Probabile Tema 2010: Ponti

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda daniele1357 » gio 07 gen 2010 14:31

gianniB ha scritto:...come già ampiamente discusso nel sondaggio e che qui si stà ripetendo con le stesse espressioni...mi sembra che si è capito che Daniele vuole fotografare i ponti...ben presenti nella sua zona rivendicando di non aver potuto fotografare panorami perchè abita in pianura...bhè direi non solo lui visto che la pianura Padana è ben grande coprendo tutto il nord Italia...poi c'è il tavoliere delle Puglie...l'Agro Pontino, la piana del Sele, la maremma Toscana, e qualche altra pianura ...ma non mi sembra che manchino foto di tali posti in "Panorami", come pure lo stesso discorso vale per i castelli.

Io mi sono limitato a commentare e fare delle riflessioni sulla scelta fatta nel sondaggio.
Pe quanto riguarda le foto di panorami in pianura è vero che ce ne sono, ma sono secondo me quasi tutti FC.
Per andare sopra un palazzo serve anche l'autorizzazione di qualcuno, se dalle tue parti puoi entrare ovunque beato te.
Devi però convenire che fotografando nel nostro piattume possiamo benissimo ottenere un po di foto che però poi non prenderanno alcun voto perchè
veramente delle ciofeche. Se fosse stato aperto agli scorci forse qualcosa si poteva fare, anzi sicuramente, ma solo con la dicitura panorami assolutamente no. Non discuto ci siano altre zone in Italia con lo stesso problema, io posso parlare per la mia zona e vedo chiaramente quali sono i limiti dei temi attuali, e in quanto gasolio ho investito per le poche foto che ho postato.

Ritornando ai ponti.... per me ponti o statue o ville o verde pubblico non cambia molto, mentre con sagre e eventi cambierebbe moltissimo perchè da queste parti quasi non esistono.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Viviana Bernardini » gio 07 gen 2010 15:00

Eh, oltre al verde, avevo scelto proprio Ponti! Ciao Gianni, a me sembra che possano ispirare belle foto, se ci si impegna un po', anche sarà un bel problema evitare le macchine (in tutti i sensi) oppure valorizzarle :bonk:

Comunque, se la definizione sarà sufficientemente ampia (prendendo anche come spunto l’esempio di Massimo) a me sembra che escluda pochi comuni, anche se mi sa che vedremo poco mare…C’è da chiedersi però se va bene pure il travicello di legno che attraversa un fosso o il ballatoio di un palazzo :roll:

p.s.: mi spiace un po' perdere un tema come panorami che permette di vedere paesaggi senza "elementi urbani" ; quanto alle pianure...beh, se devo giudicare dalle mie foto...fare attenzione se sono Top Foto del Team ;-)
Viviana Bernardini
Utente Senior

ponti limitatoi....

Messaggioda gianniB » gio 07 gen 2010 15:27

Viviana Bernardini ha scritto:Eh, oltre al verde, avevo scelto proprio Ponti! Ciao Gianni, a me sembra che possano ispirare belle foto, se ci si impegna un po', anche sarà un bel problema evitare le macchine (in tutti i sensi) oppure valorizzarle :bonk:

Comunque, se la definizione sarà sufficientemente ampia (prendendo anche come spunto l’esempio di Massimo) a me sembra che escluda pochi comuni, anche se mi sa che vedremo poco mare…C’è da chiedersi però se va bene pure il travicello di legno che attraversa un fosso o il ballatoio di un palazzo :roll:

p.s.: mi spiace un po' perdere un tema come panorami che permette di vedere paesaggi senza "elementi urbani" ; quanto alle pianure...beh, se devo giudicare dalle mie foto...fare attenzione se sono Top Foto del Team ;-)

...bhè a Taranto sono favoriti....con i ponti levatoi....ma da altre parti ci sono ponti...limitatoi.... :jfs2: bhè a parte lo scherzo letterale, quanto affermi sul travicello sia corretto, e io penso che per ponte deve intendersi una struttura complessa che collega due sponde di fiume/lago o quello che permette di superare strapiombi, burroni, valloni, ecc... io penso che limitare le due tematiche "ponti" e "piazze" allo stretto significato del dizionario non consenta una buona riuscita del concorso 2010 proprio perchè non sono omogeneamente distribuite sul territorio italiano e siano tematiche che permettano creatività senza scadere in altre tematiche come i ponti persi nei panorami o paesaggi e piazze in scorci o chiese/fontane.... penso che sia utile per almeno il 2010 avere tematiche tipo "scorci" e "statue-monumenti" dove si potrebbero avere possibilità per noi di poter fotografare esprimendo le proprie potenzialità e per il sito avere foto espressive, artistiche e valide per valorizzare i comuni.... volevo poi dire....e se un ponte unisce due comuni...che facciamo ne fotografiamo metà in un comune e metà nell'altro? Sai molti fiumi sono utilizzati da confine comunale come molti valloni.....e non è un problema da poco....io spero che sia recepito questo serio problema ....ciaooo, gianniB :ok:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda daniele1357 » gio 07 gen 2010 15:47

Viviana Bernardini ha scritto:

Credo che il trucco, o la soluzione, sia proprio quello di espandere al massimo il tema, anche perchè difficilmente si andrebbe a toccare un futuro altro tema simile.
Il fatto che l'altro tema sia Piazze, che è ben difficile criticare per scarsità nel territorio, rende il futuro concorso molto più presente in tutti i comuni che non quello attuale. La sfilza di comuni di cui avevo parlato in un post precedente sicuramente hanno almeno una piazza, molti hanno un ponte.
Credo di aver capito che questo forum sia stato pensato per promuovere tutti i comuni italiani, mi sembra che i due temi messi assieme coprano molto bene questo intento.
Anche in un eventuale ulteriore futuro concorso credo sia saggio proporre due temi di cui uno assolutamente applicabile al maggior numero possibile di comuni e il secondo anche se più limitato almeno abbastanza omogeneo in tutte le aree del paese.

...mi è venuto da sorridere pensando alla nostra piazza... Prato della Valle a Padova.... la quale possiede 4 ponti per l'accesso all'isola Memmia....fulcro della piazza.... quindi sono dei veri ponti sul canale che determina l'isola..... in questo caso una foto andrà su Piazze o su Ponti ...mah?!?
Questo è uno dei 4 ponti: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/148581 questa foto potrebbe essere ammessa ad entrambi i temi.

giannib ha scritto:
.e se un ponte unisce due comuni...che facciamo ne fotografiamo metà in un comune e metà nell'altro? Sai molti fiumi sono utilizzati da confine comunale come molti valloni.....e non è un problema da poco....io spero che sia recepito questo serio problema

Si, in questo caso è un serio problema ma di facile soluzione attraverso un regolamento chiaro e ben scritto.
Non sta a me definire le regole, ma potrebbe essere dichiarato che il comune è quello da cui si effettua la foto, visto che per effetto prospettico la parte di ponte ad occupare maggiormente la foto sarebbe proprio quella. Ma questa è solo un idea, perchè potrebbero decidere proprio il contrario, che il comune è quello dall'altra parte perchè un po di panorama, a parte il ponte, appartiene a quel comune.
Ma, come dicevo, l'importante è scrivere un regolamento chiaro. Poi, se per mettere in imbarazzo la redazione un utente si prende una barca, si posizione nel confine e scatta il ponte in modo non sia definibile il comune..... allora è FC!

daniele
Ultima modifica di daniele1357 il gio 07 gen 2010 15:56, modificato 1 volta in totale.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 07 gen 2010 15:54

daniele1357 ha scritto: in questo caso una foto andrà su Piazze o su Ponti ...mah?!?
Questo è uno dei 4 ponti: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/148581 questa foto potrebbe essere ammessa ad entrambi i temi.

questa in particolare io la metterei senz'altro in "Piazze"
Comunque è normale che una foto possa rientrare in più "temi",
a volte anche "bene" (mentre nel caso qui segnalato, anche se potrebbe essere considerata ammissibile, non la vedrei con molte speranza nel tema "ponti", visto che il ponte è un po' perso nell'insieme)
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » gio 07 gen 2010 16:03

Massimo Di Bello ha scritto:questa in particolare io la metterei senz'altro in "Piazze"

si, concordo con questo punto di vista, diciamo che su questa foto zoomando un po si passa dal tema piazze al tema ponti, con probabilmente una zona dove i temi potrebbero essere entrambi.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

ecco perchè daniele vuole i ponti

Messaggioda gianniB » gio 07 gen 2010 17:26

Massimo Di Bello ha scritto:
daniele1357 ha scritto: in questo caso una foto andrà su Piazze o su Ponti ...mah?!?

questa in particolare io la metterei senz'altro in "Piazze"
a volte anche "bene" (mentre nel caso qui segnalato, anche se potrebbe essere considerata ammissibile, non la vedrei con molte speranza nel tema "ponti", visto che il ponte è un po' perso nell'insieme)

....la foto della piazza Prato della Valle...potrà garantire ponti e piazze per tutto il concorso avendo possibilità di ripresa in tutte le salse.... a parte gli scherzi...quante città potranno avere queste possibilità?.... la vedo molto dura.... :hmm:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda ire » gio 07 gen 2010 17:37

Basta trasferirsi tutti a Roma, Firenze, Venezia, Verona, Padova :D
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda sacchini » gio 07 gen 2010 18:45

Probabilmente vivo questo concorso con una "leggerezza" testimoniata dalla recente iscrizione e frequentazione e dal ridotto volume di attivita' prodotta.
Probabilmente l'inesperienza di cui sopra e' cio' che mi ha portato ad inviare foto che hanno preso punteggi bassissimi perche' considerate FC; mi rendo conto che la lettura del regolamento (pur attenta) non puo' sostituire mesi di lettura di ogni messaggio del forum e quindi i neoiscritti hanno una percentuale di errore maggiore e vivono con maggiore superficialita' la partecipazione al concorso.
Probabilmente il mio punto di vista non risultera' condivisibile.
Cionondimeno, senza voler risultare arrogante, mi piacerebbe che ci fosse maggior rispetto per la maggioranza dei partecipanti al sondaggio che hanno espresso la preferenza per Ponti (e per Piazze).
Questo thread dovrebbe (credo...) essere costruttivo, cercando di individuare le regole piu' adatte per evitare ambiguita' e per corrispondere ai principi ispiratori di questo concorso.
Sinceramente penso che perserverare nella critica al tema dei ponti (o delle piazze nel thread analogo) sia sterile se non arrogante.
sacchini
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 07 gen 2010 18:53

sacchini ha scritto:Questo thread dovrebbe (credo...) essere costruttivo, cercando di individuare le regole piu' adatte per evitare ambiguita' e per corrispondere ai principi ispiratori di questo concorso.

in realtà, è bene che chi abbia dubbi sul tema, li esprimi pure
la votazione ha senz'altro fatto emergere i due temi più "sentiti", ma se ci rendiamo conto tutti insieme che i temi possono dare qualche tipo di problema,
possiamo senz'altro passare al successivo

per cui lo scopo del thread è sia definirlo meglio, per rendere a tutti (partecipanti e redazione) la vita più facile nella prossima edizione,
ma anche capire se ci sono motivi tali da decidere di non sceglierlo come tema
(non a caso il titolo del thread è "probabile tema")
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda sacchini » gio 07 gen 2010 19:08

Massimo Di Bello ha scritto:
sacchini ha scritto:Questo thread dovrebbe (credo...) essere costruttivo, cercando di individuare le regole piu' adatte per evitare ambiguita' e per corrispondere ai principi ispiratori di questo concorso.

in realtà, è bene che chi abbia dubbi sul tema, li esprimi pure
la votazione ha senz'altro fatto emergere i due temi più "sentiti", ma se ci rendiamo conto tutti insieme che i temi possono dare qualche tipo di problema,
possiamo senz'altro passare al successivo

per cui lo scopo del thread è sia definirlo meglio, per rendere a tutti (partecipanti e redazione) la vita più facile nella prossima edizione,

Non posso non essere d'accordo...
Con il rispetto dovuto a chi e' piu' esperto di me, trovo pero' che dalla discussione del sondaggio sino a questa si scrivano messaggi che al posto di avere l'approccio "non tutti i comuni hanno un ponte monumentale: come valorizzare comunque il comune rispettando le regole che dobbiamo definire?" usano il piu' semplicistico "non tutti i comuni hanno un ponte monumentale: cambiamo tema".
Che corrisponde piu' o meno a "le piazze spesso hanno le macchine parcheggiate: come valorizzare comunque il comune rispettando le regole che dobbiamo definire?" sostituito invece da "le piazze spesso hanno le macchine parcheggiate: cambiamo tema".
Credo che trovare la giusta definizione di ponte consenta a ciascun comune di essere ben rappresentato, almeno piu' facilmente che non tramite castelli e fortificazioni.
sacchini
Utente

Messaggioda ire » gio 07 gen 2010 19:14

sacchini ha scritto:Credo che trovare la giusta definizione di ponte consenta a ciascun comune di essere ben rappresentato, almeno piu' facilmente che non tramite castelli e fortificazioni.

Ciao!
se hai proposte son più che benvenute
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » gio 07 gen 2010 19:28

Massimo Di Bello ha scritto:in realtà, è bene che chi abbia dubbi sul tema, li esprimi pure la votazione ha senz'altro fatto emergere i due temi più "sentiti", ma se ci rendiamo conto tutti insieme che i temi possono dare qualche tipo di problema, possiamo senz'altro passare al successivo

Si infatti era un sondaggio e non un referendum.
Nel caso in cui risultasse problematico il tema Ponti si dovrebbe passare a Statue.
Secondo me Statue/Momumenti (che è quasi un sinonimo) potrebbe essere il primo tema per un altro concorso, visto che si tratta di un tema molto presente in tutti i comuni, accoppiarlo a Piazze renderebbe meno facile individuare una buona accoppiata in un successivo concorso.
Come ho già scritto sarebbe bene che un tema sia più coprente possibile, nel senso di coprire ogni comune, e il secondo coprire almeno tutte le zone.

Escludendo Statue si passerebbe ad Eventi feste Paesane e Sagre. In questo caso tutto il nord-est verrebbe praticamente tagliato fuori, probabilmente anche il nord-ovest, essendo pochissimi gli eventi fotografabili e tipicamente a pagamento. Aggiungete il fatto che bisogna muoversi obbligatoriamente in certe date, non si potrebbe usare il tempo libero da altri impegni ma bisognerebbe programmare il proprio tempo libero in funzione di questo concorso.

Escludendo Eventi si passerebbe a Verde Pubblico. In questo caso molti piccoli comuni non hanno verde pubblico, sarebbe un buon tema da accoppiare a Statue. .... come potrebbe essere accoppiato a Piazze e successivamente Statue e Ponti.

daniele

P.S. però Piazze e Verde pubblico... mi pare quasi lo stesso tema ;-)
Ultima modifica di daniele1357 il gio 07 gen 2010 19:34, modificato 1 volta in totale.
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda ire » gio 07 gen 2010 19:33

daniele1357 ha scritto:Si infatti era un sondaggio e non un referendum.
Nel caso in cui risultasse problematico il tema Ponti si dovrebbe passare a Statue.
Secondo me Statue/Momumenti (che è quasi un sinonimo) potrebbe essere il primo tema per un altro concorso, visto che si tratta di un tema molto presente in tutti i comuni, accoppiarlo a Piazze renderebbe meno facile individuare una buona accoppiata in un successivo concorso.
Come ho già scritto sarebbe bene che un tema sia più coprente possibile, nel senso di coprire ogni comune, e il secondo coprire almeno tutte le zone.

Escludendo Statue si passerebbe ad Eventi feste Paesane e Sagre. In questo caso tutto il nord-est verrebbe praticamente tagliato fuori, probabilmente anche il nord-ovest, essendo pochissimi gli eventi fotografabili e tipicamente a pagamento. Aggiungete il fatto che bisogna muoversi obbligatoriamente in certe date, non si potrebbe usare il tempo libero da altri impegni ma bisognerebbe programmare il proprio tempo libero in funzione di questo concorso.

Escludendo Eventi si passerebbe a Verde Pubblico. In questo caso molti piccoli comuni non hanno verde pubblico, sarebbe un buon tema da accoppiare a Statue. .... come potrebbe essere accoppiato a Piazze e successivamente Statue e Ponti.

Io stessa non ci credo ma..sono d'accordo con te! :D
:flower:
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » gio 07 gen 2010 19:38

ire ha scritto:Io stessa non ci credo ma..sono d'accordo con te! :D
:flower:

..non stravolgere quel che ho scritto :-), ma sono io poco chiaro molte volte, scusa, non ho detto che preferirei Piazze e Verde Pubblico, ho solo fatto un analisi su cosa si può estrarre dal sondaggio appena concluso.
Ho aggiunto un P.S. mentre tu stavi rispondendo, dove ho scritto che però Piazze e Verde Pubblico a me sembrano due temi troppo simili.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari