Concorso 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Dopo aver contato fino a..100

Messaggioda Sara79 » dom 16 ago 2009 22:31

Sara79 ha scritto:Un bello scorcio di murani di Venezia o di trofie al pesto alla genovese..

Lo so, non identifica il comune. Non tutti almeno. Sorry.
Quando c'è troppo da vedere, quando un'immagine è troppo piena o quando le immagini sono troppe non si vede più niente. Dal troppo si passa molto presto al nulla.
Wim Wenders
Sara79
Utente

Messaggioda luca maule » dom 16 ago 2009 22:46

io proporrei i capitelli,tutti i paesi ne hanno e mettono in risalto la creatività e la storia della nostra terra ,abbinato ai ponti per le differenze architettoniche fra antico e moderno.Che ne pensate? :idea:
luca maule
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 17 ago 2009 00:14

antoniorandazzo ha scritto:E' giusto concorrere con una foto vecchia di tanti anni e che non rispecchia più la realtà?
Un limite d'età ci vorrebbe come regola nel concorso anche se non è possibile fare controlli. Sbaglio ?

No, non sbagli.
E' il concetto della "data di scadenza" ... foto che abbiano 5 anni, ad esempio.
Con utenti che, come te, vivono la loro realtà e segnalano le incongruenze ...
Anche se il Regolamento prevede la non ammissibilità di foto che alterano la realtà.
E quindi una foto di 10 anni fa che riprende un soggetto che oggi non è più così potrebbe essere considerata qualcosa di diverso dalla realtà, quindi non ammissibile.
Per esempio, una foto di Fenis di 20 anni fa non altera la realtà perchè il paeseggio non si è modificato, un panorama di Torino che oggi riprende i grattacieli di Borgo Dora che 10 anni fa non c'erano potrebbe essere "datato" e quindi non ammissibile.
Però si tratta sempre di argomenti su cui la Redazione dovrebbe dare un' interpretazione ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » lun 17 ago 2009 00:21

Entro anch'io nell'argomento, chiedendo: cosa si intende per "realtà"?
Riferita a questo contesto, ovviamente.
Reale non significa automaticamente "contemporaneo".
Una foto che ritrae un luogo, una persona, un soggetto qualsiasi, è sempre "reale", perchè la fotografia non è che la cattura di uno sguardo sul mondo in un attimo, quindi di un momento temporale che già dopo un secondo dallo scatto è passato.
Cosa altera quindi una foto scattata oggi rispetto a una di 10 anni fa? Nulla, a mio modo di vedere. Perchè sono sostanzialmente diverse, uniche e irripetibili, quindi incomparabili.

Allora, forse, sarebbe più corretto parlare di "contemporaneità" se si vuole escludere la possibilità di concorrere con foto "vecchie". E quindi, fissare, ma per regolamento, un termine temporale preciso.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Rosy76NA » lun 17 ago 2009 00:28

albatros ha scritto:Entro anch'io nell'argomento, chiedendo: cosa si intende per "realtà"?
Riferita a questo contesto, ovviamente.
Reale non significa automaticamente "contemporaneo".
Una foto che ritrae un luogo, una persona, un soggetto qualsiasi, è sempre "reale", perchè la fotografia non è che la cattura di uno sguardo sul mondo in un attimo, quindi di un momento temporale che già dopo un secondo dallo scatto è passato.
Cosa altera quindi una foto scattata oggi rispetto a una di 10 anni fa? Nulla, a mio modo di vedere. Perchè sono sostanzialmente diverse, uniche e irripetibili, quindi incomparabili.

Allora, forse, sarebbe più corretto parlare di "contemporaneità" se si vuole escludere la possibilità di concorrere con foto "vecchie". E quindi, fissare, ma per regolamento, un termine temporale preciso.

Già è complicato risalire al comune...figurarsi con la data...
Rosy76NA
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » lun 17 ago 2009 07:31

Mi rendo conto che è difficile spiegare il proprio pensiero in poche righe, c’è sempre il rischio di essere frainteso.
Non è fattibile, non è controllabile, ed è sicuramente riduttivo per questo tipo di concorso che spazia lungo tutta la nostra bella penisola partecipare soltanto con foto scattate ad oc e, certamente,non contribuirebbe ad incentivare la partecipazione e, sopra tutto, all’economia generale della rete.
Capisco che sto sostenendo una causa perduta in partenza, ma voglio provare a chiarire il mio pensiero che qualcuno dirà "è aria fritta".
A prescindere dalla realtà diversa e che le foto del passato non rappresentano l'attualità, del soggetto rappresentato,immaginavo il concorso attuale come se fosse una concorso d’arte estemporanea i quali partecipanti muniti di attrezzatura adatta hanno un tema ed uno spazio a disposizione per dimostrare la loro abilità, l’estro, la genialità e l’inventiva, come avviene anche nei tornei di scacchi dove i giocatori sono faccia a faccia con a disposizione scacchiera, pedine e, muniti dalla loro esperienza.
La stessa cosa avveniva nei tornei antichi tra cavalieri che gareggiavano ad armi pari, anche se con cavalli meglio addestrati o dotati, ma non attingevano alle cose predisposte nel passato, salvo l’esperienza, la loro forza e, ogni soggetto aveva uno spazio e delle armi con le quali giostrare e alla fine vinceva il più forte, furbo, geniale o semplicemente più fortunato.
Ma questi sono solo sogni di un idealista che sfida ogni giorno se stesso e si inventa ogni momento un soggetto nuovo da fotografare nella sua provincia o in quelle raggiungibili a fatica e denaro utilizzando il tempo a disposizione.
Cose d’altri tempi.
Buon concorso a tutti e speriamo che vincano le foto più recenti e meno elaborate in post pro-duzione.
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » lun 17 ago 2009 08:02

antoniorandazzo ha scritto:Mi rendo conto che è difficile spiegare il proprio pensiero in poche righe, c’è sempre il rischio di essere frainteso.
Non è fattibile, non è controllabile, ed è sicuramente riduttivo per questo tipo di concorso che spazia lungo tutta la nostra bella penisola partecipare soltanto con foto scattate ad oc e, certamente,non contribuirebbe ad incentivare la partecipazione e, sopra tutto, all’economia generale della rete.
Capisco che sto sostenendo una causa perduta in partenza, ma voglio provare a chiarire il mio pensiero che qualcuno dirà "è aria fritta".
A prescindere dalla realtà diversa e che le foto del passato non rappresentano l'attualità, del soggetto rappresentato,immaginavo il concorso attuale come se fosse una concorso d’arte estemporanea i quali partecipanti muniti di attrezzatura adatta hanno un tema ed uno spazio a disposizione per dimostrare la loro abilità, l’estro, la genialità e l’inventiva, come avviene anche nei tornei di scacchi dove i giocatori sono faccia a faccia con a disposizione scacchiera, pedine e, muniti dalla loro esperienza.
La stessa cosa avveniva nei tornei antichi tra cavalieri che gareggiavano ad armi pari, anche se con cavalli meglio addestrati o dotati, ma non attingevano alle cose predisposte nel passato, salvo l’esperienza, la loro forza e, ogni soggetto aveva uno spazio e delle armi con le quali giostrare e alla fine vinceva il più forte, furbo, geniale o semplicemente più fortunato.
Ma questi sono solo sogni di un idealista che sfida ogni giorno se stesso e si inventa ogni momento un soggetto nuovo da fotografare nella sua provincia o in quelle raggiungibili a fatica e denaro utilizzando il tempo a disposizione.
Cose d’altri tempi.
Buon concorso a tutti e speriamo che vincano le foto più recenti e meno elaborate in post pro-duzione.

A sostegno di quello che dico ecco due immagini, la mia recente e l'altra che risale come minimoa 7-8 anni fa.
Anche se una è di giorno e l'altra di notte, notate che per tutta la lunghezza della banchina oggi vi sono altissimi blocchi di cemento armato che occludono gli alberi interni tutt'ora esistenti:
Foto scattata 10 giorni fa:
Immagine
Foto scattata molti anni fa ( chiedo scusa all'autore se mi sono permesso di utilizzarla come esempio)la foto è bella, perfettamente in tema e in linea con le norme del concorso, ma non rappresenta l'attualità del soggetto che vuole rappresentare:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/64674
Spero di aver chiarito bene le mie motivazioni.
Grazie di aver letto
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda akane » lun 17 ago 2009 11:04

Per dire la mia sul tema inizale del thread.. a me come temi piacerebbe molto "Piazze" e "Feste locali" :xd:
akane
Utente Qualificato

Messaggioda Rosy76NA » lun 17 ago 2009 11:23

akane ha scritto:Per dire la mia sul tema inizale del thread.. a me come temi piacerebbe molto "Piazze" e "Feste locali" :xd:

Si...feste locali è anche un bel soggetto.... a me piacciono tanto....ovviamente feste locali riconoscibili....a Napoli ad esempio a settembre ci sarà Piedigrotta...riconosibilissima!
Rosy76NA
Utente Qualificato

Messaggioda Rosy76NA » lun 17 ago 2009 11:27

antoniorandazzo ha scritto:Mi rendo conto che è difficile spiegare il proprio pensiero in poche righe, c’è sempre il rischio di essere frainteso.
Cose d’altri tempi.

Ho visto anche l'esempio di foto... comprendo il disappunto... la memoria storica è fondamentale ma certo per valorizzare un comune non si può utilizzare una foto che rappresenta il passato...
Rosy76NA
Utente Qualificato

2010

Messaggioda Sara79 » lun 17 ago 2009 11:41

Sono d'accordo con Antonio..talmente tanto che secondo già parlare del tema per il 2010 non è nemmeno troppo giusto. Mi rovinate la sorpresa :mrgreen:
Quando c'è troppo da vedere, quando un'immagine è troppo piena o quando le immagini sono troppe non si vede più niente. Dal troppo si passa molto presto al nulla.
Wim Wenders
Sara79
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 17 ago 2009 12:11

antoniorandazzo ha scritto:A prescindere dalla realtà diversa e che le foto del passato non rappresentano l'attualità, del soggetto rappresentato,immaginavo il concorso attuale come se fosse una concorso d’arte estemporanea i quali partecipanti muniti di attrezzatura adatta hanno un tema ed uno spazio a disposizione per dimostrare la loro abilità, l’estro, la genialità e l’inventiva, come avviene anche nei tornei di scacchi dove i giocatori sono faccia a faccia con a disposizione scacchiera, pedine e, muniti dalla loro esperienza.

per questo, quando avremmo la piattaforma attiva, potremmo organizzare dei minicontest ad hoc, dei concorsi rapidi a tema, solo con foto nuove
(e in questo caso potremmo usare qualche artificio per avere la "data certa", ad esempio richiedendo che ci sia qualcosa di specifico nella foto)
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Rosy76NA » lun 17 ago 2009 12:20

Massimo Di Bello ha scritto: per questo, quando avremmo la piattaforma attiva, potremmo organizzare dei minicontest ad hoc, dei concorsi rapidi a tema, solo con foto nuove
(e in questo caso potremmo usare qualche artificio per avere la "data certa", ad esempio richiedendo che ci sia qualcosa di specifico nella foto)

Non vedo l'ora... attendo con ansia i mini contest!!!!!! :dance: :cheer: :lol:
Rosy76NA
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » lun 17 ago 2009 18:19

Massimo Di Bello ha scritto:
antoniorandazzo ha scritto:A prescindere dalla realtà diversa e che le foto del passato non rappresentano l'attualità, del soggetto rappresentato,immaginavo il concorso attuale come se fosse una concorso d’arte estemporanea i quali partecipanti muniti di attrezzatura adatta hanno un tema ed uno spazio a disposizione per dimostrare la loro abilità, l’estro, la genialità e l’inventiva, come avviene anche nei tornei di scacchi dove i giocatori sono faccia a faccia con a disposizione scacchiera, pedine e, muniti dalla loro esperienza.

per questo, quando avremmo la piattaforma attiva, potremmo organizzare dei minicontest ad hoc, dei concorsi rapidi a tema, solo con foto nuove

:ok: :ok: :ok: :dance: :dance: :dance: :cheer: :cheer: :cheer:
antoniorandazzo
Utente Qualificato

abbinamento temi

Messaggioda Mirco » mar 18 ago 2009 09:39

Rosy76NA ha scritto:
akane ha scritto:Per dire la mia sul tema inizale del thread.. a me come temi piacerebbe molto "Piazze" e "Feste locali" :xd:

Si...feste locali è anche un bel soggetto.... a me piacciono tanto....ovviamente feste locali riconoscibili....a Napoli ad esempio a settembre ci sarà Piedigrotta...riconosibilissima!

Il tema delle fste locale sarebbe interessante, l'unico neo è che si rischia di avere poche foto, in quanto queste feste durano pochi giorni o addirittura solo un giorno, quindi uno deve avere tempo quel giorno specifico per fotografarle. Un castello posso fotografarlo in qualsiasi giorno dell'anno, ma una festa no. Visto che i temi sono due si potrebbe però abbinarlo con un tema che sia molto diffuso, ad esempio quelllo di monumenti, statue e bassorilievi che sono molto diffusi sul territorio o quello delle piazze, direi che ogni comune abbia almeno una piazza. qualcuno ha proposto i fari, sicuramente interessanti ma anche questi diffusi solo nelle località costiere, perciò anche questo tema da abbinare con un'altro a vasta diffusuione sul territorio. Non vorrei, per capirci, che i due temi fossero feste e fari. Se questo concorso, come mi auguro, andrà avanti per varie edizioni, avremo comunque molti temi da proporre nel corso degli anni, l'importante è abbinarli bene.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari