gianniB ha scritto:...scusate se mi intrometto...perchè ho letto che non si ha idea se si festeggia il santo patrono....bene, posso assicurarti ( lo dico con nozione di causa visti i miei ruoli religiosi di cui sono investito) che ogni parrocchia ha il suo Santo Patrono ed è il titolare della chiesa (ogni chiesa è dedicata ad una Santo Patrono detto "titolo" o "titolare") come ogni città o paese ha il suo Santo Patrono, generalmente nelle grandi città è il titolare della chiesa madre o cattedrale o duomo, per i paesi è quello generalmente a cui è dedicata la parrocchia principale.
Figurati ... è comunque un intervento illuminante.
Io parlavo sulla base della mia (poca) esperienza. Giù da noi, la festa più importante è quella del Santo Patrono del paese; è poi vero che ogni parrocchia ha il suo Santo, ma spesso e volentieri la sua celebrazione si limita alla sola processione e ad una funzione religiosa. In casi più "sofisticati" ci si può imbattere in uno spettacolino leggero con tanto di immancabile bancarella con noccioline e palloncini colorati.
Questo secondo i miei ricordi, che sono relativi a piccole realtà e, soprattutto, datati in oltre una decina di anni fa. Se, poi, con il tempo le cose sono cambiate non lo so.
Esperienza di città, più o meno grandi, non ne ho.
gianniB ha scritto:Ma succede anche che per motivi devozionali il santo patrono sia un santo scelto per particolari affinità col luogo o con le tradizioni. Pensa che c'è anche il Patrono d'Italia (San Francesco d'Assisi) e il Patrono d'Europa (papa Paolo VI ha proclamato san Benedetto da Norcia patrono d'Europa il 24 ottobre 1964)
Succede anche che il Santo più celebrato non sia necessariamente il Santo Patrono, o che lo stesso comune condivida più Santi (vedi Padova, ad esempio) e, quindi, più celebrazioni.
gianniB ha scritto:Tant'è che il tema non è "processioni"....ma "EVENTI" e in ogni città o paesello in ogni tempo c'è un evento, che sia una sagra, una festa, un festival, un santo patrono, una processione, una ricorrenza, un torneo cavalleresco e non, e non solo....
Perfettamente d'accordo. Io in un post appena precedente condividevo le perplessità dell'amico Giuseppe Muccio relativamente alle processioni, mentre in questo confermavo quanto appena scritto da daniele 1357, sostenendo che nel suo nord non esiste quasi più la tradizione della processione.
Non ho mai inteso sminuire la vastità del tema "eventi" per ridurlo solamente alle feste del Patrono.
gianniB ha scritto:purtroppo più andremo avanti nelle varie edizioni del concorso è più saranno ridotte le possibilità di avere delle tematiche generali e omogenee per tutti i partecipanti dal nord al sud...
Questo è, purtroppo, vero
gianniB ha scritto:( lo dico con nozione di causa visti i miei ruoli religiosi di cui sono investito)