Sondaggio per Scelta Temi 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Indica i DUE temi che vorresti per l'Edizione 2010

Sondaggio concluso il mer 30 dic 2009 14:28

Piazze
119
31%
Ponti
66
17%
Municipi ed altri edifici pubblici (es. musei)
36
9%
Eventi (feste paesane, sagre, etc.)
47
12%
Statue
56
15%
Verde pubblico (ville comunali, giardini, parchi e simili)
42
11%
Monumenti ai caduti
17
4%

Voti totali : 383

Messaggioda Justinawind » mar 22 dic 2009 19:00

gianniB ha scritto: sul web c'è praticamente tutto, ogni piccolo angolo, da wikipedia in poi, e bene o male i comuni hanno un sito con le immagini di tutti i punti belli e interessanti e con le coordinate inserite si identifica anche il luogo, basta renderle obbligatorie..., questo, dunque è un falso problema insinuato.

Temo non sia vero che su Web ci sia di tutto.
Non sai come erano complesse le verifiche sulle fontane e chiese dell'anno scorso peril premio runner. Trovare l'immagine di una chiesa è più facile che un foto di una statua, ma nonostante questo alcune chiese hanno richiesto anche alcune ore di ricerca.
Wikipedia non viene considerata la fonte attendibile per la Redazione, specie per i piccoli comuni. (Esempio: faccio una meravigliosa foto di una statua a Dresda, in Germania. La candido come una statua di Micigliano. Mi iscrivo nella Wikipedia - con il nick diverso - e scrivo qualcosina su Micigliano e sulla presunta statua... allego una foto simile alla mia - sempre fatta da me, dove la statua si riconosce. Il gioco è fatto. Cosa forse impossibile per i luoghi famosi, ma non per i piccoli comuni). ;-)
Non tutti i comuni hanno un sito ufficiale.
Inserire le coordinate precise è un'utopia per 99% degli utenti. Guarda nel thread delle correzioni - quanti sbagliano il comune? Immagina cosa potrebbe succedere con le coordinate...
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » mar 22 dic 2009 19:22

gianniB ha scritto:le motivazioni degli altri....io non ho detto che ponti non sia una tematica...potrebbe esserlo...ma sinceramente non vedo (escluso una decina di belle foto di ponti famosi...) essere un tema comune in tutta Italia...tutto qua, ho anche detto che feste, sagre, eventi...hanno una problematica della privacy sul consenso alla publicazione di persone ritratte, per il resto sei in errore perchè non è proprio difficile dimostrare dove uno scorcio o una statua è stata ripresa, sul web c'è praticamente tutto, ogni piccolo angolo, da wikipedia in poi, e bene o male i comuni hanno un sito con le immagini di tutti i punti belli e interessanti e con le coordinate inserite si identifica anche il luogo, basta renderle obbligatorie..., questo, dunque è un falso problema insinuato.

Beh, per sagre ed eventi non è così banale identificare il comune. Se si fotografa. come ho scritto, bancarelle, giostre e persone non è detto che porzioni del luogo siano riconoscibili, a prescindere dai problemi di privacy. Sul fatto che sia un "falso problema insinuato" credo che già ora ci siano problemi a definire il comune a cui appartengono i panorami, io stesso ho fatto degli errori perchè ho letto male una mappa, puntualmente evidenziati da chi conosce bene il luogo.
Mi piacerebbe sapere quanti hanno dichiarato la posizione del soggetto fotografato nella mappa, e quanti sanno come usare quella mappa per identificare i luoghi, e con quale precisione è stato fatto. Non sarei così sicuro che il risultato sia superiore al 30% per quanto riguarda quanti hanno usato la mappa. Se poi ci informiamo di quanti saprebbero correttamente identificare il luogo.... secondo me la percentuale va ancora piu giù. Tieni conto che Google Map non è perfetto, ho trovato un paio di foto non posizionabili con precisione perchè la foto ha nuvole che coprono esattamente dove avrei dovuto cercare il posto ;-)... ho messo il puntatore 'circa' giusto.
Per le statue.... lo stesso, Padova che non è famosa per le belle statue di fotografabili ce ne sono almeno un paio di centinaia, se poi per statue intendiamo anche i busti e cose simili i numeri vanno su. Ad esempio solo in Prato della Valle a Padova ci sono 78 statue ;-). Hai voglia trovarle tutte in web.

Statue però sarebbe un argomento che si interseca troppo con Piazze, perchè di solito le statue sono nella piazza..... e quindi forse sarebbe un argomento da prendere in considerezione abbinato a qualche altro tema.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

condivido..

Messaggioda gianniB » mar 22 dic 2009 19:25

Justinawind ha scritto:
gianniB ha scritto: sul web c'è praticamente tutto, ogni piccolo angolo, da wikipedia in poi, e bene o male i comuni hanno un sito con le immagini di tutti i punti belli e interessanti e con le coordinate inserite si identifica anche il luogo, basta renderle obbligatorie..., questo, dunque è un falso problema insinuato.

Temo non sia vero che su Web ci sia di tutto.
Non sai come erano complesse le verifiche sulle fontane e chiese dell'anno scorso peril premio runner. Trovare l'immagine di una chiesa è più facile che un foto di una statua, ma nonostante questo alcune chiese hanno richiesto anche alcune ore di ricerca.
Wikipedia non viene considerata la fonte attendibile per la Redazione, specie per i piccoli comuni. (Esempio: faccio una meravigliosa foto di una statua a Dresda, in Germania. La candido come una statua di Micigliano. Mi iscrivo nella Wikipedia - con il nick diverso - e scrivo qualcosina su Micigliano e sulla presunta statua... allego una foto simile alla mia - sempre fatta da me, dove la statua si riconosce. Il gioco è fatto. Cosa forse impossibile per i luoghi famosi, ma non per i piccoli comuni). ;-)
Non tutti i comuni hanno un sito ufficiale.
Inserire le coordinate precise è un'utopia per 99% degli utenti. Guarda nel thread delle correzioni - quanti sbagliano il comune? Immagina cosa potrebbe succedere con le coordinate...

quello che dici è corretto...ma non penso sia un grosso problema...nel senso che se pensiamo alle fontane dello scorso anno o a particolari di fontane...bene o male tutto si è concluso per il meglio....direi che per le statue, monumenti e simili si può avvisare di realizzare anche una foto più estesa che in caso di finale venga inviata per dimostrare la correttezza della località, ma anche senza questo io ritengo che non ci siano grandi problemi di identificazione...visto che le finaliste non saranno molte e con l'estensione dei runner...pochi posti italiani sono rimasti sconosciuti...basta sbagliare un comune che dopo pochi minuti ti arrivano le segnalazioni....., grazie , ciaooo, gianniB :natale:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

vero

Messaggioda gianniB » mar 22 dic 2009 19:36

daniele1357 ha scritto:
gianniB ha scritto:Beh, per sagre ed eventi non è così banale identificare il comune. Se si fotografa. come ho scritto, bancarelle, giostre e persone non è detto che porzioni del luogo siano riconoscibili, a prescindere dai problemi di privacy. Sul fatto che sia un "falso problema insinuato" credo che già ora ci siano problemi a definire il comune a cui appartengono i panorami, io stesso ho fatto degli errori perchè ho letto male una mappa, puntualmente evidenziati da chi conosce bene il luogo.
Mi piacerebbe sapere quanti hanno dichiarato la posizione del soggetto fotografato nella mappa, e quanti sanno come usare quella mappa per identificare i luoghi, e con quale precisione è stato fatto. Non sarei così sicuro che il risultato sia superiore al 30% per quanto riguarda quanti hanno usato la mappa. Se poi ci informiamo di quanti saprebbero correttamente identificare il luogo.... secondo me la percentuale va ancora piu giù. Tieni conto che Google Map non è perfetto, ho trovato un paio di foto non posizionabili con precisione perchè la foto ha nuvole che coprono esattamente dove avrei dovuto cercare il posto ;-)... ho messo il puntatore 'circa' giusto.
Per le statue.... lo stesso, Padova che non è famosa per le belle statue di fotografabili ce ne sono almeno un paio di centinaia, se poi per statue intendiamo anche i busti e cose simili i numeri vanno su. Ad esempio solo in Prato della Valle a Padova ci sono 78 statue ;-). Hai voglia trovarle tutte in web.

Statue però sarebbe un argomento che si interseca troppo con Piazze, perchè di solito le statue sono nella piazza..... e quindi forse sarebbe un argomento da prendere in considerezione abbinato a qualche altro tema.

daniele

si è vero quel che dici per le sagre e le feste...se intendiamo le bancarelle , le giostre...ecc...forse dovremmo parlare più di feste popolari (processioni, santi patroni, palio, rievocazioni cavalleresche, ecc..) che sarebbero più interessanti e identificabili...ma penso che ci sia sempre un problema nel fotografare le persone... poi per quanto riguarda le statue...sai una statua ti permette anche di realizzare una foto in diversa prospettiva, comprendendo più o meno spazio circostante, effetti di luce....diciamo una certa creatività come con una modella.... infine anche l'anno scorso le chiese e le fontane a volte si intersecavano nelle tematiche...ogni piazza ha una chiesa, una fontana, una statua, un giardino....bhè tutto stà a stabilire qual'è il soggetto principale della foto...sai anche lo scorso anno certe chiese erano talmente piccole da perdersi nel panorama.... eppure....quindi penso che sia più che altro un problema di definizione da stabilire....sempre tenendo conto la motivazione principale per cui nasce questo concorso...., gianniB :natale:
gianniB
DescEditor

Messaggioda bucasa » mar 22 dic 2009 21:46

Continuo a seguire questa discussione, anche senza intervenire spesso. Voglio, comunque, rinnovare la mia perplessità di fronte ai due temi più discussi.

Le feste e sagre paesane, a parte evidenti problemi di autorizzazione dei soggetti fotografati, non sono perfettamente inquadrabili nei comuni dove si svolgono, a meno che (come qualcuno ha già detto) non si svolgano in luoghi che presentano degli specifici elementi che contraddistinguano il comune.

L'altro tema sono i ponti. Capisco che per chi vive in città d'acqua possa essere abbastanza facile fotografarne di belli e vari e, soprattutto collocabili in quei comuni, ma chi vive in città "secche" :xd: dove li va a trovare 'sti benedetti ponti? Io, vivendo in Veneto, mi trovo ad avere un buon vantaggio su chi, ad esempio, vive in Basilicata (tanto per citare una regione che conosco). Solo a Venezia ci sono innumerevoli ponti e ponticelli, ma a Matera chi te ne da uno? Ad esempio vicino al mio comune di nascita ce n'è uno (a meno che non l'abbiano demolito) che serviva alla vecchia strada litoranea (siamo sul mare Jonio) ad attraversare il corso del fiume Cavone; era un bel ponte (noto come "'u Pont'u'Cavon"), credo di architettura fascista, ma lì dov'è potrebbe essere stato in un qualsiasi comune d'Italia. Noi laggiù lo ricordiamo soprattutto perché su quel ponte, quando cadde in disuso, cominciarono, non so per quale motivo, a passeggiare delle belle signorine.

Comunque, bando agli scherzi, credo che la proposta dei ponti debba essere attentamente valutata, poiché si correrebbe il rischio di penalizzare ampie zone d'Italia.

bucasa
Utente Qualificato

condivido pienamente bucasa

Messaggioda gianniB » mar 22 dic 2009 22:07

...questa è stata anche una mia evidente perplessità e penso debba essere attentamente valutata...perchè vedo il numeratore crescere per i "ponti" e non vorrei che i votanti meno addentrati nelle tematiche votino sui due temi che sono più avanti senza porsi troppe domande....ma sono fiducioso e confido sempre nel buon senso generale delle persone, gianniB :computer:
gianniB
DescEditor

la mia opinione

Messaggioda jassmine » mer 23 dic 2009 19:25

Io non ho ancora fatto la mia scelta per il 2010, stavo pensando al mio piccolo comune e ai vari temi:
Piazze: l'unica piazza che c'è è normale e piccolina... non è certo piazza di spazia o piazza del campo...
Ponti: gli unici ponti che ci sono sono quelli orribili delle strade... ed impossibili da fotografare almeno che uno non si cali con la corda o faccia bungee-jumping!
Municipi: il municipio è un edificio normalissimo...
Eventi e sagre: boh? non saprei cosa fotografare... e lo vedo complicatissimo per i runner...
Statue: non ce n'è a parte quelle sulla facciata della chiesa
Verde pubblico: il campo sportivo va bene? o il parco giochi?
Monumenti ai caduti: è poco più di una lapide...
Sono molto perplessa! Forse il meno peggio è Piazze ed Eventi e sagre anche se lo estenderei anche alle tradizioni!
e aggiungerei un tema più legato alle tecniche fotografiche come il bianco e nero o le silhouettes che adesso sono F.C:!
Buone feste a tutti! :natale:
È un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa (H. Cartier-Bresson).
L'essenziale è invisibile agli occhi (A. De Saint- Exupéry).
jassmine
Utente Qualificato

riflessioni sul sondaggio

Messaggioda giuseppe muccio » mer 23 dic 2009 21:01

Salve a tutti quanti e soprattutto un futuroBuon Natale e ottimo 2010. Innanzi tutto non sono daccordo con la prima parte del pensiero di Bucasa che, riguardo alle feste e tradizioni afferma che queste, non vanno ad identificare il comune. Assolutamente sbagliato perchè ad esempio, se si presenta una foto processionale quale può essere quella di S.Paolo di Palazzolo Acreide, facendo vedere nel contesto tutto quello che c'è, il luogo è chiarissimo. Ovviamente non dobbiamo presentare foto di particolari, quali decori delle vare o mani di devoti che reggono ceri anonimi, ma se presentiamo immagini dove già le statue e le "Vare" dei Santi Patroni sono riconducibili ai luoghi, il problema non sussiste. Poi, per quanto riguarda questa "Benedetta " privacy, come qualche pagina fà ha ben ricordato il nostro carissimo Massimo, in luoghi pubblici non sussiste obbligo di rilascio di liberatoria, tranne chè non si voglia pubblicare una foto dove si mette in evidenza il volto del soggetto. Ma non è il caso nostro, anche perchè, in una foto ambientata dove introduciamo come soggetto una processione ed un santo, restano poco evidenti i tratti somatice dei devoti.... Per quanto riguarda i ponti sono invece daccordo con Busacca e giannib... si spaccherebbe l'Italia in due... ed io, almeno per una volta lo eviterei, in quanto in alcuni comuni non ci sono nemmeno i cavalcavia o quantaltro ricordi vagamente un ponte e poi, con tutta sincerità, se si vuole valorizzare tutto il territorio nazionale, puntiamo su qualcosa di più bello ed interessante ( mi pare che il concorso miri appunto alla valorizzazzione di tutti i Comuni italiani ). Io andrei ad unificare il Tema n.1 con Piazze e Monumenti dove, gli ultimi potrebbere trovare la giusta collocazione, dato che normalmente si trovano nelle Piazze ... ma non solo, escludendo sempre la foto macro su particolari di statue ed affini ( ma per questo non c'è nè dobbiamo preoccupare più di tanto, la Redazione è preparata a stabilire le giuste regole ),potrebbero essere fotografati anche in altri ambienti es. balconi decorati di palazzi nobiliari ecc.ecc.... Tema n. 2 Feste e tradizioni popolari inteso non per fotografare bancarelle, torroni ed altre leccornie ( sempre la redazione stabilirà le giuste regole ), ma esaltare l'evento, quindi processioni uscite di Santi, Sagre storiche ecc. ecc. ecc...

Se si vuole raccogliere tanto materiale e soprattutto, se vogliamo avere un'ottima qualità, puntiamo su questi due temi.... Alla redazione comunque l'Ardua scelta :hmm: Giuseppe Muccio :fotografo:
giuseppe muccio
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » mer 23 dic 2009 22:12

giuseppe muccio ha scritto:Innanzi tutto non sono daccordo con la prima parte del pensiero di Bucasa che, riguardo alle feste e tradizioni afferma che queste, non vanno ad identificare il comune. Assolutamente sbagliato perchè ad esempio, se si presenta una foto processionale quale può essere quella di S.Paolo di Palazzolo Acreide, facendo vedere nel contesto tutto quello che c'è, il luogo è chiarissimo.

Perfettamente d'accordo con te, quando parli di processioni, ma anche in queste si potrebbero introdurre elementi di dubbio. Cioè, si parla solo di processioni tradizionalmente legate al luogo (es.: Santo Patrono) o anche di generiche feste religiose, comunque legate alla tipicità dei vari comuni? Perché il Santo Patrono può essere comune a molti comuni :-). Per andare al mio paese d'origine, il suo Santo patrono è San Rocco, che è un Santo condiviso da tanti paesi, da nord a sud.

Le mie perplessità - che avevo espresso anche in un post precedente - erano riferite principalmente alle sagre. Ecco qui quel mio vecchio post a cui, peraltro, nessuno aveva reagito. :-)

bucasa ha scritto:Non solo c'è una sagra l'anno, ma il più delle volte si svolge in periodi a cavallo tra l'estate e l'autunno. Che facciamo, si bandisce il concorso e poi si aspetta settembre o ottobre per poter candidare le foto? :xd:

A parte tutto, mi sembra comunque improponibile anche per la impossibilità (a volte) di identificare il comune in cui la sagra si svolge, a meno che non avvenga nella piazza principale con elementi architettonici che possono aiutare a capire di che comune si tratti.
Per il resto, bancarelle, concertini, majorettes e mangiafuochi vari sono elementi comuni un po' a tutte le feste paesane.

Si tratta, comunque, di affinare eventualmente, da parte della Redazione, la regolamentazione di questo tema.

giuseppe muccio ha scritto:Poi, per quanto riguarda questa "Benedetta " privacy, come qualche pagina fà ha ben ricordato il nostro carissimo Massimo, in luoghi pubblici non sussiste obbligo di rilascio di liberatoria, tranne chè non si voglia pubblicare una foto dove si mette in evidenza il volto del soggetto. Ma non è il caso nostro, anche perchè, in una foto ambientata dove introduciamo come soggetto una processione ed un santo, restano poco evidenti i tratti somatice dei devoti....

Per quanto riguarda la privacy, non è una questione di luoghi pubblici altrimenti anche una persona fotografata in spiaggia o in una qualsiasi piazza potrebbe vedersi pubblicata la sua immagine in barba ad ogni privacy, a meno che la persona non si trovi inserita in una foto che riguarda il contesto e non la persona stessa.
Se non ricordo male, non dovrebbero esserci problemi trattandosi di manifestazioni pubbliche, ma comunque vi rimanderei alla lettura di questa pagina (sempre che non la conosciate già):

http://www.fotografi.org/pubblicabilita ... ncreti.htm

giuseppe muccio ha scritto:(...) sono invece daccordo con Busacca (...)

... e quest'altro chi è? :xd:

Comunque, anche per il resto (ponti, monumenti, ecc.) sono d'accordo con te.

:natale:
bucasa
Utente Qualificato

processioni... quali?

Messaggioda daniele1357 » mer 23 dic 2009 23:27

giuseppe muccio ha scritto: Innanzi tutto non sono daccordo con la prima parte del pensiero di Bucasa che, riguardo alle feste e tradizioni afferma che queste, non vanno ad identificare il comune. Assolutamente sbagliato perchè ad esempio, se si presenta una foto processionale quale può essere quella di S.Paolo di Palazzolo Acreide, facendo vedere nel contesto tutto quello che c'è, il luogo è chiarissimo.

Come ho già scritto in nord Italia si è quasi persa la tradizione delle processioni, sarebbe un tema sicuramente per centro sud.
Nella mia città una processione c'è, ma è assolutamente non fotogenica, almeno non è assolutamente comparabile con le bellissime processioni di cui vediamo molto spesso in TV i servizi.
Oltre al fatto della rarità di questo tipo di eventi c'è anche il problema che sono localizzate temporalmente in un arco di tempo molto ristretto.
Nella mia provincia a novembre si chiude con le sagre, e non è detto ci siano processioni, e poi fino a febbraio poi cosa si fa?
Altro problema è che bisogna essere presenti in quel posto in quel momento, e non è detto che tutti saremo disponibili in qualsiasi momento a pedalare per il bene del forum, mentre soggetti più statici sono fotografabili in qualsiasi momento.
Altro problema, come già detto, alcune manifestazioni famose con origine medievale sono a pagamento, vedi Palio di Montagnana, e quindi qualcuno dovrebbe sborsare pecunia per fare fotografie vicino casa mentre altri avrebbero eventi gratuiti... ma anche il Palio di SIena credo sia a pagamento... o sbaglio?

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » gio 24 dic 2009 00:11

daniele1357 ha scritto:Come ho già scritto in nord Italia si è quasi persa la tradizione delle processioni, sarebbe un tema sicuramente per centro sud.
Nella mia città una processione c'è, ma è assolutamente non fotogenica, almeno non è assolutamente comparabile con le bellissime processioni di cui vediamo molto spesso in TV i servizi.

Su questo hai pienamente ragione. Io da quando abito in Veneto (vero è che mi muovo poco o niente) non ho visto quelle belle processioni come da noi. Addirittura, da quanto ne so io, qui dove abito non c'è neanche la festa del Santo Patrono (o, almeno, io non l'ho mai vista). Ci sono, invece, una serie di festicine e sagrette varie per ognuna delle frazioni; e lì ognuna si festeggia il "suo" Santo Patrono.
Al sud, invece, c'è una varietà di scelte - almeno tra le feste religiose - che è importante. Basti andare giù per le vacanze di Pasqua e il Venerdì Santo farsi un bel giretto. Ci sarebbe da farci non uno, ma molti concorsi.
Facciamo che ci troviamo tutti a Taranto? Chi è del posto ci sarà abituato, ma chi arriva da fuori scoprirà una delle processioni più caratteristiche d'Italia.

daniele1357 ha scritto:Oltre al fatto della rarità di questo tipo di eventi c'è anche il problema che sono localizzate temporalmente in un arco di tempo molto ristretto.
Nella mia provincia a novembre si chiude con le sagre, e non è detto ci siano processioni, e poi fino a febbraio poi cosa si fa?

Vedo con piacere che qualcun altro condivide le mie perplessità riguardo la collocazione temporale delle varie sagre. E' un aspetto da tener bene in considerazione.

daniele1357 ha scritto:Altro problema, come già detto, alcune manifestazioni famose con origine medievale sono a pagamento, vedi Palio di Montagnana, e quindi qualcuno dovrebbe sborsare pecunia per fare fotografie vicino casa mentre altri avrebbero eventi gratuiti... ma anche il Palio di SIena credo sia a pagamento... o sbaglio?

Questo è un aspetto che non avevo preso in considerazione. Non ci ho proprio pensato. Grazie per averlo evidenziato.

Daniele, nei tuoi post citi sempre esempi riguardanti città come Venezia, Padova, adesso Montagnana. Precisamente, di dove sei?

:natale:
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda gianniB » gio 24 dic 2009 10:54

bucasa ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Come ho già scritto in nord Italia si è quasi persa la tradizione delle processioni, sarebbe un tema sicuramente per centro sud.

Su questo hai pienamente ragione. Io da quando abito in Veneto (vero è che mi muovo poco o niente) non ho visto quelle belle processioni come da noi. Addirittura, da quanto ne so io, qui dove abito non c'è neanche la festa del Santo Patrono (o, almeno, io non l'ho mai vista). Ci sono, invece, una serie di festicine e sagrette varie per ognuna delle frazioni; e lì ognuna si festeggia il "suo" Santo Patrono.
Al sud, invece, c'è una varietà di scelte - almeno tra le feste religiose - che è importante. Basti andare giù per le vacanze di Pasqua e il Venerdì Santo farsi un bel giretto. Ci sarebbe da farci non uno, ma molti concorsi.
Facciamo che ci troviamo tutti a Taranto? Chi è del posto ci sarà abituato, ma chi arriva da fuori scoprirà una delle processioni più caratteristiche d'Italia.

daniele1357 ha scritto:Oltre al fatto della rarità di questo tipo di eventi c'è anche il problema che sono localizzate temporalmente in un arco di tempo molto ristretto.

...scusate se mi intrometto...perchè ho letto che non si ha idea se si festeggia il santo patrono....bene, posso assicurarti ( lo dico con nozione di causa visti i miei ruoli religiosi di cui sono investito) che ogni parrocchia ha il suo Santo Patrono ed è il titolare della chiesa (ogni chiesa è dedicata ad una Santo Patrono detto "titolo" o "titolare") come ogni città o paese ha il suo Santo Patrono, generalmente nelle grandi città è il titolare della chiesa madre o cattedrale o duomo, per i paesi è quello generalmente a cui è dedicata la parrocchia principale. Ma succede anche che per motivi devozionali il santo patrono sia un santo scelto per particolari affinità col luogo o con le tradizioni. Pensa che c'è anche il Patrono d'Italia (San Francesco d'Assisi) e il Patrono d'Europa (papa Paolo VI ha proclamato san Benedetto da Norcia patrono d'Europa il 24 ottobre 1964)...per cui forse è solo una disattenzione....posso darti , però, ragione sul fatto che non dappertutto ci siano processioni, avere un santo Patrono non significa che ci debba essere per forza una processione. Tant'è che il tema non è "processioni"....ma "EVENTI" e in ogni città o paesello in ogni tempo c'è un evento, che sia una sagra, una festa, un festival, un santo patrono, una processione, una ricorrenza, un torneo cavalleresco e non, e non solo.... nelle frazioni e nelle varie parrocchie c'è la possibilità di tali diverse occasioni. Non penso, conoscendo il nord Italia, che sia penalizzato da mancanza di tali eventi, dai mercatini di Natale alle sagre e feste della castagna, del tartufo, dei funghi, dei fiori in primavere, ....direi ogni stagione ha il suo evento....condivido con voi però la temporalità degli eventi e non sempre si può o si riesce a partecipare....rispetto a qualcosa di statico (come è una statua o una piazza) sempre lì pronta per essere fotografata ogni giorno...ogni ora.... purtroppo più andremo avanti nelle varie edizioni del concorso è più saranno ridotte le possibilità di avere delle tematiche generali e omogenee per tutti i partecipanti dal nord al sud..., cordialmente, gianniB :natale:
gianniB
DescEditor

Messaggioda bucasa » gio 24 dic 2009 11:36

gianniB ha scritto:...scusate se mi intrometto...perchè ho letto che non si ha idea se si festeggia il santo patrono....bene, posso assicurarti ( lo dico con nozione di causa visti i miei ruoli religiosi di cui sono investito) che ogni parrocchia ha il suo Santo Patrono ed è il titolare della chiesa (ogni chiesa è dedicata ad una Santo Patrono detto "titolo" o "titolare") come ogni città o paese ha il suo Santo Patrono, generalmente nelle grandi città è il titolare della chiesa madre o cattedrale o duomo, per i paesi è quello generalmente a cui è dedicata la parrocchia principale.

Figurati ... è comunque un intervento illuminante.
Io parlavo sulla base della mia (poca) esperienza. Giù da noi, la festa più importante è quella del Santo Patrono del paese; è poi vero che ogni parrocchia ha il suo Santo, ma spesso e volentieri la sua celebrazione si limita alla sola processione e ad una funzione religiosa. In casi più "sofisticati" ci si può imbattere in uno spettacolino leggero con tanto di immancabile bancarella con noccioline e palloncini colorati.
Questo secondo i miei ricordi, che sono relativi a piccole realtà e, soprattutto, datati in oltre una decina di anni fa. Se, poi, con il tempo le cose sono cambiate non lo so.
Esperienza di città, più o meno grandi, non ne ho.

gianniB ha scritto:Ma succede anche che per motivi devozionali il santo patrono sia un santo scelto per particolari affinità col luogo o con le tradizioni. Pensa che c'è anche il Patrono d'Italia (San Francesco d'Assisi) e il Patrono d'Europa (papa Paolo VI ha proclamato san Benedetto da Norcia patrono d'Europa il 24 ottobre 1964)

Succede anche che il Santo più celebrato non sia necessariamente il Santo Patrono, o che lo stesso comune condivida più Santi (vedi Padova, ad esempio) e, quindi, più celebrazioni.

gianniB ha scritto:Tant'è che il tema non è "processioni"....ma "EVENTI" e in ogni città o paesello in ogni tempo c'è un evento, che sia una sagra, una festa, un festival, un santo patrono, una processione, una ricorrenza, un torneo cavalleresco e non, e non solo....

Perfettamente d'accordo. Io in un post appena precedente condividevo le perplessità dell'amico Giuseppe Muccio relativamente alle processioni, mentre in questo confermavo quanto appena scritto da daniele 1357, sostenendo che nel suo nord non esiste quasi più la tradizione della processione.
Non ho mai inteso sminuire la vastità del tema "eventi" per ridurlo solamente alle feste del Patrono.

gianniB ha scritto:purtroppo più andremo avanti nelle varie edizioni del concorso è più saranno ridotte le possibilità di avere delle tematiche generali e omogenee per tutti i partecipanti dal nord al sud...

Questo è, purtroppo, vero :-)

gianniB ha scritto:( lo dico con nozione di causa visti i miei ruoli religiosi di cui sono investito)

:?:
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » gio 24 dic 2009 11:42

gianniB ha scritto:[ Tant'è che il tema non è "processioni"....ma "EVENTI" e in ogni città o paesello in ogni tempo c'è un evento, che sia una sagra, una festa, un festival, un santo patrono, una processione, una ricorrenza, un torneo cavalleresco e non, e non solo.... nelle frazioni e nelle varie parrocchie c'è la possibilità di tali diverse occasioni. Non penso, conoscendo il nord Italia, che sia penalizzato da mancanza di tali eventi, dai mercatini di Natale alle sagre e feste della castagna, del tartufo, dei funghi, dei fiori in primavere, ....direi ogni stagione ha il suo evento....condivido con voi però la temporalità degli eventi e non sempre si può o si riesce a partecipare....rispetto a qualcosa di statico (come è una statua o una piazza) sempre lì pronta per essere fotografata ogni giorno...ogni ora.... purtroppo più andremo avanti nelle varie edizioni del concorso è più saranno ridotte le possibilità di avere delle tematiche generali e omogenee per tutti i partecipanti dal nord al sud..., cordialmente, gianniB :natale:

Caro Gianni, io vivo a Padova e la sola processione che mi viene in mente è quella che celebra le ultime ore di Sant'Antonio che è morto a 100 metri da dove io invece sono nato. Ti posso assicurare che questa importante, processione di fotogenico non ha proprio nulla. Non ci sono costumi tradizionali, non c'è nulla di bellissimo da fotografare, solo fedeli che seguono il carro.
Per le sagre da noi il tutto si riduce a qualche bancherella, un paio di giostrine e un capannone dove gustare costicine e polenta, e tutte le sagre sono assolutamente uguali. Non sono come al sud un motivo per preparare cose bellissime, fiori, costumi e quant'altro, e ogni luogo si differenzia per le modalità, ma sono solo ed esclusivamente un opportunità per stare un po assieme. Diciamo che sarebbe un ottimo argomento per un concorso, ma il soggetto sarebbero proprio le persone e i momenti di serenità passati assieme e sicuramente non i luoghi o gli addobbi che non esistono.
Tu hai ragione quando dici che ogni parrocchia e ogni paese ha il suo santo patrono, ma da noi è in questo modo che si festeggia, nulla di più.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » gio 24 dic 2009 12:13

gianniB ha scritto:.. purtroppo più andremo avanti nelle varie edizioni del concorso è più saranno ridotte le possibilità di avere delle tematiche generali e omogenee per tutti i partecipanti dal nord al sud..., cordialmente, gianniB :natale:

Qua hai perfettamente ragione!

Cara redazione, sarebbe il caso che tra tutti i possibili temi di cui stiamo discutendo si facesse uno studio su quanto questi siano
applicabili alla totalità dei comuni italiani e quanto invece solo dei temi coprenti solo parzialmente la totalità del territorio.
Se i temi di ogni concorso saranno 2, sarà bene che uno copra sicuramente la maggiorparte dei comuni, per non dire tutti, mentre il secondo
potrebbe coprire una parte (castelli era proprio parziale).
Se esauriamo rapidamente tutti i temi validi per ogni comune alla fine ci si ritrova con solo i temi 'parziali'.

Guardando alla classifica attuale e ai commenti letti mi pare che Piazze e Ponti possano essere considerati uno perfettamente compatibile con ogni comune l'altro con una buona parte ma non tutti, e quindi tendenzialmente una buona scelta.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari