Probabile Tema 2010: Piazze - Continua

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda daniele1357 » dom 21 feb 2010 23:01

pagati ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
pagati ha scritto:
aggiungerei

- Arengo

qua non sembra indicare una piazza ma più verosibilmente un edificio: http://it.wikipedia.org/wiki/Arengo

daniele

sul garzanti on line viene definito anche come il luogo dove si riuniva l'arengo, quindi perché non una piazza...

beh... forse sarebbe il caso di vedere se qualche luogo si chiami attualmente Arengo, altrimenti questa precisazione sarebbe inutile.
L'idea credo sia di scovare le nomenclature più strane e inusuali e inserirle in una lista di definizioni, partendo però da segnalazioni effettive.
Come Prato della Valle, probabilmente l'unica piazza in Italia a chiamarsi Prato.
Introdurre una definizione non ben definita come Arengo, infatti Wikipedia rimanda ai Palazzi della Ragione, indurrebbe solo ad errori.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Il tema piazze

Messaggioda mariagrazias » gio 25 feb 2010 20:47

secondo me creerebbe degli squilibri, favorendo chi ha piu' obiettivi, tipo fish eye ecc.
Con una compattina e' molto difficile fare delle foto, a meno di procedere ad incollaggi...
Sicuramente Ponti e Monumenti sono piu' alla portata di tutte le macchine.
mariagrazias
Utente Qualificato

senza contare

Messaggioda mariagrazias » gio 25 feb 2010 20:48

che in tutte le citta' ci sono spazi ampi utilizzati come piazze, ma a volte non nominati, cioe' senza targa...
mariagrazias
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » gio 25 feb 2010 21:19

mariagrazias ha scritto:che in tutte le citta' ci sono spazi ampi utilizzati come piazze, ma a volte non nominati, cioe' senza targa...

si era già scritto che luoghi a forma di piazza anche senza una nomenclatura chiara dovrebbero essere considerati validi.
Ovvero se un luogo non è una strada ed è circondato da edifici molto probabilmente è considerato piazza.
(escludendo i giardini e i chiostri ad esempio)

Per quanto riguarda gli obiettivi, moltissime compatte hanno un buon grandandolo, tipicamente 28mm equivalente, altre hanno un grandangolo più spinto come le Panasonic Lumix TZ7 o TZ10, che hanno un 25mm equivalente.
Molte compatte, ma anche i cellulari, hanno anche la modalità panorama, che da la possibilità di attacare 3 foto già nella fotocamera stessa, facilitando lo scatto mostrando sul monitor un lembo della foto precedente. Questa opzione non esiste nelle reflex, bisogna lavorarci un po.

La tua compatta è un gioiellino, anche se l'obiettivo parte da 35mm ma è molto luminoso e di qualità superiore alla media. Non si può avere tutto. Però hai la modalità panorama assistito che ti permette di fare dei panorami fantastici. Guarda qua:
http://www.hwupgrade.it/i.php?img=nikon ... ramica.jpg
recensione ha scritto:Comoda anche la funzione 'Panorama assistito', che permette di comporre foto panoramiche a mano libera, sia in senso verticale che orizzontale, grazie alla sovrapposizione di una parte dell'immagine scattata in precedenza. Per la composizione finale si possono utilizzare diversi programmi, noi ci siamo affidati alla funzione Photomerge di Photoshop Elements 6.0.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

sono in ritardo?

Messaggioda u0086mg » dom 28 feb 2010 22:46

Chiedo scusa ma la mia imbranataggine mi fa accorgere solo adesso che avete avviato un pubblico dibattito sugli eventuali temi da proporre per il prossimo concorso (solo ora riesco un poco a muovermi nelle pagine del sito). Dalla veloce occhiata che ho dato mi pare che il tema che mi starebbe a cuore non è stato proposto. Lo posso fare io? So che gli edifici religiosi è un tema già percorso l'anno scorso (io non c'ero) ma questo che vorrei presentare è alquanto diverso. Penso alle pievi, alle chiesette solitarie di campagna o montagna, alle abbazie fuori città, ai conventi isolati, i santuari, gli eremi, i posti di religiosità romita, e quindi gli ambienti mistici, i chiostri, le cappelle della via crucis, gli angoli dedicati alla preghiera, ecc. In una, rappresentare non l'architettura esteriore e chiassosa, non le chiese dei contesti urbani, ma i luoghi della devozione e della spiritualità silenziosa e appartata delle persone umili, i luoghi non dei monsignori e dei vescovi, ma dei santi. Quale comune non ha nel territorio un luogo così? Dove magari una volta l'anno si organizza una giornata dedicata, una funzione specifica, una processione. Quale comune non ha, in Italia, un santuario pieno di storia, di arte semplice o raffinata, pieno di segni, di voti, di testimonianze di visite devote? Sono, questi, luoghi tenuti nel massimo rispetto e amore da parte degli abitanti e il tema, a mio avviso, si presterebbe a rappresentazioni fotografiche di grande significato culturale, storico ed emotivo. Grazie per l'ospitalità. Massimo
u0086mg
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 28 feb 2010 23:03

u0086mg ha scritto:Chiedo scusa ma la mia imbranataggine mi fa accorgere solo adesso che avete avviato un pubblico dibattito sugli eventuali temi da proporre per il prossimo concorso (solo ora riesco un poco a muovermi nelle pagine del sito).

Per il momento è stato fatto un sondaggio e i due temi che hanno avuto più voti sono "Piazze" e "Ponti".
Ci sono altri temi che hanno ottenuto votazioni minori, e credo la redazione sceglierà quelli che a lei sembreranno i più idonei, probabilmente tenedo anche conto di quel sondaggio. D'altronde il concorso lo indicono loro e non noi.

Non so se ci sia tempo per vagliare altri temi, quello che tu proponi potrebbe essere interessante anche se probabilmente più consono a certe regioni piuttosto che a altre.
Si era parlato anche delle sagre e processioni, e ho fatto notare che qua al nord sono praticamente inesistenti.
Le processioni sono pocchissime, le sagre molte ma si tratta di feste rionali incentrate sul barbeque, costicine e polenta per tutti, magari con un buon vinello, un paio di giostre e niente più. Non c'è nulla di quello che esiste nel sud d'Italia, tipo le processioni piene di fiori e costumi tradizionali, musica....

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » dom 28 feb 2010 23:08

u0086mg ha scritto:eventuali temi da proporre per il prossimo concorso ... mi pare che il tema che mi starebbe a cuore non è stato proposto. So che gli edifici religiosi è un tema già percorso l'anno scorso, ma questo che vorrei presentare è alquanto diverso. Penso alle pievi, i posti di religiosità romita, le cappelle della via crucis, gli angoli dedicati alla preghiera, ecc. In una, rappresentare i luoghi della devozione e della spiritualità silenziosa e appartata delle persone umili, i luoghi dei santi. Quale comune non ha nel territorio un luogo così? Dove magari una volta l'anno si organizza una giornata dedicata, una funzione specifica, una processione. Sono, questi, luoghi tenuti nel massimo rispetto e amore da parte degli abitanti e il tema, a mio avviso, si presterebbe a rappresentazioni fotografiche di grande significato culturale, storico ed emotivo. Grazie per l'ospitalità. Massimo

Credo che cappelle, santelle, sincete, calvari, via crucis, sotto diversi nomi si trovano un po' lungo tutte le strade d'Italia, anche nelle grandi città, magari incastrate nell'angolo di un palazzo...
Anche a me sembra interessante come tema, richiede tempo ed attenzione per scoprirne ed offre senz'altro possibilità fotografiche finora non prese in considerazione.
Per quel che riguarda i ponti, viste le anteprime postate nell'attuale edizione, mi sembra che, a parte i più famosi, costituiscano un soggetto tuttaltro che fotogenico!
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Agnes » mer 03 mar 2010 20:03

So che arrivo troppo tardi, ma se devo essere sincera la coppia "piazze e ponti" per i temi del prox concorso mi lascia un po' pensare...
io vivo in sardegna dove si sa essendo un paese abbastanza povero e con una storia che tutti conoscete, non ci sono tutte queste grandi piazze o favolosi ponti da fotografare... La maggior parte delle piazze sono semplici e spesso mal tenute e piene di macchine parcheggiate mentre i ponti sono pochi e quasi sempre privi di elementi architettonici di rilievo...
Per andare a fotografare ponti o piazze di un certo livello, totalizzando un certo numero di comuni con foto belle un sardo dovrebbe andare a fare le foto in continente (Roma, Firenze, Venezia, Verona, etc). Cioè dovrebbe ogni volta prendere l'aereo o la nave... cosa che ovviamente risulta essere molto impegnativa sia da un punto di vista economico che di energie e di tempo da dedicare.
Dunque mi chiedevo se non fosse possibile abbinare ad un tema tra quelli scelti, un altro tema tipo "scorci" o qualcosa del genere, che permetterebbe anche a chi vive nella mia isola di sbizarrirsi con belle foto in tutti i comuni dell'isola
Agnes
Utente Senior

Messaggioda albatros » mer 03 mar 2010 20:06

Beh, forse invece che "scorci" (che come abbiamo visto si prestano a diverse interpretazioni, come i panorami... :mrgreen: ) si potrebbe fare "Piazze e Vicoli" 8)

Così a Napoli ci si va anche per l'utile, oltre che per il dilettevole... :fotografo: ;-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Agnes » mer 03 mar 2010 20:34

albatros ha scritto:Beh, forse invece che "scorci" (che come abbiamo visto si prestano a diverse interpretazioni, come i panorami... :mrgreen: ) si potrebbe fare "Piazze e Vicoli" 8)

Così a Napoli ci si va anche per l'utile, oltre che per il dilettevole... :fotografo: ;-)

anche... :ok:
Agnes
Utente Senior

Piazze

Messaggioda MAURY54 » mer 10 mar 2010 00:42

Buona sera a tutti,

Mi permetto ancora una volta di segnalare che anche a me il tema Piazze mi spaventa un pò non per l'incapacità di fotografarle ma soprattutto per l'ottima riuscita del Concorso. Credo e sono convinto che lo scopo di questi concorsi sia il risultato finale che a prescindire dalla qualità delle foto dovrebbe essere la presenza del Maggior nr. possibile di Comuni.
Avevo previsto e anche segnalato nella mia precedente che la Provincia di Vicenza in questo concorso (a differenza della passata edizione) non avrebbe avuto tutti i comuni candidati in quanto credetemi la possibilità di fotografarli panoramicamente non era semplice se non impossibile.
Se l' Antica terra di Sardegna come detto da Agnes è povera di Piazze, certi comuni del Nord non sono da meno. Le piazze di certi paesi sono poco più che degli SLARGHI che comprendono una Chiesa e qualche volta un Monumento.(poi magari fotografando una Chiesa ci sentiamo dire che il concorso 2008 è finito da 2 anni etc etc) Ci sono piazze di certe contrade o frazioni di Comuni che sono diventate parcheggi. In fase di voto se viene mantenuto l'attuale sistema di abbinamento: lo slargo viene abbinato a una piazza vera e propria mi domando a chi andrebbe la preferenza?.
Non mi dispiace l'idea o la proposta di Macmamauri qualcosa che in tutti i comuni non manca sono i CAPITELLI o le SANTELLE (cioè dei Capitelli più grandi). A prescindere dal Credo religioso la loro costruzione è ricca di significato. Dai tempi dei Romani e forse anche prima si è continuato a edificarli con motivi diversi fino ai giorni nostri.
Ringrazio chi mi legge e
Un cordiale saluto a tutti
Maurizio
MAURY54
FotoReporter

Messaggioda daniele1357 » mer 10 mar 2010 01:06

MAURY54 ha scritto:...
... Le piazze di certi paesi sono poco più che degli SLARGHI che comprendono una Chiesa e qualche volta un Monumento.(poi magari fotografando una Chiesa ci sentiamo dire che il concorso 2008 è finito da 2 anni etc etc) Ci sono piazze di certe contrade o frazioni di Comuni che sono diventate parcheggi.

Ciao Maurizio, mi sorprende questo punto di vista. Vicenza è una provincia che ha molti centri in cui la piazza principale è zona pedonale, o è zona protetta.
Schio, Thiene, Bassano, Asiago, San Giorgio in Bosco, Nove, Marostica, Grisignano, Montegalda, Camisano..... potrei andare avanti ma mi fermo qua.
E' vero che non tutte le piazze sono fotografabili, ma almeno una per comune per l'80% dei comuni almeno dalle nostre parti non sono da buttare.
Chiaro se tu pretendi piazze come quella di San Marco in tutti i comuni allora è un altro discorso.
La provincia di Vicenza in particolare ha anche un po di panorami, avete i Berici e i Lessini, l'altopiano e la val d'astico e parte della valsugana.
Prova a venire a Padova, Venezia e Rovigo per i panorami :fischio:. Qua ci sono solo gli Euganei, e ti garantisco che di panorami non ne fai più di 6 o 7 in tutto.

Oltrettutto immagino la noia di fotografare capitelli per 9 mesi, che sono praticamente tutti uguali, più o meno delle stesse dimensioni e di famosi e veramente belli non ne ho mai visti... ecc.ecc., almeno le piazze richiedono un po di studio e nei capoluoghi di provincia ci sono piazze notevoli un po dappertutto
Il tema piazze ti costringe ad entrare nei comuni e conoscere posti che non avresti mai visto senza questo scopo, e già che ci sei potresti fare anche qualche scatto ai monumenti e ai palazzi, non si sa mai se possa venire buono per un successivo concorso no? Magari solo come promemoria in modo da tornarci se ne vale la pena.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » mer 10 mar 2010 09:19

daniele1357 ha scritto:E' vero che non tutte le piazze sono fotografabili, ma almeno una per comune per l'80% dei comuni almeno dalle nostre parti non sono da buttare.
Chiaro se tu pretendi piazze come quella di San Marco in tutti i comuni allora è un altro discorso.
La provincia di Vicenza in particolare ha anche un po di panorami, avete i Berici e i Lessini, l'altopiano e la val d'astico e parte della valsugana.
Prova a venire a Padova, Venezia e Rovigo per i panorami :fischio:. Qua ci sono solo gli Euganei, e ti garantisco che di panorami non ne fai più di 6 o 7 in tutto.
Oltrettutto immagino la noia di fotografare capitelli per 9 mesi, che sono praticamente tutti uguali, più o meno delle stesse dimensioni e di famosi e veramente belli non ne ho mai visti... ecc.ecc., almeno le piazze richiedono un po di studio e nei capoluoghi di provincia ci sono piazze notevoli un po dappertutto
Il tema piazze ti costringe ad entrare nei comuni e conoscere posti che non avresti mai visto senza questo scopo, e già che ci sei potresti fare anche qualche scatto ai monumenti e ai palazzi, non si sa mai se possa venire buono per un successivo concorso no? Magari solo come promemoria in modo da tornarci se ne vale la pena.
daniele

Condivido il tuo punto di vista in merito alle piazze ma non quello in merito ai capitelli e/o simili. :saint:
A mio avviso sarà, mi auguro per la successiva edizione di questo concorso, un tema molto interessante ed impegnativo. Appunto perchè tanti non sono molto fotografabili ci vorrà più impegno e senso poetico, Sarà sicuramente un motivo per poter visitare anche le periferie dei paesi.
Ma per non divagare in un argomento che non è di questo 3D vedo anch'io il tema piazze impegnato, ma anche attraente, nel quale il fotografo si dovrà effettivamente impegnare con attese - più o meno lunghe - ecc. ecc. :ok: :ok:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda T G Colombo » mer 10 mar 2010 10:09

Buongiorno,

ne ho parlato solo con un frequentatore del sito e del forum.
se e se presenterò qualche immagine di Piazza o Ponte queste saranno di soggetti da salvare le piazze saranno di comprensori che sono fra quelli "Fantasma".

Le varie dominazioni ci hanno lasciato vestigia in infrastrutture, ponti che danno il significato di quanto questi uniscono due punti altrimenti raggiungibili con percorsi difficcoltosi.

L'italia ha molti paersi che sono stati abbandonati per le più disparate ragioni, m asono esempi di una vita sociale vissuta che vanno ricordati proprio per quello che sono stati ed hanno rappresentato.

Non so se qualcuno mi seguirà, ma uno scatto qualche volta val bene una storia da raccontare superando nello specifico quelle che sono le finalità di un Concorso a premi.
D aparte mia non vuole eserci un tema nel tema ma solo immagini normalissime che vanno contro una sorta di emarginazione di ciò che in tempi normali è il significato di abbandono un significato che non si cancella ma che rivive anche quando dette immagini saranno classificate F.C..
T G Colombo
Utente

Messaggioda renzo52 » mer 10 mar 2010 10:36

T G Colombo ha scritto:Buongiorno,ne ho parlato solo con un frequentatore del sito e del forum.
se e se presenterò qualche immagine di Piazza o Ponte queste saranno di soggetti da salvare le piazze saranno di comprensori che sono fra quelli "Fantasma".
Le varie dominazioni ci hanno lasciato vestigia in infrastrutture, ponti che danno il significato di quanto questi uniscono due punti altrimenti raggiungibili con percorsi difficcoltosi.
L'italia ha molti paersi che sono stati abbandonati per le più disparate ragioni, m asono esempi di una vita sociale vissuta che vanno ricordati proprio per quello che sono stati ed hanno rappresentato.
Non so se qualcuno mi seguirà, ma uno scatto qualche volta val bene una storia da raccontare superando nello specifico quelle che sono le finalità di un Concorso a premi.
D aparte mia non vuole eserci un tema nel tema ma solo immagini normalissime che vanno contro una sorta di emarginazione di ciò che in tempi normali è il significato di abbandono un significato che non si cancella ma che rivive anche quando dette immagini saranno classificate F.C..

Non capisco perchè debbano andare FC. Il concorso può anche contenere "immagini denuncia", l'importante che siano a tema. :fischio:
Lo scopo è quello di far conoscere l'Italia, nessuno ha mai scritto che questa deve essere "quella bella", deve essere l'Italia. Poi se il tema sarà ponti ed un fotografo posta un'immagine di un ponte, in un determinato comune, mettendoci una spiegazione di denuncia anzichè altro, non penso proprio sia vietato. :fotografo:
renzo52
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari