Probabile Tema 2010: Ponti

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda sacchini » mar 19 gen 2010 12:32

dous ha scritto:...
Stai credo travisando i commenti volti semmai a tirar fuori eventuali problematiche se ce ne sono, sull'onda di quanto già richiesto da Massimo. Se hai motivi validi tirali fuori e discutiamone. Ciao!

Con tutto il rispetto...
Contare in questa discussione chi ha votato a favore dei ponti e chi e' contrario non ha nulla a che vedere con il "tirar fuori eventuali problematiche se ce ne sono".
Alcune pagine fa ho gia' scritto qualcosa di simile e subito dopo ho inviato un messaggio in cui ho cercato di esporre il mio punto di vista con le mie ipotetiche soluzioni alle criticita' del tema.
Altri hanno fatto altrettanto e questo credo corrisponda esattamente all'obiettivo di questa discussione.
Non ho la pretesa di dire che le mie fossero soluzioni ottimali ma credo di saper distinguere fra commenti costruttivi ed altri no.
sacchini
Utente

Messaggioda dous » mar 19 gen 2010 12:35

sacchini ha scritto:
dous ha scritto:...
Stai credo travisando i commenti volti semmai a tirar fuori eventuali problematiche se ce ne sono, sull'onda di quanto già richiesto da Massimo. Se hai motivi validi tirali fuori e discutiamone. Ciao!

Con tutto il rispetto...
Contare in questa discussione chi ha votato a favore dei ponti e chi e' contrario non ha nulla a che vedere con il "tirar fuori eventuali problematiche se ce ne sono".
Alcune pagine fa ho gia' scritto qualcosa di simile e subito dopo ho inviato un messaggio in cui ho cercato di esporre il mio punto di vista con le mie ipotetiche soluzioni alle criticita' del tema.
Altri hanno fatto altrettanto e questo credo corrisponda esattamente all'obiettivo di questa discussione.
Non ho la pretesa di dire che le mie fossero soluzioni ottimali ma credo di saper distinguere fra commenti costruttivi ed altri no.

Mai scritto che i tuoi commenti non fossero costruttivi, semmai che ho l'impressione tu stia vedendo un'atmosfera diversa da quella che c'è. Si sta "discutendo" insomma.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda ire » mar 19 gen 2010 12:38

Quoto dous..e sarà perchè mi conosce un po' meglio ma...era una battuta su!
:lol:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mar 19 gen 2010 13:01

ire ha scritto:Quoto dous..e sarà perchè mi conosce un po' meglio ma...era una battuta su!
:lol:

Grazie Ire, volevo aggiungere che spesso in qualità di senior cerchiamo di non prendere troppo le "parti" nelle discussioni, a meno di farlo per cercare anche in maniera simpatica di stuzzicare i commenti degli utenti coinvolgendoli un pò... ;-)
Come utenti poi abbiamo anche noi le nostre opinioni e pareri, anche molto diverse tra di noi: questo aiuta a guardare le cose da tanti punti di vista! :lol:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda sacchini » mar 19 gen 2010 13:44

Meglio cosi'...
Scusate!
E' che a me piace l'acqua e mi piace fotografarla - sotto i ponti c'e' l'acqua (o si presume che ci sia) - a me piaceva e piace il tema ponti.
Se il tema non va bene lo si butta via; mi spiace invece ravvisare a volte degli atteggiamenti che sembrano voler buttar via il tema prima di aver cercato di salvarlo.
Ma puo' essere una mia errata interpretazione legata alla scarsa conoscenza delle persone e delle modalita' di comunicazione...
sacchini
Utente

Messaggioda daniele1357 » mar 19 gen 2010 14:13

sacchini ha scritto:Meglio cosi'...
Scusate!
E' che a me piace l'acqua e mi piace fotografarla - sotto i ponti c'e' l'acqua (o si presume che ci sia) - a me piaceva e piace il tema ponti.
Se il tema non va bene lo si butta via; mi spiace invece ravvisare a volte degli atteggiamenti che sembrano voler buttar via il tema prima di aver cercato di salvarlo.

Pur preferendo il tema Statue per semplicità di realizzazione, e vastissima diffusione,almeno secondo me, ho votato Ponti. Questo perchè mi intriga di più questo tema, che non è semplicissimo ma neanche impossibile, per le geometrie, i riflessi e panorami attorno da mettere su una fotografia.
Credo che molti comuni che non hanno potuto godere di un panorama in questo concorso possano mostrare qualcosa grazie alle fotografie di un suo ponte e le zone limitrofe. Lo vedo quindi anche come un completamento del tema panorami, perchè è vero che a Roma tutti andranno a ponte Milvio, a Venezia a Rialto e a Firenze a Ponte Vecchio, cioè in centro a delle bellissime città, ma esistono moltissimi ponti, viadotti e passerelle nelle periferie, nelle zone in aperta campagna ecc.ecc. Insomma mi pare anche un tema molto più vario e utile a mostrare zone dei comuni che altrimeni non si potrebbe mostrare.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Viviana Bernardini » mar 19 gen 2010 15:12

sacchini ha scritto:Meglio cosi'...
Scusate!
Ma puo' essere una mia errata interpretazione legata alla scarsa conoscenza delle persone e delle modalita' di comunicazione...

Grande Sacchini! :ok: una bella lezione di stile! Non si possono ripetere le stesse cose all’infinito… Dous ;-) ….fai pur finta di fare il Senior per prendere in giro noi dei Ponti!
A parte gli scherzi..un’ultima considerazione, dopo aver letto anche l’altro thread; ammetto che se uno dei temi sarà Piazze abbinare Ponti (sempre valido per un altro anno) potrebbe limitare troppo i comuni degnamente rappresentabili (ma anche statue e monumenti mi sa che non migliorerebbe la situazione); qualcosa più legato al paesaggio, un verde allaragato? :/
:roll:
ciaooooo
Viviana Bernardini
Utente Senior

Messaggioda sacchini » mar 19 gen 2010 15:29

Viviana Bernardini ha scritto:...
A parte gli scherzi..un’ultima considerazione, dopo aver letto anche l’altro thread; ammetto che se uno dei temi sarà Piazze abbinare Ponti (sempre valido per un altro anno) potrebbe limitare troppo i comuni degnamente rappresentabili (ma anche statue e monumenti mi sa che non migliorerebbe la situazione); qualcosa più legato al paesaggio, un verde allaragato? :/
ciaooooo

Acc...
Cosi' facendo si scopre tutto quello che avevo votato nel sondaggio!
Ponti + Verde pubblico
Temo che il tema "verde" non sia piu' facile di Ponti...
sacchini
Utente

Messaggioda dous » mar 19 gen 2010 15:33

Viviana Bernardini ha scritto: Non si possono ripetere le stesse cose all’infinito… Dous ;-) ….fai pur finta di fare il Senior per prendere in giro noi dei Ponti!

Anch'io votai per i ponti.. poi ricorsi in Sacra Rota :xd:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 19 gen 2010 15:55

Viviana Bernardini ha scritto:.... qualcosa più legato al paesaggio, un verde allaragato? :/
ciaooooo

beh.... tuttosommato come ho scritto sopra con ponti hai la possibilità di fotografare le zone limitrofe, e se questi sono fuori dei centri abitati sono possibili fotografie con tanto verde che con altri temi sarebbero impossibili.
Lo so che non ci sono dappertutto ma con viadotti ad esempio è implicito che si va a fotografare la montagna o collina o la valle in cui questo passa, i ponti sui fiumi danno la possibilità di fotografare gli argini che sarebbero esclusi da qualsiasi altro tema.
Quindi Piazze sono cemento, asfalto, piastrellato, porfido...... Ponti può essere sia molto cemento che molto verde..... come può essere anche una foto che mette in evidenza l'architettura.....

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

...come volevasi dimostrare...

Messaggioda gianniB » mer 20 gen 2010 13:47

...sembra difficile fare un discorso al di sopra delle parti...un discorso in generale...sorvolando i propri orticelli ( lo dice uno come mè che è un ..volatile...) abituato a guardare le cose ...dall'alto... ho quindi osservato le varie discussioni e vedo solo difese a spada tratta delle proprie convinzioni e basta... (..."a me piace fotografare l'acqua...presumo che sotto i ponti ce ne sia..." cfr Sacchini)...questo è quindi un personale parere condivisibile per chi ama fotografare l'acqua... io amo fotografare il cielo, il mare, la montagna, il fuoco, la terra, gli animali, i paesaggi, ....etc etc... non per questo sostengo che l'unico tema possibile e accettabile sia ponti, piazze...etc etc... non guardo i miei personali temi preferiti....ma cerco di esaminare dall'alto i vari punti a favore o meno di questa o quell'altra tematica mettendomi nei vari panni di uno di Padova, uno di Palermo, uno di Sassari, uno di Bolzano....etc etc... Mi sembra illogico e riduttivo voler far coincidere le proprie preferenze con quelle generali di tutti gli altri. E' chiaro che una tematica unica per tutti non è realizzabile e l'omogeneità è una chimera... allora senza voler (come già detto da altri sopra) stare a ripetere sempre le stesse cose e nel voler condividere lo spirito di un discorso costruttivo, vi invito a provare ad abbinare per ogni tema due tipologie simili o vicine come ad esempio "piazze e monumenti"...e... "ponti e pontili" (giusto per fare degli esempi) così da ampliare lo spazio tematico in modo da dare al maggior numero di comuni la possibilità di essere ripresi dalle nostre foto...in considerazioni che le tematiche più esaustive sono state già utilizzate in questi anni...allora cerchiamo di ampliare questo discorso con spirito costruttivo nell'interesse di tutti noi... un abbraccio, gianniB :computer:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda ire » mer 20 gen 2010 14:33

gianniB ha scritto:...sembra difficile fare un discorso al di sopra delle parti...un discorso in generale...sorvolando i propri orticelli ( lo dice uno come mè che è un ..volatile...) abituato a guardare le cose ...dall'alto... ho quindi osservato le varie discussioni e vedo solo difese a spada tratta delle proprie convinzioni e basta... (..."a me piace fotografare l'acqua...presumo che sotto i ponti ce ne sia..." cfr Sacchini)...questo è quindi un personale parere condivisibile per chi ama fotografare l'acqua... io amo fotografare il cielo, il mare, la montagna, il fuoco, la terra, gli animali, i paesaggi, ....etc etc... non per questo sostengo che l'unico tema possibile e accettabile sia ponti, piazze...etc etc... non guardo i miei personali temi preferiti....ma cerco di esaminare dall'alto i vari punti a favore o meno di questa o quell'altra tematica mettendomi nei vari panni di uno di Padova, uno di Palermo, uno di Sassari, uno di Bolzano....etc etc... Mi sembra illogico e riduttivo voler far coincidere le proprie preferenze con quelle generali di tutti gli altri.

:ok: :ok: :ok:
Mi leggi nel pensiero
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda sacchini » mer 20 gen 2010 14:38

gianniB ha scritto:...sembra difficile fare un discorso al di sopra delle parti...un discorso in generale...sorvolando i propri orticelli ( lo dice uno come mè che è un ..volatile...) abituato a guardare le cose ...dall'alto... ho quindi osservato le varie discussioni e vedo solo difese a spada tratta delle proprie convinzioni e basta... (..."a me piace fotografare l'acqua...presumo che sotto i ponti ce ne sia..." cfr Sacchini)...questo è quindi un personale parere condivisibile per chi ama fotografare l'acqua... io amo fotografare il cielo, il mare, la montagna, il fuoco, la terra, gli animali, i paesaggi, ....etc etc... non per questo sostengo che l'unico tema possibile e accettabile sia ponti, piazze...etc etc... non guardo i miei personali temi preferiti....ma cerco di esaminare dall'alto i vari punti a favore o meno di questa o quell'altra tematica mettendomi nei vari panni di uno di Padova, uno di Palermo, uno di Sassari, uno di Bolzano....etc etc... Mi sembra illogico e riduttivo voler far coincidere le proprie preferenze con quelle generali di tutti gli altri. E' chiaro che una tematica unica per tutti non è realizzabile e l'omogeneità è una chimera... allora senza voler (come già detto da altri sopra) stare a ripetere sempre le stesse cose e nel voler condividere lo spirito di un discorso costruttivo, vi invito a provare ad abbinare per ogni tema due tipologie simili o vicine come ad esempio "piazze e monumenti"...e... "ponti e pontili" (giusto per fare degli esempi) così da ampliare lo spazio tematico in modo da dare al maggior numero di comuni la possibilità di essere ripresi dalle nostre foto...in considerazioni che le tematiche più esaustive sono state già utilizzate in questi anni...allora cerchiamo di ampliare questo discorso con spirito costruttivo nell'interesse di tutti noi... un abbraccio, gianniB :computer:

Concordo sulla possibilita' di valutare la coppia di soggetti per singola tema per facilitarne il ritrovamento sul territorio.
(Preciso per inciso che la mia preferenza per l'acqua mi ha portato a votare per i Ponti nel sondaggio; se i Ponti non fossero stati tra i temi piu' votati nel sondaggio non avrei curato il mio orticello ma accettata l'indicazione di cercare di lavorare, per quanto possibile, nella direzione indicata dal sondaggio)
sacchini
Utente

certamente condivido..

Messaggioda gianniB » mer 20 gen 2010 15:00

sacchini ha scritto:
gianniB ha scritto:...sembra difficile fare un discorso al di sopra delle parti...un discorso in generale...sorvolando i propri orticelli ( lo dice uno come mè che è un ..volatile...) abituato a guardare le cose ...dall'alto... ho quindi osservato le varie discussioni e vedo solo difese a spada tratta delle proprie convinzioni e basta... (..."a me piace fotografare l'acqua...presumo che sotto i ponti ce ne sia..." cfr Sacchini)...questo è quindi un personale parere condivisibile per chi ama fotografare l'acqua... io amo fotografare il cielo, il mare, la montagna, il fuoco, la terra, gli animali, i paesaggi, ....etc etc... non per questo sostengo che l'unico tema possibile e accettabile sia ponti, piazze...etc etc... non guardo i miei personali temi preferiti....ma cerco di esaminare dall'alto i vari punti a favore o meno di questa o quell'altra tematica mettendomi nei vari panni di uno di Padova, uno di Palermo, uno di Sassari, uno di Bolzano....etc etc... Mi sembra illogico e riduttivo voler far coincidere le proprie preferenze con quelle generali di tutti gli altri. E' chiaro che una tematica unica per tutti non è realizzabile e l'omogeneità è una chimera... allora senza voler (come già detto da altri sopra) stare a ripetere sempre le stesse cose e nel voler condividere lo spirito di un discorso costruttivo, vi invito a provare ad abbinare per ogni tema due tipologie simili o vicine come ad esempio "piazze e monumenti"...e... "ponti e pontili" (giusto per fare degli esempi) così da ampliare lo spazio tematico in modo da dare al maggior numero di comuni la possibilità di essere ripresi dalle nostre foto...in considerazioni che le tematiche più esaustive sono state già utilizzate in questi anni...allora cerchiamo di ampliare questo discorso con spirito costruttivo nell'interesse di tutti noi... un abbraccio, gianniB :computer:

Concordo sulla possibilita' di valutare la coppia di soggetti per singola tema per facilitarne il ritrovamento sul territorio.
(Preciso per inciso che la mia preferenza per l'acqua mi ha portato a votare per i Ponti nel sondaggio; se i Ponti non fossero stati tra i temi piu' votati nel sondaggio non avrei curato il mio orticello ma accettata l'indicazione di cercare di lavorare, per quanto possibile, nella direzione indicata dal sondaggio)

...certo...il mio era solo un riferimento alla tua espressione, senza nessuna critica o altro, solo l'occasione per ribadire un concetto poi elaborato a seguire, rispetto le posizioni di ognuno, per questo ho voluto rilanciare l'invito (anche verso la redazione) a voler prendere in considerazione questa (ritengo) necessaria ampliazione duale delle tematiche...sperando di aver indicato una via percorribile da tutti allo stesso modo per il prossimo concorso, gianniB :computer:
gianniB
DescEditor

mi conforta...

Messaggioda gianniB » mer 20 gen 2010 15:04

ire ha scritto:
gianniB ha scritto:...sembra difficile fare un discorso al di sopra delle parti...un discorso in generale...sorvolando i propri orticelli ( lo dice uno come mè che è un ..volatile...) abituato a guardare le cose ...dall'alto... ho quindi osservato le varie discussioni e vedo solo difese a spada tratta delle proprie convinzioni e basta... (..."a me piace fotografare l'acqua...presumo che sotto i ponti ce ne sia..." cfr Sacchini)...questo è quindi un personale parere condivisibile per chi ama fotografare l'acqua... io amo fotografare il cielo, il mare, la montagna, il fuoco, la terra, gli animali, i paesaggi, ....etc etc... non per questo sostengo che l'unico tema possibile e accettabile sia ponti, piazze...etc etc... non guardo i miei personali temi preferiti....ma cerco di esaminare dall'alto i vari punti a favore o meno di questa o quell'altra tematica mettendomi nei vari panni di uno di Padova, uno di Palermo, uno di Sassari, uno di Bolzano....etc etc... Mi sembra illogico e riduttivo voler far coincidere le proprie preferenze con quelle generali di tutti gli altri.

:ok: :ok: :ok:
Mi leggi nel pensiero

.. il saperlo...nel senso che allora non penso cose impossibili...grazie ire :ok: :ok: :ok: :ok: , gianniB
gianniB
DescEditor

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari