gianniB ha scritto:Ritengo le statue (per mia personale convinzione ed esperienza) invece interessanti da fotografare come per le fontane della scorsa edizione...nel senso che le statue si prestano a tagli, inquadrature, particolarizzazioni... eseguibili in diverse modalità di esposizione, luce, contrasto...giorno e notte, illuminazione artificiale e naturale..., elementi scenografici come fiori, uccelli, bandiere... senza parlare degli sfondi, dei colori, dei cieli.... direi che possano essere considerate come delle vere e proprie modelle (parlando al femminile di statue...) da ritrarre con numerosi scatti....

gianniB
Sono d'accordo con questo punto di vita solo che hai dimenticato un piccolo particolare, non andrebbero fotografate le statue o i monumenti ma la loro collocazione nel comune, perchè il soggetto è sempre il comune.
Se un concorrente fotografa lo 'scorcio' di una statua e da li non si riesce ad evincere il comune ove è collocata... questa è automaticamente FC.
Di molte stature sarebbe bello poter fotografare la silhouette... ma questa è proibilita.... come i controluce possono essere molto belli ma poi identificare il posto diventa complicato, senza contare che molte statue sono collocate in posizione elevata che posta a fotografare statua e cielo ed il comune in questo caso rimane anonimo e così via. Poi ci sarebbe un po di vantaggio per chi fotografa statue famose contro chi fotografa statue sconosciute, infatti il David può essere fotografato in qualsiasi modo, chiunque, o quasi, lo riconoscerebbe e quindi ci sarebbero meno vincoli a rendere identificabile il comune. Ma questo è un argomento valido per ogni tema temo.
Ho límpressione che in ogni caso la libertà di espressione del fotografo sarà limitata ma questo limite non può essere superato proprio per le ragioni per cui esiste questo forum, promuovere i comuni.
Dubbio e domanda: il monumento a Galileo Galilei nel cortile del palazzo centrale dell'università di padova è da considerarsi un soggetto fotografabile o no nel caso di tema Statue e Monumenti? Infatti non è stato commissionato dal comune di Padova è un monumento che l'università ha dedicato ad uno dei suoi più illustri ospiti? Credo che di esempi simili ce ne siano parecchi in giro.
daniele