Discussione novità regolamento 2012

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda greenland » mer 16 nov 2011 14:02

DGIANKY ha scritto::rules: Ciao A tutti, vorrei sapere cosa si intende: non si acettano le foto con ritocchi non leggeri, vado a memoria ma il concetto è quello.
Trovo questa regola pittosto banale perché, come fate a giudicare che una foto ha ricevuto un ritocco leggero? se uno, per esempio, utilizza l'HDR per fare qualsiasi cosa, (anche un goccio d'acqua :mrgreen:) oppure modifica un'iquadratura attraverso un taglio diverso da quello originale. Il fatto che molti fotografano con estensione JPEG rende praticamente inutile richiedere il file originale, quello che presenta è comunque originale quindi, secondo me, la regola doveva dire: non sono acettate foto ritoccate e in caso di finale verrà richiesto il file RAW originale; in pratica renderei obbligatorio presentare il file grezzo per il giudizio finale, solo li posso fidarmi dei dati EXIF

Altra cosa, scusate se lo dico sosì, ritengo stupido il giudizio delle opere come su Facebook, infatti Vi chiedo che giudizio è: mi piace, quale significato critico porta all'opera, perché non viene chiesto un giudizio più espressivo per esempio sull'inquadratura della scena, mi spiego meglio, l'autore ha saputo cogliere la scena con una prospettiva corretta, ecc. con questo non intendo un giudizio tecnico, infatti con il " mi piace" non lo si da ma almeno si porta una opinione personale seria.

:italia: :fotografo: Buona luce a Tutti :italia:

Il ritocco leggero verrà valutato sulla resa finale della fotografia.
Se essa apparirà con colori irreali oppure con effetti che ne determinino un aspetto troppo diverso da come si presenta il soggetto reale, andrà fuori concorso. :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mer 16 nov 2011 14:09

Justinawind ha scritto:Per cui, tornando alla tua domanda:
Tu entreresti in una gara di questo tipo sapendo che parti con un forte handicapp?

ti rispondo:

IO sì, lo farei.
Non solo, IO l'ho anche fatto. :dev:

... ma quando sei entrata eri consapevole che entravi all'ultimo minuto, non ti aspettavi certo di essere già veterana, e neanche io che
E' differente entrare in un nuovo concorso dove già in partenza ti ritrovi con delle tare.
Poi è anche da lodare la tua capacità di adattamento, e le capacità di reggere al forum, ma questa non è cosa da tutti, non puoi chiedere a tutti di intervenire giornalmente, sarà un concorso fotografico, il forum dovrebbe essere una frequentazione facoltativa e saltuaria.
Si sta rendendo praticamente obbligatorio frequentare e produrre, altrimenti niente punti Karma, ok, mi sta bene, ma come ripeto ogni dove almeno partiamo all'inizio con le stesse possibilità.
Poi chi interverrà di più, chi scrivera più wiki, report o descrizioni.... avrà più punti Karma. ( come proposto nell'altro thread dando ai gestori la possibilità di guadagnare punti Karma con i sondaggi, altrimenti sarebbero loro i discriminati).
Darei comunque dei 'benefit' ai benemeriti Senoir che da più di un anno stanno spulciando foto tutti i giorni, ovvero la possibilità facoltativa di votare, avere possibilità di revisioni infinite sulle loro foto escluse e amenità del genere comunque non legate al numero di foto inviabili, che secondo me dovrebbero essere uguali per tutti, e tutti dovrebbero avere le stesse occasioni per guadagnare punti Karma.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 16 nov 2011 14:17

greenland ha scritto:Il ritocco leggero verrà valutato sulla resa finale della fotografia.
Se essa apparirà con colori irreali oppure con effetti che ne determinino un aspetto troppo diverso da come si presenta il soggetto reale, andrà fuori concorso. :-)

Mi aggiancio al tuo discorso su un tema che mi sta a cuore.

Secondo me si dovrebbe passare dal concetto di "fotoritocco leggero" al concetto di "fotoritocco ammissibile".
Credo sia un concetto un po' più preciso e chiaro di quello corrente.
Il "fotoritocco ammissibile" dovrebbe essere una pratica che migliora e rende più gradevole lo scatto senza alterarne l' essenza.
Qunidi sì a saturazione, contrasto, nitidezza e qualche LEGGERISSIMO intervento di tibro clone fatto ad arte fino a che la foto ne può trarre giovamento.
No ad orletti, aloni o alterazione della realtà per PP eccessiva o, (cosa assai più frequente) maldestra.
Insomma, un qualcosa che c'è ma non si vede in grado di migliorare il materiale di partenza.

Mi piacerebbe davvero ragionassimo in merito, sono convinto che molti di noi sono approdati qui totalmente digiuni in materia e ora padroneggiano un po' meglio la materia.

E cosa ancora più intelligente sarebbe diffondere le conoscenze acquisite in materia tramite la sezione tecnica del sito, anche con esempi pubblicati.

Per quanto mi concerne sarei ben felice se massacraste le mie zeropoints per insegnare alla community come NON operare.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda DGIANKY » mer 16 nov 2011 15:27

Ciao, Ritengo che in un concorso ci debbono essere poche e chiare regole al fine di toglire tutti i dubbi per la presentazione e la premiazione dell'opera, quindi il ritocco o lo si acetta tutto giudicando il prodotto finale, oppure non lo si acetta per niente; non insisto sulla questione RAW certamente i telefonini o le tascabili non lo utilizzano.
Invece per le fotografie analogiche e quindi poi le scansioni, dovrebbero essere giudicate in una sezione deicata, se non viene accettato il foto_ritocco, quindi farei consegnare il negativo o la diapositiva, sempre in caso di eventuale finale, anche perché in tutti i modi con lo scanner utilizzano un foto_ritocco e comunque lo scanner ha un software che può modificare, di poco o molto, il fotogramma.

DGIANKY
Utente

Messaggioda DGIANKY » mer 16 nov 2011 15:57

MARIO1964 ha scritto:
greenland ha scritto:Il ritocco leggero verrà valutato sulla resa finale della fotografia.

Secondo me si dovrebbe passare dal concetto di "fotoritocco leggero" al concetto di "fotoritocco ammissibile".
Il "fotoritocco ammissibile" dovrebbe essere una pratica che migliora e rende più gradevole lo scatto senza alterarne l' essenza.
Qunidi sì a saturazione, contrasto, nitidezza e qualche LEGGERISSIMO intervento di tibro clone fatto ad arte fino a che la foto ne può trarre giovamento.
No ad orletti, aloni o alterazione della realtà per PP eccessiva o, (cosa assai più frequente) maldestra.
Insomma, un qualcosa che c'è ma non si vede in grado di migliorare il materiale di partenza.

Mi piacerebbe davvero ragionassimo in merito, sono convinto che molti di noi sono approdati qui totalmente digiuni in materia e ora padroneggiano un po' meglio la materia.

E cosa ancora più intelligente sarebbe diffondere le conoscenze acquisite in materia tramite la sezione tecnica del sito, anche con esempi pubblicati.

Per quanto mi concerne sarei ben felice se massacraste le mie zeropoints per insegnare alla community come NON operare.

Ciao Mario, personalmente sono d'accordo con te, quando si fotografava in analogico e alcuni avevano la camera oscura, nel momento che stampavano la foto su carta ne approfittavano per porre alcune correzioni allo scatto, penso alle alte luci e alle zone nere.
Però concorrere contro chi non utilizza il foto_ritocco, ma invece prefetrisce studiare la scena in tutti i suoi dettagli, anche tecnici oltre che artistici, mi sembra poco leale, prova a pensare coloro che utilizzano l'HDR; chiedo scusa se rinomino questa tecnica ma dovrebbe essere utilizzata solo per taluni risultati non in tutte le foto che uno fa solo perché non conosce la tecnica fotografica.
Questo è il motivo del chiarimento sull'uso del foto_ritocco nel concorso fotografico, dare a tutti la stessa opportunità poi.........
:italia: :fotografo: Buona luce :italia:
DGIANKY
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mer 16 nov 2011 16:43

DGIANKY ha scritto:

Ciao Mario, personalmente sono d'accordo con te, quando si fotografava in analogico e alcuni avevano la camera oscura, nel momento che stampavano la foto su carta ne approfittavano per porre alcune correzioni allo scatto, penso alle alte luci e alle zone nere.
Però concorrere contro chi non utilizza il foto_ritocco, ma invece prefetrisce studiare la scena in tutti i suoi dettagli, anche tecnici oltre che artistici, mi sembra poco leale, prova a pensare coloro che utilizzano l'HDR; chiedo scusa se rinomino questa tecnica ma dovrebbe essere utilizzata solo per taluni risultati non in tutte le foto che uno fa solo perché non conosce la tecnica fotografica.
Questo è il motivo del chiarimento sull'uso del foto_ritocco nel concorso fotografico, dare a tutti la stessa opportunità poi.........
:italia: :fotografo: Buona luce :italia:

Ti premetto che per me HDR non è fotoritocco, ma elaborazione.
Consentita ESPRESSAMENTE in casi ben disciplinati nei contest e pertanto fuori da questo discorso.
Capisco anche il discorso che fai tu, ma andando avanti di questo passo dovremmo considerare sleale chi usa una reflex nei confronti di una compatta.
E poi sarà sleale la reflex full frame nei confronti della APS-C o della APS-H
Dare la stessa opportunità a tutti significa ammettere il fotoritocco, perchè sono convinto che una bella foto fatta con l' inquadratura e la luce giusta batterà sempre una ciofeca ritoccata ...
Quelle che io chiamo "la cacca col fiocco" ... sempre cacca è ... :jfs2:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 16 nov 2011 17:27

SuperAdi ha scritto:Salve, secondo me quasi tutto ok le anticipazioni che ho letto, l'unica cosa che sinceramente non mi convince e' la possibilita' di arrivare in finale con i 'Mi Piace', mi sembra in pratica un tornare indietro ad un passato che speravo passato, spero di essere smentito dai fatti ma credo che saranno premiate così più le foto di chi riesce a fare 'public relations' invece che belle foto :-)

Un saluto

Su questo punto sono d'accordo con Adalberto
Adriano Di Benedetto
Utente

concorso 2012

Messaggioda alberto1973 » mer 16 nov 2011 18:14

bella fregatura allora questo concorso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
alberto1973
Utente Junior

Messaggioda DGIANKY » mer 16 nov 2011 19:19

Ciao, Mario, forse non mi sono spiegato opportunamente quando faccio il discorso di slealtà; quello che vorrei far notare che è neccessario al fine di mettere tutti sullo stesso piatto della bilancia, avere regole ben chiare, cioè nel caso del foto_ritocco, per esempio, il dire un ritocco leggero è come dire che è consentito il foto_ritocco, poi si aggiungono le precisazioni vocali, non è acettato l'aggiunta di fotomontaggi di alcun genere, cambiare colori ecc. allora trovo più chiaro dire: E' CONSENTITO IL RITOCCO, oppure NON E' CONSENTITO IL RITOCCO.
Poi ho aggiunto che in altri concorsi non viene mai acettato ma questo non vuol dire niente, sono altre regole.
Dando delle regole chiare e semplici che non danno modo a interpretazioni si mettono tutti i concorrenti allo sesso nastro di partenza laciando libera la scelta con quale macchina partecipare, ecco, potrebbe esserci un distinguo nel concorso per separare alcune tipologie delle fotocamere, se questo è un problema, uno se vuol fotografare con un banco ottico può farlo, sa poi lui qualè il settore che corrisponde per pubblicare le opere così la slealtà viene scorraggiata.

Per l'HDR, personalmente trovo che anche questa tecnica appartenga al foto_ritocco perché, sovrappone almeno due foto le quali possono ricevere ritocchi sia prima che dopo la sovraposizzione; debbo anche dire che non utilizzando questa tecnica, non la conosco se non per sentito dire.

DGIANKY
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 16 nov 2011 19:28

DGIANKY ha scritto:il dire un ritocco leggero è come dire che è consentito il foto_ritocco

foto ritocco è anche cambiare leggermente la luminosità o il contrasto,
non si può vietare del tutto
oltre al fatto che tutte le macchine fotografiche fanno automaticamente degli "assestamenti" sulle immagini
non esistono immagini "pure"
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda livius2 » mer 16 nov 2011 19:49

MARIO1964 ha scritto:

Sono sicuramente in sintonia con la tua proposta. Nell'era ipertecnologica in cui viviamo, è un controsenso ancorarsi al passato e negare l'evidenza dei fatti. Naturalmente, come hai già sottolineato, non bisognerà esagerare nelle "manipolazioni", pena la bocciatura della foto. ;-)
livius2
Utente Senior

Messaggioda Mirco » mer 16 nov 2011 21:02

Massimo Di Bello ha scritto:Ecco un'ipotesi per Punti Karma

200 - Per poter non votare per un turno (ci sarà anche un limite massimo per turno, ad esempio max 50 partecipanti)

Tali valori, oltre ad essere ancora da decidere, potrebbero anche essere variati durante il concorso,
man mano che vediamo come vanno

più che un limite massimo di partecipanti che possono non votare ad un turrno proporrei un limite massimo (molto basso) di turni cui poter non votare per partecipante
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 16 nov 2011 21:08

Mirco ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Ecco un'ipotesi per Punti Karma

200 - Per poter non votare per un turno (ci sarà anche un limite massimo per turno, ad esempio max 50 partecipanti)

Tali valori, oltre ad essere ancora da decidere, potrebbero anche essere variati durante il concorso,
man mano che vediamo come vanno

più che un limite massimo di partecipanti che possono non votare ad un turrno proporrei un limite massimo (molto basso) di turni cui poter non votare per partecipante

Questo limite ha senso, in quanto potrebbe capitare che tutti ad agosto saltano un turno del voto, e non c'è chi vota le foto... o che tale numero è bassissimo - ogni foto invece di ricevere 16 - 20 voti riceva 2 - 3 - così il risultato sarebbe sfasato
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 16 nov 2011 21:18

Mirco ha scritto: più che un limite massimo di partecipanti che possono non votare ad un turrno

Questo è indispensabile!
Se su, diciamo 1.600 partecipanti in un mese, non votano 50 non è un problema,
ma se non votano 1.000 si possono avere problemi sul valore del voto

proporrei un limite massimo (molto basso) di turni cui poter non votare per partecipante

sì, può avere un senso mettere un limite anche da questo punto di vista
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » mer 16 nov 2011 21:21

Massimo Di Bello ha scritto:
Mirco ha scritto: più che un limite massimo di partecipanti che possono non votare ad un turrno

Questo è indispensabile!
Se su, diciamo 1.600 partecipanti in un mese, non votano 50 non è un problema,
ma se non votano 1.000 si possono avere problemi sul valore del voto

proporrei un limite massimo (molto basso) di turni cui poter non votare per partecipante

sì, può avere un senso mettere un limite anche da questo punto di vista

Concordo su entrambi i limiti ...
Per il non-voto andrei su 3 "esenzioni" ... in pratica si potrebbe utilizzarli per ferie - Natale - Pasqua ... al limite un quarto, non di più ...
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari