Probabile Tema 2010: Ponti

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda daniele1357 » dom 17 gen 2010 23:42

arzan ha scritto:No, semplicemente non ne han nessuna voglia ...
se devo fotografare qualcosa controvoglia, mi diventa faticoso come un lavoro ... allora lo spirito ludico del concorso svanisce ... e a me non interessa più ...

...mi sfugge lo spirito ludico nel fotografare una statua..... era sicuramente stimolante Castelli, ma statue?
Se tutti quelli che la pensano come voi ma a riguardo di statue se ne andassero nel caso Statue fosse un tema....... sarebbero veramente poco sportivi.....

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Re: sondaggio

Messaggioda agostinotu » dom 17 gen 2010 23:48

sono d'accordo con Daniele in tutto e per tutto. Ottime riflessioni. Certo i ponti culturali e spirituali :wink: :wink: oltre che quelli del violino non mi sembrerebbero opportuni.
ciao
agostinotu
Novizio

Messaggioda daniele1357 » dom 17 gen 2010 23:57

Viviana Bernardini ha scritto:naturalmente scherzavo, Arzan ;-) ; eh capisco, a me succede con le statue, l'ho già scritto; non voglio certo fare l'artista, ma se introducono un paesaggio, una piazza mi sta bene, altrimenti già sono una raffigurazione, mi dà l'impressione di fotografare un quadro...

Ciao Viviana... a me picerebbe essere in grado di fotografare bene un quadro... invece non è per niente facile e riuscirci da una bella soddisfazione.
Ma per quanto riguarda le statue sono d'accordo con te, già non amo molto quel tipo di arte, soprattutto dell'era barocca, e anche il Canova mi annoia un bel po...
Se invece mi parli di arte moderna e quindi di scultura moderna l'interesse si accende... ma se poi posto questa cosa succede?
http://rete.comuni-italiani.it/w/images ... modoro.jpg
o questa...; http://www.guggenheim-venice.it/img/art ... lo_553.jpg
servidebbero delle categorie separate, come fai a metter un Gio Pomodoro con Michelangelo ...... e poi dovremmo anche dichiarare l'autore?

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Mirco » lun 18 gen 2010 00:29

Viviana Bernardini ha scritto:Sì, il racconto di Michele è una bella prova di leggerezza ed ironia, però...che peccato! Tanto estro regalato solo perchè i nikonisti non sanno fotografare i ponti! :jfs2:
ma coraggio :pacca: si può sempre imparare!

Per quanto riguarda il sottoscritto, non so fotografare in generale :jfs2:
se poi si sceglieranno i ponti mi potrei comprare una canon :jfs2: :jfs2: :jfs2: così se vengono male posso sempre dare la colpa alla fotocamera :ok:

Fatta questa premessa, ti dico che io nel prossimo concorso ci sarò, certo il numero di foto che pubblicherò dipenderà dal tema, più un tema mi stimola più foto faccio in genere, ma può succedere come quest'anno in cui ritenevo molto interessante il tema castelli fin dall'inizio, poi è finita che mi son trovato a fare anche un sacco di panorami.
Il fatto che abbia espresso delle crtitiche ai ponti non è perchè non li voglio fotografare o perche dalle mie parti non ce ne siano. Ma in molte zone d'Italia ce ne sono pochi, e questo è un dato di fatto, di cui non si può non tenere conto.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda dous » lun 18 gen 2010 00:49

Mirco ha scritto: se poi mettessimo insieme statue e monumenti ai caduti che sono temi molto simili e che si potrebbero accorpare ecco che assieme hanno più voti dei ponti.
Come già ribadito da altri è stato un sondaggio e non un referendum.

:ok:
Statue e monumenti ai caduti, certo. Anche nei cimiteri monumentali, penso a Genova ad esempio, ci sarebbero ottimi scorci da fotografare.
Il soggetto ponti è molto preferito perchè ha ottimi risvolti romantici per gli autori di fotografie, ma resta il suo limite territoriale già più volte ribadito. :wink:
Ultima modifica di dous il lun 18 gen 2010 00:49, modificato 1 volta in totale.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 18 gen 2010 00:49

Mirco ha scritto:........ mi potrei comprare una canon :jfs2: :jfs2: :jfs2: così se vengono male posso sempre dare la colpa alla fotocamera :ok:

... e pensare che pensavo di prendermi una Nikon con lo stesso scopo... :fischio:

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Mirco » lun 18 gen 2010 01:32

daniele1357 ha scritto:
Mirco ha scritto:........ mi potrei comprare una canon :jfs2: :jfs2: :jfs2: così se vengono male posso sempre dare la colpa alla fotocamera :ok:

... e pensare che pensavo di prendermi una Nikon con lo stesso scopo... :fischio:

daniele

Naturalmente anche io scherzavo, tanto per sdrammatizzare un po.

Sia Nikon che Canon, ma potrei dire Olympus ecc. fanno ottime macchine fortografiche
pensa che io ho iniziato con la Ferrania di mio padre, chissa se qualcuno se la ricorda ancora...
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda Michele Stefanile » lun 18 gen 2010 02:25

Viviana Bernardini ha scritto:Sì, il racconto di Michele è una bella prova di leggerezza ed ironia, però...che peccato! Tanto estro regalato solo perchè i nikonisti non sanno fotografare i ponti! :jfs2:

...colpito nel segno :D
Comunque domattina sarò in biblioteca, spero di trovare un saggio del tipo "Del fotografar ponti nel Meridione d'Italia e di altri paradossi" o qualcosa di simile :xd:
Michele Stefanile
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 18 gen 2010 09:49

Michele Stefanile ha scritto:

...colpito nel segno :D
Comunque domattina sarò in biblioteca, spero di trovare un saggio del tipo "Del fotografar ponti nel Meridione d'Italia e di altri paradossi" o qualcosa di simile :xd:

Non disperare, io in biblioteca uno sui ponti di Torino l' ho trovato ...
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Michele Stefanile » lun 18 gen 2010 17:38

:jfs2: :jfs2:
Michele Stefanile
Utente Qualificato

Messaggioda ire » lun 18 gen 2010 23:05

se devo fotografare qualcosa controvoglia, mi diventa faticoso come un lavoro ... allora lo spirito ludico del concorso svanisce ... e a me non interessa più ...[/

Quoto questo pensiero di Arzan :ok:

e a parte questo, ma tutti quelli che han votato questi temi, dove son andati? :hmm:
tra un po' sono più i contrari che i favorevoli :fischio:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda dous » lun 18 gen 2010 23:09

ire ha scritto:
se devo fotografare qualcosa controvoglia, mi diventa faticoso come un lavoro ... allora lo spirito ludico del concorso svanisce ... e a me non interessa più ...[/

Quoto questo pensiero di Arzan :ok:

e a parte questo, ma tutti quelli che han votato questi temi, dove son andati? :hmm:
tra un po' sono più i contrari che i favorevoli :fischio:

Mi sembrava ce ne fosse uno favorevole... :fischio:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda ire » lun 18 gen 2010 23:12

dous ha scritto:Mi sembrava ce ne fosse uno favorevole...

Appunto..uno e qualche altro..stooop :D
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda sacchini » mar 19 gen 2010 10:33

Gia' era saltata fuori la storia della "conta" ed erano spuntati un po' di altri favorevoli (come me).
Non a caso avevo parlato di "silenti".
Ora, mi sembra che anche gli sfavorevoli non siano 1000 ma sempre i soliti che postano N volte.
La "conta" e' stata fatta in occasione del sondaggio.
Se comunque si vuole buttare alle ortiche il tema dei Ponti credo sia molto piu' semplice farlo (visto che era un sondaggio e non un referendum) senza cercare di smentire il conteggio che e' gia' stato fatto.
sacchini
Utente

Messaggioda dous » mar 19 gen 2010 12:13

sacchini ha scritto:Gia' era saltata fuori la storia della "conta" ed erano spuntati un po' di altri favorevoli (come me).
Non a caso avevo parlato di "silenti".
Ora, mi sembra che anche gli sfavorevoli non siano 1000 ma sempre i soliti che postano N volte.
La "conta" e' stata fatta in occasione del sondaggio.
Se comunque si vuole buttare alle ortiche il tema dei Ponti credo sia molto piu' semplice farlo (visto che era un sondaggio e non un referendum) senza cercare di smentire il conteggio che e' gia' stato fatto.

Stai credo travisando i commenti volti semmai a tirar fuori eventuali problematiche se ce ne sono, sull'onda di quanto già richiesto da Massimo. Se hai motivi validi tirali fuori e discutiamone. Ciao!
dous
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari