Preselezione Foto

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda livius2 » mar 29 giu 2010 21:35

Justinawind ha scritto:L'unica cosa giusta, sarebbe introdurre il limite PER SOGGETTO ( con i panorami non era era possibile, ma con i ponti e con le piazze è fattibile) per non penalizzare chi posta le foto dei vari soggetti facendoci conoscere i nostri comuni, ma colpirebbe i clonatori seriali.

:ok: :ok:
livius2
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mar 29 giu 2010 21:37

A proposito della preselezione.
Non ne vedo utilità. Nell'edizione 2009 mi è capitato di far notare ad alcuni team (che ancora mi odiano per questo :dev: ) che le loro foto avevano un livello qualitativo basso. Il leader mi ha risposto che sapeva condurre il team e non impicciarmi. :xd: Se per questo leader e per il team le loro foto erano buone, allora che senso ha la preselezione? Tanto per compiacersi si daranno le 4 - 5 stelle, e le ciofechine nel concorso ci saranno lo stesso. Preselezionate, ma ci saranno. :jfs2:

Come nell'altro thread ha scritto Barbara - alcuni team la preselezione già la facevano, e pure bene, visto i risultati.
Se gli altri team preferiscono puntare sulla quantità, sono cavoli loro. :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda albatros » mar 29 giu 2010 21:40

livius2 ha scritto:
Justinawind ha scritto:....E noi vogliamo aumentare il limite per le grandi città e lasciare a 1 per le piccole... che magari hanno parecchie frazioni - il comune di Posta di sole 750 anime ha almeno 10 frazioni (molto pittoresche) - con piccole piazzette senza macchine e piene di fiori.
Se questo sito vuole realmente promuovere TUTTI comuni, dovrebbe privileggiare i piccoli, IMHO.

Condivido appieno: anch'io conosco diversi comuni formati da molte frazioni con relative piazzette. Se lo scopo è quello di valorizzare i vari paeselli che compongono l'Italia, non si dovrà penalizzarli con un limite di foto troppo restrittivo.

Pe me è il voto "popolare" che in massima parte li ha penalizzati, li penalizza, e li penalizzerà...non il limite di 1, 2 o 3 foto.
Già ci aspettiamo in molti una valanga di Ponte Vecchio e di Ponte dei Sospiri, tanto per citare uno dei prossimi temi >:-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda livius2 » mar 29 giu 2010 21:41

Justinawind ha scritto:A proposito della preselezione.
Non ne vedo utilità. Nell'edizione 2009 mi è capitato di far notare ad alcuni team (che ancora mi odiano per questo :dev: ) che le loro foto avevano un livello qualitativo basso. Il leader mi ha risposto che sapeva condurre il team e non impicciarmi. :xd: Se per questo leader e per il team le loro foto erano buone, allora che senso ha la preselezione? Tanto per compiacersi si daranno le 4 - 5 stelle, e le ciofechine nel concorso ci saranno lo stesso. Preselezionate, ma ci saranno. :jfs2:

Come nell'altro thread ha scritto Barbara - alcuni team la preselezione già la facevano, e pure bene, visto i risultati.
Se gli altri team preferiscono puntare sulla quantità, sono cavoli loro. :mrgreen:

Immagino che abbiano fatto poca strada...se ne saranno accorti?
livius2
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mar 29 giu 2010 22:26

livius2 ha scritto:Immagino che abbiano fatto poca strada...se ne saranno accorti?

Pochissima :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » mar 29 giu 2010 22:38

livius2 ha scritto:
Justinawind ha scritto:....E noi vogliamo aumentare il limite per le grandi città e lasciare a 1 per le piccole... che magari hanno parecchie frazioni - il comune di Posta di sole 750 anime ha almeno 10 frazioni (molto pittoresche) - con piccole piazzette senza macchine e piene di fiori.
Se questo sito vuole realmente promuovere TUTTI comuni, dovrebbe privileggiare i piccoli, IMHO.

Condivido appieno: anch'io conosco diversi comuni formati da molte frazioni con relative piazzette. Se lo scopo è quello di valorizzare i vari paeselli che compongono l'Italia, non si dovrà penalizzarli con un limite di foto troppo restrittivo.

Ok, capisco i vostri punti di vista, ma quante piazzette ha un comune piccolo, quante ne ha Roma?
Se il comune di Roma avesse 200 piazze vuol dire che con 4 foto al mese si fotograferebbero in tutto il concorso 1/5 delle piazze a disposizione.
Se un piccolo comune avesse 10 piazze ogni piazza potrebbe avere 1 foto!!

Per questo non mi pareva peregrina la proposta.

Il discorso di ridurre la categoria D era semplicemente un bilanciamento, però con la proposta fatta ogni regione avrebbe almeno una città in categoria D, cosa che ora forse non è vera. La categoria C probabilmente sarebbe la più tartassata circa 90 città, ma con le nuove micro-province i capoluoghi sono equamente distribuiti nel territorio.
Con il sistema attuale mettiamo allo stesso livello Roma e Rovigo. Vi pare equo??

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 29 giu 2010 22:52

JU for president !!!
:cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 29 giu 2010 22:53

Justinawind ha scritto:L'unica cosa giusta, sarebbe introdurre il limite PER SOGGETTO ( con i panorami non era era possibile, ma con i ponti e con le piazze è fattibile) per non penalizzare chi posta le foto dei vari soggetti facendoci conoscere i nostri comuni, ma colpirebbe i clonatori seriali.

Una proposta:
1. Introdurre il concetto 1 foto per soggetto per comune per tema, senza limiti delle foto nel comune.
2. Mettere il limite di una foto al comune - invisibile ai concorrenti, ma visibile ai senior e/o agli arbitri - così i senior/arbitri controllano manualmente le gallerie di chi ha candidato più foto dello stesso comune, per vedere se ci sono più foto dello stesso soggetto.
3. Se uno sbaglia la prima volta, gli viene concesso il beneficio del dubbio - gli viene lasciata solo la prima foto candidata del soggetto, le altre vanno f.c., e riceve una specie di avviso.
4. Al secondo sgarro, per questo concorrente indisciplinato viene impostato il limite 1 foto per comune per tema.

Così si tutela la voglia di chi vuole far conoscere i comuni, e si evita il problema fastidiosissimo dei cloni.

Cara Justina, ma allora in questo modo vai verso la mia proposta, che permette più foto nei grandi comuni, che hanno più soggetti da fotografare, solo che lo proponi in modo più organico e corretto.
Infatti questa era una vecchia proposta, solo che Massimo ha già detto che la cosa non è fattibile perchè servirebbe un anagrafe delle piazze, cosa difficile da ottenere. Mentre per piazze forse ci si può provare per ponti sarebbe quasi impossibile.

La mia proposta è un tentativo empirico di ottenere lo stesso risultato, se vuoi i numeri che ho messo sono indicativi, ci si può discutere, ma credo sia l'unico modo per permettere di fotografare tutti, o quasi, i soggetti senza svantaggiare nessuno. Ovvio che essendo un sistema empirico non è valido per tutti i casi, ma credo sia abbastanza equo.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 29 giu 2010 22:54

daniele1357 ha scritto: Con il sistema attuale mettiamo allo stesso livello Roma e Rovigo. Vi pare equo??

Con sistema attuale non c'è limite delle foto, per cui il problema non si pone. ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » mar 29 giu 2010 22:56

daniele1357 ha scritto: Infatti questa era una vecchia proposta, solo che Massimo ha già detto che la cosa non è fattibile perchè servirebbe un anagrafe delle piazze, cosa difficile da ottenere. Mentre per piazze forse ci si può provare per ponti sarebbe quasi impossibile.

la proposta è dei senior, ed è vecchissima.
Massimo parlava dell'anagrafe nel caso si volesse far impostazione automatica dell'ammissione - io propongo il controllo manuale al quale l'anagrafe non serve.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » mar 29 giu 2010 22:57

Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto: Con il sistema attuale mettiamo allo stesso livello Roma e Rovigo. Vi pare equo??

Con sistema attuale non c'è limite delle foto, per cui il problema non si pone. ;-)

Per sistema attuale intendo quello proposto, ovvero categorie A B C e D come sono ora e limite di 1 foto al mese per comune. :fischio:

Sono d'accordo con te che senza limiti si sta meglio.... daniele

P.S: controllo manuale.... mmmm... con tutti i siti che hanno un doppio o triplo nome?? La vedo dura!
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 29 giu 2010 23:33

daniele1357 ha scritto: P.S: controllo manuale.... mmmm... con tutti i siti che hanno un doppio o triplo nome?? La vedo dura!

Una piazza è una piazza. E si vede.
E poi non sottovalutiamo le segnalazioni degli altri concorrenti ;-)
Justinawind
Moderatore

Numero foto per mese.

Messaggioda angel1967 » mar 29 giu 2010 23:41

Quanto proposto da Massimo sinceramente non mi entusiasma. Al concorso partecipano concorrenti con un livello di preparazione più o meno professionale e con apparecchiature più o meno sofisticate e costose, per non parlare dei sofisticati programmi utilizzati nella post produzione. Sicuramente è doveroso imporre un limite al numero di foto candidabili per comune-soggetto al mese per autore (a tal proposito propongo di estendere a 2 le foto per comune-soggetto al mese), ma il vero male del concorso sono le foto candidate da partecipanti bravi e preparati, spesso piccoli capolavori, che però si sono avvalsi - non di rado -di metodi poco leciti, dimostrando arroganza e malafede, avari di sportività e senso della sana competizione. :bastone:
Non penso che la preselezione possa giovare alla competizione, poche regole e chiare come il limite del numero delle foto da candidare.
La preselezione riserviamola ai furbi ...anche del concorso appena terminato!
angel1967
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 29 giu 2010 23:49

Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto: P.S: controllo manuale.... mmmm... con tutti i siti che hanno un doppio o triplo nome?? La vedo dura!

Una piazza è una piazza. E si vede.
E poi non sottovalutiamo le segnalazioni degli altri concorrenti ;-)

Si, forse non sarebbe così difficile, e anche se scappassero un paio di fotografie non sarebbe un dramma.... prima o poi si beccano.
Sarebbe utile però avere qualche strumento in più a disposzione, come delle query stutturate in modo da fare ricerche nel database per autore e per comune, poi le segnalazioni farebbero il resto del lavoro.

Se ci fosse l'obbligo di mettere nel titolo il nome ufficiale della piazza sarebbe una buona cosa. ma ho paura che poi ci si incastrebbe come è successo a Mizar con il suo contest..
al massimo si può consigliare di mettere il nome della piazza nel titolo.

Come semplicità di approccio dal punto di vista del concorrente mi sembra l'idea giusta.

Se invece si vuole mettere in piedi un sistema automatico di controllo, torniamo alla mia proposta precedente.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » mar 29 giu 2010 23:53

angel1967 ha scritto:Quanto proposto da Massimo sinceramente non mi entusiasma. Al concorso partecipano concorrenti con un livello di preparazione più o meno professionale e con apparecchiature più o meno sofisticate e costose, per non parlare dei sofisticati programmi utilizzati nella post produzione. Sicuramente è doveroso imporre un limite al numero di foto candidabili per comune-soggetto al mese per autore (a tal proposito propongo di estendere a 2 le foto per comune-soggetto al mese), ma il vero male del concorso sono le foto candidate da partecipanti bravi e preparati, spesso piccoli capolavori, che però si sono avvalsi - non di rado -di metodi poco leciti, dimostrando arroganza e malafede, avari di sportività e senso della sana competizione. :bastone:
Non penso che la preselezione possa giovare alla competizione, poche regole e chiare come il limite del numero delle foto da candidare.
La preselezione riserviamola ai furbi ...anche del concorso appena terminato!

:ok: :ok: :ok:
:capo:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari