Limite numero foto

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda daniele1357 » mer 05 mag 2010 10:00

Luca Rigato ha scritto:, e anche alla ripetizione dello stesso soggetto se un utente lo desidera (cosa che comunque non sarebbe controllabile con strumenti informatici!), ma il limite di 1 sola scoraggerà a candidare foto dello stesso soggetto.

Come detto sopra il limite di una foto al mese per comune scoraggerà a fotografare soggetti meno votabili, e ho paura incoraggerà a fare 8 foto, una per mese, sempre dello stesso soggetto per ottenere il massimo punteggio possibile.
Ciò non toglie che il concorrente farà fotografie anche in altri comuni, ma i grandi comuni che garantiranno votazioni maggiori avranno foto solo ed esclusivamente del soggetto più votato.

Riassumendo secondo me le due proposte più elastiche sono quella mia (modesto eh?) e quella di Justina ovvero:

1) limite di foto al mese con quota a crescere a seconda della categoria. 1 foto al mese per i comuni in fascia A, 2 in fascia B, 3 in fascia C e 4 in fascia D (numeri da discutere).

2) limite di una foto al mese per soggetto, con indicazione del concorrente del soggetto fotografato secondo regole certe, e messa in FC nel caso il concorrente bari nell'indicare il soggetto. (in questo caso attenzione agli errori di battitura, dei quali io sono un campione :fischio: ).

Questi due metodi di gestire il concorsone dovrebbero garantire a tutti di scattare foto ovunque senza troppi limiti e senza intasare il server.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » mer 05 mag 2010 10:29

daniele1357 ha scritto:1) limite di foto al mese con quota a crescere a seconda della categoria. 1 foto al mese per i comuni in fascia A, 2 in fascia B, 3 in fascia C e 4 in fascia D (numeri da discutere).

2) limite di una foto al mese per soggetto, con indicazione del concorrente del soggetto fotografato secondo regole certe, e messa in FC nel caso il concorrente bari nell'indicare il soggetto. (in questo caso attenzione agli errori di battitura, dei quali io sono un campione :fischio: ).

Questi due metodi di gestire il concorsone dovrebbero garantire a tutti di scattare foto ovunque senza troppi limiti e senza intasare il server.

daniele

In linea di principio appoggio la tua prima proposta (anche se secondo me bisogna discutere sui numeri come dici bene te, perchè ci sono comuni A molto estesi, con molte frazioni e ricchi di ponti e piazze). La 2 sarebbe l'ideale, ma sappiamo tutti che non è fattibile, controllare 40.000 foto al mese è impossibile... se anche un soggetto scrivesse il nome giusto, ma poi il soggetto non corrisponde? Servirebbe sempre e comunque un controllo manuale.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mer 05 mag 2010 11:19

Luca Rigato ha scritto:In linea di principio appoggio la tua prima proposta (anche se secondo me bisogna discutere sui numeri come dici bene te, perchè ci sono comuni A molto estesi, con molte frazioni e ricchi di ponti e piazze). La 2 sarebbe l'ideale, ma sappiamo tutti che non è fattibile, controllare 40.000 foto al mese è impossibile... se anche un soggetto scrivesse il nome giusto, ma poi il soggetto non corrisponde? Servirebbe sempre e comunque un controllo manuale.

Però non dobbiamo neanche pretendere che in caso di limiti sia possibile fotografare tutto. Se prendessimo come riferimento i comuni che hanno più soggetti fotografabili sarebbe un disastro.
D'altronde sarebbe difficile spiegare perchè si è deciso di permettere di fotografare tutte le piazze di un comune di 4000 abitanti, che essendo vasto e con molte frazioni ha la bellezza di 20 piazze, e poi chi abita a Roma non potrebbe fotografare tutte le sue piazze perchè sono troppe. Se ci saranno limiti, ovviamente non si potrà fotografare tutto. O si potrà fotografare a più riprese, ovvero inviando il materiale diluito nei vari mesi.

Discorso diverso invece nel caso 2, una foto a soggetto a mese accontenterebbe tutti, sempre che i concorrenti siano in grado di dare il corretto nome al luogo fotografato.
Diciamo la verità, non siamo un branco di illetterati e sempliciotti, siamo una comunità che ha dimestichezza con tecnologie di vario tipo, e non mi sembra esagerato pretendere un minimo di precisione nel dichiarare la toponomastica di un luogo.
Anche questo sarebbe una evoluzione personale, avere consapevolezza di cosa si sta fotografando e magari un minimo curiosità su dove siamo in quel momento. Non è così complicato, come ho fatto io ultimamente, per ricordare cosa ho fotografato fare uno scatto anche alla tabella col nome della piazza, d'altronde non si può sempre ricordare tutto no? Basta un minimo di onestà intellettuale per arrivare ad un buon risultato.
E poi c'è sempre googlemap, bing, google earth e i vari siti web dei luoghi visitati che ci possono ricordare..... non siamo sicuramente i primi a fotografare un luogo.
Non dimentichiamo anche che tutti i concorrenti guarderanno le foto degli altri segnalando le anomalie, e quindi anche gli errori di toponomastica.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 05 mag 2010 11:35

daniele1357 ha scritto:Diciamo la verità, non siamo un branco di illetterati e sempliciotti, siamo una comunità che ha dimestichezza con tecnologie di vario tipo, e non mi sembra esagerato pretendere un minimo di precisione nel dichiarare la toponomastica di un luogo.
Anche questo sarebbe una evoluzione personale, avere consapevolezza di cosa si sta fotografando e magari un minimo curiosità su dove siamo in quel momento. Non è così complicato, come ho fatto io ultimamente, per ricordare cosa ho fotografato fare uno scatto anche alla tabella col nome della piazza, d'altronde non si può sempre ricordare tutto no? Basta un minimo di onestà intellettuale per arrivare ad un buon risultato.
daniele

Premesso che resto sempre dell' idea che il limite è sempre e comunque un limite, con questa considerazione concordo in pieno.
Il limite potrebbe essere un modo per elevare la qualità complessiva del sito: a questo punto non ci sono santi, la foto per andare avanti deve essere anche curata, non si potrà più postare laqualunque sperando di centrare il bersaglio.
Sarà necessario curare la corretta collocazione nel comune, perchè altrimenti ci si "mangia" delle possibilità: ci sono dozzine di panorami che comprendono le Cinqueterre ubicati su La Spezia, non sarà più fattibile perchè su La Spezia ne potrai mettere una al mese, con i comuni esatti ne piazzi 3-4.
E se le foto da visionare saranno poche non è detto che la gente, presa a nausea da centinaia di Ponti dei Sospiri non voti con più piacere un ponticello misconosciuto ma ben ambientato.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » mer 05 mag 2010 11:52

daniele1357 ha scritto:momento. Non è così complicato, come ho fatto io ultimamente, per ricordare cosa ho fotografato fare uno scatto anche alla tabella col nome della piazza, d'altronde non si può sempre ricordare tutto no?
daniele

Bravo! Anche io, dopo la raffica di foto della piazza, faccio la foto al cartello!!!
Mi piace il tuo intervento, non siamo poi così distanti sul modo di vedere la cosa, anzi! Alla fine quello che mi interessa di più, limite o non limite, è implementare un sistema che richieda un giudizio e controllo soggettivo ridotto al minimo, per evitare polemiche, ripicche e decisioni spiacevoli.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda livius2 » mer 05 mag 2010 12:39

MARIO1964 ha scritto:Il limite potrebbe essere un modo per elevare la qualità complessiva del sito: a questo punto non ci sono santi, la foto per andare avanti deve essere anche curata, non si potrà più postare laqualunque sperando di centrare il bersaglio.
...............................................................................................................................................
E se le foto da visionare saranno poche non è detto che la gente, presa a nausea da centinaia di Ponti dei Sospiri non voti con più piacere un ponticello misconosciuto ma ben ambientato.
:-)

Concordo completamente!! :ok:
livius2
Utente Senior

Messaggioda dous » mer 05 mag 2010 15:50

Sarebbe auspicabile disporre, così come dell'elenco dei comuni d'italia, anche dell'elenco dei soggetti per i quali si candida una foto in un tal comune:
in fase di candidatura di una piazza, come di un ponte, scegliere da questo "elenco a tendina" l'elemento per quel comune disponibile... Ma questo è ciò che forse in questi concorsi si vorrebbe creare, cioè un database completo degli elementi "notevoli" di un comune.
Si può però creare via via un elenco partendo dalla toponomastica generata dagli utenti che ne inseriscono i valori in un campo apposito, magari il Tag, già testato nei Contest.
La cosa è stata sinora discrezionale da parte degli utenti e ci sarà sempre una buona fetta di autori che o per ignoranza dei luoghi o per dimenticanza ometterebbero di inserire questi dati.
Rendere obbligatoria questa informazione può essere un'idea... a patto che sia resa vincolante alla candidatura e divenga appunto oggetto di controlli da parte degli arbitri/senior... Duplice utilità per limitare anche le foto ad un soggetto ogni mese...
Solo una idea... :-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » mer 05 mag 2010 16:02

dous ha scritto:Sarebbe auspicabile disporre, così come dell'elenco dei comuni d'italia, anche dell'elenco dei soggetti per i quali si candida una foto in un tal comune:
in fase di candidatura di una piazza, come di un ponte, scegliere da questo "elenco a tendina" l'elemento per quel comune disponibile... Ma questo è ciò che forse in questi concorsi si vorrebbe creare, cioè un database completo degli elementi "notevoli" di un comune.
Si può però creare via via un elenco partendo dalla toponomastica generata dagli utenti che ne inseriscono i valori in un campo apposito, magari il Tag, già testato nei Contest.
La cosa è stata sinora discrezionale da parte degli utenti e ci sarà sempre una buona fetta di autori che o per ignoranza dei luoghi o per dimenticanza ometterebbero di inserire questi dati.
Rendere obbligatoria questa informazione può essere un'idea... a patto che sia resa vincolante alla candidatura e divenga appunto oggetto di controlli da parte degli arbitri/senior... Duplice utilità per limitare anche le foto ad un soggetto ogni mese...

Idea molto interessante per il tema piazze... ma credo molto difficilmente applicabile per quello ponti.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda dous » mer 05 mag 2010 16:13

Luca Rigato ha scritto:
dous ha scritto:Sarebbe auspicabile disporre, così come dell'elenco dei comuni d'italia, anche dell'elenco dei soggetti per i quali si candida una foto in un tal comune:

Idea molto interessante per il tema piazze... ma credo molto difficilmente applicabile per quello ponti.

In caso si riesca a costruire un database delle piazze d'Italia, comune per comune (i grafi stradali TeleAtlas utilizzati da molte mappe sul web hanno censito tutte le principali piazze e strade/vicoli/viali ecc. d'Italia) questo potrebbe essere utilissimo ad un semiautomatismo che aiuterebbe moltissimo l'ubicabilità delle foto e renderebbe uno strumento per ridurre il numero di foto allo stesso soggetto piazza. (proverò a costruire io stesso un elenco delle piazze d'Italia e si potrebbe, fino all'inizio dell concorsone 2010, aggiornarlo collettivamente così come si sta facendo per il Contest sui duomi d'Italia)
Per i ponti non credo ci siano molti database simili, ma lo si potrebbe costruire via via come già suggerito, in fase di candidatura... ;-)
(anche qui però lo si potrebbe censire come per le piazze... ;-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » mer 05 mag 2010 16:27

dous ha scritto:Idea molto interessante per il tema piazze... ma credo molto difficilmente applicabile per quello ponti.

In caso si riesca a costruire un database delle piazze d'Italia, comune per comune (i grafi stradali TeleAtlas utilizzati da molte mappe sul web hanno censito tutte le principali piazze e strade/vicoli/viali ecc. d'Italia) questo potrebbe essere utilissimo ad un semiautomatismo che aiuterebbe moltissimo l'ubicabilità delle foto e renderebbe uno strumento per ridurre il numero di foto allo stesso soggetto piazza. (proverò a costruire io stesso un elenco delle piazze d'Italia e si potrebbe, fino all'inizio dell concorsone 2010, aggiornarlo collettivamente così come si sta facendo per il Contest sui duomi d'Italia)
Per i ponti non credo ci siano molti database simili, ma lo si potrebbe costruire via via come già suggerito, in fase di candidatura... ;-)
(anche qui però lo si potrebbe censire come per le piazze... ;-)[/quote]

Ok, ma credimi, per i ponti è impossibile, oltre ai ponti famosi ce ne sono migliaia di meno famosi e probabilmente anche senza nome!
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mer 05 mag 2010 17:35

Luca Rigato ha scritto:Ok, ma credimi, per i ponti è impossibile, oltre ai ponti famosi ce ne sono migliaia di meno famosi e probabilmente anche senza nome!

Però gli scopi sono due, uno è quello di creare dei database di luoghi ai quali fare riferimento per le fotografie, il secondo è quello di evitare nel concorsone centinaia di foto dei sogetti più famosi.
Una proposta potrebbe essere quella di fare tutti gli sforzi possibili, ma supportati da molte informazioni disponibili in web, per il database sulle piazze e affini, mentre creare un database di sopravvivenza per i ponti.
Quindi chi selezionerà il comune di Venezia, categoria ponti, si vedrà apparire una tendina con i 10 ponti più famosi più la dicitura "altro". A questo punto uno potrebbe essere anche invitato a scrivere il nome del ponte, ma non obbligato.
Il limite di una foto al me se in questo caso sarebbe applicato ai ponti famosi, e non a tutti i ponti.

Nulla toglie che durante il concorso si possa aggiornare il database dei ponti 'famosi', è sufficiente dichiarare nel regolamento che potrebbe essere aggiornato il data base una volta al mese.

Avremmo circa 7- 8 mesi per creare queste due basi di dati, non credo sia un lavoro titanico se fatto in tanti, come per i Duomi.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mer 05 mag 2010 19:55

daniele1357 ha scritto:Una proposta potrebbe essere quella di fare tutti gli sforzi possibili, ma supportati da molte informazioni disponibili in web, per il database sulle piazze e affini, mentre creare un database di sopravvivenza per i ponti.

Bene. Direi che potremmo raccogliere adesioni su un lavoro partecipato di censimento di:
Piazze per tutti i comuni d'Italia, a partire da un database iniziale che ciascuno potrà consultare online ed eventualmente proporre/candidare la piazza che eventualmente non vi fosse censita.
Ponti per tutti i comuni d'Italia, a partire anche qui da una base minima che ciascuno potrà aumentare con eventuali descrizioni/ubicazioni.
Per entrambi le cose vedo necessaria una infrastruttura di caricamento/censimento su una pagina del forum: Massimo che ne dici?
Io dovrei riuscire a creare una estrazione in Sql (con group by) da un database stradale a livello italiano.
I campi informativi dovrebbero essere i seguenti se non sbaglio: Regione - Provincia - Comune - Sigla Prov - Cod Istat comune - Nome Piazza
Questa base la si potrebbe incrociare con il codice istat del comune che l'utente sceglie in fase di candidatura ed un elenco a discesa potrebbe poi proporgli l'elenco delle piazze censite per quel comune, da cui poi potrebbe sceglierne una...
Per i ponti direi che il procedimento è più complesso, dati mancanti a parte.
Ma si può comunque costituire tramite l'interfaccia di censimento citata una base da far crescere...
Parliamone ed approfondiamo.
Questa metodologia la potremmo proporre anche per altri futuri soggetti concorsuali. :-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 05 mag 2010 22:34

dous ha scritto:...
Questa metodologia la potremmo proporre anche per altri futuri soggetti concorsuali. :-)

... non fa una piega, se tu veramente riuscissi ad ottenere una lista iniziale di piazze da inserire d'ufficio saremmo già a buon punto.
Ovviamente potresti fare più query, una per ogniuna delle definizioni di cui avevamo scritto più indietro.
Poi servirebbe una modalità di inserimento da parte dei concorrenti con verifica e approvazione da parte dei senior... arbitri e redazione.

A questo punto manca solo l'approvazione della redazione, non è detto che questa cosa vada in porto, ma prima si inizia a creare il database più alta è la probabilità di ottenere un risultato positivo.

Va da se che se veramente è possibile 'carpire' liste di vie, piazze ecc.ecc. si potrebbe catturare il catturabile.... avremmo una base incredibile per i concorsi e i contest futuri.

Tra i dati che hai elencato potresti vedere si ottiengono anche le coordinate GPS.....

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mer 05 mag 2010 23:05

daniele1357 ha scritto:
dous ha scritto:...

... non fa una piega, se tu veramente riuscissi ad ottenere una lista iniziale di piazze da inserire d'ufficio saremmo già a buon punto.
Ovviamente potresti fare più query, una per ogniuna delle definizioni di cui avevamo scritto più indietro.
Poi servirebbe una modalità di inserimento da parte dei concorrenti con verifica e approvazione da parte dei senior... arbitri e redazione.

A questo punto manca solo l'approvazione della redazione, non è detto che questa cosa vada in porto, ma prima si inizia a creare il database più alta è la probabilità di ottenere un risultato positivo.

Va da se che se veramente è possibile 'carpire' liste di vie, piazze ecc.ecc. si potrebbe catturare il catturabile.... avremmo una base incredibile per i concorsi e i contest futuri.

Tra i dati che hai elencato potresti vedere si ottiengono anche le coordinate GPS.....

daniele

I dati alfanumerici possono essere arricchiti di una coppia di coordinate indicative per le piazze delle maggiori città italiane ( i capoluoghi più altre città principali ). Genericamente un grafo di una piazza è descritto da più polilinee con dati associati per ciascun segmento: La piazza padovana di Prato della Valle ad esempio è una polilinea complessa e porta coordinate varie... Comunque un qualsiasi operatore GIS può estrarvi coordinate geografiche WGS84 confrontabili con quelle prodotte dai sistemi GPS in dotazione con alcuni modelli di fotocamera digitale (sempre più camere digitali sono dotate di questi sistemi che consentono di georiferire gli scatti ad uso posizionamento su Google Earth, ad esempio).
Per i ponti però la situazione si complica: e poi ci sono quelli a cavallo di due o tre comuni... 8)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 05 mag 2010 23:40

dous ha scritto:I dati alfanumerici possono essere arricchiti di una coppia di coordinate indicative per le piazze delle maggiori città italiane ( i capoluoghi più altre città principali ). Genericamente un grafo di una piazza è descritto da più polilinee con dati associati per ciascun segmento: La piazza padovana di Prato della Valle ad esempio è una polilinea complessa e porta coordinate varie... Comunque un qualsiasi operatore GIS può estrarvi coordinate geografiche WGS84 confrontabili con quelle prodotte dai sistemi GPS in dotazione con alcuni modelli di fotocamera digitale (sempre più camere digitali sono dotate di questi sistemi che consentono di georiferire gli scatti ad uso posizionamento su Google Earth, ad esempio).
Per i ponti però la situazione si complica: e poi ci sono quelli a cavallo di due o tre comuni... 8)

Aho, à Nà!
E parla come magni!!!
:lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari