Limite numero foto

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Mizar » dom 04 apr 2010 15:35

Massimo Di Bello ha scritto:al momento l'idea è una foto per comune per tema per mese per autore

Non so ancora se parteciperò al prossimo concorso, ma a me pare si passi da un eccesso all'altro...

Anche differenziare il numero di foto a seconda della categoria mi sembra, a mio modesto parere, una generalizzazione. Ogni comune ha le sue peculiarità a prescindere dal numero di abitanti. Se proprio si vuol mettere un limite che sia di quattro o cinque foto per categoria al mese per ogni autore. Credo sia un compromesso accettabile
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 04 apr 2010 16:18

Mizar ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:...Se proprio si vuol mettere un limite che sia di quattro o cinque foto per categoria al mese per ogni autore. Credo sia un compromesso accettabile

Il motivo principale per il limite è sicuramente di spronare i concorrenti ad inviare solo materiale buono e non ogni ciofecache si trova tra le mani.
Poi sicuramente è necessario stroncare sul nascere la possibilità di inviare foto troppo simili, Bagnoregio e Calascio sono due esempi eclatanti ma non gli unici.

Mettendo un limite generico come proponi tu si arriverebbe a centrare solo uno dei due scopi.

La tua proposta sarebbe di 5 foto mese per autore..... ma è molto più stringente che non quella proposta, e non darebbe la possibilità ai runner di fotografare un gran numero di comuni, mentre con il limite di foto per comune potrebbero girare anche tutta Italia.
Se si elimina la figura dei runner addio fotografie dei comuni meno fotogenici e lo scopo principare del concorso di ottenere fotografie di tutto il territorio..

Ti garantisco anche che uno dei comuni più svantaggiati sarebbe di categoria D, e lo sarebbe sia con le 4 foto/mese e sia con le 5....

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » dom 04 apr 2010 16:24

daniele1357 ha scritto:La tua proposta sarebbe di 5 foto mese per autore.....

daniele

Ehm.. no Daniele, io ho detto 5 foto per categoria al mese per ogni autore, o anche quattro andrebbe bene ugualmente

:-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Concorso 2010 - Limite foto inviabili

Messaggioda daniele1357 » dom 04 apr 2010 16:29

Ciao e Buona Pasqua.

Nel forum del concorso 2009-2010 Massimo ha accennato al fatto che si sta vagliando la possibilità di limitare il numero di foto inviabili nel prossimo concorso.

Mi sembra giusto aprire un 3d qua dove si parla del concorso 2010.

daniele

Massimo Di Bello ha scritto:
livius2 ha scritto:Avete già pensato al numero massimo di foto candidabili? Quale potrebbe essere?

al momento l'idea è una foto per comune per tema per mese per autore

detto in altri termini con questa regola, a gennaio avresti potuto inserire un solo panorama di Calascio
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 04 apr 2010 16:46

Mizar ha scritto:
daniele1357 ha scritto:La tua proposta sarebbe di 5 foto mese per autore.....

daniele

Ehm.. no Daniele, io ho detto 5 foto per categoria al mese per ogni autore, o anche quattro andrebbe bene ugualmente

..non sposta nulla... Piazze: 4 categorie sono 20 foto al mese, 160 in totale per il concorso. un po pochine per i runner.

Il limite di n foto a comune invece lascierebbe libero il numero dei comuni.

Comunque 8 foto, in tutto il concorso, in un piccolo comune non sono pochissime.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 04 apr 2010 16:56

daniele1357 ha scritto:Mi sembra giusto aprire un 3d qua dove si parla del concorso 2010.

:ok:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pacjomen » dom 04 apr 2010 17:53

mettere un limite al numero di foto, è come tappare l'obiettivo alla macchina fotografica,ciao
pacjomen
Utente Junior

Messaggioda daniele1357 » dom 04 apr 2010 18:05

pacjomen ha scritto:mettere un limite al numero di foto, è come tappare l'obiettivo alla macchina fotografica,ciao

...si, mi piace come slogan, però mi piace di più "Mettiamo un limite che non limiti" :jfs2:
Però pacjomen, hai qualche altra idea per evitare la gran percentuale di foto ciofeca la perenne battaglia contro le troppo simili... o tuttosommato ti va bene così?

Daniele

P.S: ho aperto un thread nel forum 2010 con questo argomento, forse è il caso di spostare tutto di la??
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda pacjomen » dom 04 apr 2010 18:13

basterebbe non premiare il numero di foto presentate,automaticamente viene penalizzato chi presenta tante foto di bassa qualità,
pacjomen
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 04 apr 2010 18:20

Ho spostato i messaggi, qui nel forum 2010 (unendoli a quello di Daniele)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pacjomen » dom 04 apr 2010 18:42

poi scusa Daniele,questo problema dei numeri riguarda in particolare questo concorso dove temi come,(panorami,e castelli ) si prestano facilmente a questo discussione,così come se nel prossimo concorso i temi fossero,(ponti o fontane), temi che personalmenti mi ispirano poco, ma temi come (le tradizioni locali,la gente,i mestieri,le feste folcroristiche)innanzitutto farebbero conoscere tradizioni usi e costumi di tutta l'italia,e aiuterebbero il concorso a risolvere il problema dei doppione o delle coppiature,ciao
pacjomen
Utente Junior

Messaggioda daniele1357 » dom 04 apr 2010 19:01

pacjomen ha scritto:poi scusa Daniele,questo problema dei numeri riguarda in particolare questo concorso dove temi come,(panorami,e castelli ) si prestano facilmente a questo discussione,così come se nel prossimo concorso i temi fossero,(ponti o fontane), temi che personalmenti mi ispirano poco, ma temi come (le tradizioni locali,la gente,i mestieri,le feste folcroristiche)innanzitutto farebbero conoscere tradizioni usi e costumi di tutta l'italia,e aiuterebbero il concorso a risolvere il problema dei doppione o delle coppiature,ciao

..opssss.... creato il thread sul tema "Limite Numero foto" .... il primo messaggio è già OT....
Ci sono svariati altri 3d sove parlare dei temi, uno per piazze, uno per ponti, uno per le ulteriori proposte.

Facciamo un po di ordine, il problema delle foto scadenti e molto scadenti è difficile da gestire in un concorso dove non ci sono limiti al numero di foto da inviare.
Queste foto oltre a non contribuire ad aumentare il patrimonio fotografico già acquisito, e non suscitare sentimenti positivi negli altri concorrenti, inficiano le votazioni creando degli errori di valutazione. Giusto per difenderCi, perchè è un problema sentito da noi concorrenti, qualcuno ha lanciato l'idea di un numero limitato di fotografie per ogni concorrente, con delle modalità da discutere, anche in questo thread.

Credo che con qualsiasi tema si proporrà il problema delle FC, delle foto troppo scadenti, ed anche dei doppioni.
Infatti se tu trovassi un bel ponte nessuno ti proibirebbe di scattare 80 fotografie e inviarle 10 al mese in modo da aumentare il punteggio... perchè sai benissimo che quel ponte attira i voti. Questo sport è stato praticato estensivamente durante il concorso che sta finendo, si voleva evitare di vedere la stessa cosa l'anno prossimo, o almeno di vederla entri certi limiti, poi ci penserebbe comunque la redazione a sfoltire le foto non consone al regolamento, ma una cosa è vagliare 50 foto una cosa è vagliarne centinaia.

Per le ulteriori proposte ti invito a inviare i tuoi commenti nel thread "Proposta nuova Categoria"
viewtopic.php?f=1750&t=10423

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » dom 04 apr 2010 20:47

Limite di foto per comune, per mese, mi pare una fesseria, visto anche il team piazze.
Sarei propenso invece a mettere il limite per il soggetto.
1 al massimo 2. (in tutto il concorso).
Certo non c'è la possibilità di un un controllo automatico, ma ad occhio, con l'ausilio delle nuove figure (arbitri) si fa subito a mettere FC.

Ciao
Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 04 apr 2010 21:45

rob.lof ha scritto:Limite di foto per comune, per mese, mi pare una fesseria, visto anche il team piazze.
Sarei propenso invece a mettere il limite per il soggetto.
1 al massimo 2. (in tutto il concorso).
Certo non c'è la possibilità di un un controllo automatico, ma ad occhio, con l'ausilio delle nuove figure (arbitri) si fa subito a mettere FC.

Ciao
Rob

mmmm... vorresti dire che i poverini oltre a verificare le segnalazioni degli altri concorrenti sulle probabili FC dovrebbero ogni mese spulciare tutte le foto inviate da ogni autore in cerca di fotografie allo stesso soggetto?
Non mi pare una strada percorribile, è un lavoro titanico.... ma se l'idea di promuovere i senior arbitri è ancora valida... e tu la vedi come vendetta contro qualche senior .... forse allora comincio a capire :jfs2:

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » dom 04 apr 2010 23:19

non penso sia titanico..
per gli utenti c'è la voce comune fotografato..
ci stai un attimo a vedere i soggetti.

e non è una vendetta..
solo che mi pare molto riduttivo una foto al mese per comune.
IN un paese di medie dimensioni come il mio, ci sono tra le frazioni ed il comune:
oltre 5 ponti
piazze siamo sopra la 20ina..
e stiamo parlando di un paese di 30mila abitanti.

Figuriamoci poi in paesi più grandi..
IL concorso dovrebbe valorizzare, così non valorizza, diventa, ripeto, riduttivo.

poi, il regolamenti non lo stilo io.. e poi.. non so neanche se parteciperò l'anno prossimo.. ;-)

Ciao
Rob
rob.lof
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari