Forum concorso 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda MARIO1964 » ven 08 gen 2010 16:24

kicka75 ha scritto:Potreste mettere il blocco effettivamente solo per gli utenti e non per gli appartenenti al team... si vedono le foto ma non l'autore... non è male come idea...
certo che se poi l'autore della foto vuole ringraziare ecco che si svela il mistero :scratch:

Beh, eventualmente potrebbe ringraziare a scrutinio avvenuto ...
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Visualizzazione parziale della paternità delle foto

Messaggioda dous » ven 08 gen 2010 16:45

MI pare di capire che la proposta di Mario1964 e quella di Alexa potrebbero essere utilissime a superare, almeno nella fase pre-scrutinio, il problema relativo al sospetto di scrutinio "mirato", ai commenti fotocopia, alle ritorsioni (forse :| ), a patto che, come suggerisce Massimo, resterebbe il problema di controllare l'operato del team e delle foto postate dai colleghi:
ma per questo si potrebbe consentire la visualizzazione a ciascun utente di un team solo della paternità delle foto degli apartenenti al team stesso. ;-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 08 gen 2010 18:59

Quindi se ho capito bene la proposta sarebbe:

All'inizio del prossimo concorso:
1) Le foto sono messe tutte nello stesso calderone senza riferimento all'autore, senza titolo e senza descrizione, suddivise per categorie più o meno come è adesso)
2) un utente esterno potrà vedere esclusivamente questo calderone.
3) un utente registrato e loggato potrà vedere il calderone e le proprie foto.
4) un utente, facente parte di un team, registrato e loggato potrebbe vedere le sue foto, le foto del team e il calderone.
5) un utente non può commentare le proprie foto, neanche in risposta
6) un utente non può commentare le foto del team, neanche in risposta
7) tutti commenti fatti verso le foto degli altri sarebbero anonimi

Dopo le prime 4 serie di votazioni:
8] tutte le foto di ogni utente già scrutinate saranno visibili anche nell'album dell'utente, sia dagli utenti esterni e sia dagli utenti registrati
9) tutti i commenti fatti alle foto degli altri sarebbero ora non più anonimi ma palesati
10) tutte le foto dei team saranno visibili da tutti gli altri utenti registrati ed utenti esterni

Le foto che saranno postate a questo punto per il secondo mese saranno ancora anonime, punto 1, ..... ecc.ecc.

Nel punto uno ho scritto senza titolo e senza descrizione perchè in tali posti un autore potrebe usare dei codici per identificare le proprie foto, come potrebbero inserire dei codici per identificare i team. Rimarrebbe a disposizione l'informazione sul comune a cui afferisce lo scatto per gli eventuali controlli.

ho capito bene?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » ven 08 gen 2010 20:56

daniele1357 ha scritto:Quindi se ho capito bene la proposta sarebbe:

All'inizio del prossimo concorso:
1) Le foto sono messe tutte nello stesso calderone senza riferimento all'autore, senza titolo e senza descrizione, suddivise per categorie più o meno come è adesso)
2) un utente esterno potrà vedere esclusiva
mente questo calderone.
3) un utente registrato e loggato potrà vedere il calderone e le proprie foto.
4) un utente, facente parte di un team, registrato e loggato potrebbe vedere le sue foto, le foto del team e il calderone.
5) un utente non può commentare le proprie foto, neanche in risposta
6) un utente non può commentare le foto del team, neanche in risposta
7) tutti commenti fatti verso le foto degli altri sarebbero anonimi

daniele

secondo qst idea delle foto :ghost: :ghost:
1) titolo e e descrizione si vedrebbero ...nome autore NO
4) loggato l utente team vede tutte le foto del team, sloggato vede tutte le foto senza riferimento autore
5)utente se commenta si dichiara autore e perciò si toglie l anonimato(così rimane una scelta personale..)...può anche parlare per mp con la persona x ringraziare... se vuole rimanere anonino.. a fine mese ringrazierà pubblica
mente...IN CAso di commenti troppo negativi o offensivi la redazione può anche intervenire e snippare come fa adesso..!
6) per le foto del team .. le può commentare nel forum privato..o per messaggio privato
7) al momento che commenti la tua foto o foto degli altri uscirebbe sempre il tuo nick!

Pensavo che una cosa del genere comporterebbe ai fini della pagina dell'autore questa modifica..ovvero..non si potrebbe piu visiualizzare il profilo...!!xchè adesso cliccki una foto ed entri x vederla poi clikki il nick e vedi il profilo(dove cè appunto il nome o nick e la firma..cioè vari link!).

Perciò lo spazio profilo nn si dovrebbe piu vedere in nessun caso..perciò chi entra nella foto vedrebbe al posto del nome dell autore ....probabilmente... una casella con scritto "invia messaggio privato all'autore"

Inoltre nel team le foto recenti dovrebbero essere visualizzate solo dai componenti team al momento che sono loggati....tutti vedrebbero solo le foto dei team votate..ma nn le foto del mese o recenti...in nessun modo..

Perciò:
le variazioni per una proposta del genere... sarebbero...niente nick fino a votazione ma il resto rimane uguale e non visualizzare più il profilo ..e nn sarebbe più visibile la casella foto recenti dei team..

queste sono tutte idee..non credo siano di facile attuazione...probabilmente la redazione nn potrà aiutarci sono tutte ipotesi..e idee che sono facili a dirsi ma di sicuro difficili a farsi..si tratta di apportare modifiche al sito alla struttura perciò..alla fine nn si può chiedere la luna.... :popcorn:
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 08 gen 2010 21:11

Ciao Alexa,

io ero stato più drastico nella definizione delle regole.
Fino alla votazione si vedono solo le foto e il comune dichiarato, niente titoli, descrizioni e nick. I commenti fatti l'autore li vede, ma rimangono anonimi.

In questo modo nessuno ha la possibilità di capire chi ha fatto le foto, e nessuno ha la possibilità di capire chi ha fatto commenti, sia positivi che negativi.

E' il metodo più pulito per arrivare alle votazioni senza dubbi su combine di qualche tipo.

Poi una volta votato i commenti già fatti sarebbero completati dal nick dell'utente che li ha fatti, in modo da evitare commenti stupidi e fatti solo perchè c'è l'anonimato. In questo modo l'autore avrebbe modo, dopo la votazione, di ringraziare chi l'ha lodato e ribatte o ringraziare delle critiche.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » ven 08 gen 2010 21:21

no Daniele forse mi sono espressa male...i commenti sotto le foto non sarebbero anonimi....di anonimo ci sarebbe solo il nome autore...i commenti se li scrivo io viene il mio nick se scrivi te viene il tuo...se scrive l autore e dice "salve a tutti sono io l'autorevi ringrazio".. a quel punto per quella foto decide si svelarsi prima del tempo...

ma come vedi tutto qst è complicato già Massimo nel suo primo commento l ha fatto capire..sono sicura che se fosse semplice la redazione..valuterebbe qst cosa come ha valutato tutte le altre porposte che da più di un anno facciamo di continuo :nirvana: :nirvana: ...ma di sicuro ad occhio e croce semplice non è..ci sonotroppi inghippi tecnici..purtoppo..e poi bisogna vedere se sta idea piace o no!!! :demure: ..adesso stacco ciao ciao!
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 08 gen 2010 23:47

alexa ha scritto:no Daniele forse mi sono espressa male...i commenti sotto le foto non sarebbero anonimi....di anonimo ci sarebbe solo il nome autore...i commenti se li scrivo io viene il mio nick se scrivi te viene il tuo...se scrive l autore e dice "salve a tutti sono io l'autorevi ringrazio".. a quel punto per quella foto decide si svelarsi prima del tempo...

Cerco di spiegarmi meglio.

Il sistema che avevo illustrato sopra era pensato per evitare ogni tipo di dubbio prima e durante le votazioni.

Quindi fino a votazione conclusa ci sarebbe un completo anonimato e così saremmo un po più liberi di commentare liberamente le foto, positivamente o negativamente, fermorestando che dopo il voto apparirebbero gli autori dei commenti, che ovviamente a questo punto se qualcuno avesse scritto stupidaggini se ne prenderebbe comunque la piena responsabilità.

Al turno successivo idem, in questo modo non solo non sono possibili ritorsioni di nessun tipo, ma non è neanche possibile avere dubbi che ci possano essere ritorsioni.
Da notare che con l'assoluto anonimato non è possibile ipotizzare neanche qualsiasi forma di complotto o trucco per favorire o sfavorire qualcuno.

Dal punto di vista tecnico sarebbe abbastanza banale, si tratterebbe di abilitare o disabilitare alcune funzioni del sito a tempo opportuno, ovviamente ci sarebbe un minimo di lavoro da fare ma non così tanto da spaventare gli aguerriti tecnici dello staff :fischio: .

Aggiungo un altra cosa, se attualmente un utente è poco propenso a subire commenti negativi, magari perchè pensa di essere stato preso di mira, o solo perchè è un po permaloso, essendo ogni foto anonima sarà meno arrabbiato nel ricevere un commento negativo, e magari non avendo la possibilità di ribattere cercherà di pensare su come ovviare al problema per non ripetere quel tipo di errore. A sua volta si sentirà spinto a commentare nel bene e nel male le foto degli altri secondo i suoi parametri, cosa che magari attualmente fa solo verso chi gli ha scritto un bel commento, generando una sequela di commenti positivi di circostanza che sicuramente hanno creato qualche danno.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

come complicarsi la vita....

Messaggioda gianniB » sab 09 gen 2010 13:58

invece...ritengo prioritario il discorso di rimediare urgentemente alla ormai diffusa pratica di votare foto scadenti, fuori tema, FC, e quant'altro per non favorire le foto dei team avversari...l'esempio definitivo è il presentarsi al secondo scrutinio delle foto di dicembre di cose orribili....immeritevoli anche di essere candidate...e invece presenti in massa al secondo turno... secondo me è necessario e opportuno trovare altro sistema o integrare questo...perchè mi sembra che fatta la legge trovato l'inganno....e lo dico davvero a malincuore.... è chiara e palese una strategia in tal senso che la redazione dovrebbe verificare. E' un malcontento che si stà evidenziando nei discorsi perchè ormai questo tipo di "gioco" è palese.... :hmm:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda daniele1357 » sab 09 gen 2010 14:18

gianniB ha scritto:invece...ritengo prioritario il discorso di rimediare urgentemente alla ormai diffusa pratica di votare foto scadenti, fuori tema, FC, e quant'altro per non favorire le foto dei team avversari...l'esempio definitivo è il presentarsi al secondo scrutinio delle foto di dicembre di cose orribili....immeritevoli anche di essere candidate...e invece presenti in massa al secondo turno... secondo me è necessario e opportuno trovare altro sistema o integrare questo...perchè mi sembra che fatta la legge trovato l'inganno....e lo dico davvero a malincuore.... è chiara e palese una strategia in tal senso che la redazione dovrebbe verificare. E' un malcontento che si stà evidenziando nei discorsi perchè ormai questo tipo di "gioco" è palese.... :hmm:

Credo Gianni che le tue conclusioni possano essere giuste come sbagliate.
Infatti stai dando dei giudizi su qualcosa che ancora non conosciamo, ovvero non sappiamo quanto brutte, o ciofeche come vadi moda dire, o FC siano quelle eliminate al primo turno.
Sarei daccordo con te se alla fine scoprissimo che sono passate al secondo turno molte o moltissime foto peggiori di quelle che sono state bloccate.
Dovremo aspettare la fine delle votazioni mensili per giudicare cosa è successo.

Quello che penso è che molte foto scattate a dicembre probabilmente hanno scarsa luce, ne ho viste molte di scure e con poco contrasto, come ne ho viste molte al limite del FC. Sicuramente la sequela di giornate grigie non hanno aiutato molto, e a quanto pare abbiamo continuato a scattare anche se le condizioni atmosferiche non erano proprio favorevoli (io compreso).

Questo tipo di critiche sarebbe bene farle sulle votazioni precedenti, perchè si ha la possibilità di vedere quali foto sono state eliminate al primo e al secondo turno. Non dico che sia impossibile che una bella foto sia stata cassata, ma sicuramente se è successo è sicuramente un fatto sporadico rispetto alle oltre 20.000 foto postate.

Tieni presente anche che a fronte delle 20.000 foto circa in votazione questo mese tutti noi ne vediamo 400, che è un campione molto piccolo e quindi statisticamente non significativo (vediamo il 2% delle foto). Questo vuol dire che all'interno delle foto che noi votiamo il rapporto foto belle e foto brutte non è simile a quello nella totalità di foto. Uno può trovare più foto brutte un altro meno. Stai sicuro che chi trova più foto brutte è più portato a segnalarlo sul forum.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » sab 09 gen 2010 14:35

gianniB ha scritto:invece...ritengo prioritario il discorso di rimediare urgentemente alla ormai diffusa pratica di votare foto scadenti, fuori tema, FC, e quant'altro per non favorire le foto dei team avversari...l'esempio definitivo è il presentarsi al secondo scrutinio delle foto di dicembre di cose orribili....immeritevoli anche di essere candidate...e invece presenti in massa al secondo turno... secondo me è necessario e opportuno trovare altro sistema o integrare questo...perchè mi sembra che fatta la legge trovato l'inganno....e lo dico davvero a malincuore.... è chiara e palese una strategia in tal senso che la redazione dovrebbe verificare. E' un malcontento che si stà evidenziando nei discorsi perchè ormai questo tipo di "gioco" è palese.... :hmm:

Gianni, permettimi una domanda ... quante segnalazioni hai fatto per evidenziare foto fuori tema, FC e scadenti ?
Ovvero, che cosa fai attivamente come utente per evitare questi fenomeni?
Perchè sai, qui c'è gente che è stata presa a pernacchie e insulti per essersi permessa di fare cose del genere ...
:-)

Anzi, dato che siamo una comunità, estendo la domanda a tutti voi.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda ire » sab 09 gen 2010 15:26

MARIO1964 ha scritto:Anzi, dato che siamo una comunità, estendo la domanda a tutti voi.

Quoto! :ok:

MARIO1964 ha scritto:Perchè sai, qui c'è gente che è stata presa a pernacchie e insulti per essersi permessa di fare cose del genere ...

Ri-quoto!
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » sab 09 gen 2010 21:52

Soprattutto in riferimento a cosa ha detto Giannib,bAsterebbe verificare chi ha votato foto passate al secondo turno senza senso!!!!
..x esempio ... oggi mi è capitata una foto dove c'erano due barche a vela e il mare senza costa...!!!se si potesse vedere chi ha votato qst foto..!!

1 io farei mettere i nick di chi ha votato...sul forum a visione di tutti !
2 la redazione dovrebbe fare un avvertimento più leggero ai novizi più pesante ai vecchi iscritti
3 e poi come nel calcio metterei il cartellino di ammonizione! ma per essere più clementi 4 cartellini di cui 3 gialli uno rosso e dopo il rosso nn dico di buttare fuori un utente ,..ma come nel calcio di tenerlo fuori per un pò... almeno 2 mesi...così si studia le regole!

Basta prendere 5 clamorose foto (non parlo di foto brutte ,sfuocate etc etc )..ma clamorose..cioè dove non c'è niente ....dove del comune nn si vede proprio nulla... tipo le foto di tramonti ..che per qualche ragione vengono trovate al secondo turno.! -..sarò un pò cattiva..ma credo sia giusto!
ok che tutti possono sbagliare nel votare oppure avere dei gusti particolari...ma così è troppo...almeno motivassero la loro votazione con al redazione!
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda dous » dom 10 gen 2010 15:19

Io sarei per il voto palese! ;-)
Io sarei per lo scrutinio palese! ;-)
Io "appaleserei" tutto il concorso ;-)
E vediamo chi vota cosa! ;-)

PS scherzo... o forse no! :jfs2:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 10 gen 2010 15:29

dous ha scritto:Io sarei per il voto palese! ;-)

Ci si potrebbe ragionare ...
Io non ho nulla da nascondere ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 10 gen 2010 20:16

dous ha scritto:Io sarei per il voto palese! ;-)

In linea di principio sono d'accordo ma.... in questo modo un po tutti o stanno più attenti a quel che votano.... o non votano perchè la penalizzazione del non voto è un male minore rispetto alla gogna mediatica (va di moda dire così no?) nel caso di errori e incomprensioni.
Oltrettutto si animerebbero discussioni infinite e litigi di ogni genere, gia basta segnalare una foto per ottenere reazioni esagerate figuriamoci palensando i voti.

Per questo ribadisco che il sistema che avevo proposto qualche giorno fa in questo 3d, ovvero tutto cieco fino alla fine del voto mensile, questo è il succo, secondo me sarebbe il modo più tranquillo di gestire tutta l'organizzazione di segnalazioni-voto.
Verrebbero anche a cadere molti dubbi su comportamenti anti sportivi, l' unica cosa che non avevo previsto è la verifica se un individuo intenzionalmente NON vota le foto migliori, sperando così di affossare gli avversari..... ma io sono convinto che questi casi se esistono sono assolutamente sporadici e vengono annegati dall'enorme numero di voti espressi dagli altri utenti.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari