Probabile Tema 2010: Ponti

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda arzan » ven 15 gen 2010 20:57

ilya ha scritto: Se è vero che questo spinge gli utenti a spostarsi per cercare una foto degna del concorso allora perchè non cercare qualsiasi altra cosa? :hmm: E' ovvio che in primis si vuole rappresentare il paese di origine ma se questo non si può fare tanti paesi restano nell'ombra perchè il tema non permette di metterli in luce.. :roll:

Già, perchè non sostituire i ponti con qualcosa di più stimolanti e ... caratterizzante il territorio?

Cercare un castello per me voleva dire anche fantasticare, ripensare al territorio com'era un tempo, ai rapporti forza, alle necessità di difesa ...

Cercare un ponte? ... boh ...

Perchè non sostituirli con "Statue e monumenti commemorativi" ? E' un altro modo per entrare nella memoria dei comuni, riscoprendo i personaggi che ci sono nati e che si è voluto perpetuare nel marmo e nella pietra, oppure i fatti e gli avvenimenti che si è ritenuto di destinare al ricordo dei posteri (monumenti ai caduti delle guerre, alla resistenza partigiana, ai deportati ... ). Credo che ogni comune ne possa vantare ...

Chi era quasi sprovvisto si è attrezzato ... cito ad esempio Brescello, che alla statua di Ercole II d'Este ha aggiunto ai lati della piazza principale due statue in bronzo di Don Camillo e Peppone (avendo avuto la fortuna di diventare set per i film) ed un busto di Guareschi ...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 15 gen 2010 21:09

Scusatemi, ma io amo fare il bastian contrario ...
Nelle due edizioni del concorso si è sempre dato un tema "grosso" e uno "di nicchia"
2008/2009: Chiese (ovunque) e Fontane (meno diffuse)
2009/2010: Panorami (fattibili ovunque) e Castelli (non sono dietro ad ogni angolo)
Quest' anno ci saranno Piazze e Ponti.
E se non ce li becchiamo quest' anno prima o poi arriveranno.
Dov' è il problema?
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda ire » ven 15 gen 2010 21:16

Uno dei problemi è che a molti non vengono in mente piazze e ponti decenti da poter fotografare nei comuni "normali"..in sostanza: credo sarà parecchio difficile, per la maggior parte delle persone, trovare soggetti decenti che non siano solo nelle grandi città e che possano anche solo lontanamente valorizzare qualcosa :roll:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 15 gen 2010 21:36

ire ha scritto:Uno dei problemi è che a molti non vengono in mente piazze e ponti decenti da poter fotografare nei comuni "normali"..in sostanza: credo sarà parecchio difficile, per la maggior parte delle persone, trovare soggetti decenti che non siano solo nelle grandi città e che possano anche solo lontanamente valorizzare qualcosa :roll:

Si ire, ma quando hai già fotografato le chiese, le fontane, i panorami e i castelli..... non rimange moltissimo di veramente caratterizzante.
E a voler dare un tema generale non si è sempre sicuri che sia così generale, infatti nel post precedente Mario parla di panorami che ci sono dappertutto.... mentre ho già dimostrato che in polesine per mancanza di panorami e assenza di castelli ci sono il 50% dei comuni senza neanche una foto (provincia di Rovigo 26 comuni senza foto altri 8 con 1 sola foto, su 50 comuni totali).

Giustamente Statue è un tema generale, che sarebbe poco saggio abbinare ad un altro tema generale, poi altrimenti chiudiamo.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 15 gen 2010 21:54

ire ha scritto:Uno dei problemi è che a molti non vengono in mente piazze e ponti decenti da poter fotografare nei comuni "normali"..in sostanza: credo sarà parecchio difficile, per la maggior parte delle persone, trovare soggetti decenti che non siano solo nelle grandi città e che possano anche solo lontanamente valorizzare qualcosa :roll:

Hai assolutamente ragione ire ...
Il problema è che per accontentare tutti il tema dovrebbe essere "Dalla mia finestra vedo..."
E anche l' ci sarebbero degli scontenti, perchè talvolta la vista di certi quartieri non è delle più esaltanti ...
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda ire » ven 15 gen 2010 22:09

MARIO1964 ha scritto:Hai assolutamente ragione ire ...
Il problema è che per accontentare tutti il tema dovrebbe essere "Dalla mia finestra vedo..."
E anche l' ci sarebbero degli scontenti, perchè talvolta la vista di certi quartieri non è delle più esaltanti ...

Ma no Mario..davvero io non parlo del mio paese o limitrofi..sinceramente andando in giro sia per il concorso che per fatti miei, se ne vedon di tutti i colori..e non son gran bei colori :?
se penso a tutti i comuni che ho visto nella mia breve vita, non ricordo piazze decenti (non dico belle ma anche solo decenti) in piccoli o medi comuni..e di ponti che sarebbero degni di foto: Venezia, Verona, Roma, Firenze..e simili.
Parlo dell'Italia in generale..giusto per capirci: fortificazioni decenti ne ho viste tante e non perchè son fortunata o abito chissà dove, ma perchè è più facile che una fortificazione sia decente rispetto ad una piazza o un ponte.
Sempre mia opinione personale..
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda Michele Stefanile » sab 16 gen 2010 14:04

MARIO1964 ha scritto:

Hai assolutamente ragione ire ...
;-)

Io però gongolerei non poco :mrgreen:
Michele Stefanile
Utente Qualificato

Messaggioda ire » sab 16 gen 2010 14:09

Michele Stefanile ha scritto:Io però gongolerei non poco

Ovviamente la vista da casa tua non conterebbe..era sottinteso
:lol:
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » sab 16 gen 2010 14:15

Michele Stefanile ha scritto:Io però gongolerei non poco :mrgreen:

Guarda, mi trasferisco nel tuo palazzo!!!
Così la nuvoletta del ragioniere ce la spartiamo!
:xd:
:lol:
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Michele Stefanile » sab 16 gen 2010 14:28

ire ha scritto:Sempre mia opinione personale..

...personale ma più che condivisibile...
piazze e ponti mi sembrano un'accoppiata davvero poco stimolante, e, come abbiamo ampiamente detto in questo thread e in quello relativo al tema 'piazze', hanno delle difficoltà di cui, credo, sarebbe giusto tener conto.

Immaginiamo il concorso 2010 con piazze e ponti, ancora una volta. Il racconto è plausibile, anche se tremendamente di parte (parte mia, s'intende)

Fase 1: scattar foto
Tutti riesumiamo la foto del ponte di Rialto del vecchio viaggio tantobellotiricordic'erailsolelapioggialanevel'acquaalta (alcuni ricorrono allo scanner, altri sono fortunati, avevano già la digitale). Mettiamo tutti per l'ennesima volta la foto del Tevere con il ponte e il castello (già usata quest'anno) e quella con il ponte e San Pietro (già usata l'anno scorso). I napoletani bestemmiano in dialetto per l'assenza di ponti e fiumi nella bella Partenope, e corrono a fotografare Piazza Plebiscito, prima dall'ingresso di Palazzo Reale, poi, per sentirsi originali, da un lato, con uno dei leoni in primo piano (e arrivano le prime critiche: è uno scorcio, è una statua etc etc). I siciliani cercano disperatamente un fiume in Trinacria, poi si rendono conto che hanno delle piazze stupende e ripiegano su quelle. Diventiamo tutti ecologisti: notiamo finalmente lo stupro quotidiano delle piazze monumentali, affogate di auto, cartelli stradali, monnezza e traffico e iniziamo a rimpiangere i bei tempi di cocchi e carrozze. Cerchiamo di valorizzare i piccoli comuni e scopriamo che una grandissima parte di questi non ha un ponte, e che moltissimi hanno piazzette anonime, con giusto l'auto del sindaco davanti al municipio. Cerchiamo il modo di fotografare la piazza in maniera bella, e scopriamo che fanno tutti alla stessa maniera: o dal centro di uno dei lati, o da una delle strade di accesso, o dal tetto dell'edificio più alto; il livello delle foto cala.

Fase 2: vita da team
Nei team i leader cercano di porre un rimedio ai nuovi problemi: molti fotografi bravi e promettenti sono andati via, perchè non stimolati dai nuovi temi. Serve qualcuno che vive in una zona piena d'acqua, almeno si può sperare in un po' di ponti. Si apre la caccia al fotografo veneto, chi riesce ad accaparrarsi un runner del nordest si piazza da subito in testa alla classifica. Per la fame di fotografi, a Venezia i gondolieri vengono assoldati dai leader disperati, che promettono improbabili quote del premio finale. Nasce la nuova modalità di ripartizione premio, paritaria ma con incentivo al runner dei ponti (che guadagna rapidamente l'appellativo di pontefice) e incentivo ai runner del sud, per tirarsi su e smetterla di piangere sulla desertificazione delle loro regioni.

Fase 3: gli scrutini
Ponti categoria D è tutto uno scontro tra Rialti e Teveri, nelle altre categorie se le suonano di santa ragione viadotti e piloni cementizi. In piazze lo scrutinio diviene insopportabile: tutte foto simili e anonime, si spera solo nel Natale e nelle decorazioni con le lucine. Il calo dei concorrenti dovuto alla scarsa simpatia verso i nuovi temi richiede ora scrutini più lunghi per mantenere un buon numero di sfide. Per la stessa ragione, il Forum diviene più silenzioso, gli scontri fra utenti diventano più rari e qualcuno inizia a rimpiangere i Terminilli di un tempo, che almeno spargevano buon umore per il concorso. Una delegazione ufficiale del concorso si reca nel reatino per cercare un ponte o una piazza sul monte in questione, ma invano.

Fase 4: patrocini e media
Anche se la rivista mensile 'Ponti e piazzette' regala l'onore della pubblicazione a molti concorrenti, gran parte dei media che hanno pompato l'ego dei concorrenti nel 2008 e nel 2009 si disinteressa al concorso. Le province del Sud ritirano il patrocinio, ma in compenso arriva quello dell'Ente Autonomo Volturno, che per l'occasione istituisce un premio speciale per chi trova un ponte decente, dal punto di vista fotografico, sul corso del fiume.

Fase 5: l'epilogo in redazione
Massimo egli altri mestamente riflettono sull'errore commesso. Marina capisce che la situazione è grave, e si rende conto che se le cose non migliorano, toccherà vendere il glorioso alberello di Natale della redazione. Di notte, Vincenzo e Luciano costruiscono ponti fittizi in giro per l'Italia.

Ripensiamoci!!!
Michele Stefanile
Utente Qualificato

Messaggioda ire » sab 16 gen 2010 14:40

:jfs2: :jfs2:
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » sab 16 gen 2010 14:59

:xd:
MARIO1964
Utente Qualificato

:)

Messaggioda ilya » sab 16 gen 2010 17:02

allora se proprio il tema dobbiamo tenercelo perchè non migliorare il sistema di votazione in modo da non accoppiare piazza pinco pallino a piazza san marco???
Non voltemi male!!! :jfs2:
ilya
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 16 gen 2010 18:09

Michele Stefanile ha scritto:Immaginiamo il concorso 2010 con piazze e ponti, ancora una volta. Il racconto è plausibile, anche se tremendamente di parte (parte mia, s'intende)

eheh, vedo che ti stai allenando per quando partirà il concorso letterario
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele784 » sab 16 gen 2010 18:17

sembrerebbe che sia ancora lunga la strada per giungere ad una conclusione e decisione sui temi...

E se si tenesse fisso il tema panorami (che accontenta tutti) e si sostituisse il "vecchio" castelli e fortificazioni con un nuovo tema (piazze o ponti o statue o fontane)...???? giusto per proporre qualcosa visto che non se ne viene a capo...
attendo novità... :popcorn:
daniele784
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari