Discussione novità regolamento 2012

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Mirco » sab 26 nov 2011 16:50

DGIANKY ha scritto: non ho capito chi può partecipare al concorso e chi no, se è obbligatorio essere iscritti a un team e come fare per esserlo se è possibile partecipare singolarmente.

Non è obbligatorio far parte di un team, si può anche partecipare singolarmente.

DGIANKY ha scritto:
Mi sembra giusto o democratico dare spiegazioni sul regolamento gia steso ma non ancora ufficiale ed eventualmente la poissibilità di porre piccole correzioni prima che diventi ufficiale

questo forum serve proprio a questo, c'è una proposta di regolamento su cui stiamo discutendo, sulla base di questa discussione si possono apportare delle modifiche.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » sab 26 nov 2011 17:34

Non capisco a che serve tutto questo gossip tra SENIOR e ex senior rinfacciare certe cose, non penso che tutto questo vi faccia onore, una cosa permettetemi di dire voi siete in 27 come dice Massimo, fino adesso ho notato che nei sondaggi non siete mai stati la maggioranza ( 27 ) oppure la meta più 1 solo in pochisseme volte è successo, ho visto sondaggi di 11 persone, come pensate di poter controllare tutte le foto che arriveranno se la maggior parte di voi non è mai presente nei sondaggi? Se uno si è preso l'impegno va rispettato altrimenti rinncia.
Mi sembra chiaro che se non c'è mai la maggioranza che controlla le foto è umano che scatta il conflitto e la poca fiducia su questo sistema ( non per le persone che io ammiro ), se in un team c'è concentrazione di senior e i partecipanti al sondaggio sono pochi è chiaro che viene il dubbio ritengo inutile che vi scagliate contro quelle persone che non condividono questo sistema, forse Danilo56 ha cambiato idea perchè conosce bene il sistema dal di dentro, vi ho già detto altre volte che certe cose ditevele in privato, perchè l'uomo della strada legge quelle cose a che cosa deve pensare, se permettete il dubbio resta e questo dubbio siete proprio voi che c'è lo fate venire.
A questo punto un consiglio mi sento di dare cercate di allargare la base dei senior oppure di giudici, cosi facendo quando si porterà una foto a sondaggio ci sarà sempre una maggioranza qualificata.
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda DGIANKY » sab 26 nov 2011 17:36

Spero di esserti stata d'aiuto :japan:
Per qualsiasi dubbio, chiedi :flower:[/quote]

Ciao Justinawind, si sei stata di grande aiuto, la cosa che vorrei avere leggere per intero e comunque anche stamparmelo, è il regolamento per intero, mi era stato suggerito quello del concorso precedente ma non riesco a ritrovarlo e comunque è quello attuale che interessa.

Ti ringrazio. :italia: :fotografo: Buona luce nanche a Te come a tutti :italia:
DGIANKY
Utente

Messaggioda Justinawind » sab 26 nov 2011 17:38

DGIANKY ha scritto:Ciao Justinawind, si sei stata di grande aiuto, la cosa che vorrei avere leggere per intero e comunque anche stamparmelo, è il regolamento per intero, mi era stato suggerito quello del concorso precedente ma non riesco a ritrovarlo e comunque è quello attuale che interessa.

Tutte le sezioni del regolamento vecchio trovi qui:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/guida
:flowers:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda DGIANKY » sab 26 nov 2011 17:42

Si grazie ma quello nuovo?

:italia: :fotografo: Buona luce :italia:
DGIANKY
Utente

Messaggioda Justinawind » sab 26 nov 2011 17:52

DGIANKY ha scritto:Si grazie ma quello nuovo?

Ancora non disponibile :cry:

Però qui puoi vedere le modifiche proposte da Massimo:
viewtopic.php?f=1750&t=15731
e paragonarle con regolamento vecchio ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda danilo56 » sab 26 nov 2011 18:02

Justinawind ha scritto:
danilo56 ha scritto:Commenti che non mi risultano, non li vedo, da dove sono stati presi presi?
Se ci sono commenti di quando ero senior(non li vedo più) chiedo alla redazione che per coerenza vengano eliminati, estrapolare solo un commento è fuorviante.

I commenti non li vedi, perché appunto sono nel forum a te precluso, che però può leggere tua moglie, e ovviamente la Redazione, che possono confermare che le citazioni sono intere e esatte (anche altri senior), compresa l'ora e la data, in più ho citato anche il contesto. :-)

Verba volant, scripta manent. :japan:

Appunto perchè nessuno li può vedere non è corretto scriverli fuori.
Allora fai vedere cosa scrivi tu sugli autori e sulle loro foto, poi vediamo le conseguenze?
Verba volant, scripta manent. :help: Hai ragione infatti quando ero senior ho spesso usato la stampante, ho un libro sui commenti dei senior.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 26 nov 2011 19:32

danilo56 ha scritto:Appunto perchè nessuno li può vedere non è corretto scriverli fuori.
Allora fai vedere cosa scrivi tu sugli autori e sulle loro foto, poi vediamo le conseguenze?
Verba volant, scripta manent. :help: Hai ragione infatti quando ero senior ho spesso usato la stampante, ho un libro sui commenti dei senior.

Vedi Danilo... io ho citato quello che tu hai scritto... non ho fatto le insinuazioni di chissà cosa c'è scritto da altri senior. :-)
Ed io da sempre sono disponibilissima e favorevole alla resa pubblica dei sondaggi, e il pensiero che esprimo in pubblico è lo stesso che esprimo in privato.
Prova a trovare un mio commento che contraddice qualcosa che ho detto prima, anche 2 anni fa ;-)

Per quanto possa essere interessante questa conversazione con te, scusami, ma io passo e chiudo.
Ho capito (e mi auguro anche altri) che finché eri senior, i controlli potevano essere fatti da questo gruppo, da quando non lo sei, non più :japan:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda angel1967 » sab 26 nov 2011 20:28

MARIO1964 ha scritto:
danilo56 ha scritto:A mio parere qui c'è un conflitto di interesse che sarebbe utile considerare.
Vero che la redazione vigila, ma è anche vero che i motivi dell'esclusione di una foto sono per la maggior parte soggettivi.
Esempio bassa qualità: bordino, micromossa, sgranata, alone, chi dedide dov'è il confine tra la bassa qualità e la qualità accettabile?
La decidono autori che partecipano ad un concorso a premi!

Premetto che quoto quanto scritto da Ju mi permetto di farti presente che tu sei uno degli autori che il conflitto di interessi lo ha in casa, e pertanto mi pare decisamente bizzarro che tu ponga la questione.
Detto questo, nemmeno a me fa particolarmente piacere che le mie foto vengono controllate da senior che non conoscono la differenza fra "bracketing automatico" e "HDR automatico" ed altre amenità del genere.
Tuttavia, confido molto nel buon senso e nell'intelligenza di tutto il collettivo, che gode della mia massima stima al di là del fatto che io ne faccia parte.
Sapete tutti benissimo che le decisioni vengono prese a maggioranza, che vi sono senior competenti, e, come ha nuovamente ribadito Massimo, la redazione non solo vigila ma partecipa direttamente.
Se nonostante ciò qualcuno non si sente sufficientemente garantito, o peggio ancora che sospetti di essere vessato, a questo punto non credo sia un problema del sito.

Francamente con le mie richieste di delucidazioni a Massimo non volevo sollevare questo putiferio. Vedi Mario ho sempre condiviso quello che hai scritto e condivido anche le tue maniere pacate e qualificate che distinguono sempre i tuoi qualificati interventi. E' naturale che mi pongo il problema! Le nostre foto saranno controllate da utenti che probabilmente non saranno in grado di garantire un apporto qualificato. In questo ambito stiamo discutendo su come eventualmente apportare migliorie al regolamento e francamente non mi sembra opportuno far controllare le foto a chi non ne ha le capacita. I conflitti di interesse non mi interessano e riguardano, trovo giusto che i senior partecipino al concorso e quelli "accreditati" facciano anche i controllori!
E' imbarazzante inoltre leggere in questo contesto le idee ed opinioni espresse da un ex utente senior nel forum a loro riservato, a maggior ragione se l'utente in questione non ha più l'abilitazione per accedere a tale forum... questo mi fa intuire quali siano i veri conflitti che con l'inizio del concorso potrebbero verificari!
Ciao, a presto.
angel1967
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » sab 26 nov 2011 21:32

justinawind ha scritto:Vedi Danilo... io ho citato quello che tu hai scritto... non ho fatto le insinuazioni di chissà cosa c'è scritto da altri senior. :-)
Ed io da sempre sono disponibilissima e favorevole alla resa pubblica dei sondaggi, e il pensiero che esprimo in pubblico è lo stesso che esprimo in privato.

Allora perchè non vengono pubblicati?
Io non ho nessun problema a far vedere tutto quello che ho scritto.
Questo è un modo di fare non coerente ad un senior. :help:
justinawind ha scritto:E ti ricordo che anche tu quando eri senior ( e qualcuna anche recentemente nei Leoni) hai votato tante foto sì f.c. per bassa qualità

Ricordo che nei leoni ho chiesto di seguire una linea morbida per quanto riguarda la bassa qualità.
Quante sono le foto che ho votato fc? Prima della fine delle votazioni le escluse erano il 3%.
Se ricordo bene una foto che ritenevo valida a norma di regolamento, punto 6,( messa a sondaggio da un senior), sono stato l'unico a votare per l'ammissione, in quanto nel regolamento era scritto che l'inquadratura bastava che fosse diversa anche se di poco, e l'inquadratura, in quella foto, era diversa.
Risultato:
13 si fc
1 no fc (il mio)
1 non so.

Quando si scrive qualcosa perchè chi legge capisca qualcosa non ha senso scrivere che io ho aperto un sondaggio e basta.
Per la precisione.
850 foto da controllare
480 circa controllate e riscontrate dal sottoscritto
270 circa da mavi 80
100 circa dagli altri senior

Sondagi aperti N° 87 per svariati motivi, aperti da:
Justinawind- 18
MARIO1964- 16
mavi80- 13
diana cocco- 9
befed- 7
yuna57- 7
danilo56 - 6
dous-5
quark-2
viviana bernardini- 1
marivodo-1
ire-1
Tutto questo per completezza di informazione. :help:
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » sab 26 nov 2011 22:48

danilo56 ha scritto:...

:scissors: :scissors: :scissors: :scissors: :scissors: :scissors: :scissors: PLEASE! :scissors: :scissors: :scissors: :scissors: :scissors: :scissors:
Hai ragione tu, ma per favore :scissors:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda danilo56 » dom 27 nov 2011 00:18

Macmamauri ha scritto:
danilo56 ha scritto:...

:scissors: :scissors: :scissors: :scissors: :scissors: :scissors: :scissors: PLEASE! :scissors: :scissors: :scissors: :scissors: :scissors: :scissors:
Hai ragione tu, ma per favore :scissors:

Non ho iniziato io, ho solo risposto, ogni volta che scrivo qualcosa.................. mi devo difendere. :help:
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 27 nov 2011 02:20

angel1967 ha scritto:Francamente con le mie richieste di delucidazioni a Massimo non volevo sollevare questo putiferio. Vedi Mario ho sempre condiviso quello che hai scritto e condivido anche le tue maniere pacate e qualificate che distinguono sempre i tuoi qualificati interventi. E' naturale che mi pongo il problema! Le nostre foto saranno controllate da utenti che probabilmente non saranno in grado di garantire un apporto qualificato. In questo ambito stiamo discutendo su come eventualmente apportare migliorie al regolamento e francamente non mi sembra opportuno far controllare le foto a chi non ne ha le capacita. I conflitti di interesse non mi interessano e riguardano, trovo giusto che i senior partecipino al concorso e quelli "accreditati" facciano anche i controllori!
E' imbarazzante inoltre leggere in questo contesto le idee ed opinioni espresse da un ex utente senior nel forum a loro riservato, a maggior ragione se l'utente in questione non ha più l'abilitazione per accedere a tale forum... questo mi fa intuire quali siano i veri conflitti che con l'inizio del concorso potrebbero verificari!
Ciao, a presto.

Innanzitutto ti ringrazio per la stima.
E ti assicuro che non sei tu a causare questo putiferio.
Vedi, è lecito che tu ti ponga la domanda, perchè da utente semplice me la sarei posta pure io.
Bizzaro, e sottolineo bizzarro, che la ponga Danilo.
Io parto da alcuni presupposti:
1 -la redazione vigila sull'andamento generale del concorso e ci ha affiancato un suo membro nelle valutazioni;
2 -la valutazione delle fotografie, nei casi dubbi,viene fatta da un collettivo che è comunque di gran lunga superiore al numero dei singoli senior appartenenti a un team;
3 -nel passato concorso i senior hanno già fatto controlli sulle foto dei team, e per evitare conflitti di interesse si sono divisi in gruppi in modo che nessun Senior controllasse le foto del proprio team, e questo può testimoniarlo lo stesso Danilo, e mi stupisce che sostenga di non fidarsi perché sa benissimo che i conflitti di interesse non ci sono mai stati;
4 - in un sondaggio un senior non può intervenire su proprie foto o foto di amici e/o parenti: finché parliamo di Contest e le foto sono anonime uno può inavvertitamente esprimere un'opinione sulla foto di qualcuno che conosce, ma in presenza di foto di cui si conosce l'autore di questa norma diventerà assolutamente ineludibile, e Massimo non scherza quando stabilisce una norma del genere, rischiamo di essere buttati fuori dalla senior club in un amen.

Siccome mi fa molto piacere che tutti questi dubbi vengano dissipati se ritieni di dover replicare, ovvero se ritieni che ci possano essere ulteriori accorgimenti che evitino questi problemi, ma ovviamente tutti coloro che pensano di poter proporre soluzioni che non prescindono dal fatto che i senior controlleranno il concorso con la redazione (Massimo è stato chiaro: o il concorso si fa così o non si può fare) mi impegno personalmente a portare queste istanze a nome di tutti gli autori.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 27 nov 2011 02:28

Adriano Di Benedetto ha scritto:A questo punto un consiglio mi sento di dare cercate di allargare la base dei senior oppure di giudici, cosi facendo quando si porterà una foto a sondaggio ci sarà sempre una maggioranza qualificata.

Ottima idea, Adriano.
I miei compagni di team sono tutti disponibili a diventare senior.
E pure quelli di Giustina!
:mrgreen:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » dom 27 nov 2011 10:24

Esiste la possibilità di creare un "cesto punti karma" a nome del team? Chesso, ogni concorrente deposita un centinaio di punti che potranno servire poi nell'economia del team, ad esempio per quello appena arrivato e che non potrà esserci alla prima votazione.
Oppure la possibilità di trasferirsi l'un l'altro un tot di punti, magari per l'appello di una foto in cui si crede... et similia :reporter:
Una curiosità di cui forse si era parlato tanto tempo fa: una serie di tronchi gettati su un rigagnolo (spesso capita nei boschi) può venire considerato "ponte" o il termine é limitato ad opere studiate e previste per durare a lungo, nel tempo ?
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari