Probabile Tema 2010: Ponti

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 mar 2010 15:20

Macmamauri ha scritto:Per niente balzana come idea! :ok:
Una foto fatta da tutti allo stesso giorno, alla stessa ora... :popcorn:

Su questo si potrebbe organizzare un contest, anche se sarebbe necessario determinare un modo per riconoscere il "giorno/ora"
(e no, naturalmente non bastano i dati exif della fotografia)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda sissi76 » mar 02 mar 2010 15:27

Luca Rigato ha scritto:I ponti ci sono eccome! Nel 2009 noi del Nord siamo stati molto penalizzati con il tema panorami, nella pianura padana è impossibile fare panorami, mentre al Sud con i paesi arroccati è molto più facile raggiungere voti alti.
Nel 2010 finalmente verrà tutto riequilibrato con i ponti, grazie ai grandi fiumi ne abbiamo qualcuno in più!
Però dovete anche pensare che il tema "generalista" piazze è presente in tutti i comuni, e quindi non ci saranno problemi e si possono coprire tutti i comuni con foto.

Io vivo nell'estremo nord e qui di ponti non son primo una grande bellezza e poi data la loro posizione non facili da fotografare.. e poi non ve ne sono così tanti.. Le piazze come tema è meglio perchè ogni piazza è diversa dall'altra.. :capo:
sissi76
Utente

Messaggioda Macmamauri » mar 02 mar 2010 15:52

Massimo Di Bello ha scritto:
Macmamauri ha scritto:Per niente balzana come idea! :ok:
Una foto fatta da tutti allo stesso giorno, alla stessa ora... :popcorn:

Su questo si potrebbe organizzare un contest, anche se sarebbe necessario determinare un modo per riconoscere il "giorno/ora"
(e no, naturalmente non bastano i dati exif della fotografia)

:ok: A questo pensavo. Sulla buona fede dei partecipanti... (non ci sarebbe motivo di sovvertire i dati, lasciando perdere l'ora, ma limitandosi a un determinato giorno ...)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda T G Colombo » mar 02 mar 2010 17:16

Buongiorno Sig Massimo del Bello,
lungi da me scaravoltare la matrice del sito, finalità ed altro, è stat una provocazione nel senso ma siamo sicuri che per un Comune sia producente un risultato di sole cartoline o vi sono altre peculiarità.
Nel merito di potere o meno legare una immagine ad un comune c'è da sbizzarrirsi visto che più o meno ogni comune in italia ha una intiera serie di specificità in ogni campo.
Comunque le ripeto che era una provocazione e tale rimane ma come tale nulla vieta di cercare un tipo di immagine di altra origine.

Non ho proposto l'Italia mam l'ho citata come un esempio, fra gli autori c'è stato chi ha fotografato il duomo del paese e c'è chi ha fotografato la ricamatrice, il norcino, o più semplicemente le persone in piazza a farsi la vasca della domenica, eccetera.
Questo si può fare attivandosi con il forum di un sito come quello nel quale ci stiamo incontrando solo che al posto della tastiera per un testo c'è un'immagine che ci parla della nostra città.

Provocare è accendere una discussione e confrontarsi nulla di più nulla di meno.
Mi scusi
Cordialità

Massimo Di Bello ha scritto:
T G Colombo ha scritto:In un Comune cè la gente, la vita, gli usi, i costumi, le piccole peculiarita che lo fanno unico, i profumi, le sensazioni, gli interessi, la partecipazione, la comunione, i mestieri, le specificità la cornice della struttura stessa che lo rendono unico.

Il nostro sito è dedicato ai comuni italiani, non all'Italia, può sembrare la stessa cosa, ma questo implica che le foto devono essere relative ad un ben specificato comune.
E di questo bisogna tenere presente nella scelta dei temi per il concorso.
Ad esempio una foto di un artigiano al lavoro nella sua bottega, magari un dettaglio delle sue mani che lavorano una statuetta,
diventa difficile da attribuire ad un determinato comune
T G Colombo
Utente

OFF TOPIK

Messaggioda T G Colombo » mar 02 mar 2010 17:27

Il Titolo del Libro è Bella Italia, credo che ormai sia reperibile sulle bancarelle.
Su tale tema ci si può sbizzarire ed è un gioco, un gioco che presume che almeno le immagini siano curate, e se ci si vuole sbizzarire con il numero dei partecipanti ci si può far uscire un Guinnes dei Primati.
Oppure perchè no organizzarsi per regioni o città e alla fine farlo a livello nazionale.
Vedo se trovo il Libro ma è roba di qualche decina di anni fa.
Ci vuole chi apre il 3d perche qui siamo fuori tema.

Ciao
T G Colombo
Utente

vero...

Messaggioda gianniB » mer 03 mar 2010 10:22

annasvelto ha scritto:Il mio invito era una sfida...
Trovami i ruscelletti ed i ponticelli in Puglia... :lol:

...la Puglia non ha acqua... un poco arriva partendo dalle mie parti (dall'Ausino) e con un lungo serpentone disseta questa stupenda regione disidratata ... anche alcuni invasi nel beneventano raccolgono tutte le gocce possibili per spedirle tra i campi di grano e pomodori... o ai piedi delle viti primitive di Manduria... contribuendo alla nascita di prodotti di eccellenza unici e dalle qualità meravigliose... :flowers: allora gli unici ponti da fotografare forse sono quelli sulle gravine per oltrepassare i burroni... gianniB
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda annasvelto » mer 03 mar 2010 11:09

Ma che dici Gianni! :lol: :lol:
Noi d'inverno sciamo pure sulle montagne del Salento... :cold: :cold:
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda T G Colombo » mer 03 mar 2010 11:44

Buongiorno annasvelto,
eh eh! siamo sulla difensiva, mi piace, dovrei avere delle foto scattate in un antico giro fuoristrada e moto da regolarità sulle strade sterrate "tratturi" dell'alto Tavoliere qualche mitico ponticello in pietra me lo ricordo.
m aci sono altri bellissimi ricordi
C'è stato un tempo che stavo per acquistare un trullo dalle parti di Martina Franca era un pezzo di famiglia di un immigrato a Milano che lavorava da sole e sole, in più faceva il ciabattino per comprarsi le sigarette e pagarsi i vizi, diciamo che campava con questi i soldi il resto alla famiglia e figli giù. peccato che quelle sigarette e il troppo sacrificio e certi collanti lo stronacarono troppo presto...
L'avevo conosciuto proprio per via delle scarpe e una delle tante volte che mi recavo alla base per i controlli sull'impianto di stoccaggio Ossigeno liquido venne insieme a me...
Ciao

annasvelto ha scritto:Ma che dici Gianni! :lol: :lol:
T G Colombo
Utente

Messaggioda annasvelto » mer 03 mar 2010 12:16

T G Colombo ha scritto:Buongiorno annasvelto,
eh eh! siamo sulla difensiva, mi piace, dovrei avere delle foto scattate in un antico giro fuoristrada e moto da regolarità sulle strade sterrate "tratturi" dell'alto Tavoliere qualche mitico ponticello in pietra me lo ricordo.

Non mi conosci...
Non sono mai sulla difensiva! :-)
Diciamo che non mi piace continuare all'infinito un contraddittorio dialettico che non porta
ad alcunché di costruttivo e che vede ognuno determinato nelle proprie convinzioni.
Io conosco molto bene la mia regione in lungo, in largo ed anche in altezza!
Ho fatto trekking in ogni luogo irraggiungibile con mezzi a motore.
In Puglia ponti degni di nota (intendendo anche il ponticello di pietra pittoresco) ne abbiamo pochissimi. :fotografo:
Un abbraccio :flowers:
p.s. e con questo chiudo! :-)
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda T G Colombo » mer 03 mar 2010 12:43

Verità colata,
vero che anche negli scrigni c'è il bello sempre se lo si cerca.
In altezza ho una certa abitudine nel guardare cosa ho intorno, troppo spesso dalla terza dimensine si vede quello che altri non vedono in punto privilegiato che permette di vedere anche oltre una cruna di un ago.
Per esempio tetti e camini raccontano di che cosa è fatto quel territorio, canali e ponti di che cosa vive, purtroppo il più lungo Acquedotto d'Europa racconta nel suo percolso cosa non c'è in quel territorio.
Bisogna pur dire che se di ponti ve ne sono pochi, ci sarà poco o manca del tutto di quel che ci stà sotto tanti ponti... a denunciare che l'inciviltà non è acqua...

Quando andavo da un Amico pescatore in via dell'acquario quel ponte mi ha sempre affascinato, sarà perchè il Com.Te Straulino ci è passato a con le vele cazzate e parzialmente spiegate.
La farà sorridere m asul mio tavolo ci sono esattamente tre libri che hanno Taranto nel titolo by nigt.
oggi mi va così un po provocatore un po' a spasso per ricordi
Perdonami
Ciao

annasvelto ha scritto:
T G Colombo ha scritto:Buongiorno annasvelto,

Non mi conosci...
Non sono mai sulla difensiva! :-)
Diciamo che non mi piace continuare all'infinito un contraddittorio dialettico che non porta
ad alcunché di costruttivo e che vede ognuno determinato nelle proprie convinzioni.
Io conosco molto bene la mia regione in lungo, in largo ed anche in altezza!
Ho fatto trekking in ogni luogo irraggiungibile con mezzi a motore.
In Puglia ponti degni di nota (intendendo anche il ponticello di pietra pittoresco) ne abbiamo pochissimi. :fotografo:
Un abbraccio :flowers:
p.s. e con questo chiudo! :-)
T G Colombo
Utente

allora mi sono sbagliato...

Messaggioda gianniB » mer 03 mar 2010 16:20

...perchè dovevano essere montagne di neve...quelle che ho visto a S.Margherita di Savoia...e pensare che credevo fosse ..sale... :cold:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda annasvelto » mer 03 mar 2010 16:58

:jfs2: :jfs2: :lol: :lol:
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda T G Colombo » mer 03 mar 2010 17:48

S.Margherita di Savoia,
e pensare che con quei fanghi ci si possono fare cure Isotoniche salutari e di bellezza...
e che ricette "al sale" e alla "brina di sale" in qualche ristorantino all foce dell'Ofanto...
Ciao

gianniB ha scritto:

...perchè dovevano essere montagne di neve...quelle che ho visto a S.Margherita di Savoia...e pensare che credevo fosse ..sale... :cold:
T G Colombo
Utente

Messaggioda vinciceni » ven 05 mar 2010 11:58

Io vorrei lanciare una proposta: invece di testare il tema dei ponti, perchè non pensiamo ai chiostri?
L'Italia è un paese d'arte, quasi tutti i Comuni sono dotati di bellezze artistiche ed i chiostri, che si trovano in quasi tutte le città ( musei, conventi, palazzi antichi, interni dei castelli che magari abbiamo già fotografato dall'esterno, nuovi complessi ecc...) sono angoli meravigliosi sconosciuti alla maggior parte della gente.
Poi diventa una caccia al tesoro, vai un pò alla ricerca di questi scorci stupendi per portarli alla conoscenza di tutti?
Sarebbe uno stimolo allettante per un bel confronto non vi pare?
vinciceni
Utente Junior

Messaggioda annasvelto » ven 05 mar 2010 12:07

Bellissimo tema ma ci sono i problemi delle foto in interno, nelle proprietà pubbliche, private o ecclesiastiche.
annasvelto
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari