Sistema di Voto edizione 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda MARIO1964 » mar 01 dic 2009 13:06

Massimo Di Bello ha scritto:
Luca Rigato ha scritto:Secondo me il sistema di voto attuale funziona abbastanza bene, bisogna lavorare di più sulla casualità degli abbinamenti.

gli abbinamenti sono già casuali!
il fatto che possano apparire due foto belle in sfide o due foto brutte o due foto con lo stesso soggetto etc.
è statisticamente normale, anche quelle sono coppie possibili che possono apparire e quindi appaiono
:-)

Io non ho motivo di dubitare che gli abbinamenti non siano assolutamente casuali.
Però sto facendo lo scrutinio, e in panorami mi è appena passata una coppia di trabucchi ...
Su 20000 foto pubblicate 10000 sono di trabucchi? :lol:
Credo siano "fenomeni" come questi che lasciano perplesso qualche utente, e l' ho toccato con mano in questo istante ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 01 dic 2009 13:17

MARIO1964 ha scritto:Io non ho motivo di dubitare che gli abbinamenti non siano assolutamente casuali.
Però sto facendo lo scrutinio, e in panorami mi è appena passata una coppia di trabucchi ...
Su 20000 foto pubblicate 10000 sono di trabucchi? :lol:
Credo siano "fenomeni" come questi che lasciano perplesso qualche utente, e l' ho toccato con mano in questo istante ...

per cominciare ogni foto gareggia solo con foto della sua sezione, quindi in media con 20000/8 foto ovvero circa 2500
per capire qual è la probabilità che escono trabucchi bisognerebbe sapere quanti trabucchi ci sono
ma in realtà... tu avresti avuto questa impressione per ogni coppia di soggetti uguali, non "cercavi" i trabucchi, ma qualunque coppia di soggetti uguali
e questo fa aumentare e di molto le probabilità che capiti
(e lo stesso motivo per cui se hai un certo numero di persone in una stanza, che ci sia qualcuno che sia nato lo stesso giorno ci sono buone probabilità)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda dous » mar 01 dic 2009 13:20

Sinora ho scrutinato ben 121/200 foto ed ho già usato 16 volte il pulsantone...
Ergo: mettete il pulsantone a tutti gli scrutini ( o almeno ai primi due-3 del mese! :fischio:) perchè le foto non idonee sfuggono sempre o magari un utente può apprendere via via meglio i criteri di valutazione! ;-)
Ci saranno dei criteri di accostamento delle foto! Rendiamo obbligatorio il "tag" sulle foto che inseriamo in modo da utilizzare questi temi nelle votazioni!
Sull'idea di ingrandire le foto obbligatoriamente non sono d'accordo: impiegheremmo troppo tempo e non per tutte è davvero necessario ingrandirle... :fischio:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 01 dic 2009 13:27

dous ha scritto:
Ci saranno dei criteri di accostamento delle foto! Rendiamo obbligatorio il "tag" sulle foto che inseriamo in modo da utilizzare questi temi nelle votazioni!

il premio è unico per tutte le foto della stessa sezione, per cui perché si dovrebbero far sfidare le foto in base ai tag?

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda dous » mar 01 dic 2009 13:30

dous ha scritto:

il premio è unico per tutte le foto della stessa sezione, per cui perché si dovrebbero far sfidare le foto in base ai tag?

No Massimo: i tag darebbero un peso in più nell'accostamento di foto tra di loro.
Esempio: non faccio sfidare due foto che hanno lo stesso tag= trabucchi ... oppure è proprio questo che interessa? ;-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 01 dic 2009 13:34

dous ha scritto:

No Massimo: i tag darebbero un peso in più nell'accostamento di foto tra di loro.
Esempio: non faccio sfidare due foto che hanno lo stesso tag= trabucchi ... oppure è proprio questo che interessa? ;-)

ed io ripeto, perché non dovrebbero essere confrontate tra di loro visto che stanno gareggiando nella stessa sezione?
e se ci sono 20 foto del castello di calascio, tutte belle, come si fa a decidere quali arrivano ai primi posti,
se non le fai confrontare anche tra di loro?

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 01 dic 2009 13:36

oltre al fatto che sarebbe un sistema che darebbe adito ad abusi, un autore potrebbe mettere dei tag per evitare che le foto si scontrino tra di loro

come distinguere chi lo fa in buona fede o con malizia, oltre al fatto che sarebbe un ulteriore cosa da controllare,
e ce ne sono già fin troppe

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda dous » mar 01 dic 2009 13:42

Massimo Di Bello ha scritto:oltre al fatto che sarebbe un sistema che darebbe adito ad abusi, un autore potrebbe mettere dei tag per evitare che le foto si scontrino tra di loro

come distinguere chi lo fa in buona fede o con malizia, oltre al fatto che sarebbe un ulteriore cosa da controllare,
e ce ne sono già fin troppe

Non avevo considerato la "calascite" :mrgreen: Beh di certo i tag obbligatori sono esagerati, ma perchè in qualche modo non sfruttarli?
dous
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mar 01 dic 2009 14:39

Altra cosa, Massimo: Non si potrebbe inserire la possibilità di segnalare col pulsante (a tutti gli scrutini) anche solo una delle due foto presentate, come non valida, fermo restando il votare l'altra?
Mi è capitato infatti di dover scegliere la meno peggio tra due foto, tra cui una era non valida e l'altra invece lo era... :?
dous
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » mar 01 dic 2009 14:57

MARIO1964 ha scritto:Innazitutto bisognerebbe capire se si vuole mantenere l'attuale principio della sfida.
Se così fosse non mi dispiacerebbe ragionassimo su una rosa di fotografie anzichè sulla sfida "secca", come avevo già proposto l' anno scorso.

O, in altrenativa, si potrebbe ragionare su un sistema si/no applicato a ciascuna foto.

anche secondo me il concetto di "sfida" va superato. non mi dispiacerebbe che per ogni foto proposta venisse chiesto ai votanti un giudizio, che so da 1 a 5, sui seguenti parametri

qualità tecnica
qualità artistica
valorizzazione del comune
aderenza al tema del concorso

ovviamente il dibattito è aperto....
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda pagati » mar 01 dic 2009 15:01

Macmamauri ha scritto:Sarebbe bello che per votare fosse necessario vedere le foto ingrandite: la versione in miniatura é spesso penalizzante!

se le visualizziamo direttamente nel formato più grande,
non entrano tutte e due le foto in un unica pagina, si dovrebbe visualizzare prima una e poi l'altra
e questo può creare una distorsione nel voto,
in che modo mostrereste le foto?

in realtà quello non è un problema, se uno vuole e ha tempo apre le due foto separatamente in due nuovi tab (devi avere un browser multitab, come firefox o IE 7...)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 01 dic 2009 15:09

dous ha scritto:Altra cosa, Massimo: Non si potrebbe inserire la possibilità di segnalare col pulsante (a tutti gli scrutini) anche solo una delle due foto presentate, come non valida, fermo restando il votare l'altra?

segnalare a chi?? Il pulsantone NON è una segnalazione
per le segnalazioni ci sono i commenti, il forum e gli altri strumenti di segnalazione
con il pulsantone semplicemente non si dà il voto a nessuna delle due foto

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 01 dic 2009 15:10

pagati ha scritto:anche secondo me il concetto di "sfida" va superato. non mi dispiacerebbe che per ogni foto proposta venisse chiesto ai votanti un giudizio, che so da 1 a 5, sui seguenti parametri

qualità tecnica
qualità artistica

e quindi poi come calcoleresti il punteggio finale della foto?

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda dous » mar 01 dic 2009 15:20

dous ha scritto:Altra cosa, Massimo: Non si potrebbe inserire la possibilità di segnalare col pulsante (a tutti gli scrutini) anche solo una delle due foto presentate, come non valida, fermo restando il votare l'altra?

segnalare a chi?? Il pulsantone NON è una segnalazione
per le segnalazioni ci sono i commenti, il forum e gli altri strumenti di segnalazione
con il pulsantone semplicemente non si dà il voto a nessuna delle due foto

Intendevo il rendere la segnalazione rapida (le casistiche ora presenti) in fase di scrutinio.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » mar 01 dic 2009 15:24

pagati ha scritto:anche secondo me il concetto di "sfida" va superato. non mi dispiacerebbe che per ogni foto proposta venisse chiesto ai votanti un giudizio, che so da 1 a 5, sui seguenti parametri

qualità tecnica
qualità artistica

e quindi poi come calcoleresti il punteggio finale della foto?

banalmente potresti fare una media sui quattro punteggi, se vuoi puoi anche fare una media pesata. alla fine del turno moltiplichi il tutto per il numero di passaggi della foto
PA

pagati
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari