romy popona ha scritto:ho seguito con molto interesse argomento di daniele15... boh ..
per quanto mi riguarda, sia ponti per il momento, non ho nulla .. per le piazze sono andata in giro per castelli e panorami, e ho cominciato a fotografare le piazze che trovavo man mano, su suggerimento di mio marito. bene non so se posso o partecipo, ma vi giuro fin da ora se aderisco vi faccio vedere le mie ciofeche di piazze, quelle che sono morte, non c'è anima viva, quelle con tanta gente, quelle con bar,quelle con camioncine auto scale parcheggiate che ai comuni non giene frega niente, catrelli, insegne, poi ho pisa la piazza dei miracoli...allora come la mettiamo, non possiamo tutti andare di notte a fare i notturni
allora le piazze le devono prendere così come sono,è l'italia quella vera, ci possone essere delle manifestazioni, delle mostre,dei mercati, ecc..tera queste piazze saranno f.c.? ma sono piazze, dove viviamo
scusatemi romy popona
Ciao Romi,
daniele e basta... 1357 l'ho aggiunto perchè su hotmail non era disponibile il mio nome senza aggiunte.... sono i primi quattro numeri dispari, non hanno nessun significato particolare, ma da quando ho inziato ad usare quel nick... l'ho mantenuto ovunque mi iscrivessi.
Piazze può essere un buon tema come può essere un tema che ci farà disperare.
Le piazze sono i luoghi di aggregazione per eccellenza, non si può pretendere siano luoghi abbandonati e solitari, ovviamente se ci sono bar, tavolini, ombrelloni ecc.ecc. questi fanno parte dell'ambiente e andranno fotografati.
Ovvio che se un comune non ha cura della sua piazza principale, come delle altre, non è nostro compito ripulire l'Italia no?
Lo stesso varrebbe per i monumenti deturpati da scritte o menomazioni e mai ripuliti o riparati, e anche per il verde pubblico dove non viene fatta manutenzione, o ville ed edifici storici lasciati in abbandono o senza alcuna manutenzione.
Ma accidenti sono off-topics, questo 3d riguarda i ponti

.
Ponti, se sarà confermato, farà vedere varie Italie. Da una parte ci sono i ponti storici, quelli delle grandi città come Roma, Firenze, Venezia, Torino, dall'altra ci sono i ponti di recente fabbricazione con archittettura moderna, come quelli nominati di Reggio Emilia, ma anche piccoli ponti pedonali
o su piccoli corsi d'acqua. Poi ci saranno i viadotti, che in molti posti permettono di fotografare dei panorami notevoli, ma ci saranno anche le passerelle, e qualisasi costruzione che mette in comunicazione due sponde, due edifici ecc.
Non è un tema semplice, ma può dare grandi soddisfazioni.
Credo che in molti tratti della Firenze Livorno, ad esempio, uscendo dalla superstrada sia possibile ottenere delle belle foto, quel tratto di strada è quasi tutto su viadotto. Con la scusa del viadotto è possibile fotografare i panorami circostanti che sono molto belli, giocando prospetticamente sul viadotto stesso. E poi c'è il ponte del diavolo a Lucca che conoscerà un aumento drastico del turismo fotografico....
Forse è un punto di vista che pochi di noi ha mai focalizzato, non è infatti un soggetto canonico delle foto di viaggio, probabilmente conosceremo molti luoghi che non avevamo mai avuto l'occasione di notare.
Ieri mi sono fermato in due posti dove non mi ero mai fermato, solo perchè con la coda dell'occhio ho visto un ponte... e ne valeva la la pena fermarsi.
Ecco, forse la Toscana può rischiare di avere meno foto di quest'anno rispetto ad altre regioni (*)... ma non c'è scritto in nessun posto che dobbiate sempre avere il maggior numero di foto no?
daniele
(*) la Toscana è la regione che ha spedito più foto quest'anno, circa 20000 contro le 17000 circa della seconda in classifica.