Probabile Tema 2010: Ponti

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda dous » mer 20 gen 2010 15:18

gianniB ha scritto:
ire ha scritto:
gianniB ha scritto:...sembra difficile fare un discorso al di sopra delle parti...un discorso in generale...sorvolando i propri orticelli ( lo dice uno come mè che è un ..volatile...) abituato a guardare le cose ...dall'alto... ho quindi osservato le varie discussioni e vedo solo difese a spada tratta delle proprie convinzioni e basta... (..."a me piace fotografare l'acqua...presumo che sotto i ponti ce ne sia..." cfr Sacchini)...questo è quindi un personale parere condivisibile per chi ama fotografare l'acqua... io amo fotografare il cielo, il mare, la montagna, il fuoco, la terra, gli animali, i paesaggi, ....etc etc... non per questo sostengo che l'unico tema possibile e accettabile sia ponti, piazze...etc etc... non guardo i miei personali temi preferiti....ma cerco di esaminare dall'alto i vari punti a favore o meno di questa o quell'altra tematica mettendomi nei vari panni di uno di Padova, uno di Palermo, uno di Sassari, uno di Bolzano....etc etc... Mi sembra illogico e riduttivo voler far coincidere le proprie preferenze con quelle generali di tutti gli altri.

:ok: :ok: :ok:
Mi leggi nel pensiero

.. il saperlo...nel senso che allora non penso cose impossibili...grazie ire :ok: :ok: :ok: :ok: , gianniB

:ok: no, non lo pensi. Ciao!
dous
Utente Qualificato

Messaggioda venticello » mer 20 gen 2010 19:07

Io sono molto scettico sul tema Ponti.
Sono scettico perchè valorizzare sarà molto difficile...
Sono veramente pochi i comuni che possono fregiare Ponti "fotografabili", le grandi città attraversate da fiumi danno questa possibilità le altre mah....
Il problema si avrà sopratutto nel premio runner dove i team per rientrare nei primi venti "saranno cotretti" a postare di tutto...a scapito della qualità e della decenza fotografica... già con piazze sarà difficile... con ponti bho.... :scratch: :scratch: :scratch:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 20 gen 2010 21:20

gianniB ha scritto:...vi invito a provare ad abbinare per ogni tema due tipologie simili o vicine come ad esempio "piazze e monumenti"...e... "ponti e pontili" (giusto per fare degli esempi) così da ampliare lo spazio tematico in modo da dare al maggior numero di comuni la possibilità di essere ripresi dalle nostre foto...i

..beh.. mi pare che già all'inizio di questo 3d Massimo abbia allargato il tema ponti ai pontili, passerelle, cavalcavia e viadotti, e quindi nascerebbe già come tema allargato. È ovvio che anche statue non può esistere senza l'estensione monumenti, perchè molte volte la cosa coincide, e quindi per evitare troppe FC è bene che le due voci stiano assieme, senza contare che mentre i monumenti sono quasi dappertutto... forse le statue no.

Per quanto riguarda il coltivare il proprio orticello mi pare di aver dichiarato che tuttosommato sarebbe più comodo un tema come statue. Per come la vedo io molto meno faticose da trovare e fotografare dei ponti, ma anche meno stimolanti.

Se guardo i messaggi di questo 3d mi pare che siamo pochini a dire la nostra, sempre gli stessi, e con messaggi ripetuti, mentre servirebbe l'intervento di altri concorrenti...... come sarebbe servita un po di pubblicità al sondaggio che ha visto pochi partecipanti.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

delucidazione....

Messaggioda gianniB » mer 20 gen 2010 22:27

daniele1357 ha scritto:
gianniB ha scritto:...vi invito a provare ad abbinare per ogni tema due tipologie simili o vicine come ad esempio "piazze e monumenti"...e... "ponti e pontili" (giusto per fare degli esempi) così da ampliare lo spazio tematico in modo da dare al maggior numero di comuni la possibilità di essere ripresi dalle nostre foto...i

..beh.. mi pare che già all'inizio di questo 3d Massimo abbia allargato il tema ponti ai pontili, passerelle, cavalcavia e viadotti, e quindi nascerebbe già come tema allargato. È ovvio che anche statue non può esistere senza l'estensione monumenti, perchè molte volte la cosa coincide, e quindi per evitare troppe FC è bene che le due voci stiano assieme, senza contare che mentre i monumenti sono quasi dappertutto... forse le statue no.

daniele

...era solo un esempio....quello di ponti e pontili come potevo scrivere musei e municipi...e così via.... non ho affermato e confermato queste tematiche...ho solo ribadito la necessità di avere dualità tematiche...solo questo...quali tematiche poi vengano scelte non è un problema perchè ritengo che con la dualità si possa sopperire ad eventuali carenze tematiche dei comuni...questo è il principio che stò evidenziando e non altro... posso essere daccordo per "monumenti" i quali spesso (per quelli antichi principalmente) sono coincidenti con statue commemorative ...come quella del Gattamelata in quel di Padova zona S.Antonio....o sbaglio... :jfs2: per cui pieno accordo per statue e monumenti comprese nella stessa declaratoria :computer: gianniB
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

precisazione....

Messaggioda gianniB » mer 20 gen 2010 22:40

daniele1357 ha scritto:

Per quanto riguarda il coltivare il proprio orticello mi pare di aver dichiarato che tuttosommato sarebbe più comodo un tema come statue. Per come la vedo io molto meno faticose da trovare e fotografare dei ponti, ma anche meno stimolanti.

daniele

...nessun riferimento personale quello dell'orticello... era solo un invito generale ad una obbiettività nella dialettica scevra da pregiudizi e tendenze personali...in una veduta ..diciamo... più ampia ....oltre i propri gusti e le proprie preferenze.
Ritengo le statue (per mia personale convinzione ed esperienza) invece interessanti da fotografare come per le fontane della scorsa edizione...nel senso che le statue si prestano a tagli, inquadrature, particolarizzazioni... eseguibili in diverse modalità di esposizione, luce, contrasto...giorno e notte, illuminazione artificiale e naturale..., elementi scenografici come fiori, uccelli, bandiere... senza parlare degli sfondi, dei colori, dei cieli.... direi che possano essere considerate come delle vere e proprie modelle (parlando al femminile di statue...) da ritrarre con numerosi scatti.... :fotografo: gianniB
gianniB
DescEditor

condivisione scetticità...

Messaggioda gianniB » mer 20 gen 2010 22:50

venticello ha scritto:Io sono molto scettico sul tema Ponti.
Sono veramente pochi i comuni che possono fregiare Ponti "fotografabili", le grandi città attraversate da fiumi danno questa possibilità le altre mah....
Il problema si avrà sopratutto nel premio runner dove i team per rientrare nei primi venti "saranno cotretti" a postare di tutto...a scapito della qualità e della decenza fotografica... già con piazze sarà difficile... con ponti bho.... :scratch: :scratch: :scratch:

...Alessandro... questa è la perplessità evidenziata nelle varie e numerose pagine di questo thread e la tua scetticità (dall'alto della tua esperienza) mi conforta nella mia personale convinzione che la singola tematica "ponti" sia molto penalizzante per la maggior parte dei prossimi concorrenti se non integrata con una alternativa adeguata ...anche se con ponti non riesco a vedere altre tematiche similmente unificabili ( ponti, pontili, passerelle, cavalcavia e quant'altro...restano sempre un'unica tematica) come sul modello ad esempio di "piazze e monumenti".... :hmm: gianniB
gianniB
DescEditor

Messaggioda venticello » mer 20 gen 2010 23:14

gianniB ha scritto:
venticello ha scritto:Io sono molto scettico sul tema Ponti.

...Alessandro... questa è la perplessità evidenziata nelle varie e numerose pagine di questo thread e la tua scetticità (dall'alto della tua esperienza) mi conforta nella mia personale convinzione che la singola tematica "ponti" sia molto penalizzante per la maggior parte dei prossimi concorrenti se non integrata con una alternativa adeguata ...anche se con ponti non riesco a vedere altre tematiche similmente unificabili ( ponti, pontili, passerelle, cavalcavia e quant'altro...restano sempre un'unica tematica) come sul modello ad esempio di "piazze e monumenti".... :hmm: gianniB

Sarà difficile trovare qualcosa da abbinargli.... :hmm: il problema che pongo io è che per cercare di coprire i comuni ci troveremo delle vere e proprie ciofeche.
Ho fatto un po' di mente locale e ho pensato ai comuni qui in zona da me, ed escludendo Roma, di ponti "fotografabili" non ce ne sono proprio; parlando di fotografabili intendo che escano scatti decenti... a meno di non postare cavalcavia ferroviari..

Qui si è votato senza pensare all'accoppiata...spiego subito. Nel primo anno l'accoppiata Chiese - fontane ci permetteva di fermarci in comune e poter fotografare le due cose. Oggi con l'accoppiata Panorami-fortificazioni ci permettono di fare scatti da lontano senza per forza entrare in un paese...
Ma con piazze-ponti che saremo costretti a fare? Entrare in paese per fotografare una piazza e poi (se c'è) riuscire dal paese e cercare un ponte... a meno di accontentarci..
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 20 gen 2010 23:34

Io invece credo proprio che bisognerà riconsiderare tutto il meccanismo ...
L' accoppiata ponti/piazze mette in risalto fondamentalmente una cosa: non si può continuare a pubblicare le peggio schifezze per fare comune.
Altrimenti il voto penalizzerà pesantemente chiunque adotti questa strategia.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda venticello » gio 21 gen 2010 00:08

MARIO1964 ha scritto:Io invece credo proprio che bisognerà riconsiderare tutto il meccanismo ...
L' accoppiata ponti/piazze mette in risalto fondamentalmente una cosa: non si può continuare a pubblicare le peggio schifezze per fare comune.

Purtroppo invece penso proprio che sarà così... verrà pubblicato di tutto...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 21 gen 2010 00:18

venticello ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Io invece credo proprio che bisognerà riconsiderare tutto il meccanismo ...

Purtroppo invece penso proprio che sarà così... verrà pubblicato di tutto...

Bene ... "ciofecatore avvisato mezzo salvato"...
:lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » gio 21 gen 2010 11:05

gianniB ha scritto:Ritengo le statue (per mia personale convinzione ed esperienza) invece interessanti da fotografare come per le fontane della scorsa edizione...nel senso che le statue si prestano a tagli, inquadrature, particolarizzazioni... eseguibili in diverse modalità di esposizione, luce, contrasto...giorno e notte, illuminazione artificiale e naturale..., elementi scenografici come fiori, uccelli, bandiere... senza parlare degli sfondi, dei colori, dei cieli.... direi che possano essere considerate come delle vere e proprie modelle (parlando al femminile di statue...) da ritrarre con numerosi scatti.... :fotografo: gianniB

Sono d'accordo con questo punto di vita solo che hai dimenticato un piccolo particolare, non andrebbero fotografate le statue o i monumenti ma la loro collocazione nel comune, perchè il soggetto è sempre il comune.
Se un concorrente fotografa lo 'scorcio' di una statua e da li non si riesce ad evincere il comune ove è collocata... questa è automaticamente FC.
Di molte stature sarebbe bello poter fotografare la silhouette... ma questa è proibilita.... come i controluce possono essere molto belli ma poi identificare il posto diventa complicato, senza contare che molte statue sono collocate in posizione elevata che posta a fotografare statua e cielo ed il comune in questo caso rimane anonimo e così via. Poi ci sarebbe un po di vantaggio per chi fotografa statue famose contro chi fotografa statue sconosciute, infatti il David può essere fotografato in qualsiasi modo, chiunque, o quasi, lo riconoscerebbe e quindi ci sarebbero meno vincoli a rendere identificabile il comune. Ma questo è un argomento valido per ogni tema temo.
Ho límpressione che in ogni caso la libertà di espressione del fotografo sarà limitata ma questo limite non può essere superato proprio per le ragioni per cui esiste questo forum, promuovere i comuni.

Dubbio e domanda: il monumento a Galileo Galilei nel cortile del palazzo centrale dell'università di padova è da considerarsi un soggetto fotografabile o no nel caso di tema Statue e Monumenti? Infatti non è stato commissionato dal comune di Padova è un monumento che l'università ha dedicato ad uno dei suoi più illustri ospiti? Credo che di esempi simili ce ne siano parecchi in giro.

daniele
Ultima modifica di daniele1357 il gio 21 gen 2010 11:10, modificato 1 volta in totale.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda venticello » gio 21 gen 2010 11:07

MArio dimmi come si potrà concorrere con il tema ponti per il runner?
Se devo aumentare comuni posto di tutto, e ci troveremo delle cose abnormi....
Poi certo se la maggioranza vuole così... :xd:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 21 gen 2010 12:43

venticello ha scritto:MArio dimmi come si potrà concorrere con il tema ponti per il runner?
Se devo aumentare comuni posto di tutto, e ci troveremo delle cose abnormi....
Poi certo se la maggioranza vuole così... :xd:

Scusami, ma non vedo il problema.
Il runner si giocherà sulle piazze.
E i ponti saranno di "rinforzo" dove ci sono.

Penserete mica di giocarvi il runner sui monumenti?
Ovvero su chiazze bianche indistinte causa "sparamento" del marmo bianco, o su grumi grigioneroverdastro del bronzo maltenuto?
:lol:

Anzi, forse finalmente assiteremo ad una "compressione" dei numeri di foto postate dai Team, che capiranno che la cosa va giocata sulla qualità.

Per me no problem, a Torino abbiamo soggetti degni di essere ripresi per entrambi i temi (ponti e statue).
8)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda venticello » gio 21 gen 2010 12:56

Si lo so che il runner si giocherà sulle piazze :wink:

Ma i ponti come rinforzo ce li vedo veramente male.... :?
Cmq come già detto i ponti belli sono quelli delle grandi città dove passano fiumi, il resto....poi magari mi sbaglio e tirate fuori cose bellissime :scratch:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 21 gen 2010 13:12

venticello ha scritto:Si lo so che il runner si giocherà sulle piazze :wink:

Ma i ponti come rinforzo ce li vedo veramente male.... :?
Cmq come già detto i ponti belli sono quelli delle grandi città dove passano fiumi, il resto....poi magari mi sbaglio e tirate fuori cose bellissime :scratch:

Alessandro, per me avete tutti ragione, perchè avete centrato il problema.
Che a mio avviso non si risolve sostituendo Monumenti a Ponti.

Abbiamo vissuto due edizioni di questo concorso che hanno avuto, secondo me, caratteristiche diverse.

Avremo una terza edizione con caratteristiche nuovamente diverse dalle due precedenti.
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari