sacchini ha scritto: Mi sembra di leggere il problemaed anche la relativa soluzioneio se vedo foto con pali, fili volanti, cartelloni, segnali, cartelli, bidoni e cassonetti, auto e pullman, ecc ...ritengo la foto poco artistica e valorizzativa di quel comune....basterebbe un taglio, cambiare prospettiva,...insomma usare occhio e tecnica di ripresa per evitare tali elementi per cui se non fatto ritengo sinonimo di scarsa conoscenza di tecnica fotografica e artistica
Quindi se e' stata trovata anche la soluzione il problema smette di essere tale...
Salvo il fatto che l'arte la fa il fotografo e non il soggetto mentre mi sembra che molti siano alla ricerca della piazza monumentale e del ponte artistico presenti in ogni comune per poter considerare valido il tema.
Io sono tranquillo perche' non ho pretese artistiche.
Mi sembra che la valorizzazione del comune non passi tramite una fotografia a Piazza del Campo (quante immagini sono gia' a disposizione del comune per la relativa promozione) ma proprio attraverso la capacita' di far risaltare i punti di forza di Piazza Plebiscito, impegno che potrebbe essere compiuto da chi ha capacita' tecniche ed artistiche e le vuole mettere a disposizione dei comuni per massimizzare le loro risorse promozionali.
Ecco perche' in altra discussione ho lanciato la provocazione che il miglior tema sarebbe quello scelto da ciascun comune per il proprio territorio!
Immaginate il comune di Pinco Pallino che dichiara: sono pieno di immagini della chiesa X o del ponte Y, vorrei invece qualche bella foto del bassorilievo Z che abbiamo appena restaurato.
Che servizio che renderemmo ai comuni, non credete?!?
1)...per quanto fai riferimento alla soluzione al problema...quella è la mia soluzione al problema cioè i disturbi mi fanno intravedere un fotografo di limitata qualità artistica-tecnica incapace di porre rimedio alle problematiche e io mi comporto così....questo non elimina il problema di vedere foto con elementi di disturbo che rendono la foto scadente e poco attraente o utilizzabile.
2) sull'ultimo tuo pensiero ...forse c'è qualche altro elemento che ti sfugge...il concorso non è al servizio dei comuni italiani...il sito (privato) nasce per creare un database di notizie dei comuni; successivamente nasce il concorso per integrare le notizie con le foto dei comuni. Poi l'ampliamento e il successo del concorso hanno indirizzato verso una predominanza dell'aspetto fotografico proprio per un premio monetario rilevante e per la facilità di utilizzo del digitale e delle relative macchine presenti in ogni casa (tutti fotografi) addirittura pensa che è possibile candidare foto dai telefonini (eventuali delucidazioni o rettifiche a quanto ho detto le può inserire la redazione) . gianniB

bisognerebbe avere la fortuna di avere sempre belle piazze perchè magari nelle grandi città se ne trovano di tutti i tipi mentre nei paesi spesso e volentieri le piazze sono quelle con due panchine,un albero e un circoletto a fianco...