Probabile Tema 2010: Ponti

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda ire » gio 21 gen 2010 16:06

MARIO1964 ha scritto:
ire ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Sempre che esista ancora il runner.

Ecco bella frase..francamente spererei quasi di no..
cosi il "metto questa foto anche se non è bella ma porta tre punti" non ci sarebbe..un problema in meno.
Chiusa parentesi.

A me questo aspetto non tocca.
E concordo con te, vissuto così è paranoico :-)
Io il runner l' ho vissuto molto bene, e con grandi soddisfazioni, soprattutto umane.
Credo dipenda fondamentalmente dai compagni di viaggio.
E come sempre, se non si vogliono sostenere gli aspetti negativi, o se non si vuole nuovamente affrontare l' esperienza, il consiglio può essere solo uno.
Desistere.
:-)

Più che d'accordo. :ok:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda luciano sattolo » gio 21 gen 2010 17:45

Vorrei sapere se il tema è stato definito e quando si inizia , Grazie
Luciano
luciano sattolo
Utente

Messaggioda Mirco » gio 21 gen 2010 20:44

luciano sattolo ha scritto:Vorrei sapere se il tema è stato definito e quando si inizia , Grazie
Luciano

Sui temi è stato fatto un sondaggio tra gli utenti, da cui sono emersi, piazze e ponti, come temi più votati.
Ora si sta discutendo sulla fattibilità ed eventuali punti critici di questi due temi.
Il concorso 2010 comunque dovrebbe iniziare ai primi di giugno
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda Mirco » gio 21 gen 2010 20:51

ire ha scritto:é già stata "smontata" pure l'idea delle accoppiate :pacca:

Perchè dici così? il fatto che si discuta e che si esprimano opinioni, non vuol dire smontare le tesi, Io per esempio sarei d'accordo di accorpare qualcosaltro ai ponti.
Il fatto che i ponti siano stato il secondo tema più votato è un dato di fatto, che in molte zone non siano così diffusi è un altro dato di fatto, quindi perchè non trovare qualcosa da accorpare?

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda gianniB » ven 22 gen 2010 09:21

daniele1357 ha scritto:
gianniB ha scritto:...allora ritengo che l'unica soluzione praticabile, per dare il massimo delle possibilità a tutti, sia quella della riunione sotto due voci di 4 semitematiche.... sull'esempio di "piazze e monumenti" tanto per intenderci... e se poi un comune non ha nè piazze...nè monumenti....allora vuol dire che non merita di essere visitato !!!!!

Sicuramente molti sarebbero contenti di temi come "Piazze e Monumenti" accoppiato con "Municipi e Verde pubblico" ..... e dopo? con questo il forum può chiudere per mancanza di temi futuri, anche perchè sarebbe troppo presto per riformulare un tema già dato.

Tornando ai temi votati nel sondaggio io trovo che siano già così più generali di quelli di quest' anno, nella mia provincia una decina di comuni con castelli o fortificazioni su 100 comuni circa, panorami possibili forse su una dozzina di comuni, e lo stesso vale per province come Venezia e Rovigo, dove però i panorami sono altamente improbabili o proprio border line, e le fortificazioni sono anche meno.
Se poi dobbiamo promuovere i comuni e questi non hanno un castello non è colpa loro, e se non c'è una collina vicino per farci un panorama non è colpa loro.... ma se hanno una piazza e la usano come immondezzaio non è colpa del tema....

daniele

ecco le foto del Veneto per l'edizione 2009 panorami e castelli: Belluno (1827), Padova (1315), Rovigo (224), Treviso (1379), Venezia (2257), Verona (2248), Vicenza (1117)
....non mi sembra che poi...sia così scarso di panorami e castelli...certo qualcuno ne avrà di meno ma non che sia totalmente assente nell'uno o nell'altro tema.... direi di essere nella norma come media....
...poi mi fà piacere che pensi pure al futuro 2011 (chi l'ha detto che ci sarà ancora un concorso? :hmm: ) non rimanendo più temi da utilizzare ( :hmm: non credo... di temi/tematiche utilizzabili ce ne sono ancora abbastanza...) ... e poi si potrebbe evolvere il discorso con una eventuale diversa direzione del concorso (anche la rima...).... senza per questo riproporre tematiche già utilizzate.... pensiamo...come dire....all'uovo di oggi e non alla gallina di domani.... domani è un altro giorno.... :jfs2: ...si vedrà....
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda gianniB » ven 22 gen 2010 10:10

Sondaggio concluso il Mer 30 Dic 2009 13:28

Piazze 119 31%
Ponti 66 17%
Municipi ed altri edifici pubblici (es. musei) 36 9%
Eventi (feste paesane, sagre, etc.) 47 12%
Statue 56 14%
Verde pubblico (ville comunali, giardini, parchi e simili) 42 10%
Monumenti ai caduti 17 4%
Voti totali : 383

...questo il risultato del sondaggio (ritengo abbastanza parziale avendo votato intorno al 10% circa degli utenti o poco più....) ma ....come dire chi non partecipa o è assente...non può rivendicare sulle scelte anche di una piccola minoranza...
...scontato questo... mi sembra che piazze possa essere una tematica comunque preferita e se viene abbinata e integrata con statue diventa 45% (se comprendiamo anche i monumenti diventa addirittura 49%) altrimenti anche da sola e unificando statue e monumenti (18%) che diventerebbe la seconda tematica preferita...come potrebbe essere unificata Municipi e altri edifici pubblici con Verde pubblico (19%) che diventerebbe allora la seconda tematica... questo ragionando con i numeri soltanto... e sulla linea di avere una equa distribuzione delle tematiche.
La piccola differenza tra ponti e statue, d'altronde, la dice lunga sulla certezza di una scelta di ponti ( ho letto commenti di votanti che hanno votato senza pensarci troppo contribuendo con il loro voto aderendo alle tematiche più votate....) allora ...cerchiamo (visto che ci è data questa possibilità...) di comprendere quale sia ..per questo futuro concorso...la più attuabile delle soluzioni...comprendendo che comunque nè in questo nè nel futuro concorso si potrà ottenere un gradimento al 100% e una omogeneità al 100%... io penso che sarà sufficiente almeno dare maggior spazio possibile a tutti i partecipanti...e che ponti (da sola) non lo potrà essere...e non vedo cosa abbinare che abbia similitudine...ma questo è solo il mio modesto e semplice parere...
:computer:
gianniB
DescEditor

w le accoppiate....

Messaggioda gianniB » ven 22 gen 2010 10:16

ire ha scritto:é già stata "smontata" pure l'idea delle accoppiate :pacca:

....no...dai ...cerchiamo di accoppiare...senza "smontare"... :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2: ... :ok:
gianniB
DescEditor

Messaggioda dous » ven 22 gen 2010 11:39

Oltre ai dati esposti da Giannib aggiungo il fatto che onorevoli f.c. di questo concorso sono le piazze ed i ponti: ciò ha forse spinto molti a voler "redimere" questa scelta con la possibilità di riproporre i due temi col primo concorso possibile ;-)
A mio parere sarebbe cosa saggia aggiungere davvero qualcosa di nuovo, chissà che evitiamo di rivedere tante foto già viste quest'anno 8)
Faccio una proposta ulteriore: non sarebbe anche cosa utile aggiungere una terza categoria al concorso 2010, in modo da dare voce a quella già vista quest'anno, sotto il famigerato nome di "altro" ? :mrgreen: tutti noi potremmo inserirvi in maniera assolutamente libera ciò che abbiamo da mostrare su quel comune e che non è stato possibile fare sinora... (e qui per libera darei spazio ai creativi, a coloro che sperimentano, a quelli che propongono il balcone della propria casa, le foto scattate dall'auto in corsa, quelle fatte alla propria moglie che fa finta di reggere una torre... :D )
dous
Utente Qualificato

Messaggioda venticello » ven 22 gen 2010 13:22

cmq quando finiranno i temi si ricomincia da capo con chiese e fontana con QUESTO tipo di regolamento.... :dev:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

interessante...

Messaggioda gianniB » ven 22 gen 2010 15:23

dous ha scritto:Oltre ai dati esposti da Giannib aggiungo il fatto che onorevoli f.c. di questo concorso sono le piazze ed i ponti: ciò ha forse spinto molti a voler "redimere" questa scelta con la possibilità di riproporre i due temi col primo concorso possibile ;-)
A mio parere sarebbe cosa saggia aggiungere davvero qualcosa di nuovo, chissà che evitiamo di rivedere tante foto già viste quest'anno 8)
Faccio una proposta ulteriore: non sarebbe anche cosa utile aggiungere una terza categoria al concorso 2010, in modo da dare voce a quella già vista quest'anno, sotto il famigerato nome di "altro" ? :mrgreen: tutti noi potremmo inserirvi in maniera assolutamente libera ciò che abbiamo da mostrare su quel comune e che non è stato possibile fare sinora... (e qui per libera darei spazio ai creativi, a coloro che sperimentano, a quelli che propongono il balcone della propria casa, le foto scattate dall'auto in corsa, quelle fatte alla propria moglie che fa finta di reggere una torre... :D )

...davvero interessante...ed illuminante.... riprendendo il tuo discorso...non è mica scritto nel "Vangelo" che i temi debbano "per forza" essere due.... possono pure essere ..tre...4... dipende dalla volontà di "lavorare" della redazione...e dei mezzi tecnici disponibili... certo che avere coppie tematiche renderebbe più semplice il lavoro rispetto a 3...4....
... ma anche una categoria "special comune" dove inserire quella particolare foto che non troverebbe collocazione nelle tematiche sarebbe davvero interessante e darebbe più brio e vivacità al concorso (bella idea...complimenti) ecco...una special comune...dove potrei metterci l'arco di trionfo di Tito, il mausoleo di Ravenna, i templi di Paestum....ovvero tutte quelle caratteristiche e particolarità di un comune che lo valorizzerebbero forse più di quelle tematiche...e penso anche alla certosa di Padula, alle grotte di Pertosa, alla grotta Azzurra di Capri....ecco ...davvero tutte quelle particolarità italiane che caratterizzano ogni comune... sinceramente forse la tua idea è molto interessante ed andrebbe ulteriormente approfondita magari con un apposito thread... io sono con te.... :ok:
gianniB
DescEditor

Messaggioda daniele1357 » ven 22 gen 2010 23:37

gianniB ha scritto:...davvero interessante...ed illuminante.... riprendendo il tuo discorso...non è mica scritto nel "Vangelo" che i temi debbano "per forza" essere due.... possono pure essere ..tre...4... dipende dalla volontà di "lavorare" della redazione...e dei mezzi tecnici disponibili... certo che avere coppie tematiche renderebbe più semplice il lavoro rispetto a 3...4....
... ma anche una categoria "special comune" dove inserire quella particolare foto che non troverebbe collocazione nelle tematiche sarebbe davvero interessante e darebbe più brio e vivacità al concorso (bella idea...complimenti) ecco...una special comune...dove potrei metterci l'arco di trionfo di Tito, il mausoleo di Ravenna, i templi di Paestum....ovvero tutte quelle caratteristiche e particolarità di un comune che lo valorizzerebbero forse più di quelle tematiche...e penso anche alla certosa di Padula, alle grotte di Pertosa, alla grotta Azzurra di Capri....ecco ...davvero tutte quelle particolarità italiane che caratterizzano ogni comune... sinceramente forse la tua idea è molto interessante ed andrebbe ulteriormente approfondita magari con un apposito thread... io sono con te.... :ok:

2 doppi temi e uno special......beh...allora tema libero e facciamo prima..... daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda dous » sab 23 gen 2010 00:19

gianniB ha scritto: sinceramente forse la tua idea è molto interessante ed andrebbe ulteriormente approfondita magari con un apposito thread... io sono con te.... :ok:

Sai com'è... a forza di veder sempre dei commenti geniali su questo ed altri thread da qualche tempo a questa parte vengono le idee persino a me! ;-)
dous
Utente Qualificato

niente male come idea

Messaggioda Mirco » sab 23 gen 2010 10:07

gianniB ha scritto:
dous ha scritto:Oltre ai dati esposti da Giannib aggiungo il fatto che onorevoli f.c. di questo concorso sono le piazze ed i ponti: ciò ha forse spinto molti a voler "redimere" questa scelta con la possibilità di riproporre i due temi col primo concorso possibile ;-)

...davvero interessante...ed illuminante.... riprendendo il tuo discorso...non è mica scritto nel "Vangelo" che i temi debbano "per forza" essere due.... possono pure essere ..tre...4... dipende dalla volontà di "lavorare" della redazione...e dei mezzi tecnici disponibili... certo che avere coppie tematiche renderebbe più semplice il lavoro rispetto a 3...4....

Quoto l'idea di un tema libero.
Che si potrebbe sviuluppare in tanti modi, ad esempio potrebbe essere "quale è secondo te il monumento che più caratterizza il comune". oppure accorpando in un tema, tutte quelle tematiche che rappresentano aspetti poco diffusi su tutto il territorio, come i fari che in tutti i comuni non costieri non ci sono o i palazzi ducali, le corti ecc. Oppure lasciarlo totalmente libero come diceva Dous, puoi mettere anche la foto dal tuo balcone, unica clausola che inserirei qui sarebbe foto inedite (in questo concorso s'intende) in questo modo potrebbe essere un tema standard che si ripete tutti gli anni ma evitando che uno candidi sempre la stessa foto.

Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Sotto i ponti... il tema libero!

Messaggioda dous » sab 23 gen 2010 12:14

Mirco ha scritto:
gianniB ha scritto:

Quoto l'idea di un tema libero.
Che si potrebbe sviuluppare in tanti modi, ad esempio potrebbe essere "quale è secondo te il monumento che più caratterizza il comune". oppure accorpando in un tema, tutte quelle tematiche che rappresentano aspetti poco diffusi su tutto il territorio, come i fari che in tutti i comuni non costieri non ci sono o i palazzi ducali, le corti ecc. Oppure lasciarlo totalmente libero come diceva Dous, puoi mettere anche la foto dal tuo balcone, unica clausola che inserirei qui sarebbe foto inedite (in questo concorso s'intende) in questo modo potrebbe essere un tema standard che si ripete tutti gli anni ma evitando che uno candidi sempre la stessa foto.

:ok: :chef:
mi scuso per chi in maniera rigorosa vorrebbe che qui parlasse solo dei ponti e dei loro pro e contro... Ma è da ammettere che molti utenti avrebbero bisogno di un tema libero in cui "spaziare" con le loro indiscusse doti artistiche, le loro capacità e talenti su piattaforma photoshop che mal si addicono sinora al concorso ... :wink:, ai folli sperimentatori, magari visionari che però riescono a proporre talvolta dei pezzi davvero unici, dei simpaticoni che oltre a titoli vivaci sanno racchiudere in una foto un angolo poetico da dedicare magari alle colleghe di concorso :mrgreen: , ai girovaghi della domenica che riescono a racimolare aspetti paesani inediti e che faticano ad incastrarli entro anguste categorie...
Insomma:
1. il tema votato di più (e messo f.c. spesso a questo concorso 8) )
2. l'altro tema (ponti? chissà... :D )
3. tema libero (col giusto distinguo che non debba esser stato vincitore in precedenza, come del resto i prec. due)
- Poi potremmo categorizzare il tema libero addirittura per metodologia utilizzata (così magari impariamo anche un pò di fotografia... ;-) ):
- B/N; silohuette; HdR (questo sconosciuto... 8) ); ecc. ecc.)
Tutto ciò per ribadire che se un utente ha dei limiti per temi come i ponti (qui a Roma io non ne avrei proprio :wink: ) non ne troverà per il tema libero! :yuppi: :fotografo: :beret:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda sacchini » sab 23 gen 2010 23:02

Che bello!
Sono d'accordissimo al concedere un tema libero: che si esprima l'estro creativo (con buona pace del nostro stomaco che dovrà digerire ció che qualcuno riterrà essere arte...)!
sacchini
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari