DGIANKY ha scritto::rules: Ciao A tutti, vorrei sapere cosa si intende: non si acettano le foto con ritocchi non leggeri, vado a memoria ma il concetto è quello.
Trovo questa regola pittosto banale perché, come fate a giudicare che una foto ha ricevuto un ritocco leggero? se uno, per esempio, utilizza l'HDR per fare qualsiasi cosa, (anche un goccio d'acqua) oppure modifica un'iquadratura attraverso un taglio diverso da quello originale. Il fatto che molti fotografano con estensione JPEG rende praticamente inutile richiedere il file originale, quello che presenta è comunque originale quindi, secondo me, la regola doveva dire: non sono acettate foto ritoccate e in caso di finale verrà richiesto il file RAW originale; in pratica renderei obbligatorio presentare il file grezzo per il giudizio finale, solo li posso fidarmi dei dati EXIF
Altra cosa, scusate se lo dico sosì, ritengo stupido il giudizio delle opere come su Facebook, infatti Vi chiedo che giudizio è: mi piace, quale significato critico porta all'opera, perché non viene chiesto un giudizio più espressivo per esempio sull'inquadratura della scena, mi spiego meglio, l'autore ha saputo cogliere la scena con una prospettiva corretta, ecc. con questo non intendo un giudizio tecnico, infatti con il " mi piace" non lo si da ma almeno si porta una opinione personale seria.
![]()
Buona luce a Tutti
Il ritocco leggero verrà valutato sulla resa finale della fotografia.
Se essa apparirà con colori irreali oppure con effetti che ne determinino un aspetto troppo diverso da come si presenta il soggetto reale, andrà fuori concorso.

Buona luce a Tutti