare le foto differenti da chi si avvicina alla fotografia da poco tempo.
Comunque resta che anche tra chi mastica di fotografia da 30 anni o più i gusti siano differenti.
Il votare la foto più piaciosa secondo me dovrebbe essere più una caratteristica di chi ha meno occhio, meno capacità critiche e meno esperienza, di chi ha le idee ben chiare.

Ora, se non ho sparato fesserie nelle righe quà sopra credo che se riuscissimo a far votare foto almeno belle da chi ha poca esperienza avremmo già ottenuto un buon risultato. Per foto belle intendo in primis foto non FC. Dopodichè se si riuscisse anche a non far votare le foto fuori fuoco e con l'orizzonte inclinato di 45 gradi, ad esempio, avremmo fatto un ulteriore passo in avanti.

Ovvio che i vecchi marpioni continueranno a votare come hanno sempre votato se lo facevano con coscenza, mentre se sistematicamente votavano contro le belle foto probabilmente questo sport diminuirebbe in frequenza, magari non sparirebbe ma si attenuerebbe.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Mirco » gio 18 feb 2010 12:20

daniele1357 ha scritto:
Ora, se non ho sparato fesserie nelle righe quà sopra credo che se riuscissimo a far votare foto almeno belle da chi ha poca esperienza avremmo già ottenuto un buon risultato. Per foto belle intendo in primis foto non FC. Dopodichè se si riuscisse anche a non far votare le foto fuori fuoco e con l'orizzonte inclinato di 45 gradi, ad esempio, avremmo fatto un ulteriore passo in avanti.

Ovvio che i vecchi marpioni continueranno a votare come hanno sempre votato se lo facevano con coscenza, mentre se sistematicamente votavano contro le belle foto probabilmente questo sport diminuirebbe in frequenza, magari non sparirebbe ma si attenuerebbe.

daniele

:ok:
concordo in pieno. Proprio per questo avevo votato si
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda marivodo » ven 19 feb 2010 17:50

Macmamauri ha scritto:

:ok: :ok: spesso sono quelle più " visibile " :ok:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari