Probabile Tema 2010: Ponti

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda annasvelto » gio 25 feb 2010 08:49

daniele1357 ha scritto:[quote="annasvelto".... è che dalla intera Puglia (e non da un territorio ben preciso) verrà fuori pochissimo e niente di molto interessante.
Con gli altri temi mi sono spostata spesso, cercherò di fare il possibile....

delll ' unica volta che sono stato in Puglia (bellissima) mi ricordo il ponte nella località chiamata Ciolo tra Tricase e Leuca, il ponte non è un granchè, ma il posto è favoloso, con lo scoglio e la grotta sotto il ponte, e i ragazzi che si tuffano... anche dal ponte!

daniele[/quote]

Ma se guardi le foto del Ciolo (io non le ho postate) sono proprio brutte... :scissors:
Non rendono bene l'idea del luogo e chi ha fatto quel ponte poteva sforzarsi un po' di più esteticamente...
Se è una sfida rendere bello il brutto, ci proverò...
Ponti della ferrovia, viadotti, ponti dell'acquedotto pugliese cercherò di indorarli...
Vedete al sud non abbiamo ponti, però ne avremo uno spettacolare sullo Stretto... :/ :bonk:
Peccato che non è già pronto... :mrgreen:
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda sissi76 » gio 25 feb 2010 10:12

Non si potrebbe fare concorso a tema libero in modo che ciascuno fotografi nel suo territorio ciò che ha? se uno vive in una bella piazza fotografi quella un 'altro palazzo.. Altrimenti molta gente sarà penalizzata..
sissi76
Utente

Messaggioda MARIO1964 » gio 25 feb 2010 10:27

sissi76 ha scritto:Non si potrebbe fare concorso a tema libero in modo che ciascuno fotografi nel suo territorio ciò che ha? se uno vive in una bella piazza fotografi quella un 'altro palazzo.. Altrimenti molta gente sarà penalizzata..

Con il tema libero si esaurirebbero in un solo botto tutte le tematiche del Concorso.
Ergo, addio concorso.
La Redazione si è già più volte espressa in merito.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda sissi76 » gio 25 feb 2010 13:48

Mi è venuta un 'idea forse balzana.. in Italia di molti edifici e opere antiche non vi son che accenni storici senza foto.. Perchè non fotografare magari edifici vecchi (in montagna posson essere i centenari masi, in campagna le vecchie aia, in città vecchie fabbriche o quartieri disabitati), una sorta di archeologia architettonica.. spesso mi è capitato di vedere case con statue ai muri o epoca della costruzione o dipinti religiosi disabitate che poi son state eliminate.. si può eventualmente far un confronto tra architetture moderne e antiche nel caso in cui si viva in una città dove è tutto moderno.. :D
sissi76
Utente

Messaggioda Macmamauri » dom 28 feb 2010 23:12

ire ha scritto:Parlo per me ma credo che molti saranno nella mia stessa situazione quando dico che di ponti anche solo decenti, dalle mie parti ce ne sono pochissimi..
mi viene spontaneo pensare al principale obbiettivo del concorso cioè la valorizzazione, ecco, sinceramente solo i ponti classici (per intenderci stile Venezia o Verona) secondo me sono in grado di valorizzare e di prendere voti..per gli altri ponti (vedi viadotti e cavalcavia) sarebbe una gara persa in partenza..
e come detto da chi mi precede, il tema "ponti" è abbastanza discriminante verso tutti quelli che vivono in zone dove di ponti non ce ne sono..e mi è parso di capire che le persone che lamentavano ciò, fossero parecchie, nonostante il risultato del sondaggio.

Il 90% dei ponti sono prefabbricati in cemento o acciaio. Non mi sembra un soggetto interessante...
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda annasvelto » lun 01 mar 2010 04:09

Macmamauri ha scritto:Il 90% dei ponti sono prefabbricati in cemento o acciaio. Non mi sembra un soggetto interessante...

Il 17% ha deciso per i ponti...66 persone. :?
Vorrà dire che hanno sul loro territorio quel rimanente 10% dei ponti :mrgreen:
Buon per loro.
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda sissi76 » lun 01 mar 2010 09:44

Però non mi sembra una grande maggioranza Per scegliere un tema per tutti i comuni italiani. Non Mi sento per nulla rappresentata
sissi76
Utente

inizio concorso

Messaggioda nilagiada2010 » lun 01 mar 2010 12:07

vorrei sapere quando inizia il concorso sul tema :ponti?
nilagiada2010
Novizio

Messaggioda annasvelto » lun 01 mar 2010 12:24

In genere si ricomincia a giugno... :-)
Non è ancora deciso però che con le piazze sia i ponti l'altro tema :fotografo:
annasvelto
Utente Senior

I ponti uniscono

Messaggioda T G Colombo » lun 01 mar 2010 14:14

Un conoscente Giapponese, alla e mie riserve ambientali su alcuni ponti come infrastruttura autostradale km di viadotti che hanno deturpato in modo pesante la Valle dei laghi invece di fare il percorso totalmente in galleria del primo progetto contestato per altro in modo becero e sconclusionato da Italia Nostra per partito preso.
In modo tranquillo mi ha risposto "I PONTI UNISCONO".
Non ha torto e come soggetto fotografico non sono nemmeno tanto facili oltre che essere cangianti ad ogni ora del giorno e della notte.
T G Colombo
Utente

Messaggioda annasvelto » lun 01 mar 2010 16:19

Sai, io ho vissuto al di là del ponte girevole ben dieci anni e spesso, aprendosi, divideva l'isola (dov'era la mia casa) dal borgo dove dovevo andare
a scuola o a fare quotidiane incombenze.
Credimi...era proprio dura! :-)
Naturalmente parlo della mia città: Taranto.
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda T G Colombo » lun 01 mar 2010 16:59

annasvelto ha scritto:Sai, io ho vissuto al di là del ponte girevole ben dieci anni e spesso, aprendosi, divideva l'isola (dov'era la mia casa) dal borgo dove dovevo andare
a scuola o a fare quotidiane incombenze.
Credimi...era proprio dura! :-)
Naturalmente parlo della mia città: Taranto.

Capisco, ma la risposta del mio conoscente giapponese non è sbagliata, lo conferma il ponte della Stupenda citta di Tre mari che quando è Aperto UNISCE l'Isola alla Citta viceversa la divideva, il tuo malessere e disagio conferma che i ponti UNISCONO ;-)

I ponti dopo le strade sono fra le prime infrastrutture che l'uomo sul suo percorso verso la civiltà e il progresso si è dato, di recente laRepubbblica Democratica Cinese ha terminato un ponte che è il piu lungo del mondo... lo so che li purtroppo vi sono altri problemi ma la realtà di un ponte comunque sia è quella di UNIRE.

I viadotti in realtà fanno risparmiare distanze e a tutti gli effetti può capitare che uniscono ciò che è già unito e spesso capita che in a tutti gli effetti dividono modificando economie deprimendole a favore di altre a qualche km più in la per cui non sono rari i comprensori che hanno visto gli abitanti sfollare lasciando le proprie radici in Paesi abbandonati al punto che è la ineluttabile fine biologica dei pochi vecchi rimasti a decretarne la fine e l'abbandono.

Il discorso ci porta ad una fotografia che oltre che mettere in risalto le peculiarità di un manufatto antico e/o moderno dal quale ne traspare una realta volta al bene o addirittura alla denuncia di un male.

Se mi riferisco alla mia città Milano sono centinaia i ponti passerelle che davano significato ad una città che aveva nei Navigli la sua terza via commerciale.

Malgrado tutto questo bisogna dire che i ponti hanno sempre mantenuto il loro fascino...
ma tutto questo è solo una mia opinione
Cordialità
T G Colombo
Utente

Messaggioda annasvelto » lun 01 mar 2010 19:14

Dopo questa colta dissertazione, non posso che dedicarti un ponte... :fotografo:
Allegati
dedicatoacolombo_annasvelto.JPG
annasvelto
Utente Senior

Te la chi la Cica americana

Messaggioda T G Colombo » lun 01 mar 2010 21:12

Era Il ponte più lungo del mondo (la campata principale misura 1.298 metri) porta il nome del navigatore Fiorentino Giovanni da Verrazzano ed è stato inaugurato a New York nel 1964 ...

A Firenze esite il Ponte Giovanni da Verrazzano che collega il lungarno C. Colombo con piazza Ravenna.

Ma el me pun di Sirenet che quan an serà el navili in via Francesco Sforza l'ah pourtà al al parco a fa bel el laghet.
Grassie
Ciao
T G Colombo
Utente

Messaggioda T G Colombo » lun 01 mar 2010 21:17

Cerca bene non tutti sono come quello di Bassano, ma tutti hanno una cosa in comune sotto ci passa tanta acqua... e a volte altrettanta storia, non cè Citta paese e frazione che non abbia il suo ponte un tempo l'acqua era una ricchezza coltivata e rispettata esattamente come il pane non si buttava...
Cordialità

Macmamauri ha scritto:
ire ha scritto:Parlo per me ma credo che molti saranno nella mia stessa situazione quando dico che di ponti anche solo decenti, dalle mie parti ce ne sono pochissimi..
mi viene spontaneo pensare al principale obbiettivo del concorso cioè la valorizzazione, ecco, sinceramente solo i ponti classici (per intenderci stile Venezia o Verona) secondo me sono in grado di valorizzare e di prendere voti..per gli altri ponti (vedi viadotti e cavalcavia) sarebbe una gara persa in partenza..
e come detto da chi mi precede, il tema "ponti" è abbastanza discriminante verso tutti quelli che vivono in zone dove di ponti non ce ne sono..e mi è parso di capire che le persone che lamentavano ciò, fossero parecchie, nonostante il risultato del sondaggio.

Il 90% dei ponti sono prefabbricati in cemento o acciaio. Non mi sembra un soggetto interessante...
T G Colombo
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari