Novità sui Team

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 02 lug 2010 19:11

alexa ha scritto:...se ci fosse un limite mensile 10 foto ad autore senza vincoli di comune,con possibilità di mettere lo stesso soggetto ma non ripreso dallo stesso angolo, non può

già nell'edizione 2009 c'era il limite di non inserire foto "troppo simili", ma non è bastato.
Tieni presente comunque che per ogni soggetto puoi inserire OTTO foto (una per ogni mese), per cui hai tutte le possibilità
di inserire giorno/notte e qualche angolo diverso (magari scegliendo le migliori ;-))
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » lun 05 lug 2010 22:52

Ho letto quanto scritto fino ad ora un paio di volte per capire bene la situazione.

Mi sembra tutto molto chiaro e condivisibile, solo un punto mi sembra debole, ovvero il fatto che vengano azzerati i team ma vengano riproposti gli stessi leader, ovvero lo stesso numero di team.
Vuol dire che non tutti i componenti dei vecchi team potranno far parte di un team.
Un sesto dei concorrenti saranno obbligati a far parte di team improvvisati, con tutte le conseguenze del caso.

Io sono dell'idea che andrebbe data la possibilità di creare nuovi team già dall'inizio, con nuovi leader ovviamente.

La mia proposta è la seguente.

- dal 1 al 10 novembre (o anche da ottobre), i vecchi leader dovrebbero decidere se si presenteranno a ricomporre il vecchio team.
- dal 11 al 30 novembre aprire alla possibilità di creazione di nuovi team, con un numero massimo di team nuovi = 1/6 del numero dei team attuali + i team che non verranno ricreati, in modo che, in linea di principio, si potranno accasare tutti i vecchi concorrenti.

- al 30 novembre, dei nuovi team proposti solo quelli che avranno più concorrenti, e stanno dentro il numero di team ammissibili potranno essere realmente formati.
- dal 1 dicembre al 31 dicembre, periodo di ri-formazione dei vecchi team.

Questo meccanismo ovvierebbe al pericole che se un 30% dei vecchi leader non si presentasse partiremmo con una situazione team disastrosa, con concorrenti abbandonati a se stessi costretti a fare salti mortali per ritrovarsi in team secondo le aspettative.

mi sbaglio? daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 05 lug 2010 23:30

daniele1357 ha scritto:Ho letto quanto scritto fino ad ora un paio di volte per capire bene la situazione.

Mi sembra tutto molto chiaro e condivisibile, solo un punto mi sembra debole, ovvero il fatto che vengano azzerati i team ma vengano riproposti gli stessi leader, ovvero lo stesso numero di team.
Vuol dire che non tutti i componenti dei vecchi team potranno far parte di un team.
Un sesto dei concorrenti saranno obbligati a far parte di team improvvisati, con tutte le conseguenze del caso.

Io sono dell'idea che andrebbe data la possibilità di creare nuovi team già dall'inizio, con nuovi leader ovviamente.

La mia proposta è la seguente.

- dal 1 al 10 novembre (o anche da ottobre), i vecchi leader dovrebbero decidere se si presenteranno a ricomporre il vecchio team.
- dal 11 al 30 novembre aprire alla possibilità di creazione di nuovi team, con un numero massimo di team nuovi = 1/6 del numero dei team attuali + i team che non verranno ricreati, in modo che, in linea di principio, si potranno accasare tutti i vecchi concorrenti.

- al 30 novembre, dei nuovi team proposti solo quelli che avranno più concorrenti, e stanno dentro il numero di team ammissibili potranno essere realmente formati.
- dal 1 dicembre al 31 dicembre, periodo di ri-formazione dei vecchi team.

Questo meccanismo ovvierebbe al pericole che se un 30% dei vecchi leader non si presentasse partiremmo con una situazione team disastrosa, con concorrenti abbandonati a se stessi costretti a fare salti mortali per ritrovarsi in team secondo le aspettative.

mi sbaglio? daniele

Ti sbagli.
:-)
I Team preesistenti si potranno riformare se gli appartenenti lo vorranno, e sei Team leader vorranno rivestire la carica.
Ci sarà un azzeramento totale della situazione, con possibilità di ricreare i Team già esistenti SOLO se i precedenti Team Leader lo vorranno e SOLO se i precedenti autori aderiranno, fermo restando il limite di 25 membri.
Per cui, se marcofederico rifonderà i pochimabuoni sarà una tua scelta aderire o meno.
Ovvero, se vorrai entrare in un altro Team dovrai fare richiesta.
O ancora, se vorrai creare un tuo Team, padronissimo di farlo.

E' presumibile che alcuni Team si riformeranno pressappoco con le stesse compagini, ma non è assolutamente scontato.

Quindi direi di non mettere lacci e lacciuoli per non si capisce bene cosa.

Lasciamo liberi gli individui di fare quello che ritengono opportuno, più "irreggimentiamo" la cosa e più le tentazioni di aggirare gli ostacoli saranno forti.

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 05 lug 2010 23:45

MARIO1964 ha scritto:
Ti sbagli.
I Team preesistenti si potranno riformare se gli appartenenti lo vorranno, e sei Team leader vorranno rivestire la carica.
Ci sarà un azzeramento totale della situazione, con possibilità di ricreare i Team già esistenti SOLO se i precedenti Team Leader lo vorranno e SOLO se i precedenti autori aderiranno, fermo restando il limite di 25 membri.
Per cui, se marcofederico rifonderà i pochimabuoni sarà una tua scelta aderire o meno.
Ovvero, se vorrai entrare in un altro Team dovrai fare richiesta.
O ancora, se vorrai creare un tuo Team, padronissimo di farlo.

E' presumibile che alcuni Team si riformeranno pressappoco con le stesse compagini, ma non è assolutamente scontato.

Quindi direi di non mettere lacci e lacciuoli per non si capisce bene cosa.

Lasciamo liberi gli individui di fare quello che ritengono opportuno, più "irreggimentiamo" la cosa e più le tentazioni di aggirare gli ostacoli saranno forti.

SI, capisco, ma mettiamo che marcofederico non abbia intenzione di rifondare il team, io come gli altri del team saremo messi nel calderone da cui si creeranno i nuovi team a caso. Non mi pare un trattamento equo rispetto altri concorrenti più fortunati il cui leader si ripresenterà al momento giusto.
Mi troverei da un team che era nei top 20 nel marasma più totale, e con i team validi già saturi, visto che avranno dovuto lasciare per strada fino a 5 persone.

Lo stesso vale per i team che hanno 30 adepti, i 5 esclusi non potranno mettersi assieme, visto che già esiste una certa amicizia, ma dovranno entrare anche loro nel calderone, e poi a concorso iniziato sgomitare per ricrearsi un ambiente favorevole.

Mi sembra che non sia un modo molto tranquillo per far partire il concorsone.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 06 lug 2010 00:10

...concludendo le considerazioni del post precedente, mi sembra evidente che nel caso in cui si finisca nei team casuali sarà impossibile entrare nella top 20, primo perchè i team riformati saranno sicuramente più competitivi di prima, secondo perchè avendo già oliato tutti i meccanismi sapranno esattamente cosa fare, terzo chi si ritroverà sbattacchiato in altre situazioni dovrà perdere un sacco di tempo a ricreare le relazioni, trovare compagni validi e intanto il tempo passa e le classifiche si consolidano, a favore dei vecchi team ricreati.

Insomma questo azzeramento e obbligo di ricreare i team com'erano prima, e con lo stesso leader, e in anticipo rispetto ai team nuovi non mi piace per nulla.

Meglio azzerare tutto e creare team casuali per tutti, poi tutti avranno la possibilità di ricombinarsi, con le nuove regole, ma intanto si partirebbe tutti con lo stesso piede.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 06 lug 2010 01:19

daniele1357 ha scritto:SI, capisco, ma mettiamo che marcofederico non abbia intenzione di rifondare il team, io come gli altri del team saremo messi nel calderone da cui si creeranno i nuovi team a caso. Non mi pare un trattamento equo rispetto altri concorrenti più fortunati il cui leader si ripresenterà al momento giusto.
Mi troverei da un team che era nei top 20 nel marasma più totale, e con i team validi già saturi, visto che avranno dovuto lasciare per strada fino a 5 persone.

Lo stesso vale per i team che hanno 30 adepti, i 5 esclusi non potranno mettersi assieme, visto che già esiste una certa amicizia, ma dovranno entrare anche loro nel calderone, e poi a concorso iniziato sgomitare per ricrearsi un ambiente favorevole.

Mi sembra che non sia un modo molto tranquillo per far partire il concorsone.

daniele

Ma scusami, che problemi sarebbero?
I 5 esclusi possono tranquillamente fondare un Team, potete rifondare i pochimabuoni con un altro leader, potrete riformare i pochimabuoni con marcofederico leader provvisorio che abdica e diventa concorrente nominando un altro Team Leader, o addirittura fuoriuscendo ...
Potete rilevare "il marchio".
Certo, dovete parlarne con marcofederico e con gli altri componenti del vostro Team, qui si ragiona sulle regole, non sulla loro messa in pratica.
Comunque 5 persone affiatate e con le idee chiare un Team lo creano in mezza giornata.
Per inciso, i 5 "scartati" secondo me saranno persone che non erano interessate al Team più di tanto ...
Non vedo nemmeno tutte queste "sgomitate", nella Top 20 si entra per numero di comuni pubblicati ... l' unica cosa attinente al gomito sarà l' olio ... per costituirsi e per fotografare ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 06 lug 2010 09:49

Ok, ma allora visto che si può fare come tu dici perchè non azzerare tutto per tutti e dare a tutti la stessa incombenza di ricreare, se si vuole, il vecchio team con il vecchio leader.

Quello che dicevo è che vedo una disparità di trattamento tra chi comodamente partirà con il vecchio team e chi dovrà pedalare per ricreare quello vecchio o ricrearne uno nuovo, nel caso degli estromessi.
Aggiungi anche che gli estromessi avranno anche il problema di ricreare gli automatismi e la fiducia all'interno del nuovo team, cosa che non si improvvisa in un paio di mesi, e quindi mi sembra una sentenza di esclusione dalle alte sfere della classifica. Infatti non si può sapere a priori quanti comuni fotograferanno i nuovi compagni. Per non parlare delle nuove discussioni interne per ottenere un minimo di qualità media delle foto.

Non ne sto facendo un discorso personale, di difesa della posizione, o del team, Marcofederico ha tutta l'intezione di esserci, e una decina dei vecchi pochimabuoni probabilmente ci saranno all'appello, e quindi saranno pochissimimabuoni :jfs2: , sto facendo un discorso generale dal punto di vista di chi verrà estromesso dai team e dei nuovi arrivati, che in linea di principio dovrebbero avere più o meno le stesse possibilità di successo dei compagni rimasti nei team.

Tieni presente che le foto dei concorrenti entrano a far parte delle foto del team dal mese in cui si aggregano, e quindi con gli aggregati dei mesi successivi al primo arriveranno meno foto, meno comuni ecc.ecc.
Niente di strano, ma ribadisco che i vecchi team partirebbero con un certo vantaggio oltre che di struttura consolidata nei rapporti interni anche di parco foto che si consoliderà ai massimi livelli fin dal primo giorno del concorso.

Capisco che azzerare tutti i team può disturbare... ma allora perchè non dare la possibilità di creare i nuovi team prima di ri-creare quelli vecchi, in modo da partire il primo gennaio già con la maggioranza dei team consolidati? (come da me proposto quale post sopra)

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 06 lug 2010 10:12

daniele1357 ha scritto:Ok, ma allora visto che si può fare come tu dici perchè non azzerare tutto per tutti e dare a tutti la stessa incombenza di ricreare, se si vuole, il vecchio team con il vecchio leader.

Quello che dicevo è che vedo una disparità di trattamento tra chi comodamente partirà con il vecchio team e chi dovrà pedalare per ricreare quello vecchio o ricrearne uno nuovo, nel caso degli estromessi.
Aggiungi anche che gli estromessi avranno anche il problema di ricreare gli automatismi e la fiducia all'interno del nuovo team, cosa che non si improvvisa in un paio di mesi, e quindi mi sembra una sentenza di esclusione dalle alte sfere della classifica. Infatti non si può sapere a priori quanti comuni fotograferanno i nuovi compagni. Per non parlare delle nuove discussioni interne per ottenere un minimo di qualità media delle foto.

Non ne sto facendo un discorso personale, di difesa della posizione, o del team, Marcofederico ha tutta l'intezione di esserci, e una decina dei vecchi pochimabuoni probabilmente ci saranno all'appello, e quindi saranno pochissimimabuoni :jfs2: , sto facendo un discorso generale dal punto di vista di chi verrà estromesso dai team e dei nuovi arrivati, che in linea di principio dovrebbero avere più o meno le stesse possibilità di successo dei compagni rimasti nei team.

Tieni presente che le foto dei concorrenti entrano a far parte delle foto del team dal mese in cui si aggregano, e quindi con gli aggregati dei mesi successivi al primo arriveranno meno foto, meno comuni ecc.ecc.
Niente di strano, ma ribadisco che i vecchi team partirebbero con un certo vantaggio oltre che di struttura consolidata nei rapporti interni anche di parco foto che si consoliderà ai massimi livelli fin dal primo giorno del concorso.

Capisco che azzerare tutti i team può disturbare... ma allora perchè non dare la possibilità di creare i nuovi team prima di ri-creare quelli vecchi, in modo da partire il primo gennaio già con la maggioranza dei team consolidati? (come da me proposto quale post sopra)

daniele

Daniele, ma i vecchi Team si azzerano !!!
Tutti dovranno dare le adesioni, uno per uno !!!
Capisco che chi si è affacciato oggi a questo sito avrà maggiori difficoltà rispetto ai più "navigati",ma è nell' ordine delle cose.
A me, a Danilo, a Rosalbae a tutti gli altri Leader mica nessuno ha fatto un corso di formazione l' anno scorso, nè ci siamo sentiti dire "è una novità, preparatevi con calma, non c'è fretta" ...
E se ci sono nuovi arrivati che mettono in piedi un team di qualità ha la possibilità di gareggiare assolutamente alla pari con chicchessia.
Ma cosa ti credi? Che staranno tutti lì ad aspettare il "pronti, via!" per gareggiare alla pari ???
Gente che ha fatto quello che ha fatto per scalare le classifiche???
Suvvia, siamo realisti.
Ci sono Team che si sono già incontrati di persona, Team che hanno messo in piedi reti di contatto fuori da queste pagine, gente che si parla ...
Ti posso garantire che da febbraio ad oggi i Team sono tutt' altro che "morti".
Credimi, le proposte che fai sono assolutamente superate dalla realtà dei fatti, ci sono Team già pronti a partire perchè credevano si iniziasse a giugno.
Perchè ci sono già discussioni in atto, c'è già organizzazione, ci sono contatti, idee e strategie, archivi.
Ma soprattutto perchè dare vantaggi ai Team neocostituiti?
Piantiamola con tutta questa fuffa che serve solo a confondere le idee e ad inasprire le persone in nome di un "volemosebbene" che non esiste ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 06 lug 2010 10:36

MARIO1964 ha scritto:Piantiamola con tutta questa fuffa che serve solo a confondere le idee e ad inasprire le persone in nome di un "volemosebbene" che non esiste ...

Su questo sono abbastanza d'accordo.
Ma ad inasprire le persone ci sta già il nuovo regolamento che estromette 5 concorrenti dai gruppi più numerosi.

Visto che come dici tu i team sono molto aguerriti e ben attrezzati, non vedo nulla di strano a dare un piccolo vantaggio ai nuovi team, che tuttosommato è un vantaggio irrisorio rispetto ai vantaggi d'esperienza e organizzazione dei top team.

Aggiungi anche che i nuovi team avrebbero meno da recriminare rispetto ai vecchi team.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 06 lug 2010 10:47

daniele1357 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Piantiamola con tutta questa fuffa che serve solo a confondere le idee e ad inasprire le persone in nome di un "volemosebbene" che non esiste ...

Su questo sono abbastanza d'accordo.
Ma ad inasprire le persone ci sta già il nuovo regolamento che estromette 5 concorrenti dai gruppi più numerosi.

Visto che come dici tu i team sono molto aguerriti e ben attrezzati, non vedo nulla di strano a dare un piccolo vantaggio ai nuovi team, che tuttosommato è un vantaggio irrisorio rispetto ai vantaggi d'esperienza e organizzazione dei top team.

Aggiungi anche che i nuovi team avrebbero meno da recriminare rispetto ai vecchi team.

daniele

Massì, qui da noi si dice " 'na rapa d' ùva e 'na ftta 'd cùl" ... (un grappolo d'uva e un pezzo di natica)...
Stai scherzando.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda dulcinea » mar 06 lug 2010 12:24

@ daniele: non mi pare ci saranno nuovi team e vecchi team... si riparte tutto da zero! chi vorrà il team leader lo deciderà e si riformeranno i gruppi come l'altra volta... non vedo ne' penalizzazione nè vantaggi. :-)
dulcinea
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 06 lug 2010 12:26

daniele1357 ha scritto:...concludendo le considerazioni del post precedente, mi sembra evidente che nel caso in cui si finisca nei team casuali

non si "finisce nei team casuali", chi vuole e non trova un team dove entrare può aderire ad un team casuale, è una scelta,

per il resto
io penso che gli "esclusi" dai team, saranno rarissimi, su 30 partecipanti un calo di 5 partecipanti è praticamente fisiologico,
tra assenti, chi decide di non partecipare ai team o di cambiarlo

per quanto riguarda i nuovi team, dal 1° gennaio si possono tranquillamente creare, non ho capito quale sarebbe questa posizione di "svantaggio"
(oltre al fatto che a nessuno impedisce di "crearlo" già adesso, nel senso di contattare e concordare con altri di creare il team, per poi formalizzarlo a gennaio)

l'unica differenza tra nuovi e vecchi team è la regola "Un Team potrà essere creato solo da autori che hanno inserito foto per almeno 20 comuni"
e questo è per evitare di avere team fantasmi, dove il leader crea un team senza nemmeno aver inserito una foto o averne inserite una o due, per poi sparire
se vuole creare un team, dare un primo segno di buona volontà mi sembra il minimo (oltre al fatto che permette a chi è interessato ad entrare nel team di vedere il livello qualitativo del leader)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » mar 06 lug 2010 12:36

Massimo Di Bello ha scritto:
daniele1357 ha scritto:...concludendo le considerazioni del post precedente, mi sembra evidente che nel caso in cui si finisca nei team casuali

non si "finisce nei team casuali", chi vuole e non trova un team dove entrare può aderire ad un team casuale, è una scelta,

per il resto
io penso che gli "esclusi" dai team, saranno rarissimi, su 30 partecipanti un calo di 5 partecipanti è praticamente fisiologico,

per quanto riguarda i nuovi team, dal 1° gennaio si possono tranquillamente creare, non ho capito quale sarebbe questa posizione di "svantaggio"
(oltre al fatto che a nessuno impedisce di "crearlo" già adesso, nel senso di contattare e concordare con altri di creare il team, per poi formalizzarlo a gennaio)

l'unica differenza tra nuovi e vecchi team è la regola "Un Team potrà essere creato solo da autori che hanno inserito foto per almeno 20 comuni"
e questo è per evitare di avere team fantasmi, dove il leader crea un team senza nemmeno aver inserito una foto o averne inserite una o due, per poi sparire
se vuole creare un team, dare un primo segno di buona volontà mi sembra il minimo (oltre al fatto che permette a chi è interessato ad entrare nel team di vedere il livello qualitativo del leader)

:ok: :ok: :ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 06 lug 2010 23:57

MARIO1964 ha scritto:Ci sono Team che si sono già incontrati di persona, Team che hanno messo in piedi reti di contatto fuori da queste pagine, gente che si parla ...
Ti posso garantire che da febbraio ad oggi i Team sono tutt' altro che "morti".
Credimi, le proposte che fai sono assolutamente superate dalla realtà dei fatti, ci sono Team già pronti a partire perchè credevano si iniziasse a giugno.
Perchè ci sono già discussioni in atto, c'è già organizzazione, ci sono contatti, idee e strategie, archivi.

8)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Diana Cocco » ven 09 lug 2010 15:59

Massimo Di Bello ha scritto:
per il resto

infatti c'è chi ha deciso di non partecipare più al "concorsone", chi non vuole più far parte di quel team, chi vorrebbe farne parte ma sa che lo penalizzerebbe in quanto impossibilitato ad uscite in ceca di ponti, chi non può perchè deve badare ai nipotini, chi sa che non avrà possibilità di fotografare "ponti" ecc. ecc.
quindi secondo me, un calo di 5 patecipanti per team non sarà un probelma :doh:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari