renzo52 ha scritto:Non voglio fare polemica e, mi pare, che si stia andando in quella direzione, non so quale sia il perchè ma a questo punto è meglio tacere.
Un ultimo pensiero però è doveroso: Io abito in Trentino e ti garantisco che panorami ne esistono. Tanti/molti che hanno partecipato all'ultimo concorso i panorami dei comuni li hanno fatti dall'autostrada del Brennero piuttosto che dalle statali di Madonna di Campiglio, ma i paesi non li hanno nemmeno visti.
Detto questo, forse ho capito male, ma i "giudici" dovevano/avrebbero dovuo mettere FC le foto, non "segnalarle". Per foto FC non si intende solamente quelle con il bordino o con la firma, in un altro 3d - ultimamente - qualcuno ha segnalato alcune foto che a suo parere erano hdr - non era semplice vedere se era vero oppure no (per esempio a mio parere solamente una poteva essere effettiavemnte un hdr). Ora pribabilmente sono io che capisco male, forse l'altitudine mi da alla testa quindi sarà sicuramente meglio che termini quì i miei interventi in questo 3d, buon proseguimento.
Scusa se ho calcato la mano, l'argomento è molto importante, non è certo il caso di litigare o far polemiche.
Da quanto avevo capito gli arbitri dovrebbero mettere FC le foto partendo dalle segnalazioni degli altri concorrenti, esattamente come ora fa la redazione.
Si parlava di circa 9 o 11 arbitri, e la necessità che almeno 3 votassero FC una foto per eliminarla. Poi la possibilità di ricorso da parte del concorrente ed in questo caso la necessità della metà + 1 degli arbitri per ribadirla FC. Successivamente se il concorrente non fosse convinto dovrebbe poter ricorrere alla redazione, ma i termini bisogna ponderali attentamente per non creare intasamenti assurdi.
Si era parlato anche di dare ad ogni concorrente un numero massimo di gettoni per i ricorsi all'alta corte, in modo non se ne abusi.
Questo sistema dovrebbe garantire uno svolgimento più regolare del concorso, ma sono sicuro che spece all'inizio sarà dura.
Per quanto riguarda i casi più difficili, come possono essere le HDR, sempre che non vengano ammesse al prossimo concorso, o quando si verifichino casi di foto simili, o elaborazioni troppo spinte quando le foto vengono messe FC a tre voti, e quando dopo il ricorso vengono messe FC dalla maggioranza, sarebbe poi la redazione a decidere, creando la giurisprudenza necessaria per i giudizi successivi.
Se vuoi il problema sarebbe il contrario, cioè che non venga riconosciuta una HDR o una foto troppo simile, in questo caso rimarrebbe in concorso, come avviene ora, ma rischierebbe comunque la radiazione all'atto delle verifiche finali.
Credo che comunque le foto FC che parteciperebbero alle votazioni sarebbero comunque molto meno che attualmente.
daniele