gianniB ha scritto:...come già ampiamente discusso nel sondaggio e che qui si stà ripetendo con le stesse espressioni...mi sembra che si è capito che Daniele vuole fotografare i ponti...ben presenti nella sua zona rivendicando di non aver potuto fotografare panorami perchè abita in pianura...bhè direi non solo lui visto che la pianura Padana è ben grande coprendo tutto il nord Italia...poi c'è il tavoliere delle Puglie...l'Agro Pontino, la piana del Sele, la maremma Toscana, e qualche altra pianura ...ma non mi sembra che manchino foto di tali posti in "Panorami", come pure lo stesso discorso vale per i castelli.
Io mi sono limitato a commentare e fare delle riflessioni sulla scelta fatta nel sondaggio.
Pe quanto riguarda le foto di panorami in pianura è vero che ce ne sono, ma sono secondo me quasi tutti FC.
Per andare sopra un palazzo serve anche l'autorizzazione di qualcuno, se dalle tue parti puoi entrare ovunque beato te.
Devi però convenire che fotografando nel nostro piattume possiamo benissimo ottenere un po di foto che però poi non prenderanno alcun voto perchè
veramente delle ciofeche. Se fosse stato aperto agli scorci forse qualcosa si poteva fare, anzi sicuramente, ma solo con la dicitura panorami assolutamente no. Non discuto ci siano altre zone in Italia con lo stesso problema, io posso parlare per la mia zona e vedo chiaramente quali sono i limiti dei temi attuali, e in quanto gasolio ho investito per le poche foto che ho postato.
Ritornando ai ponti.... per me ponti o statue o ville o verde pubblico non cambia molto, mentre con sagre e eventi cambierebbe moltissimo perchè da queste parti quasi non esistono.
daniele

bhè a parte lo scherzo letterale, quanto affermi sul travicello sia corretto, e io penso che per ponte deve intendersi una struttura complessa che collega due sponde di fiume/lago o quello che permette di superare strapiombi, burroni, valloni, ecc... io penso che limitare le due tematiche "ponti" e "piazze" allo stretto significato del dizionario non consenta una buona riuscita del concorso 2010 proprio perchè non sono omogeneamente distribuite sul territorio italiano e siano tematiche che permettano creatività senza scadere in altre tematiche come i ponti persi nei panorami o paesaggi e piazze in scorci o chiese/fontane.... penso che sia utile per almeno il 2010 avere tematiche tipo "scorci" e "statue-monumenti" dove si potrebbero avere possibilità per noi di poter fotografare esprimendo le proprie potenzialità e per il sito avere foto espressive, artistiche e valide per valorizzare i comuni.... volevo poi dire....e se un ponte unisce due comuni...che facciamo ne fotografiamo metà in un comune e metà nell'altro? Sai molti fiumi sono utilizzati da confine comunale come molti valloni.....e non è un problema da poco....io spero che sia recepito questo serio problema ....ciaooo, gianniB