befed ha scritto:Domanda visto che in molte piazze ci sono monumenti e fontane ... quanto possono essere invasivi questi elementi per
poter definire una foto valida per la piazza o FC per fontana e monumento ?

befed ha scritto:ho visto che e' gia' stato affrontato l'argomento di recente : fotografare volti, e persone con il tema piazze sara'
certamente una cosa che non potremo non evitare, idem per targhe di autovetture ... bambini etc.

Massimo Di Bello ha scritto:
Allora rispondendo anche alle domande poste da altri partecipanti qui su,
non è necessario che la foto sia a 360° o che prenda TUTTA la piazza,
ma non deve neanche essere una foto di un elemento specifico della piazza
che farete qualcosa per farle ben vedere durante le votazioni...... vero?daniele1357 ha scritto:sarò anche insistente.... non è necessario ma è dunque possibile che la foto sia a 360 gradi, ne segueche farete qualcosa per farle ben vedere durante le votazioni...... vero?

ire ha scritto:daniele1357 ha scritto:Ma se la piazza che è il luogo centrale di un comune non è valorizzabile, nello stesso comune cosa può esserci di così bello da essere valorizzato? Intendo di un tema presente in ogni comune.
Ho visto almeno un monumento in ogni comune![]()
E un monumento nella maggior parte dei casi vuol dire orgoglio, rispetto, arte..ecco cosa, secondo me valorizzerebbe un comune.
Ma qui si parla di piazze
gianniB

ire ha scritto:Eh Gianni..è proprio perchè ho provato che non mi va a genio questo tema..e da quel che ho visto in giro, pure molti altri utenti sarebbero messi male (perchè poi è appunto la maggioranza che va guardata) perchè ricordiamoci che le auto parcheggiate, i cassonetti ecc, ci son in tutta Italia e molte volte la piazza è occupata quasi interamente da parcheggi..di piazze tenute seriamente e non adibite a parcheggio, ce ne sono certo, o nelle città o nei comuni dove si ha una particolare attenzione al decoro e all'ordine delle piazze..ma non ditemi che è più facile trovare una Piazza fotografabile che un castello o un panorama..
..è quanto proprio ho espresso e che felicemente vedo concordare nelle tue parole, spero che questo sia verificato a freddo anche da tanti altri, perchè può sembrare quello delle piazze un tema facilmente attuabile...ma nasconde delle insidie come quelle che abbiamo ribadito, speriamo bene...., gianniB 

gianniB ha scritto:ire ha scritto:Eh Gianni..è proprio perchè ho provato che non mi va a genio questo tema..e da quel che ho visto in giro, pure molti altri utenti sarebbero messi male (perchè poi è appunto la maggioranza che va guardata) perchè ricordiamoci che le auto parcheggiate, i cassonetti ecc, ci son in tutta Italia e molte volte la piazza è occupata quasi interamente da parcheggi..di piazze tenute seriamente e non adibite a parcheggio, ce ne sono certo, o nelle città o nei comuni dove si ha una particolare attenzione al decoro e all'ordine delle piazze..ma non ditemi che è più facile trovare una Piazza fotografabile che un castello o un panorama..
..è quanto proprio ho espresso e che felicemente vedo concordare nelle tue parole, spero che questo sia verificato a freddo anche da tanti altri, perchè può sembrare quello delle piazze un tema facilmente attuabile...ma nasconde delle insidie come quelle che abbiamo ribadito, speriamo bene...., gianniB

ire ha scritto:Per quanto mi riguarda, non ho fobia da oggetti intrusi, anzi, sono la prima a mettere foto con fili o pali se non li posso evitare e la prima a dire che se fosse permesso, sarei contraria a togliere tutto ciò con il timbro clone.
Solo ritengo non si possa negare il fatto che fotografare una piazza piena di macchine, cassonetti e cartelli, non porterebbe nè ad una valorizzazione del comune nè ad un apprezzamento da parte dei votanti.
ire ha scritto:Per quanto mi riguarda, non ho fobia da oggetti intrusi, anzi, sono la prima a mettere foto con fili o pali se non li posso evitare e la prima a dire che se fosse permesso, sarei contraria a togliere tutto ciò con il timbro clone.
Solo ritengo non si possa negare il fatto che fotografare una piazza piena di macchine, cassonetti e cartelli, non porterebbe nè ad una valorizzazione del comune nè ad un apprezzamento da parte dei votanti.

gianniB ha scritto:quoto ire e ribadisco caro Daniele che...non mi sembra che nelle foto supervotate, top, finaliste ecc...ci siano antenne, macchine...cartelli....ecc...voglio dire che questi elementi (come definisci)...della nostra vita quotidiana...tutto sono fuorchè artistici e interessanti...fatto stà, appunto, che foto con tali elementi siano ampiamente penalizzate da tutti i votanti..me compreso... allora non ci prendiamo in giro sminuendo il problema...perchè voglio vedere chi vota una splendida piazza del campo contro il parcheggio di piazza Plebiscito....ma dai......... vediamo di fare discorsi reali e veritieri e non solo convinzioni personali....(io se vedo foto con pali, fili volanti, cartelloni, segnali, cartelli, bidoni e cassonetti, auto e pullman, ecc ...ritengo la foto poco artistica e valorizzativa di quel comune...basterebbe un taglio, cambiare prospettiva,...insomma usare occhio e tecnica di ripresa per evitare tali elementi per cui se non fatto ritengo sinonimo di scarsa conoscenza di tecnica fotografica e artistica, e se non è possibile...bhè allora poi non lamentiamoci dei pochi voti ottenuti....) . Non prendo proprio in considerazione il discorso di modificare, clonare, e altri interventi sulla foto che la modifichino, per me deve essere rispettosa della realtà e solo dove necessario regolata nei valori tecnici di ripresa. GianniB
ed anche la relativa soluzioneio se vedo foto con pali, fili volanti, cartelloni, segnali, cartelli, bidoni e cassonetti, auto e pullman, ecc ...ritengo la foto poco artistica e valorizzativa di quel comune...
.basterebbe un taglio, cambiare prospettiva,...insomma usare occhio e tecnica di ripresa per evitare tali elementi per cui se non fatto ritengo sinonimo di scarsa conoscenza di tecnica fotografica e artistica
Torna a Discussioni preliminari
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti