Definizione Tema: Piazze

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Mizar » mar 27 apr 2010 00:17

Tempo fa, nell'altro thread, proposi l'ammissione al tema piazze dei vicinati nei Sassi.
Ci furono pareri favorevoli ma poi la cosa s'è persa (non li vedo nell'elenco).

Chiedo scusa quindi se mi auto quoto ma è solo per rinnovare la candidatura, discutendone se è il caso.

Mizar ha scritto:Dato che si sta discutendo di cosa far rientrare o meno nel tema piazze, in riferimento al particolare tessuto urbanistico di ogni comune, nonché alla diversa denominazione di questi spazi, vorrei proporre tra le definizioni da discutere il vicinato.
Se una piazza è un luogo di socializzazione ed aggregazione, circondato da edifici, per la particolare conformazione dei vicinati nei Sassi di Matera credo ci siano i presupposti al rispetto dei requisiti.

Questa è la definizione di vicinato nei Sassi riportata da wikipedia:

I vicinati, costituiti da un insieme di abitazioni che affacciano su uno stesso spiazzo, spesso con il pozzo al centro, erano il modello della vita sociale, della solidarietà e della collaborazione dei Sassi. Il pozzo comune dove si lavavano i panni, il forno dove si impastava il pane facevano del vicinato la cellula fondamentale dell'organizzazione comunitaria.

Questo invece è il link ad un breve studio antropologico sul ruolo che hanno avuto i vicinati nella vita sociale degli abitanti dei Sassi:

http://www.lacittadelluomo.it/pagina_sez04_03a.htm

Cosa ne pensate?
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda marivodo » mar 27 apr 2010 01:31

penso che sia importante mettere nella didascalia il nome della Piazza , Largo o quello che è per la tracciabilità e non avere solo il nome del comune - Città- paese - villaggio :flower:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mar 27 apr 2010 09:37

marivodo ha scritto:penso che sia importante mettere nella didascalia il nome della Piazza , Largo o quello che è per la tracciabilità e non avere solo il nome del comune - Città- paese - villaggio :flower:

SI, credo che sarà una buona pratica quella di dichiarare esattamente il nome del luogo fotografato, possibilmente secondo la toponomastica ufficiale corrente, evitando di utilizzare i nomi storici dei luoghi.
Infatti molte piazze sono state rinominate in vari periodi, anche nella mia città alcune piazze vengono ancora chiamate correntemente con il nome precedente.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » mar 27 apr 2010 09:53

daniele1357 ha scritto:
marivodo ha scritto:penso che sia importante mettere nella didascalia il nome della Piazza , Largo o quello che è per la tracciabilità e non avere solo il nome del comune - Città- paese - villaggio :flower:

SI, credo che sarà una buona pratica quella di dichiarare esattamente il nome del luogo fotografato, possibilmente secondo la toponomastica ufficiale corrente, evitando di utilizzare i nomi storici dei luoghi.
Infatti molte piazze sono state rinominate in vari periodi, anche nella mia città alcune piazze vengono ancora chiamate correntemente con il nome precedente.
daniele

Tutto molto giusto, ma attenzione che in tantissimi paesi di montagna le piazze non hanno alcun nome. :scratch:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mar 27 apr 2010 10:00

renzo52 ha scritto:Tutto molto giusto, ma attenzione che in tantissimi paesi di montagna le piazze non hanno alcun nome. :scratch:

Verissimo, infatti non deve essere una regola ma una norma di buon comportamento.
Se esiste un nome ufficiale questo può servire agli arbitri per i controlli, soprattutto nei casi in cui ci sia una segnalazione di errato comune.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 27 apr 2010 10:45

renzo52 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Tutto molto giusto, ma attenzione che in tantissimi paesi di montagna le piazze non hanno alcun nome. :scratch:

Se non ha un nome siamo sicuri che possa essere considerata piazza?
:hmm:

Mi spiego meglio: a Torino ci sono degli incroci di strade a forma triangolare, dati dall' intersezione di due vie oblique con una traversa (ebbene sì, ci sono delle eccezioni al mito della "Torino Romana" tutta squadrata e ad angolo retto ... :jfs2: ).
In questi casi difficilmente si da un' identificazione a sè come piazza, ma si mantiene la numerazione civica e la denominazione delle 3 vie che determinano l' area.
Nello specifico mi viene in mente una situazione del genere in un' area in stile Liberty tutt' altro che trascurabile dal punto di vista estetico e di valorizzazione dell' ambiente, per cui direi che è bene definire questo aspetto.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda armyst » mar 27 apr 2010 10:47

renzo52 ha scritto:Tutto molto giusto, ma attenzione che in tantissimi paesi di montagna le piazze non hanno alcun nome. :scratch:

Ho notato ciò anche dalle parti mie. :hmm:
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda renzo52 » mar 27 apr 2010 11:26

MARIO1964 ha scritto:
renzo52 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Tutto molto giusto, ma attenzione che in tantissimi paesi di montagna le piazze non hanno alcun nome. :scratch:

Se non ha un nome siamo sicuri che possa essere considerata piazza?
:hmm:

Mario, in moltissimi comuni Italiani esistono delle frazioni, con poche anime, che comunque hanno una piazza. Questa, come le vie, a volte non hanno nessun nome ma sempre piazze sono. http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/27001 :saint:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 27 apr 2010 11:48

renzo52 ha scritto:Mario, in moltissimi comuni Italiani esistono delle frazioni, con poche anime, che comunque hanno una piazza. Questa, come le vie, a volte non hanno nessun nome ma sempre piazze sono. http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/27001 :saint:

Sìsìsìsìsì ...
Guarda che concordo con te, ma proprio perchè non hanno una toponomastica bisogna dettagliare molto bene il regolamento per evitare spiacevoli sorprese.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda sissi76 » mar 27 apr 2010 17:35

renzo52 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:

daniele

Tutto molto giusto, ma attenzione che in tantissimi paesi di montagna le piazze non hanno alcun nome. :scratch:

Giusta osservazione!!! O magari hanno doppi nomi italiano/tedesco come in Alto Adige..
sissi76
Utente

CONCORSO 2011

Messaggioda biba » mar 04 mag 2010 08:59

Certo che, ancora deve iniziare il Concorso e già ci sono dei problemi sulla definizione di piazza. Perchè si vuole complicare una cosa che non lo è? La piazza è uno spazio, ben definito di un paese o di una città, certamente non si va a fotografare solo il particolare di una chiesa che lì si trova (altrimenti si rischia di rispolverare il vecchio concorso sulle Chiese ed Abbazie, così come per i Panorami del concorso del 2009 in cui ci sono foto del Concorso sulle Fontane e via discorrendo). Credo che per valorizzare un territorio, bisogna un pò entrare in un Comune piccolo o grande che sia e che il tema migliore sia il VICOLO, (ma oramai i temi sono stati già fissati o no?) che è il cuore pulsante di un Borgo o di una Paese ed è il primo impatto che si ha quando lo visiti per poi recarsi in Piazza. Voi che ne pensate? :fotografo: :superman: [/size]
biba
Utente Junior

Messaggioda MARIO1964 » mar 04 mag 2010 09:07

biba ha scritto:Certo che, ancora deve iniziare il Concorso e già ci sono dei problemi sulla definizione di piazza. Perchè si vuole complicare una cosa che non lo è? La piazza è uno spazio, ben definito di un paese o di una città, certamente non si va a fotografare solo il particolare di una chiesa che lì si trova (altrimenti si rischia di rispolverare il vecchio concorso sulle Chiese ed Abbazie, così come per i Panorami del concorso del 2009 in cui ci sono foto del Concorso sulle Fontane e via discorrendo). Credo che per valorizzare un territorio, bisogna un pò entrare in un Comune piccolo o grande che sia e che il tema migliore sia il VICOLO, (ma oramai i temi sono stati già fissati o no?) che è il cuore pulsante di un Borgo o di una Paese ed è il primo impatto che si ha quando lo visiti per poi recarsi in Piazza. Voi che ne pensate? :fotografo: :superman: [/size]

Che potrebbe essere un' ottima idea, ma i temi sono già definitivi ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 04 mag 2010 11:14

biba ha scritto: .......in un Comune piccolo o grande che sia e che il tema migliore sia il VICOLO

...si era già scritto che con i vicoli sarebbe molto difficile identificare il comune in modo univoco, e si era
detto che probabilmente sarebbe un buon tema per un Contest.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 04 mag 2010 22:00

biba ha scritto:Certo che, ancora deve iniziare il Concorso e già ci sono dei problemi sulla definizione di piazza. Perchè si vuole complicare una cosa che non lo è? La piazza è uno spazio, ben definito di un paese o di una città, certamente non si va a fotografare solo il particolare di una chiesa che lì si trova

Non è che ci complichiamo la vita... si cerca di definire bene la cosa, per avere meno brutte sorprese dopo.
E se ci sono le persone che hanno candidato il campanile di una chiesa dicendo che era un panorama, si presume che qualcuno lo farà anche con le piazze. ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Alessio1301 » gio 06 mag 2010 09:00

immagino che anche le "piazzette" siano ammesse :hmm: :hmm:

PS offro soggiorni di 2 giorni a Livorno per fotografare la Terrazza, chi fosse interessato prego contattarmi in MP, prezzi competitivi... astenersi perditempo :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2: :xd: :xd:
Alessio1301
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari