Definizione Tema: Ponti et simili

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Macmamauri » sab 20 nov 2010 00:28

Justinawind ha scritto:
greenland ha scritto:Se ho una foto di un ponte che poi è stato abbattuto posso inserirla in gara o no?

Secondo me puoi inserirlo, sempre ponte è (era) :fischio:

Un collegamento tra presente e passato! :mrgreen:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Agnes » mer 08 dic 2010 17:39

Sono ammessi i ponti con le casette sopra tipo questo?

php9y1pqmAM.jpg
Agnes
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mer 08 dic 2010 18:11

:hmm:
Esteticamente direi di sì, sono soggetti molto carini.
Ai fini regolamentari nicchierei un po' di più.
Si è sempre parlato di ponte come strumento di passaggio, non di residenze "statiche".
Però sarebbe giusto e sensato sapere cosa ne pensano sia gli autori che la Redazione, si potrebbe fare una valutazione di ammissibilità dei soggetti.
E mi complimento con te per avere sollevato il problema.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mer 08 dic 2010 18:18

MARIO1964 ha scritto: :hmm:
...
Si è sempre parlato di ponte come strumento di passaggio...

:hmm: Non sarà il passaggio fra il tinello e il soggiorno? :mrgreen:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda livius2 » mer 08 dic 2010 18:45

MARIO1964 ha scritto::hmm:
Si è sempre parlato di ponte come strumento di passaggio, non di residenze "statiche".
Però sarebbe giusto e sensato sapere cosa ne pensano sia gli autori che la Redazione, si potrebbe fare una valutazione di ammissibilità dei soggetti.

Anch'io ho qualche perplessità, ma aspetto riscontri... :-)
livius2
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mer 08 dic 2010 19:13

MARIO1964 ha scritto::hmm:

Per me sono validi - anche il Ponte Vecchio di Firenze ha delle case, no? :scratch:
Avventurarsi fra i passaggi e le case trovo complicato :/
Il ponte è oltre alla cosa di passaggio, anche una cosa che unisce due sponde (lati, ecc)
Inoltre ridurre la questione al "passaggio" escluderebbe il Ponte Rotto di Roma o Rieti, o i ponti chiusi al traffico anche solo pedonale, in quanto pericolanti.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Mirco » mer 08 dic 2010 19:20

Macmamauri ha scritto:
...

caso molto borderline.
Si era parlato di accettare le passerelle che vanno da palazzo a palazzo ( tipo ponte dei sospiri) ma in quel caso hanno proprio la funzione di passaggio, nel caso della foto inviata come esempio invece si tratta di una abitazione e se c'è passaggio si va da una stanza all'altra. :hmm: :hmm:
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 08 dic 2010 20:32

Justinawind ha scritto:Per me sono validi - anche il Ponte Vecchio di Firenze ha delle case, no? :scratch:
...
Inoltre ridurre la questione al "passaggio" escluderebbe il Ponte Rotto di Roma o Rieti, o i ponti chiusi al traffico anche solo pedonale, in quanto pericolanti.

Certo, ha dalle case sulle due sponde, ma in centro c'è la carreggiata transitabile con le botteghe sui lati.

Secondo me è comunque un caso da dibattere, perchè i ruderi li abbiamo dati per validi discutendone.

Io non sono per il sì o per il no, ma per arrivare a una decisione collegiale.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mer 08 dic 2010 21:45

Mirco ha scritto:
Macmamauri ha scritto:
...

caso molto borderline.
Si era parlato di accettare le passerelle che vanno da palazzo a palazzo ( tipo ponte dei sospiri) ma in quel caso hanno proprio la funzione di passaggio, nel caso della foto inviata come esempio invece si tratta di una abitazione e se c'è passaggio si va da una stanza all'altra. :hmm: :hmm:

:ok: Per ponte indicherei un necessario passaggio PUBBLICO da una parte all'altra. Qui se c'è è privato... :scissors:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 08 dic 2010 22:02

dous ha scritto: :ok: Per ponte indicherei un necessario passaggio PUBBLICO da una parte all'altra. Qui se c'è è privato... :scissors:

E se c'è il passaggio dall'altra parte? :scratch:
Il ponte fotografato da un lato ok, dall'altro no?
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Agnes » mer 08 dic 2010 22:35

In Italiano la parola "ponte" significa:
1. Costruzione che congiunge tra loro due punti fissi sul terreno, divisi da un ostacolo naturale o artificiale
2. per estensione, qualsiasi mezzo o struttura che serva di collegamento

Dunque credo che secondo la lingua italiana quello che vi ho mostrato è un ponte, poi sta a noi (o meglio, alla redazione) stabilire se quella tipologia di ponti li vogliamo considerare ammissibili o no ai fini del concorso 2011...
Io ho sollevato il problema proprio perchè questo caso non era ancora stato discusso
Agnes
Utente Senior

Messaggioda renzo52 » gio 09 dic 2010 10:07

Anche a me, quando a suo tempo avevo fatto un'analoga domanda postando questa http://www.facebook.com/photo.php?fbid= ... 1236008006 o una simile immagine, era stato detto che si doveva fotografare nella parte "pubblica" e non privata.
A mio avviso un ponte rimane tale che sia pubblico o privato, l'importante che congiunga due spazi, ma comunque è giusto chiarire questo concetto. :mrgreen:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Agnes » gio 09 dic 2010 10:47

renzo52 ha scritto:Anche a me, quando a suo tempo avevo fatto un'analoga domanda postando questa http://www.facebook.com/photo.php?fbid= ... 1236008006 o una simile immagine, era stato detto che si doveva fotografare nella parte "pubblica" e non privata.
A mio avviso un ponte rimane tale che sia pubblico o privato, l'importante che congiunga due spazi, ma comunque è giusto chiarire questo concetto. :mrgreen:

e per "parte pubblica" di un ponte cosa si intende in questi casi, il sotto del ponte che può essere attraversato da tutti? o ciò che del ponte si può vedere e fotografare dalla strada? penso che sia meglio chiarire bene questi concetti prima del concorso ed esplicitarne le conclusioni nel regolamento in modo tale da non avere dubbi su cosa candidare e cosa no.

Se questi ponti si decide che valgono per il concorso è bene che lo sappiano con chiarezza anche i votanti affinchè queste foto non siano penalizzate in fase di votazione, se invece si decide che non valgono è bene che lo sappia con chiarezza chiunque li volesse candidare per non rimanerci male nel caso in cui poi debba vedere la sua foto finire FC con grande delusione personale, danno al suo team e carico di lavoro in più per coloro che si occupano di stabilire se le foto candidate per il concorso sono FC o vanno bene
Agnes
Utente Senior

Messaggioda dous » gio 09 dic 2010 10:55

Justinawind ha scritto:
dous ha scritto: :ok: Per ponte indicherei un necessario passaggio PUBBLICO da una parte all'altra. Qui se c'è è privato... :scissors:

Come nei casi di multicomunalità: fotografato da un lato vale per un comune, dall'altro per l'altro.
Fotografato da lato in cui la struttura assume funzioni di "ponte" andrebbe per me bene, dall'altro no.
Aggiungo: non ho capito se per voi il ponte dei Sospiri è valido come soggetto concorsuale o no :scratch:
Immagine
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Agnes » gio 09 dic 2010 11:28

dous ha scritto:
Justinawind ha scritto:

Come nei casi di multicomunalità: fotografato da un lato vale per un comune, dall'altro per l'altro.
Fotografato da lato in cui la struttura assume funzioni di "ponte" andrebbe per me bene, dall'altro no.

Al di là della questione del comune di appartenenza, qui il punto è che bisogna stabilire se prendere in considerazione i ponti in base alla DEFINIZIONE di PONTE che si basa solo sulla loro struttura fisica (la funzione è quella di fungere da collegamento tra due sponde) e allora tutti quelli mostrati fin'ora sono ponti, oppure vogliamo restringere la selezione in base alla DESTINAZIONE D'USO del ponte, ovvero vogliamo restringere l'insieme ai soli ponti adibiti ad un TRANSITO PUBBLICO oppure a quelli VISIBILI da un POSTO PUBBLICO o altro ancora.

Premesso che un ponte prevede un sopra e un sotto, potrebbe essere pubblico il sopra e privato il sotto o viceversa, potrebbe essere pubblicamente transitabile da sopra solo per un lato, transitabile da sopra ma non da sotto, transitabile da sotto ma non da sopra (perchè privato o pericolante o semidistrutto)
Agnes
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari