Discussione novità regolamento 2012

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Mirco » mer 16 nov 2011 21:22

Justinawind ha scritto:
Mirco ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Ecco un'ipotesi per Punti Karma

200 - Per poter non votare per un turno (ci sarà anche un limite massimo per turno, ad esempio max 50 partecipanti)

Tali valori, oltre ad essere ancora da decidere, potrebbero anche essere variati durante il concorso,
man mano che vediamo come vanno

più che un limite massimo di partecipanti che possono non votare ad un turrno proporrei un limite massimo (molto basso) di turni cui poter non votare per partecipante

Questo limite ha senso, in quanto potrebbe capitare che tutti ad agosto saltano un turno del voto, e non c'è chi vota le foto... o che tale numero è bassissimo - ogni foto invece di ricevere 16 - 20 voti riceva 2 - 3 - così il risultato sarebbe sfasato

per agosto il problema non si pone perchè in quel mese non si vota, dato che le foto di luglio e agosto si votano tutte assieme in un unica tornata a settembre, il mio ragionamento era per eveitare che siano sempre gli stessi a non votare o che qualcuno possa non votare a nessun turno
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 16 nov 2011 21:27

Mirco ha scritto:
Justinawind ha scritto:
Mirco ha scritto: più che un limite massimo di partecipanti che possono non votare ad un turrno proporrei un limite massimo (molto basso) di turni cui poter non votare per partecipante

Questo limite ha senso, in quanto potrebbe capitare che tutti ad agosto saltano un turno del voto, e non c'è chi vota le foto... o che tale numero è bassissimo - ogni foto invece di ricevere 16 - 20 voti riceva 2 - 3 - così il risultato sarebbe sfasato

per agosto il problema non si pone perchè in quel mese non si vota, dato che le foto di luglio e agosto si votano tutte assieme in un unica tornata a settembre, il mio ragionamento era per eveitare che siano sempre gli stessi a non votare o che qualcuno possa non votare a nessun turno

da questo punto di vista hai ragione...
Si potrebbe introdurre un limite delle votazioni saltate con punti karma

Magari per agosto problema non si pone, ma per periodi particolari come ponti o Pasqua potrebbe porsi ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Red Zion » ven 18 nov 2011 13:50

ma si puo candidare una sola foto per comune al mese :scratch:
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Red Zion
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 18 nov 2011 13:54

Red Zion ha scritto:ma si puo candidare una sola foto per comune al mese :scratch:

Sì sta ancora ragionando su questo, ci sono proposte per differenziare il limite per categoria ...
Però, effettivamente, al momento il limite è una foto per categoria e per comune al mese.
Qundi, per ogni comune tu pubblicherai potrai inserire una piazza e un ponte.

A tale proposito, però, pensavo che se non dovesse passare la proposta di graduazione in base alle categorie A, B, C, D, si potrebbe ragionare ALMENO sulla possiblità di mettere due piazze.
Il limite sarebbe rispettato e credo si potrebbero avvantaggiare gli autori che pubblicano comuni per i quali un ponte non esiste proprio ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » ven 18 nov 2011 18:33

Caro Massimo io una soluzione te l'avevo data per poter ridurre il numero di foto sinceramente non sò neanche se tu l'hai letta, ti ripeto la mia proposta:
Postare non più di tre foto per soggetto, altre tre se sono notturni sia di ponti che di piazze, esempio Calascio 1 ponte 1 piazza 3 foto ponte 3 foto piazza se notturne altre 3 dopo di che tu di Calascio non puoi più fotografare niente, cosi facendo sno solo 3 foto ponte 3 foto piazza = 6 scatti ripetuti se notturni perciò molto meno dei 16 che tu dici.
Città più grandi sempre lo stesso sistema ci potrebbe essere una limitazione dei soggetti da fotografare esempio Roma massimo 4 soggetti ponti 4 soggetti piazze, in base alla grandezza della città si scende.
Quando arrivano più di tre foto di un soggetto la foto viene messa in automatico FC senza perdere tempo, io penso che cosi facendo le foto diminueranno di tanto, questi controlli possono essere fatti in anticipo dai team,
Ho letto tutto quello che avete scritto trovo assurdo facebook ( le foto vanno votate da noi ) se poi voi volete una ulteriore pubblicità è un vostro problema che non potete scaricarlo su le nostre spalle, punti Karma nessuno me ne voglia ma è di una assurdità pazzesca, capisco che ha qualcuno può piacere, io non sò come avete fatto a pensare una cosa cosi diabolica.
Sono contro facebook anche se avrei dei vantaggi e cosi come per il Karma, questa è sempre stata la mia proposta per eliminare foto di troppo anche qui sono un esperto.
Dopo di che fate quello che volete se le regole che farete sono accettabili una partecipa altrimenti va a spasso con la famiglia.
Se ci sono cose che ho spiegato male sono a vostra disposizione.
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda MARIO1964 » ven 18 nov 2011 18:43

Adriano Di Benedetto ha scritto: se le regole che farete sono accettabili una partecipa altrimenti va a spasso con la famiglia.

:ok: :ok: :ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » ven 18 nov 2011 18:55

MARIO1964 ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto: se le regole che farete sono accettabili una partecipa altrimenti va a spasso con la famiglia.

Ho fatto una proposta e quello che mi rispondi è tutto li
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda MARIO1964 » ven 18 nov 2011 19:06

Adriano Di Benedetto ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

Ho fatto una proposta e quello che mi rispondi è tutto li

Sì.
E' tutto quello che condivido del tuo discorso.
In tutta la nostra vita mortale le norme ci capitano sulla testa.
Sarà un abito mentale derivante dalla mia professione, ma io non sono abituato a scrivermi le regole.
Applico le regole scritte da altri.
Ovviamente sfruttandole al meglio.
Certo, propongo le mie idee, cerco di mandarle avanti, ma non mi facico venire gli attacchi di bile, ci sono abituato ... quante volte di fronte ad una Legge fionanziaria mi sono detto " Ah, come vorrei andare a spasso con la mia famiglia ... "
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » ven 18 nov 2011 19:23

Forse non hai capito che ho fatto una proposta non un decreto legge perdo tanto tempo a leggere le vostre proposte e magari intervengo e dico la mia ma tu hai l'abitudine di bruciare tutto quello che io dico, la mia proposta è derivata da una frase di Massimo che dice ditemi voi come si fà a ridurre le foto io ho fatto la mia invece tu sai rispondere come hai fatto ironicamente.
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda MARIO1964 » ven 18 nov 2011 19:34

Adriano Di Benedetto ha scritto:Forse non hai capito che ho fatto una proposta non un decreto legge perdo tanto tempo a leggere le vostre proposte e magari intervengo e dico la mia ma tu hai l'abitudine di bruciare tutto quello che io dico, la mia proposta è derivata da una frase di Massimo che dice ditemi voi come si fà a ridurre le foto io ho fatto la mia invece tu sai rispondere come hai fatto ironicamente.

Mai stato così serio.
E ti faccio presente che il regolamento, una volta chiuso, è la legge interna di questo sito.
Se si parla di norme è difficile che usi ironia.
Che poi condivida l' 1% dei tuoi pensieri è un' altro paio di maniche.
Di questo te ne do atto.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Mirco » ven 18 nov 2011 19:47

Adriano Di Benedetto ha scritto:Postare non più di tre foto per soggetto, altre tre se sono notturni sia di ponti che di piazze, esempio Calascio 1 ponte 1 piazza 3 foto ponte 3 foto piazza se notturne altre 3 dopo di che tu di Calascio non puoi più fotografare niente, cosi facendo sno solo 3 foto ponte 3 foto piazza = 6 scatti ripetuti se notturni perciò molto meno dei 16 che tu dici.
Città più grandi sempre lo stesso sistema ci potrebbe essere una limitazione dei soggetti da fotografare esempio Roma massimo 4 soggetti ponti 4 soggetti piazze, in base alla grandezza della città si scende.
Quando arrivano più di tre foto di un soggetto la foto viene messa in automatico FC senza perdere tempo, io penso che cosi facendo le foto diminueranno di tanto, questi controlli possono essere fatti in anticipo dai team,

Adriano ti spiego perchè non sono d'accordo, almeno per questo concorso
in questo modo si passerebbe da poter candidare tutte le foto che si vuole per un comune basta che non siano troppo simili (come era nel concorso 2009) a solo 6 o 12 considerando le notturne, come salto mi sembra un po troppo, già il fatto di poterne candidare solo 16 (una al mese per soggetto) come nella proposta iniziale di Massimo è considerato da molti limitativo, se scendiamo ulteriormente ho paura che si corra il rischio che molti poi non partecipino.
Io per questo contest 2012 sarei per una foto a soggetto per mese per i comuni di categoria A e B, e due per quelli di categoria C e D, dando però più punti comune per le foto canditate per quelli di A e B poi vediamo come va.

un saluto

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » ven 18 nov 2011 19:54

Massimo Di Bello ha scritto:Comunque il punto fondamentale è che utilizzando il karma è possibile risolvere in maniera elegante e semplice una serie di problemi posti, come
* limitazione sul numero di foto: io ho riletto il thread in cui avevamo provato a trovare una soluzione, con tutto il discorso su foto con lo stesso "soggetto", limiti diversi per team e singoli, etc. era una soluzione complicata e avrebbe creato un ulteriore motivo di esclusione delle foto, con tutte le relative polemiche
- possibilità di far giudicare le foto dalla Redazione: il forum della scorsa edizione è pieno di messaggi di partecipanti che chiedevano che la Redazione controllasse quella o quell'altra foto, voci tanto insistenti che, come provocazione, più volte ho detto ok, dateci 30 euro a foto e controlliamo quello che volete (purtroppo nessuno mai ci ha inviato i 30 euro!). Con il sistema di appello basato sul karma è possibile avere un meccanismo di intervento praticabile. In altro modo non sarebbe possibile, in quanto tutti vorrebbero, nella speranza di un giudizio diverso, un intervento della Redazione. E' capitato più volte perfino nei contest
- sul fatto di non poter votare, ne abbiamo già discusso sui pro e contro nella sezione contest
- sul fatto che bisognava "punire" chi inseriva foto non valide è stato più volte detto, ma non avevamo ancora individuato un modo pratico per farlo

Se hai altre soluzioni semplici per questi problemi, siamo ancora in tempo a cambiare,
il Regolamento non è ancora definitivo
:-)

Caro Massimo io ho provato ad abbozzare una proposta ma c'è qualcuno ha già deciso perciò deduco che il regolamento è chiuso
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Adriano Di Benedetto » ven 18 nov 2011 20:02

Mirco capisco quello che tu dici ma se si fa una foto al mese ponte una piazza =16 che si dice che sono poche io con i miei 306 comuni postati avrei avuto 4896 foto invece ne ho postate 2034 meno della metà perciò penso che ci sia qualche errore di fondo, invece se calcolo le foto secondo la mia proposta se mi limito a 6 sono 6x306=1866 per 12x306=3672 sempre meno di quello che dice Massimo e che per me mi sembrano ancora troppe che ne pensi?
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Mirco » ven 18 nov 2011 20:03

Justinawind ha scritto:da questo punto di vista hai ragione...
Si potrebbe introdurre un limite delle votazioni saltate con punti karma

Magari per agosto problema non si pone, ma per periodi particolari come ponti o Pasqua potrebbe porsi ;-)

Il problema maggiore potrebbe essere nel mese di luglio in cui si votano le foto di giugno e in misura minore giugno e settembre
per ridurre il problema proporrei che invece di votare 100 coppie di foto per quattro turni se ne votino 150 per 3 turni mensili, in questo modo i turni durerebbero 10 giorni e non 7 e se uno è via una settimana dove non c'è neanche il wireless ha qualche giorno utile per votare in quella successiva, quando si fà i 15 giorni continuativi utilizza i punti per non votare in quel turno

Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 18 nov 2011 20:08

Mirco ha scritto:Io per questo contest 2012 sarei per una foto a soggetto per mese per i comuni di categoria A e B, e due per quelli di categoria C e D, dando però più punti comune per le foto canditate per quelli di A e B poi vediamo come va.
un saluto

C'è una proposta analoga da parte di Greenland ...

greenland ha scritto:non sarebbe possibile determinare il numero di foto in base agli abitanti?
Es. categoria A 1 foto mese
B 2 foto mese
C 3 foto mese
D 4 foto mese
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari