Probabile Tema 2010: Piazze

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda befed » mer 06 gen 2010 00:35

Massimo, a Torino c'e' una piazza che si chiama "Aiuola Balbo" e a dispetto della parola e' molto grande.

A Sassari c'e' l'emiciclo Garibaldi.

Quindi, a meno che non venga smentito, aggiungi anche Aiuola ed Emiciclo.

Domanda visto che in molte piazze ci sono monumenti e fontane ... quanto possono essere invasivi questi elementi per
poter definire una foto valida per la piazza o FC per fontana e monumento ?
befed
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 06 gen 2010 00:52

befed ha scritto:Domanda visto che in molte piazze ci sono monumenti e fontane ... quanto possono essere invasivi questi elementi per
poter definire una foto valida per la piazza o FC per fontana e monumento ?

Allora rispondendo anche alle domande poste da altri partecipanti qui su,
non è necessario che la foto sia a 360° o che prenda TUTTA la piazza,
ma non deve neanche essere una foto di un elemento specifico della piazza

per intenderci se faccio un primo piano di una chiesa, anche se la chiesa affaccia su una piazza,
non può essere considerato una foto della piazza

Per intenderci
Fontana (NON piazza)
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Imm ... n_Ciro.jpg

Foto chiesa (NON Piazza), anche se qui un po' di piazza già si vede, si potrebbe anche considerare borderline,
forse basterebbe una inquadratura un po' più ampia
Immagine

Foto Piazza
Immagine
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda befed » mer 06 gen 2010 01:14

Bene penso di aver inquadrato il discorso, ancora una considerazione.

ho visto che e' gia' stato affrontato l'argomento di recente : fotografare volti, e persone con il tema piazze sara'
certamente una cosa che non potremo non evitare, idem per targhe di autovetture ... bambini etc.

Non ritieni che questi elementi debbano essere messi bene i evidenza nel regolamento i modo
da essere al riparo da eventuali contestazioni ? o basta leggersi la legislazione in merito e basta cosi' ?

Qualora la foto risultasse non conforme e non volendo rinunciare allo scatto, fino a che punto
potremo elaborare l'immagine in modo tale da renderla conforme alla legislazione e contemporaneamente pubblicabile
per il concorso ?
befed
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 06 gen 2010 01:46

befed ha scritto:ho visto che e' gia' stato affrontato l'argomento di recente : fotografare volti, e persone con il tema piazze sara'
certamente una cosa che non potremo non evitare, idem per targhe di autovetture ... bambini etc.

visto i servizi in tv sugli acquisti natalizi? Pensi che abbiano chiesto la liberatoria a tutte le persone che si vedono per strada a fare acquisti?

Se le foto non sono dei "ritratti", il fatto che ci siano delle persone riconoscibili non è un problema

ne abbiamo parlato già in passato,
viewtopic.php?p=3241#p3241

qui un altro riferimento dal sito del garante privacy
b) Fotografie relative a soggetti ripresi in luoghi pubblici
Di regola, le immagini che ritraggono persone in luoghi pubblici possono essere pubblicate, anche senza il consenso dell'interessato, purché non siano lesive della dignità e del decoro della persona. Come il Garante ha precisato nelle sue pronunce, il fotografo è comunque tenuto a rendere palese la propria identità e attività di fotografo e ad astenersi dal ricorrere ad artifici e pressioni indebite per perseguire i propri scopi.

http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1007634

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » mer 06 gen 2010 02:19

Massimo Di Bello ha scritto:
Allora rispondendo anche alle domande poste da altri partecipanti qui su,
non è necessario che la foto sia a 360° o che prenda TUTTA la piazza,
ma non deve neanche essere una foto di un elemento specifico della piazza

sarò anche insistente.... non è necessario ma è dunque possibile che la foto sia a 360 gradi, ne segue --> che farete qualcosa per farle ben vedere durante le votazioni...... vero?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 06 gen 2010 02:21

daniele1357 ha scritto:sarò anche insistente.... non è necessario ma è dunque possibile che la foto sia a 360 gradi, ne segue --> che farete qualcosa per farle ben vedere durante le votazioni...... vero?

non so se sarà possibile cambiare sistema di visualizzazione, cmq per ora c'è ancora tempo

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda gianniB » gio 07 gen 2010 14:40

ire ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Ma se la piazza che è il luogo centrale di un comune non è valorizzabile, nello stesso comune cosa può esserci di così bello da essere valorizzato? Intendo di un tema presente in ogni comune.

Ho visto almeno un monumento in ogni comune :lol:
E un monumento nella maggior parte dei casi vuol dire orgoglio, rispetto, arte..ecco cosa, secondo me valorizzerebbe un comune.
Ma qui si parla di piazze :wink:

partendo dal dizionario (Hoepli):
piazza
[piàz-za]
s.f.
1 Nella struttura di un centro abitato, spazio aperto di dimensioni variabili, circondato da edifici, in cui sboccano una o più strade, spesso centro della vita comunitaria della città, del paese, del quartiere: p. del Duomo era piena di gente; vado in p. a trovare gli amici; le piazze di Firenze
‖ Sulla pubblica piazza, in pubblico, davanti a tutti
‖ estens. Scendere in piazza, dare vita a una pubblica manifestazione di protesta collettiva
‖ fig. Mettere in piazza, divulgare
....mi sembra che interessi nel nostro caso il sostantivo femminile riguardante lo spazio generalmente circondato da edifici in cui sboccano vie e strade...
quindi siano valide sia le foto di tutta la piazza che di un suo particolare, di uno scorcio o di un angolo, perchè altrimenti avremo tanti supergrandangoli con foto tutte deformate per contenere l'immagine, oltre che non tutti posseggono un supergrandangolo.... poi come la mettiamo con le piazze italiane al 90% destinate a parcheggi? Piazza o... automobili?... la cosa non è da poco conto, ...io ho provato a fotografare qualche piazza...e a parte qualche piazza con divieto al transito oppure ZTL (dove comunque ci sono auto dei residenti o autorizzate...)..il risultato è davvero scadente o deprimente per i disturbi inclusi nell'immagine. Ci penserei bene, ma proprio bene... fare delle prove e non fare solo....chiacchiere...sulle proprie convinzioni o modi di vedere.... la foto è realtà e non fantasia, và sperimentata...vi inviterei, per questo, a fare qualche prova, e a non pensare solo al proprio orticello ma a tutte le realtà italiane in cui si devono trovare a fotografare i nostri colleghi.... allora penso che la definizione vada estesa ad ogni forma di slargo che si chiami piazza o campo, che sia piazzetta o calle.... purchè sia censita e titolata, nel senso che non sia un'aia rurale dove si sgranava il grano...oppure vanno bene anche le aie? (altro termine...meridionale)...pensaci Giacomino diceva il Pirandello.... :hmm: gianniB
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda ire » gio 07 gen 2010 14:57

Eh Gianni..è proprio perchè ho provato che non mi va a genio questo tema..e da quel che ho visto in giro, pure molti altri utenti sarebbero messi male (perchè poi è appunto la maggioranza che va guardata) perchè ricordiamoci che le auto parcheggiate, i cassonetti ecc, ci son in tutta Italia e molte volte la piazza è occupata quasi interamente da parcheggi..di piazze tenute seriamente e non adibite a parcheggio, ce ne sono certo, o nelle città o nei comuni dove si ha una particolare attenzione al decoro e all'ordine delle piazze..ma non ditemi che è più facile trovare una Piazza fotografabile che un castello o un panorama..
:scratch:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

certamente...

Messaggioda gianniB » gio 07 gen 2010 15:13

ire ha scritto:Eh Gianni..è proprio perchè ho provato che non mi va a genio questo tema..e da quel che ho visto in giro, pure molti altri utenti sarebbero messi male (perchè poi è appunto la maggioranza che va guardata) perchè ricordiamoci che le auto parcheggiate, i cassonetti ecc, ci son in tutta Italia e molte volte la piazza è occupata quasi interamente da parcheggi..di piazze tenute seriamente e non adibite a parcheggio, ce ne sono certo, o nelle città o nei comuni dove si ha una particolare attenzione al decoro e all'ordine delle piazze..ma non ditemi che è più facile trovare una Piazza fotografabile che un castello o un panorama..

:ok: ..è quanto proprio ho espresso e che felicemente vedo concordare nelle tue parole, spero che questo sia verificato a freddo anche da tanti altri, perchè può sembrare quello delle piazze un tema facilmente attuabile...ma nasconde delle insidie come quelle che abbiamo ribadito, speriamo bene...., gianniB :ok:
gianniB
DescEditor

Messaggioda daniele1357 » gio 07 gen 2010 17:24

gianniB ha scritto:
ire ha scritto:Eh Gianni..è proprio perchè ho provato che non mi va a genio questo tema..e da quel che ho visto in giro, pure molti altri utenti sarebbero messi male (perchè poi è appunto la maggioranza che va guardata) perchè ricordiamoci che le auto parcheggiate, i cassonetti ecc, ci son in tutta Italia e molte volte la piazza è occupata quasi interamente da parcheggi..di piazze tenute seriamente e non adibite a parcheggio, ce ne sono certo, o nelle città o nei comuni dove si ha una particolare attenzione al decoro e all'ordine delle piazze..ma non ditemi che è più facile trovare una Piazza fotografabile che un castello o un panorama..

:ok: ..è quanto proprio ho espresso e che felicemente vedo concordare nelle tue parole, spero che questo sia verificato a freddo anche da tanti altri, perchè può sembrare quello delle piazze un tema facilmente attuabile...ma nasconde delle insidie come quelle che abbiamo ribadito, speriamo bene...., gianniB :ok:

Forse è più facile trovare una piazza fotografabile di un castello fotogarfabile. Tieni presente che il rapporto castelli/comuni è molto piccolo, direi 1/10 se non 1/20, mentre per piazze siamo in media almeno a 2/1, quindi potenzialmente 40 volte sopra, e se il 75% di piazze non sono fotografabili siamo ancora a 10 volte sopra. Però di quel 75% di piazze troppo mal utilizzate dai comuni probabilmente qualche scorcio è ancora possibile, evitando auto o fotografando in momenti di minor 'occupazione' come di notte, o forse durante qualche manifestazione quando vengono preparate allo scopo.

Diciamo che forse si sta esagerando nella fobia da oggetti intrusi, come auto e antenne, che purtroppo fanno parte della nostra vita quotidiana, non vedo perchè sia assolutamente necessario nascondele, d'altronde se un turista poi va in quei posti mica c'è nessuno che toglie queste cose dalla loro vista.
Se dobbiamo raccontare ogni comune lo racconteremo com'è e non come vorremmo fosse, altrimenti credo sia come taroccare le foto, tarocchiamo di fatto la realtà facendo sparire le automobili e le antenne che invece esistono eccome. È peggio di usare il timbro clone, mi sembra quasi una truffa legalizzzata.

Nel fotografare un porta della città dove abito ho scattato almeno una ventina di foto, questo perchè c'è un flusso continuo d'auto, fino a che ho avuto la fortuna che non ce ne fosse nessuna. Ma vi sfido ad andare in quel posto e non vedere auto.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda ire » gio 07 gen 2010 17:42

Per ora non conosco persone che hanno avuto problemi a trovare fortificazioni..anzi ce ne sono eccome! per il semplice fatto che servivano in tutte le parti d'Italia, da nord a sud
:-)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda ire » gio 07 gen 2010 17:47

Per quanto mi riguarda, non ho fobia da oggetti intrusi, anzi, sono la prima a mettere foto con fili o pali se non li posso evitare e la prima a dire che se fosse permesso, sarei contraria a togliere tutto ciò con il timbro clone.
Solo ritengo non si possa negare il fatto che fotografare una piazza piena di macchine, cassonetti e cartelli, non porterebbe nè ad una valorizzazione del comune nè ad un apprezzamento da parte dei votanti.
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » gio 07 gen 2010 21:36

ire ha scritto:Per quanto mi riguarda, non ho fobia da oggetti intrusi, anzi, sono la prima a mettere foto con fili o pali se non li posso evitare e la prima a dire che se fosse permesso, sarei contraria a togliere tutto ciò con il timbro clone.
Solo ritengo non si possa negare il fatto che fotografare una piazza piena di macchine, cassonetti e cartelli, non porterebbe nè ad una valorizzazione del comune nè ad un apprezzamento da parte dei votanti.

sono d'accordo.Anzi mi viene quasi voglia di scendere in piazza contro le piazze! :lol:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

purtroppo....

Messaggioda gianniB » ven 08 gen 2010 11:31

ire ha scritto:Per quanto mi riguarda, non ho fobia da oggetti intrusi, anzi, sono la prima a mettere foto con fili o pali se non li posso evitare e la prima a dire che se fosse permesso, sarei contraria a togliere tutto ciò con il timbro clone.

quoto ire e ribadisco caro Daniele che...non mi sembra che nelle foto supervotate, top, finaliste ecc...ci siano antenne, macchine...cartelli....ecc...voglio dire che questi elementi (come definisci)...della nostra vita quotidiana...tutto sono fuorchè artistici e interessanti...fatto stà, appunto, che foto con tali elementi siano ampiamente penalizzate da tutti i votanti..me compreso... allora non ci prendiamo in giro sminuendo il problema...perchè voglio vedere chi vota una splendida piazza del campo contro il parcheggio di piazza Plebiscito....ma dai......... vediamo di fare discorsi reali e veritieri e non solo convinzioni personali....(io se vedo foto con pali, fili volanti, cartelloni, segnali, cartelli, bidoni e cassonetti, auto e pullman, ecc ...ritengo la foto poco artistica e valorizzativa di quel comune...basterebbe un taglio, cambiare prospettiva,...insomma usare occhio e tecnica di ripresa per evitare tali elementi per cui se non fatto ritengo sinonimo di scarsa conoscenza di tecnica fotografica e artistica, e se non è possibile...bhè allora poi non lamentiamoci dei pochi voti ottenuti....) . Non prendo proprio in considerazione il discorso di modificare, clonare, e altri interventi sulla foto che la modifichino, per me deve essere rispettosa della realtà e solo dove necessario regolata nei valori tecnici di ripresa. GianniB :fotografo:
gianniB
DescEditor

Messaggioda sacchini » ven 08 gen 2010 11:56

gianniB ha scritto:quoto ire e ribadisco caro Daniele che...non mi sembra che nelle foto supervotate, top, finaliste ecc...ci siano antenne, macchine...cartelli....ecc...voglio dire che questi elementi (come definisci)...della nostra vita quotidiana...tutto sono fuorchè artistici e interessanti...fatto stà, appunto, che foto con tali elementi siano ampiamente penalizzate da tutti i votanti..me compreso... allora non ci prendiamo in giro sminuendo il problema...perchè voglio vedere chi vota una splendida piazza del campo contro il parcheggio di piazza Plebiscito....ma dai......... vediamo di fare discorsi reali e veritieri e non solo convinzioni personali....(io se vedo foto con pali, fili volanti, cartelloni, segnali, cartelli, bidoni e cassonetti, auto e pullman, ecc ...ritengo la foto poco artistica e valorizzativa di quel comune...basterebbe un taglio, cambiare prospettiva,...insomma usare occhio e tecnica di ripresa per evitare tali elementi per cui se non fatto ritengo sinonimo di scarsa conoscenza di tecnica fotografica e artistica, e se non è possibile...bhè allora poi non lamentiamoci dei pochi voti ottenuti....) . Non prendo proprio in considerazione il discorso di modificare, clonare, e altri interventi sulla foto che la modifichino, per me deve essere rispettosa della realtà e solo dove necessario regolata nei valori tecnici di ripresa. GianniB :fotografo:

Mi sembra di leggere il problema
io se vedo foto con pali, fili volanti, cartelloni, segnali, cartelli, bidoni e cassonetti, auto e pullman, ecc ...ritengo la foto poco artistica e valorizzativa di quel comune...
ed anche la relativa soluzione
basterebbe un taglio, cambiare prospettiva,...insomma usare occhio e tecnica di ripresa per evitare tali elementi per cui se non fatto ritengo sinonimo di scarsa conoscenza di tecnica fotografica e artistica
.
Quindi se e' stata trovata anche la soluzione il problema smette di essere tale...
Salvo il fatto che l'arte la fa il fotografo e non il soggetto mentre mi sembra che molti siano alla ricerca della piazza monumentale e del ponte artistico presenti in ogni comune per poter considerare valido il tema.
Io sono tranquillo perche' non ho pretese artistiche.
Mi sembra che la valorizzazione del comune non passi tramite una fotografia a Piazza del Campo (quante immagini sono gia' a disposizione del comune per la relativa promozione) ma proprio attraverso la capacita' di far risaltare i punti di forza di Piazza Plebiscito, impegno che potrebbe essere compiuto da chi ha capacita' tecniche ed artistiche e le vuole mettere a disposizione dei comuni per massimizzare le loro risorse promozionali.
Ecco perche' in altra discussione ho lanciato la provocazione che il miglior tema sarebbe quello scelto da ciascun comune per il proprio territorio!
Immaginate il comune di Pinco Pallino che dichiara: sono pieno di immagini della chiesa X o del ponte Y, vorrei invece qualche bella foto del bassorilievo Z che abbiamo appena restaurato.
Che servizio che renderemmo ai comuni, non credete?!?
sacchini
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari