Preselezione Foto

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda renzo52 » gio 01 lug 2010 09:38

Questa discussione mi confonde sempre di più :fischio:
Se ho ben capito partecipando come singolo posso postare un'immagine al mese per soggetto e, bella o brutta che sia la devo valutare io.
Se invece partecipo con un team allora la mia immagine, prima di essere postata nel concorso, deve passare al vaglio del team stesso che "ne autorizza" l'ammissione, questo per avere sempre delle foto di qualità.
Premesso questo mi chiedo perchè da fotografo che partecipa per la prima volta - oppure che non ha mai avuto grandi soddisfazioni nei concorsi precedenti - dovrei far parte di un team. Per me le mie immagini sono tutte belle e faccio già fatica a sceglierne "solamente una" per il concorso, quindi sarebbe per me un suicidio. Ben vero che potrei postarne molte di più, ma nel concorso ne andrebbe solamente una e mi vedrei "scartate" tutte le altre magari con una frasetta "" sono comunque belline ma noi vogliamo di più"" o qualcosa di simile? :angelo:
Personalmente rimango favorevole al numero di foto da postare. :yuppi:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » gio 01 lug 2010 09:51

matteo79 ha scritto:basta usare un pò di razionalità :ok:

Il problema è che la razionalità è venuta a mancare nella scorsa edizione - una decina di foto in notturna di castel Sant'Angelo da Passetto :furious: - quanto vuoi che cambi l'angolazione?

Se non ci fossero stati questi comportamenti scorretti, non ci sarebbe ora questa discussione.
La scelta è fra il limite rigido per comune (Massimo optava per una sola foto per categoria :bonk: ) o il limite per soggetto - sempre limite è... ma se devo scegliere fra 9 foto di piazze di Roma durante il concorso e 9 foto di ogni piazza che trovo interessante da fotografare preferisco la seconda ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 01 lug 2010 09:53

venticello ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
venticello ha scritto:... e ti dico di più se fino a 5 minuti fa pensavo che sarebbe stato meglio limitare a seconda della grandezza della città... ora forse ripensandoci sarebbe meglio 1 foto x tema x comune

chiamasi proposta di ripicca :fischio: daniele

chiamasi attenta meditazione :xd:

vedo che seguiti a non capire la mia proposta è proprio quella di non dare la possibilità a nessuno di postare due volte una piazza oppure un ponte proprio per evitare discussioni inutili, invece l'aria che tira è quella di poter postare tutti mesi una foto dello stesso soggetto, a questo si ricomincia a polemizzare chi ha messo più foto simili.
Non sono d'accordo che deve decidere il team quale foto postare perchè l'esperienza mi dice che le foto sono belle secondo chi le fà, questo è in'accettabile, ogni autore deve essere responsabile di quello che fà, se sbaglia possiamo dargli delle penalità.
Questo è il mio pensiero :telodicevo:
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Giovanna F » gio 01 lug 2010 09:56

renzo52 ha scritto:Questa discussione mi confonde sempre di più :fischio:
Se ho ben capito partecipando come singolo posso postare un'immagine al mese per soggetto e, bella o brutta che sia la devo valutare io.
Se invece partecipo con un team allora la mia immagine, prima di essere postata nel concorso, deve passare al vaglio del team stesso che "ne autorizza" l'ammissione, questo per avere sempre delle foto di qualità.
Premesso questo mi chiedo perchè da fotografo che partecipa per la prima volta - oppure che non ha mai avuto grandi soddisfazioni nei concorsi precedenti - dovrei far parte di un team. Per me le mie immagini sono tutte belle e faccio già fatica a sceglierne "solamente una" per il concorso, quindi sarebbe per me un suicidio. Ben vero che potrei postarne molte di più, ma nel concorso ne andrebbe solamente una e mi vedrei "scartate" tutte le altre magari con una frasetta "" sono comunque belline ma noi vogliamo di più"" o qualcosa di simile? :angelo:
Personalmente rimango favorevole al numero di foto da postare. :yuppi:

dall'ultima ipotesi emersa:

- se sei in un team: tutte le foto che vuoi per un comune al mese, ma il soggetto deve essere sempre differente. Il controllo verrà effettuato all'interno del team. Se il team sbaglia penalità 50% sulla topfoto incriminata (doppione nello stesso mese dallo stesso partecipante).

- se sei singolo (senza team) avresti il limite di una foto per comune/mese/tema. Se vuoi postare più foto dello stesso comune al mese o entri a far parte di un team o ti crei un team tuo (monoteam se vuoi restare a gareggiare solo).
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 01 lug 2010 10:06

Justinawind ha scritto:

Il problema è che la razionalità è venuta a mancare nella scorsa edizione - una decina di foto in notturna di castel Sant'Angelo da Passetto :furious: - quanto vuoi che cambi l'angolazione?

Se non ci fossero stati questi comportamenti scorretti, non ci sarebbe ora questa discussione.
La scelta è fra il limite rigido per comune (Massimo optava per una sola foto per categoria :bonk: ) o il limite per soggetto - sempre limite è... ma se devo scegliere fra 9 foto di piazze di Roma durante il concorso e 9 foto di ogni piazza che trovo interessante da fotografare preferisco la seconda ;-)

cara justina perchè ogni tanto non cite le foto simili del tuo leader?
devi sempre mettermi in mezzo, scorretta caso mkai sei tu che mi tiri sempre in ballo, non sarebbe meglio parlare del nuovo?
Io sono preoccupato a dare delle responsabilità a una come te, che vive di ricordi, invece di polemizzare ogni volta cerca di fare proposte concrete ( se ci riesci ) senza che nessuno possa comportarsi in maniera scorretta come dici tu, le regole bisogna farle chiare, senza nesuna interpretazione da parte di nessuno.
Specialmente da te che sai dare sempre giudizi di parte, non penso che tu sei la persona adatta a fare l'arbitro non sei una persona che sà decidere al di sopra delle parti, mi dispiace dirti questo ma dai tuoi interventi di tutto il concorso non hai fatto altro che polemizzare, vedo che l'ho stai facendo ancora adesso anche se stiamo parlando del nuovo.
Chiedo a Massimo che ti faccia rientrare nei binari e che certe frasi la smettessi di dirle ( Se non ci fossero stati questi comportamenti scorretti ) qui l'unico comportamento scorretto è solo il tuo. :telodicevo:
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda gerotex » gio 01 lug 2010 10:11

Scusate ma con il limite di n.1 foto/comune/tema/mese un partecipante può visitare un comune e fare 8 foto per tema (sono 8 mesi di concorso, no?) Quindi alla fine sarebbero 16 foto per Comune in totale... non è abbastanza? Le foto che ognuno scatta se le tiene li, e le candida man mano. Per ipotesi, anche visitando 10 Comuni alla fine ognuno potrebbe candidare 160 foto... a me sembrano più che sufficienti!
Certo, in grandi città si dovrebbe fare una scelta del soggetto ma comunque 8 piazze e 8 ponti, fosse anche Roma, mi sembrano abbastanza!

P.S. io l'ho capita la strategia di Massimo... vuole prenderci tutti per sfinimento :jfs2:
gerotex
Utente Qualificato

Messaggioda venticello » gio 01 lug 2010 10:32

Adriano Di Benedetto ha scritto:vedo che seguiti a non capire la mia proposta è proprio quella di non dare la possibilità a nessuno di postare due volte una piazza oppure un ponte proprio per evitare discussioni inutili, invece l'aria che tira è quella di poter postare tutti mesi una foto dello stesso soggetto, a questo si ricomincia a polemizzare chi ha messo più foto simili.
Non sono d'accordo che deve decidere il team quale foto postare perchè l'esperienza mi dice che le foto sono belle secondo chi le fà, questo è in'accettabile, ogni autore deve essere responsabile di quello che fà, se sbaglia possiamo dargli delle penalità.
Questo è il mio pensiero :telodicevo:

Mi sa che non leggi bene... su questo non ci posso fare niente... io non dico di dare la possibilità di postare 8 volte lo stesso soggetto (anche perchè Massimo ti ha subito detto che le foto simili verranno, si spera, messe fuori)... ho detto che per non creare i problemi dello scorso anno è meglio limitare...
Più chiaro di così si muore...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda dous » gio 01 lug 2010 10:34

Justinawind ha scritto:
dous ha scritto:A questo aggiungerei che ciascun team debba necessariamente avere al suo interno utenti qualificati che possano avere più "voce in capitolo" e costituire l'autocontrollo auspicato.

Questo credo sia impossibile - i nuovi iscritti non sono qualificati per definizione.
In più essere utenti qualificati non vuol dire conoscere il regolamento - ci sono utenti non qualificati anche fra i senior ;-) )
Potrei citare gli esempi degli appena iscritti che conoscevano il regolamento a meraviglia, e i concorrenti iscritti da un anno e mezzo che se ne sono altamente fregati.

Stavo parlando di team e non di utenti singoli: i neo arrivati potrebbero:
1. scegliersi un team (come quest'anno)
2. restare soli (come quest'anno)
L'unica differenza sarebbe che, come già tempo fa fatto osservare, sarebbe molto utile e saggio che ciascun team si scegliesse delle figure (che qui ho chiamato utenti qualificati e che tempo fa dissi senior) in grado di poter coadiuvare il leader nelle necessarie operazioni di autocontrollo che già quest'anno molti team hanno compiuto.
In soldoni: molti utenti non hanno nè voglia nè tempo di fare cose diverse dal postare le loro belle foto.
altri utenti si "divertono" a fare anche altro, come partecipare al forum, leggere i regolamenti ecc. ecc. :mrgreen:
PS: Venticello ed Adriano: mi pare diciate le stesse cose o no?
dous
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 01 lug 2010 11:13

Adriano Di Benedetto ha scritto:
Justinawind ha scritto:

cara justina perchè ogni tanto non cite le foto simili del tuo leader?
devi sempre mettermi in mezzo, scorretta caso mkai sei tu che mi tiri sempre in ballo, non sarebbe meglio parlare del nuovo?
Io sono preoccupato a dare delle responsabilità a una come te, che vive di ricordi, invece di polemizzare ogni volta cerca di fare proposte concrete ( se ci riesci ) senza che nessuno possa comportarsi in maniera scorretta come dici tu, le regole bisogna farle chiare, senza nesuna interpretazione da parte di nessuno.
Specialmente da te che sai dare sempre giudizi di parte, non penso che tu sei la persona adatta a fare l'arbitro non sei una persona che sà decidere al di sopra delle parti, mi dispiace dirti questo ma dai tuoi interventi di tutto il concorso non hai fatto altro che polemizzare, vedo che l'ho stai facendo ancora adesso anche se stiamo parlando del nuovo.
Chiedo a Massimo che ti faccia rientrare nei binari e che certe frasi la smettessi di dirle ( Se non ci fossero stati questi comportamenti scorretti ) qui l'unico comportamento scorretto è solo il tuo. :telodicevo:

Permettimi, Adriano.
Non voglio entrare nelle discussioni fra te e JU, voglio solo ricordarti che qualsiasi decisione presa da Arbitri e Senior al momento è COLLEGIALE.
A meno che non ci sia un' irregolarità palese (mancata indicazione della descrizione obbligatoria, bordi, scritte, ecc.).
Quindi tieni sempre presente che nelle decisioni un soggetto esprime il SUO parere, nulla di più.
E sicuramente si andrà avanti su questa strada.
Per cui le opinioni di Ju valgono come quelle di chiunque altro nei processi decisionali. Spero sia chiaro :-)
Detto questo è innegabile che questa discussione emerge da quanto accaduto nel concorso passato; sarebbe molto bello poterselo gettare alle spalle e ripartire da zero, ma come vedi tutte queste pagine di discussione evidenziano degli strascichi che influenzeranno anche il Concorso 2011.
E' un discorso assolutamente generale, come vedi non metto nomi nè accuse.
Ma temo che se iniza a scatenarsi questo genere di litigiosità la scure cadrà inesorabile.
Lo scrivo a te, ma ovviamente vale per tutti i polemisti del sito.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 lug 2010 11:18

Giovanna F ha scritto:- se sei in un team: tutte le foto che vuoi per un comune al mese, ma il soggetto deve essere sempre differente. Il controllo verrà effettuato all'interno del team. Se il team sbaglia penalità 50% sulla topfoto incriminata (doppione nello stesso mese dallo stesso partecipante).

no, no, l'idea era che in questo caso (due foto dello stesso soggetto che arrivano alla votazione)
1) le due foto vengono messe fuori concorso entrambe, in quanto irregolari
2) il team per quel comune percepirà solo il 50% del punteggio della sua TopFoto per quel comune, a prescindere di chi o quale sarà la sua TopFoto, influendo così direttamente sul risultato finale del team. Cioè se alla fine del concorso la foto migliore del team per quel comune vale 64, al team viene contato come un 32
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda venticello » gio 01 lug 2010 11:19

dous ha scritto:PS: Venticello ed Adriano: mi pare diciate le stesse cose o no?

L'unica differenza è che io non parlo di foto uguali...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 01 lug 2010 11:20

dous ha scritto:
Justinawind ha scritto:
dous ha scritto:A questo aggiungerei che ciascun team debba necessariamente avere al suo interno utenti qualificati che possano avere più "voce in capitolo" e costituire l'autocontrollo auspicato.

Questo credo sia impossibile - i nuovi iscritti non sono qualificati per definizione.
In più essere utenti qualificati non vuol dire conoscere il regolamento - ci sono utenti non qualificati anche fra i senior ;-) )
Potrei citare gli esempi degli appena iscritti che conoscevano il regolamento a meraviglia, e i concorrenti iscritti da un anno e mezzo che se ne sono altamente fregati.

Stavo parlando di team e non di utenti singoli: i neo arrivati potrebbero:
1. scegliersi un team (come quest'anno)
2. restare soli (come quest'anno)
L'unica differenza sarebbe che, come già tempo fa fatto osservare, sarebbe molto utile e saggio che ciascun team si scegliesse delle figure (che qui ho chiamato utenti qualificati e che tempo fa dissi senior) in grado di poter coadiuvare il leader nelle necessarie operazioni di autocontrollo che già quest'anno molti team hanno compiuto.
In soldoni: molti utenti non hanno nè voglia nè tempo di fare cose diverse dal postare le loro belle foto.
altri utenti si "divertono" a fare anche altro, come partecipare al forum, leggere i regolamenti ecc. ecc. :mrgreen:
PS: Venticello ed Adriano: mi pare diciate le stesse cose o no?

basta che qualcuno recepisca quello che dico
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda dous » gio 01 lug 2010 11:25

Riprendo il precedente post di Mario ed invito tutti alla calma nei giudizi: cerchiamo di lavorare per migliorare le prossime occasioni di confronto, evitando di soffiare sul fuoco o di battibeccare (scrivetevi in MP se proprio volete farlo).
Chiunque può portare le sue soluzioni e deve saper accettare il confronto (se di questo si tratta) con quelle altrui.

Su quanto dice Massimo a Giò auspico che mese per mese si possa avere diretto riscontro dei "penalty" eventualmente comminati ai team, onde poter avere un "ravvedimento operoso" :mrgreen:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » gio 01 lug 2010 11:28

Massimo Di Bello ha scritto:
Giovanna F ha scritto:- se sei in un team: tutte le foto che vuoi per un comune al mese, ma il soggetto deve essere sempre differente. Il controllo verrà effettuato all'interno del team. Se il team sbaglia penalità 50% sulla topfoto incriminata (doppione nello stesso mese dallo stesso partecipante).

no, no, l'idea era che in questo caso (due foto dello stesso soggetto che arrivano alla votazione)
1) le due foto vengono messe fuori concorso entrambe, in quanto irregolari
2) il team per quel comune percepirà solo il 50% del punteggio della sua TopFoto per quel comune, a prescindere di chi o quale sarà la sua TopFoto, influendo così direttamente sul risultato finale del team. Cioè se alla fine del concorso la foto migliore del team per quel comune vale 64, al team viene contato come un 32

ok. Capito.

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Giovanna F » gio 01 lug 2010 11:30

dous ha scritto:
Su quanto dice Massimo a Giò auspico che mese per mese si possa avere diretto riscontro dei "penalty" eventualmente comminati ai team, onde poter avere un "ravvedimento operoso" :mrgreen:

la penality non ci sarebbe se il team controlla mese per mese le foto dei suoi partecipanti prima che vadano in votazione.

Giovanna F
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari