Discussione novità regolamento 2012

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Justinawind » mer 16 nov 2011 02:07

MARIO1964 ha scritto:
Scendiamo nell' arena nudi con le cam in mano e combattiamo da uomini !!!

:lol:

Mario, ti prego... abbi pietà... non nudo :/ almeno non tu... :/ :/ :/
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » mer 16 nov 2011 02:08

...forse devi pagare pegno per qualche cosa detta in più ? :jfs2: :fischio:

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 16 nov 2011 02:09

daniele1357 ha scritto:@massimo... 14 Montagnana, giusto, ma in soli 4 mesi però :fischio:

A prescindere che volendo "risparmiare" basta che appunto fai una scelta delle foto da candidare per un comune e 16 già non sono poche,
con i tuoi 4.283, se è confermata la tabella che ho indicato, potresti inserire più di altre 200 foto extra

E hai candidato foto per 90 comuni, se scrivi una breve descrizione per ciascun comune sono altri 1800 punti karma che puoi recuperare.

Mi stai dicendo che spendi benzina e tempo per arrivare ad un comune per fotografarlo,
e poi non puoi impiegare cinque minuti a scrivere una descrizione di quello che hai visto? Raccontando il tuo punto di vista sul comune?
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 16 nov 2011 02:10

Justinawind ha scritto:ehm... io PRETENDO do sapere perché il conteggio dei punti karma non va oltre a 33.999 :fischio:
Continuo ad essere ferma :furious:

il Karma non viene aggiornato in tempo reale, nel giro di 24 ore se è ancora così, allora segnalo allo Staff Tecnico,
per ora è nella normalità

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » mer 16 nov 2011 02:19

Massimo Di Bello ha scritto:
daniele1357 ha scritto:@massimo... 14 Montagnana, giusto, ma in soli 4 mesi però :fischio:

A prescindere che volendo "risparmiare" basta che appunto fai una scelta delle foto da candidare per un comune e 16 già non sono poche,
con i tuoi 4.283, se è confermata la tabella che ho indicato, potresti inserire più di altre 200 foto extra

E hai candidato foto per 90 comuni, se scrivi una breve descrizione per ciascun comune sono altri 1800 punti karma che puoi recuperare.

Mi stai dicendo che spendi benzina e tempo per arrivare ad un comune e fotografarlo,
e poi non puoi impiegare cinque minuti a scrivere una descrizione di quello che hai visto? Raccontando il tuo punto di vista sul comune?

Qualcosa ho inserito, qualcosa ho modificato, ma soddisfazione zero.
Se si deve fare solo per i punti Karma.... addio al piacere di far qualcosa che piace...

So benissimo come posso fare ad aumentare i miei punti Karma, non sto recriminando per i pochi punti Karma, credo di averne a sufficenza, mi sto immedesimando su chi di punti non ne ha, e stiamo parlando del 95% dei concorrenti, forse più.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 16 nov 2011 02:23

Comunque il punto fondamentale è che utilizzando il karma è possibile risolvere in maniera elegante e semplice una serie di problemi posti, come
* limitazione sul numero di foto: io ho riletto il thread in cui avevamo provato a trovare una soluzione, con tutto il discorso su foto con lo stesso "soggetto", limiti diversi per team e singoli, etc. era una soluzione complicata e avrebbe creato un ulteriore motivo di esclusione delle foto, con tutte le relative polemiche
- possibilità di far giudicare le foto dalla Redazione: il forum della scorsa edizione è pieno di messaggi di partecipanti che chiedevano che la Redazione controllasse quella o quell'altra foto, voci tanto insistenti che, come provocazione, più volte ho detto ok, dateci 30 euro a foto e controlliamo quello che volete (purtroppo nessuno mai ci ha inviato i 30 euro!). Con il sistema di appello basato sul karma è possibile avere un meccanismo di intervento praticabile. In altro modo non sarebbe possibile, in quanto tutti vorrebbero, nella speranza di un giudizio diverso, un intervento della Redazione. E' capitato più volte perfino nei contest
- sul fatto di non poter votare, ne abbiamo già discusso sui pro e contro nella sezione contest
- sul fatto che bisognava "punire" chi inseriva foto non valide è stato più volte detto, ma non avevamo ancora individuato un modo pratico per farlo

Se hai altre soluzioni semplici per questi problemi, siamo ancora in tempo a cambiare,
il Regolamento non è ancora definitivo
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » mer 16 nov 2011 02:38

Massimo Di Bello ha scritto:Se hai altre soluzioni semplici per questi problemi, siamo ancora in tempo a cambiare,
il Regolamento non è ancora definitivo

L'idea del Karma è valido, è una misura di quanto si può 'osare', finito il Karma non si hanno più diritti, se non quelli minimali garantiti.
Mi avete convinto, mi tengo i miei 4000 e rotti punti Karma e gli altri... pedalare...

:salute: daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 16 nov 2011 02:39

Massimo Di Bello ha scritto:
Justinawind ha scritto:ehm... io PRETENDO do sapere perché il conteggio dei punti karma non va oltre a 33.999 :fischio:
Continuo ad essere ferma :furious:

il Karma non viene aggiornato in tempo reale, nel giro di 24 ore se è ancora così, allora segnalo allo Staff Tecnico,
per ora è nella normalità

meno male... credevo di aver raggiunto "Here be dragons" :jfs2:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » mer 16 nov 2011 02:45

Massimo Di Bello ha scritto:per ora è nella normalità

... l'ha scritto per tenerti buona..... non avresti dormito stanotte :jfs2:

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 16 nov 2011 03:12

daniele1357 ha scritto:Tu entreresti in una gara di questo tipo sapendo che parti con un forte handicapp?

1 luglio 2008 parte il primo concorso sulle chiese e fontane, il voto è popolare (scambio di voti)
Mi iscrivo nel concorso 10 febbraio 2009, a 18 gg dalla fine. Chi era iscritto da prima aveva 300 - 400 voti - 7 mesi di voti sono mica bruscolini...

(Massimo, non hai pensato di creare un giorno del lutto sul sito proprio per il 10 febbraio? :fischio: Sono convinta che lo maledici sempre :saint: )

Che dirti? la mia favolosa ciofechina è diventata finalista, il mio primo commento di aiuto ad un altro concorrente risale al quarto giorno della mia permanenza sul sito, ho segnalato alla Redazione le foto che ritenevo non a tema, anche se nel meccanismo del voto di scambio non era esattamente una cosa che avvantaggiava :wink:
E 3 aprile insieme con altri 21 utenti sono stata scelta dalla redazione per far parte degli utenti senior, il primo gruppo originario, dal quale siamo rimasti in 14 su 22.
Quando mi sono iscritta, ero svantaggiata assai, molto più che un nuovo concorrente senza punti karma adesso...
Ma con "il robusto buon senso" e la "lettura delle regole" (virgolettato voluto, visto che è una citazione sul mio conto di uno all'epoca sconosciuto, ora persona che considero mio amico) me la sono cavata.

Per cui, tornando alla tua domanda:
Tu entreresti in una gara di questo tipo sapendo che parti con un forte handicapp?

ti rispondo:

IO sì, lo farei.
Non solo, IO l'ho anche fatto. :dev:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Federico Scaroni » mer 16 nov 2011 07:29

Ad ogni modo, forse mi è sfuggita una parte della discussione.
Per quanto riguarda l'apporto di Facebook, non si potrebbe limitarlo (possibilmente usandolo insieme ad altre piattaforme di social network) ad una semplice vetrina delle immagini, senza dover utilizzare il "mi piace" per pompare foto nelle classifiche delle finaliste?

Io ho tutt'ora gli incubi la notte per tutte le richieste di voto...

:japan:
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mer 16 nov 2011 10:40

Federico Scaroni ha scritto:
Io ho tutt'ora gli incubi la notte per tutte le richieste di voto...

:japan:

Bella votata, passa a mipiaciare le mie :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » mer 16 nov 2011 10:46

daniele1357 ha scritto:Si, concordo con le tue ultime frasi, ma sinceramente non consiglierei a nessun amico di iscriversi ora.

Capisco ...

Speriamo che i tuoi amici abbiano meno fisime, contino più sulle loro capacità che sui regolamenti e che si iscrivano lo stesso, allora ...

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda DGIANKY » mer 16 nov 2011 12:55

:rules: Ciao A tutti, vorrei sapere cosa si intende: non si acettano le foto con ritocchi non leggeri, vado a memoria ma il concetto è quello.
Trovo questa regola pittosto banale perché, come fate a giudicare che una foto ha ricevuto un ritocco leggero? se uno, per esempio, utilizza l'HDR per fare qualsiasi cosa, (anche un goccio d'acqua :mrgreen:) oppure modifica un'iquadratura attraverso un taglio diverso da quello originale. Il fatto che molti fotografano con estensione JPEG rende praticamente inutile richiedere il file originale, quello che presenta è comunque originale quindi, secondo me, la regola doveva dire: non sono acettate foto ritoccate e in caso di finale verrà richiesto il file RAW originale; in pratica renderei obbligatorio presentare il file grezzo per il giudizio finale, solo li posso fidarmi dei dati EXIF

Altra cosa, scusate se lo dico sosì, ritengo stupido il giudizio delle opere come su Facebook, infatti Vi chiedo che giudizio è: mi piace, quale significato critico porta all'opera, perché non viene chiesto un giudizio più espressivo per esempio sull'inquadratura della scena, mi spiego meglio, l'autore ha saputo cogliere la scena con una prospettiva corretta, ecc. con questo non intendo un giudizio tecnico, infatti con il " mi piace" non lo si da ma almeno si porta una opinione personale seria.

:italia: :fotografo: Buona luce a Tutti :italia:
DGIANKY
Utente

Messaggioda SuperAdi » mer 16 nov 2011 13:02

DGIANKY ha scritto::rules: Ciao A tutti, vorrei sapere cosa si intende: non si acettano le foto con ritocchi non leggeri, vado a memoria ma il concetto è quello.
Trovo questa regola pittosto banale perché, come fate a giudicare che una foto ha ricevuto un ritocco leggero? se uno, per esempio, utilizza l'HDR per fare qualsiasi cosa, (anche un goccio d'acqua :mrgreen:) oppure modifica un'iquadratura attraverso un taglio diverso da quello originale. Il fatto che molti fotografano con estensione JPEG rende praticamente inutile richiedere il file originale, quello che presenta è comunque originale quindi, secondo me, la regola doveva dire: non sono acettate foto ritoccate e in caso di finale verrà richiesto il file RAW originale; in pratica renderei obbligatorio presentare il file grezzo per il giudizio finale, solo li posso fidarmi dei dati EXIF

Ciao, non tutte le digitali scattano in RAW inoltre, oltre quelle scattate in JPG, si escluderebbero anche quelle provenienti da scansioni, da diapositive o da macchine fotografiche a rullino.

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari