Concorso 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda laurettav » mer 21 ott 2009 19:40

Proprio una bella idea quella degli oggetti in disuso, come gli antichi mestieri quasi dimenticati, che poi sono caratteristici di ogni località, fanno parte dell'anima di un posto.
Io proporrei le stazioni ferroviarie, quante storie sono passate per quelle porte, quanti sogni. Hanno dettato l'evoluzione di tanti paesi e città, la loro crescita o il loro decadimento. E si trovano delle architetture davvero interessanti. Che ne pensate? :mrgreen:

eleza49 ha scritto:basta per carità di chiese e castelli...... :shock:

io propongo: oggetti antichi ormai in disuso
sarebbe una bella carellata di oggetti anche mai visti dai nostri figli

che ne pensate?
laurettav
Utente Junior

Messaggioda Gianfranco49 » mer 21 ott 2009 19:50

laurettav ha scritto:Proprio una bella idea quella degli oggetti in disuso, come gli antichi mestieri quasi dimenticati, che poi sono caratteristici di ogni località, fanno parte dell'anima di un posto.
Io proporrei le stazioni ferroviarie, quante storie sono passate per quelle porte, quanti sogni. Hanno dettato l'evoluzione di tanti paesi e città, la loro crescita o il loro decadimento. E si trovano delle architetture davvero interessanti. Che ne pensate? :mrgreen:

eleza49 ha scritto:basta per carità di chiese e castelli...... :shock:

io propongo: oggetti antichi ormai in disuso
sarebbe una bella carellata di oggetti anche mai visti dai nostri figli

che ne pensate?

Cia,l'idea non è male ma se non è cambiato qualcosa negli ultimi anni le stazioni ferroviarie non sono liberamente fotografabili.
Restiamo comunque in attesa del parere di qualche persona competente in questo campo.
Ciao Gianfranco
Gianfranco49
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » mer 21 ott 2009 19:53

Sinceramente è difficile pensare che in cima alla Valle d'Aosta, oppure del Trentino o del Friuli, (solamente per proporre degli esempi) vi siano ferrovie e stazioni ferroviarie, quei comuni sarebbero svantaggiati. Uguale con i vecchi attrezzi, con questi oggetti risulta alquanto difficile valorizzare il territorio Italiano come, mi sembra di aver capito, sia l'interesse della direzione.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Mirco » gio 22 ott 2009 09:54

Gianfranco49 ha scritto:Cia,l'idea non è male ma se non è cambiato qualcosa negli ultimi anni le stazioni ferroviarie non sono liberamente fotografabili.
Restiamo comunque in attesa del parere di qualche persona competente in questo campo.
Ciao Gianfranco

Da quello che so, se non è cambiata la legge, per fotografare le stazioni ferroviarie è necessario il permesso, quantomeno all'interno.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda consuelo » gio 22 ott 2009 10:18

Io proporrei le piazze
le statue
le attrazioni (parchi, monumenti naturali, musei...) :dormo:
consuelo
Utente Qualificato

Comuni

Messaggioda danilo56 » lun 16 nov 2009 12:38

Non ho letto tutti gli interventi e quindi è possibile che la proposta già sia stata fatta.
Perchè non i comuni (inteso come edificio comunale) lo si trova in tutti i comuni d'italia e facilmente raggiungibile, mentre con i castelli ho fatto anche 9 km a piedi per fare una foto.
Ciao :capo:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 16 nov 2009 15:36

danilo56 ha scritto:Non ho letto tutti gli interventi e quindi è possibile che la proposta già sia stata fatta.
Perchè non i comuni (inteso come edificio comunale) lo si trova in tutti i comuni d'italia e facilmente raggiungibile, mentre con i castelli ho fatto anche 9 km a piedi per fare una foto.

i Municipi, come tema sicuramente avrebbe il vantaggio che per definizione c'è in tutto i comuni,
l'unica perplessità è che molti Municipi potrebbero non essere un granché come soggetto fotografico,
anche se un bravo fotografo potrebbe riuscire comunque a mostrarli in una luce migliore

insomma un po' da valutare

:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda dous » lun 16 nov 2009 16:15

Massimo Di Bello ha scritto:
danilo56 ha scritto:Non ho letto tutti gli interventi e quindi è possibile che la proposta già sia stata fatta.

i Municipi, come tema sicuramente avrebbe il vantaggio che per definizione c'è in tutto i comuni,
l'unica perplessità è che molti Municipi potrebbero non essere un granché come soggetto fotografico,
anche se un bravo fotografo potrebbe riuscire comunque a mostrarli in una luce migliore

Bravo danilo56!
1) Piazze
2) Municipi (o edifici pubblici quali Scuole d'ogni genere...)
2a) Ponti (od altre strutture ingegneristiche come Porti ecc.)
2b) Manifestazioni (sportive, religiose o folcloristiche, RIcorrenti)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Grifo » lun 16 nov 2009 17:42

Piazze e ponti.
Grifo
Utente Qualificato

Messaggioda PaoloCassol » lun 16 nov 2009 18:03

ho notato che nel concorso 2009, sono molto ricorrenti sia paesaggi con ponti che FC con ponti, pertanto perchè non accontentare questa voglia e per il prossimo anno facciamo:
- ponti
- piazze
ciao
Paolo
PaoloCassol
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » lun 16 nov 2009 18:32

Massimo Di Bello ha scritto:

Ciao anche i ponti da molti proposti sono da valutare bene, se escludi i ponti delle citta tipo Roma o firenze, o il mio "ponte degli alpini", e poi non in tutti i paesi paesetti trovi un ponte o se lo trovi, lo trovi abbastanza insignificante.
Altro esempio le piazze: secondo me ci ritroveremo con foto piene zeppe di macchine parcheggiate e di persone che vanno e che vengono.
:capo:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » lun 16 nov 2009 18:37

E' vero, di ponti non ce ne sono tantissimi di belli e le piazze potrebbero anche essere "vissute", ma anche per i municipi potremmo avere un'infinità di belle villette , nuove nuove, che - anche se fotografate da maestri - non dicono nulla!
renzo52
Utente Senior

Messaggioda PaoloCassol » lun 16 nov 2009 18:55

e le edicole religiose ? (da noi si chiamano capitelli)
PaoloCassol
Utente Qualificato

Messaggioda scintilla5061 » lun 16 nov 2009 21:11

Ciao a tutti, io butto li' altri 2 temi:
Tema 1: i Laghi
Tema 2: le feste paesane
Possono interessare???
scintilla5061
Utente Junior

Messaggioda photo studio » lun 16 nov 2009 21:48

Mirco ha scritto:
Gianfranco49 ha scritto:Cia,l'idea non è male ma se non è cambiato qualcosa negli ultimi anni le stazioni ferroviarie non sono liberamente fotografabili.
Ciao Gianfranco

Da quello che so, se non è cambiata la legge, per fotografare le stazioni ferroviarie è necessario il permesso, quantomeno all'interno.

C'è una circolare dell'Ente ferrovie dello stato - direzione centrale relazioni esterne e per la comunicazione. Data 15 giugno 1990
Unità emittente RE/M.02-Prog.1-Argom. 097

Che riassumendo dice :
Ferme restando le limitazioni di cui al R.D. 1161/1941 e quanto in particolare disposto dal Ministero della Difesa, l'effettuazione di riprese in ambito FS è subordinata ad una specifica autorizzazione del Direttore Centrale delle Relazioni Esterne.

Non sono soggette alla suddetta preventiva autorizzazione le riprese che siano effettuate in ambito FS normalmente accessibile al pubblico, nel rispetto di tutte le seguenti prescrizioni :
a) con apparecchiature utilizzate a mano
b) senza creare intralcio all'esercizio ferroviario
c) senza impegnare personale, mezzi e materiali dell Ente.

In buona sostanza si può fotografare tutto quello che un viaggiatore vede nelle aree accessibili dal pubblico.
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari