Probabile Tema 2010: Ponti

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda renzo52 » dom 07 mar 2010 15:43

daniele1357 ha scritto:Ovvio che chi si sente penalizzato dai temi cercherà di fare più pressioni possibile per un cambio di scelta, mentre chi è a favore degli attuali temi non ha grossi motivi per far pressione.
Quello che posso dire è che zone che erano state penalizzate dei precedenti temi sono avvantaggiate da quelli attualmente proposti, e questo è un po nella logica delle cose credo.
daniele

Sai Daniele, personalmente non mi sento penalizzato dai temi proposti ma cercando di immaginarmi il tema "ponti" vedo un'infinità di cemento, senza nulla intorno, brullo ecc. Di fatto non può essere che così, se fotografi il ponte sarà ben difficile "armonizzarlo" con il paesaggio, sotto il ponte c'è l'acqua (quasi sempre ma potrebbe anche non esserci) e lo spettro dell'obiettivo tante volte non ti lascia altro spazio. I ponti sullo stile Venezia oppure Firenze in Italia non sono molti.
Anche pensando alle piazze mi sono visto un'infinità di foto con grandi spazi vuoti con degli edifici intorno, ma che alla fine non comunicano nulla. Anche in questo caso non saranno molte le piazze che hanno all'interno un'aiuola - piuttosto che una fontana - ma vedremo tanti parcheggi, questo si.
Da quì la mia titubanza, null'altro. Come ripeto io/noi/tutti possiamo anche accettare i temi proposti ma, visto che questi pur proveniendo da un sondaggio popolare non sono ancora stati accettati o quantomeno definiti dalla redazione, non è male sollevare delle perplessità. :hmm:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda michele anesa » dom 07 mar 2010 16:54

E' vero, i ponti di grande impatto come quelli di Venezia e Firenze sono forse la percentuale minore. Questo probabilmente porterà, magari per accaparrarsi qualche comune in più, a postare di tutto. E' anche vero che si potrebbe assistere a qualche bella e particolare interpretazione di soggetti non proprio "artistici" e chissà che non ci siano belle sorprese.
Trovo il tema ponti più difficile di quello delle piazze ma anche più stimolante
michele anesa
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 07 mar 2010 17:03

michele anesa ha scritto:E' vero, i ponti di grande impatto come quelli di Venezia e Firenze sono forse la percentuale minore. Questo probabilmente porterà, magari per accaparrarsi qualche comune in più, a postare di tutto. E' anche vero che si potrebbe assistere a qualche bella e particolare interpretazione di soggetti non proprio "artistici" e chissà che non ci siano belle sorprese.
Trovo il tema ponti più difficile di quello delle piazze ma anche più stimolante

:ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 07 mar 2010 17:06

renzo52 ha scritto:Sai Daniele, personalmente non mi sento penalizzato dai temi proposti ma cercando di immaginarmi il tema "ponti" vedo un'infinità di cemento, senza nulla intorno, brullo ecc. Di fatto non può essere che così, se fotografi il ponte sarà ben difficile "armonizzarlo" con il paesaggio, sotto il ponte c'è l'acqua (quasi sempre ma potrebbe anche non esserci) e lo spettro dell'obiettivo tante volte non ti lascia altro spazio. I ponti sullo stile Venezia oppure Firenze in Italia non sono molti.

Ieri e oggi sono uscito per provare a fotografare qualche ponte. Devo dire che non ho fotografato ponti storici ma ponti con solo qualche anno di vita, o anche meno. Si tratta di passaggi pedonali sopra l'autostrada, o sopra un fuimiciattolo. Uno in particolare rende possibile agli studenti dell' Università di Padova di raggiungere la più grande mensa che afferisce al nostro Ateneo, che è appunto al di la di un piccolo canale, il Piovego, che rendeva molto scomoda la mensa alla maggiorparte degli studenti. Quindi non ho cercato il Ponte dei Sospiri, Rialto o Ponte Vecchio, ma sono piuttosto soddisfatto dei risultati ottenuti. Ovvio che si tratta di uno studio di fattibilità, oggi purtroppo non c'era un gran sole, e senza un bel sole e un cielo blù sai benissimo che le foto poi non vengono votate. Sole e cielo blù sono già il 30% del punteggio, non importa cosa fotografi :jfs2: .
Il forum è dedicato alla valorizzazione dei comuni, sicuramente ci sono molti comuni che in questi anni hanno investito in viabilità, anche in piste ciclabili e pedonali, e credo che prima o poi questi sforzi dovrebbero essere ricompensati.

renzo52 ha scritto:Anche pensando alle piazze mi sono visto un'infinità di foto con grandi spazi vuoti con degli edifici intorno, ma che alla fine non comunicano nulla. Anche in questo caso non saranno molte le piazze che hanno all'interno un'aiuola - piuttosto che una fontana - ma vedremo tanti parcheggi, questo si.
Da quì la mia titubanza, null'altro. Come ripeto io/noi/tutti possiamo anche accettare i temi proposti ma, visto che questi pur proveniendo da un sondaggio popolare non sono ancora stati accettati o quantomeno definiti dalla redazione, non è male sollevare delle perplessità. :hmm:

Sempre pensando alla valorizzazione di comuni, i primi ad avere a cuore questa cosa dovrebbero essere i cittadini e gli amministratori. Se tutti questi non sono in grado di salvaguardare il proprio terriorio non è colpa nostra del forum rete-comuni. Se non ci pensano loro a tenere come un giardino il proprio comune non possiamo noi facendo delle fotografie valorizzare quello che a loro non interessa nulla.
Il concorso è fatto per i comuni e non per i fotografi... o sbaglio?
Chissà che certi comuni dove non c'è troppa cura, venendo a vedere come invece altri curano le proprie cose magari inizieranno a fare qualcosa di positivo.

Ora le Piazze. Sono sicuro che quelle periferiche siano un bel problema, ma almeno nella mia zona ogni capoluogo di provincia e molti dei comuni pìu popolosi hanno in centro una zona pedonale, che ovviamente comprende la piazza principale. Magari non tutti i giorni, ma solo la domenica e le feste, ma è una situazione piuttosto comune. I borghi medievali probabilmente hanno tutti una piazza protetta dal traffico.
Per fotografare una delle piazze principali di Padova mi sono studiato un po quando c'è movimento e quando no, ho trovato che alla domenica tra le 13:30 e le 14:00 c'è pochissima gente a passeggio, almeno ora che è inverno..... insomma ci si ingegna un pochino, si fa qualche levataccia ecc.ecc.

Se immaginiamo un tema tipo Monumenti, io mi aspetto che arrivi qualcuno a scivere che nel suo comune sono tutti deturpati da quegli imbecilli che disegnano sopra qualsiasi superfice... che forse è meglio tornare a Piazze che è un tema più facile.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Pensa positivo

Messaggioda renzo52 » dom 07 mar 2010 17:32

Mi fa piacere Daniele del tuo "pensa sempre positivo" è bello!! Io sono un pò più realista (per non udsare pessimista).
Il tempo ci dirà chi aveva ragione o meno (anche se a noi dovrebbe importare poco aver ragione oppure no). Io continuo a dire che tanti ci proporranno le grandi opere autostradali (anche quelli ponti) e/o simili, che ben poco avranno a che vedere con le infrastrutture per la valorizzazione dei comuni. :hmm:
Anche per le piazze il medesimo discorso, sono contento che nella tua zona vi siano così tante belle piazze, con il divieto di transito, sicuramente con tanti fiori ecc. Delle gran belle fotografie che vedremo con piacere, non sono così sicuro che l'Italia sia gremita di questi bei posti e, se un partecipante al concorso deve necessariamente percorrere centinaia di Km. per partecipare .... la cosa mi lascia un pò perplesso.
Sicuramente hai ragione tu, se vuoi partecipare ti impegni, ti alzi presto (magari durante la settimana non lo fai) :dormo: ti sciroppi un centinaio o più di chilometri e poi dimostri la tua bravura, il discorso è perfetto, ma è anche realizzabile? :saint: :saint:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » dom 07 mar 2010 17:58

renzo52 ha scritto:..
Sicuramente hai ragione tu, se vuoi partecipare ti impegni, ti alzi presto (magari durante la settimana non lo fai) :dormo: ti sciroppi un centinaio o più di chilometri e poi dimostri la tua bravura, il discorso è perfetto, ma è anche realizzabile? :saint: :saint:

Beh, per fotografare qualche castello ho fatto un bel po di km proprio per la penuria di castelli sotto casa e l'assenza di panorami.
Credo che un po tutti per mettere in saccoccia un po di castelli abbiano fatto un po di chilometri, non credo che questa cosa cambierà molto col prossimo concorso, che durerà ancora 9 mesi e si farà molto presto ad esaurire i soggetti in un raggio di 20 km da casa, qualsiasi essi siano.

Tornando ai chilometri fatti, io ho iniziato a inviare foto il 22 novembre, non avevo foto riciclabili, e in soli 3 mesi ho fatto ben più di 1000 km per quei quatto castelli che poi han preso pochi voti :fischio: .

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » dom 07 mar 2010 18:14

Proponiamo alla redazione di cercare uno sponsor fra i petrolieri! Come primo premio 100 litri di diesel! ;-)
Alternativa: organizzare escursioni fotografiche in gruppi di 4 :hmm:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » dom 07 mar 2010 18:25

Macmamauri ha scritto:Proponiamo alla redazione di cercare uno sponsor fra i petrolieri! Come primo premio 100 litri di diesel! ;-)
Alternativa: organizzare escursioni fotografiche in gruppi di 4 :hmm:

hehehe... e poi come la mettiamo con le troppo simili?

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

PONTI E PIAZZE

Messaggioda romy popona » dom 07 mar 2010 20:05

ho seguito con molto interesse argomento di daniele15... boh ..
per quanto mi riguarda, sia ponti per il momento, non ho nulla .. per le piazze sono andata in giro per castelli e panorami, e ho cominciato a fotografare le piazze che trovavo man mano, su suggerimento di mio marito. bene non so se posso o partecipo, ma vi giuro fin da ora se aderisco vi faccio vedere le mie ciofeche di piazze, quelle che sono morte, non c'è anima viva, quelle con tanta gente, quelle con bar,quelle con camioncine auto scale parcheggiate che ai comuni non giene frega niente, catrelli, insegne, poi ho pisa la piazza dei miracoli...allora come la mettiamo, non possiamo tutti andare di notte a fare i notturni
allora le piazze le devono prendere così come sono,è l'italia quella vera, ci possone essere delle manifestazioni, delle mostre,dei mercati, ecc..tera queste piazze saranno f.c.? ma sono piazze, dove viviamo
scusatemi romy popona
romy popona
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 07 mar 2010 21:10

romy popona ha scritto:ho seguito con molto interesse argomento di daniele15... boh ..
per quanto mi riguarda, sia ponti per il momento, non ho nulla .. per le piazze sono andata in giro per castelli e panorami, e ho cominciato a fotografare le piazze che trovavo man mano, su suggerimento di mio marito. bene non so se posso o partecipo, ma vi giuro fin da ora se aderisco vi faccio vedere le mie ciofeche di piazze, quelle che sono morte, non c'è anima viva, quelle con tanta gente, quelle con bar,quelle con camioncine auto scale parcheggiate che ai comuni non giene frega niente, catrelli, insegne, poi ho pisa la piazza dei miracoli...allora come la mettiamo, non possiamo tutti andare di notte a fare i notturni
allora le piazze le devono prendere così come sono,è l'italia quella vera, ci possone essere delle manifestazioni, delle mostre,dei mercati, ecc..tera queste piazze saranno f.c.? ma sono piazze, dove viviamo
scusatemi romy popona

Ciao Romi,
daniele e basta... 1357 l'ho aggiunto perchè su hotmail non era disponibile il mio nome senza aggiunte.... sono i primi quattro numeri dispari, non hanno nessun significato particolare, ma da quando ho inziato ad usare quel nick... l'ho mantenuto ovunque mi iscrivessi.

Piazze può essere un buon tema come può essere un tema che ci farà disperare.
Le piazze sono i luoghi di aggregazione per eccellenza, non si può pretendere siano luoghi abbandonati e solitari, ovviamente se ci sono bar, tavolini, ombrelloni ecc.ecc. questi fanno parte dell'ambiente e andranno fotografati.
Ovvio che se un comune non ha cura della sua piazza principale, come delle altre, non è nostro compito ripulire l'Italia no?
Lo stesso varrebbe per i monumenti deturpati da scritte o menomazioni e mai ripuliti o riparati, e anche per il verde pubblico dove non viene fatta manutenzione, o ville ed edifici storici lasciati in abbandono o senza alcuna manutenzione.

Ma accidenti sono off-topics, questo 3d riguarda i ponti :fischio: .

Ponti, se sarà confermato, farà vedere varie Italie. Da una parte ci sono i ponti storici, quelli delle grandi città come Roma, Firenze, Venezia, Torino, dall'altra ci sono i ponti di recente fabbricazione con archittettura moderna, come quelli nominati di Reggio Emilia, ma anche piccoli ponti pedonali
o su piccoli corsi d'acqua. Poi ci saranno i viadotti, che in molti posti permettono di fotografare dei panorami notevoli, ma ci saranno anche le passerelle, e qualisasi costruzione che mette in comunicazione due sponde, due edifici ecc.
Non è un tema semplice, ma può dare grandi soddisfazioni.
Credo che in molti tratti della Firenze Livorno, ad esempio, uscendo dalla superstrada sia possibile ottenere delle belle foto, quel tratto di strada è quasi tutto su viadotto. Con la scusa del viadotto è possibile fotografare i panorami circostanti che sono molto belli, giocando prospetticamente sul viadotto stesso. E poi c'è il ponte del diavolo a Lucca che conoscerà un aumento drastico del turismo fotografico....
Forse è un punto di vista che pochi di noi ha mai focalizzato, non è infatti un soggetto canonico delle foto di viaggio, probabilmente conosceremo molti luoghi che non avevamo mai avuto l'occasione di notare.
Ieri mi sono fermato in due posti dove non mi ero mai fermato, solo perchè con la coda dell'occhio ho visto un ponte... e ne valeva la la pena fermarsi.

Ecco, forse la Toscana può rischiare di avere meno foto di quest'anno rispetto ad altre regioni (*)... ma non c'è scritto in nessun posto che dobbiate sempre avere il maggior numero di foto no? :jfs2: :dev:

daniele

(*) la Toscana è la regione che ha spedito più foto quest'anno, circa 20000 contro le 17000 circa della seconda in classifica.
daniele1357
Utente Qualificato

ponti

Messaggioda romy popona » dom 07 mar 2010 21:40

no daniele non è scritto ,ma quando ci sei partecipi e hai la soddisfazione di mostrare anche se non sono belle quello che abbiamo, ma di ponti, di cavalcavia, non ne abbiamo o pochi, io non faccio "firenze livorno "ma la siena firenze se non li costruiscono in questo tempo, stanno lavorando non so proprio dove li prendo ,ad eccezione dei ponti dell'ombrone, ma sarà la solita zuppa, passerelle... possono andare anche quelle delle sfilate di moda? sono passerelle! :nonsifa: :rules: :jfs2: :yuppi: :yuppi:
ciao dany.. romy :flowers: :cheer:
romy popona
Utente Qualificato

due comuni...

Messaggioda famtegner » lun 08 mar 2010 00:45

Scusate, ho seguito poco finora questa discussione, ho cercato di leggere un po' di pagine per trovare risposta a un mio dubbio... ma mi sono persa, trenta pagine sono tante!
Pensavo a uno dei problemi presentati dal tema "ponti": molto spesso un ponte collega due comuni diversi, quindi risulterebbe difficile collocare una foto in un solo comune. Probabilmente se ne è già discusso, vi chiedo gentilmente dove...
Grazie mille!
Vania
famtegner
Utente

Messaggioda daniele1357 » lun 08 mar 2010 00:53

famtegner ha scritto:Scusate, ho seguito poco finora questa discussione, ho cercato di leggere un po' di pagine per trovare risposta a un mio dubbio... ma mi sono persa, trenta pagine sono tante!
Pensavo a uno dei problemi presentati dal tema "ponti": molto spesso un ponte collega due comuni diversi, quindi risulterebbe difficile collocare una foto in un solo comune. Probabilmente se ne è già discusso, vi chiedo gentilmente dove...
Grazie mille!
Vania

Beh, questa è una questione che deve risolvere la redazione nel regolamento.
Ad occhio se sei in territorio del comune X e fotografi il ponte che porta al comune Y probabilmente l'inquadratura comprenderà il ponte e il comune Y, e quindi questo è quello da indicare.
Varrebbe comunque la regola che diceva "il comune preponderante".

Se poi sei in barca e fotografi il ponte di piatto.... questa eventualità complica un po le cose. :jfs2:
Ma anche nei panorami poteva verificarsi un caso sinile, solo che nessuno alzerà mai un dubbio, troppo complicato venirne fuori.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

ponti e piazze

Messaggioda rememberthai » lun 08 mar 2010 01:53

Condivido pienamente i dubbi di alcuni concorrenti ma devo comunque dire che nel gioco qualche difficoltà in piu' ci stà....
Stamattina ho cercato anch'io qualche piazza e qualche ponte nei dintorni e devo dire che mentre x i secondi ho avuto la piacevole sorpresa di trovare piu' soggetti di quanti pensavo ( ci sono passato sopra o a fianco molte volte e non ci avevo mai fatto caso ), x quanto riguarda le piazze ci vorrà un po' piu' di pazienza. Mi sono alzato alle sette e mezzo x fotografare la mia piazza principale senza passanti e sorpresa....mi sono trovato un centinaio di alpini in adunata! :bastone:
Dopo mezz'ora,via gli alpini e arrivano tre "corpi speciali" attrezzati come i Ghostbuster x le pulizie primaverili. :bastone:
Via gli acchiappafantasmi e con mia grande soddisfazione...ecco due bei pullman di turisti. :bastone:
Poi dopo una concorrenza fotografica di venti lunghi minuti,questi se ne vanno e gli alpini...escono da messa! :bastone:
Insomma dopo quasi un'ora,tre caffè,un principio di assideramento e una tappa in chiesa x farmi perdonare tutte le parolaccie che ho detto....finalmente ho la foto ( non è nemmeno un gran chè,pero' alla fine ce l'ho fatta ) ! :campione:
Anche nei piccoli paesini della mia zona a volte la chiesa è predominante sulla piazza,percio' sarà la fantasia a doverle dare profondità. :studio:
Ci sarà sicuramente una netta differenza trà le foto postate con passione e quelle fatte alla meno peggio, ma almeno non saranno 40000 ( quelle postate in febbraio ) con sei/sette angolature dello stesso soggetto o con foto postate dopo aver zoomato foto precedenti.... :scissors:
Rispettando tutte le idee,un grosso saluto a tutti
Franco rem :computer:
rememberthai
Utente Qualificato

Messaggioda gianniB » lun 08 mar 2010 09:49

daniele1357 ha scritto:
per la verità ogni mese non votano più di 1700 concorrenti, anche se gli iscritti sono molti non tutti seguono il concorso con assiduità....

...Quello che posso dire è che zone che erano state penalizzate dei precedenti temi sono avvantaggiate da quelli attualmente proposti, e questo è un po nella logica delle cose credo.

daniele

...anche se 1700 partecipanti attivi... lo scarso numero di voti in percentuale ricevuto complessivamente dalle tematiche proposte (circa il 10 % più o meno...) rispecchia solo la preferenza di chi ha frequentato il forum ...tenendo conto anche che il sondaggio è stato fatto prima della discussione...trant'è che alcuni si sono ricreduti nell'aver fatto la scelta "ponti" proprio a seguito delle discussioni con le quali sono state evidenziati gli aspetti negativi di tale scelta tematica. Poi personalmente non credo proprio che ci sia stata una penalizzazione al punto di come la descrivi e ne sei convinto... l'altissimo numero di foto candidate nella tematica panorami dice proprio il contrario anche in riferimento all'edizione 2008... per cui non credo in questa tua ipotesi. Ritengo, perlopiù, una questione personale legata al proprio territorio... ma mi sembra che il concorso non verta esclusivamente nel fotografare il proprio territorio...comunale...ma sia più improntato nello spirito runner ...cioè nello spostarsi alla ricerca di comuni e quindi di foto candidabili... se la tua Padova non offre castelli o panorami decenti...(come tu dici) rimane sempre la possibilità di muoversi e andare alla ricerca di altro... io se mi fossi legato esclusivamente alla mia città...avrei avuto ben poco da dire... e avrei avuto ben poco da scoprire...invece ho scoperto comuni che non avrei mai visitato e quindi ammirato per la loro storia e la loro bellezza...
...sulla tua ultima affermazione, poi, non penso sia la logica delle cose...non penso che "ponti" sia una tematica che porti una parità per chi è stato (come tu dici) penalizzato dalle precedenti edizioni...tutt'altro contribuirà ad aumentare questa disparità di cui dici... non consentendo ad un numero maggiore di comuni di essere inseriti nel concorso 2010...per cui la logica delle cose che affermi debba esserci ...dice tutto il contrario di quel che credi... "accontentare" qualcuno non significa rimettere parità... invece avere delle tematiche con il massimo respiro possibile...questo sì che consentirà alla maggioranza di noi di poter realizzare un gran numero di foto. In conclusione...personalmente non ho nulla contro questa tematica...spererei solo che venga "allargata" il più possibile ....e poi finiti quei due o tre ponti che posso fotografare nelle mie zone mi dedicherò alle piazze...automobili permettendo... :jfs2: , gianniB
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari