Probabile Tema 2010: Piazze

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda gianniB » ven 08 gen 2010 13:01

sacchini ha scritto: Mi sembra di leggere il problema
io se vedo foto con pali, fili volanti, cartelloni, segnali, cartelli, bidoni e cassonetti, auto e pullman, ecc ...ritengo la foto poco artistica e valorizzativa di quel comune...
ed anche la relativa soluzione
basterebbe un taglio, cambiare prospettiva,...insomma usare occhio e tecnica di ripresa per evitare tali elementi per cui se non fatto ritengo sinonimo di scarsa conoscenza di tecnica fotografica e artistica
.
Quindi se e' stata trovata anche la soluzione il problema smette di essere tale...
Salvo il fatto che l'arte la fa il fotografo e non il soggetto mentre mi sembra che molti siano alla ricerca della piazza monumentale e del ponte artistico presenti in ogni comune per poter considerare valido il tema.
Io sono tranquillo perche' non ho pretese artistiche.
Mi sembra che la valorizzazione del comune non passi tramite una fotografia a Piazza del Campo (quante immagini sono gia' a disposizione del comune per la relativa promozione) ma proprio attraverso la capacita' di far risaltare i punti di forza di Piazza Plebiscito, impegno che potrebbe essere compiuto da chi ha capacita' tecniche ed artistiche e le vuole mettere a disposizione dei comuni per massimizzare le loro risorse promozionali.
Ecco perche' in altra discussione ho lanciato la provocazione che il miglior tema sarebbe quello scelto da ciascun comune per il proprio territorio!
Immaginate il comune di Pinco Pallino che dichiara: sono pieno di immagini della chiesa X o del ponte Y, vorrei invece qualche bella foto del bassorilievo Z che abbiamo appena restaurato.
Che servizio che renderemmo ai comuni, non credete?!?

1)...per quanto fai riferimento alla soluzione al problema...quella è la mia soluzione al problema cioè i disturbi mi fanno intravedere un fotografo di limitata qualità artistica-tecnica incapace di porre rimedio alle problematiche e io mi comporto così....questo non elimina il problema di vedere foto con elementi di disturbo che rendono la foto scadente e poco attraente o utilizzabile.
2) sull'ultimo tuo pensiero ...forse c'è qualche altro elemento che ti sfugge...il concorso non è al servizio dei comuni italiani...il sito (privato) nasce per creare un database di notizie dei comuni; successivamente nasce il concorso per integrare le notizie con le foto dei comuni. Poi l'ampliamento e il successo del concorso hanno indirizzato verso una predominanza dell'aspetto fotografico proprio per un premio monetario rilevante e per la facilità di utilizzo del digitale e delle relative macchine presenti in ogni casa (tutti fotografi) addirittura pensa che è possibile candidare foto dai telefonini (eventuali delucidazioni o rettifiche a quanto ho detto le può inserire la redazione) . gianniB :computer:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda daniele1357 » ven 08 gen 2010 17:43

sacchini ha scritto:Ecco perche' in altra discussione ho lanciato la provocazione che il miglior tema sarebbe quello scelto da ciascun comune per il proprio territorio!
Immaginate il comune di Pinco Pallino che dichiara: sono pieno di immagini della chiesa X o del ponte Y, vorrei invece qualche bella foto del bassorilievo Z che abbiamo appena restaurato.

Come credi sia possibile in un paio di mesi contattare tutti i comuni e ottenere da tutti una risposta come quella che ipotizzi nel tuo post...... mi pare assolutamente utopico e alla fine improponibile per un concorso fotografico.
Di fatto, dal punto di vista del concorso è come dire "tema libero". Come faresti poi a giudicare foto con soggetti completamente differenti, già non è semplice con temi simili... e chi si metterebbe a controllare che tutte le foto fatte in ogni comune siano esattamente quelle richieste dal comune....
Prima di fare proposte di qualsiasi tipo bisognerebbe avere un attimo di pazienza ad analizzare tutti gli aspetti della proposta, non solo pensare "sarebbe bello che...".

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 08 gen 2010 18:34

daniele1357 ha scritto:
sacchini ha scritto:Ecco perche' in altra discussione ho lanciato la provocazione che il miglior tema sarebbe quello scelto da ciascun comune per il proprio territorio!

Come credi sia possibile in un paio di mesi contattare tutti i comuni e ottenere da tutti una risposta come quella che ipotizzi nel tuo post...... mi pare assolutamente utopico e alla fine improponibile per un concorso fotografico.

questa potrebbe essere una buona idea per dei contest su specifici comuni :-)
non appena è pronta la piattaforma cominciamo a sperimentare
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda sacchini » ven 08 gen 2010 22:32

daniele1357 ha scritto:

Di fatto, dal punto di vista del concorso è come dire "tema libero". Come faresti poi a giudicare foto con soggetti completamente differenti, già non è semplice con temi simili... e chi si metterebbe a controllare che tutte le foto fatte in ogni comune siano esattamente quelle richieste dal comune....
Prima di fare proposte di qualsiasi tipo bisognerebbe avere un attimo di pazienza ad analizzare tutti gli aspetti della proposta, non solo pensare "sarebbe bello che...".
daniele

Non a caso ho scritto che avevo lanciato una provocazione, senza pretendere che venisse considerata la soluzione che si sta cercando.
Comunque l'analisi del problema l'ho fatta abbastanza approfonditamente ma trattandosi di provocazione non ho certo illustrato le possibili soluzioni a cui ho pensato per le tante criticita' che emergerebbero.
Me ne torno zitto e lascio che la Redazione scelga per il meglio del concorso...
sacchini
Utente

Messaggioda ilya » ven 08 gen 2010 22:40

:scratch: bisognerebbe avere la fortuna di avere sempre belle piazze perchè magari nelle grandi città se ne trovano di tutti i tipi mentre nei paesi spesso e volentieri le piazze sono quelle con due panchine,un albero e un circoletto a fianco... :!:
ilya
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 08 gen 2010 22:50

sacchini ha scritto:Me ne torno zitto e lascio che la Redazione scelga per il meglio del concorso...

no, no, l'ottica del thread è proprio quella di parlarne insieme
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

a volte...

Messaggioda gianniB » sab 09 gen 2010 13:45

Massimo Di Bello ha scritto:
sacchini ha scritto:Me ne torno zitto e lascio che la Redazione scelga per il meglio del concorso...

no, no, l'ottica del thread è proprio quella di parlarne insieme

...le provocazioni possono portare a riconsiderare...a riflettere...a meditare...a trovare delle soluzioni....diciamo che sono lo stimolo alla discussione...se poi vengono sfatate e contraddette non bisogna prendersela....anzi grazie a questo modo di procedere si riesce a discutere, provare, trovare soluzioni....che magari una singola testa...e un singolo modo di vedere...non avrebbero consentito. Il fine di ascoltarci proposto dalla redazione è proprio questo...cioè far sì che il parere, l'esperienza, il diverso modo di ragionare....portino ad un denominatore che sia comune a tutti e non crei discriminazioni per un felice prosieguo del concorso. Per questo discutiamo e dipaniamo delle matasse davvero "ingarbugliate"...allora continua ad apportare il tuo contributo senza remore di ricevere qualche contraddittorio...cordialmente, gianniB :computer:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda daniele1357 » sab 09 gen 2010 14:34

Spero che anche questa sia una provocazione.
Innanzitutto scusa se sono stato scortese e maleducato... merito un po di :bastone:

E' molto interessante la tua idea abbinata a quella di Massimo, ovvero di creare dei contest specifici, anche su richiesta dei comuni stessi. Sarebbe un modo per dare spazio alle necessità dei comuni e ampierebbe un po il tipo di attività dei 'postanti'.

Per le mie critiche all'idea di applicare questo per un concorso su tutto il territorio nazionale, vedo già critico discutere su due temi votati da una, anche se limitata, maggiornaza, e ho immaginato quante polemiche potrebbero nascere aumentando a dismisura le variabili.....

scusa ancora, daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda sacchini » sab 09 gen 2010 15:45

@gianniB
@daniele1357

Non ci sono scuse da portare perche' non e' stato fatto niente di male.

La mia riflessione nasce dal fatto che la mia posizione sembra "inconciliabile" (anche se non dovrebbe) rispetto a quella della maggioranza di coloro che scrivono attivamente sul forum.
Ho l'impressione che il problema di fondo sia il soggetto che "brilla di luce propria" oppure no; io accetto la seconda ipotesi mentre mi sembra che molti preferiscano la prima.
Questo mi porta ad accettare qualunque tema raccogliendo la sfida di cercare (per quanto consentitomi dalle mie limitatissime capacita') di renderlo al meglio pur comprendendo che le valutazioni piu' elevate si hanno quando anche il soggetto e' intrinsecamente dotato di "photo appeal".
sacchini
Utente

Messaggioda jassmine » sab 09 gen 2010 19:36

Siete sicuri che in tutti i comuni ci siano piazze? e per lo più fotografabili?
Nelle grandi città c'è l'imbarazzo della scelta ma nei paesini?
Io sto pensando ad alcuni comuni che conosco e non saprei cosa fotografare come "piazza"!!!
È un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa (H. Cartier-Bresson).
L'essenziale è invisibile agli occhi (A. De Saint- Exupéry).
jassmine
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » sab 09 gen 2010 19:42

jassmine ha scritto:Siete sicuri che in tutti i comuni ci siano piazze? e per lo più fotografabili?
Nelle grandi città c'è l'imbarazzo della scelta ma nei paesini?
Io sto pensando ad alcuni comuni che conosco e non saprei cosa fotografare come "piazza"!!!

Beh jassmine ....forse in quei piccoli comuni non c'era neanche il castello .... :-) e se guardi bene forse non c'è neanche una statua decente.... io avevo scritto una sfilza di nomi di comuni limitrofi senza Castello e senza Panorama ;-)

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda ire » dom 10 gen 2010 13:37

daniele1357 ha scritto:Beh jassmine ....forse in quei piccoli comuni non c'era neanche il castello .... e se guardi bene forse non c'è neanche una statua decente.... io avevo scritto una sfilza di nomi di comuni limitrofi senza Castello e senza Panorama

Difficilmente un comune non ha nemmeno una statua o un monumento decente..
inoltre è più facile trovare un castello che una piazza decente (non parlo per te che in questo evidentemente sei stato più sfortunato, ma in generale)

e ripeto..il problema non sta nel trovare le piazze ma nel trovare delle piazze che possano valorizzare il comune e non adibite a parcheggio come buona parte delle piazze dei piccoli comuni
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda Michele Stefanile » dom 10 gen 2010 14:15

ire ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Beh jassmine ....forse in quei piccoli comuni non c'era neanche il castello .... e se guardi bene forse non c'è neanche una statua decente.... io avevo scritto una sfilza di nomi di comuni limitrofi senza Castello e senza Panorama

Difficilmente un comune non ha nemmeno una statua o un monumento decente..
inoltre è più facile trovare un castello che una piazza decente (non parlo per te che in questo evidentemente sei stato più sfortunato, ma in generale)

e ripeto..il problema non sta nel trovare le piazze ma nel trovare delle piazze che possano valorizzare il comune e non adibite a parcheggio come buona parte delle piazze dei piccoli comuni

Perfettamente d'accordo. Su tutta la linea
Michele Stefanile
Utente Qualificato

Messaggioda dous » dom 10 gen 2010 15:14

ire ha scritto:il problema non sta nel trovare le piazze ma nel trovare delle piazze che possano valorizzare il comune e non adibite a parcheggio come buona parte delle piazze dei piccoli comuni

:ok:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 10 gen 2010 20:34

ire ha scritto:e ripeto..il problema non sta nel trovare le piazze ma nel trovare delle piazze che possano valorizzare il comune e non adibite a parcheggio come buona parte delle piazze dei piccoli comuni

Forse non è possibile trovare la quadratura del cerchio.
Vorremmo un tema che permettesse di trovare in ogni comune qualcosa che lo valorizzasse, ma secondo me non esiste un tema del genere.
I temi attuali ne sono un chiarissimo esempio, semprechè tu non asserisca che ogni comune ha un castello o una fortificazione, e semprechè to non asserisca che ogni comune ha un panorama. (se vuoi riscrivo la sfilza di comuni limitrofi..... senza l'uno e l'altro)
Dovremmo però trovare temi per il prossimo concorso.

Qualcuno dice Statue. Ma la maggioranza di piccoli comuni se hanno delle statue queste possono essere di enorme valore affettivo, per gli abitanti del posto, ma di assoluto valore zero dal punto di vista artistico o di capacità valorizzante per quel comune. Esattamente come la piazza mal utiliizata, o utile solo come parcheggio. Secondo me non c'è nessuna differenza.

Come ho già scritto essendo però questi due temi piuttosto presenti in tutto il territorio e in tutti i comuni sarebbe bene tenere Piazze e Statue separate, in modo da avere un tema coprente per un successivo concorso. Tema coprente che non è così banale da trovare.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari