Limite numero foto

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Limite numero foto

Messaggioda livius2 » ven 09 apr 2010 13:22

Scusatemi per il pasticcio, ma il mio interventi si dovrebbe capire lo stesso.
livius2
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » sab 10 apr 2010 17:20

Sicuramente un limite ci vuole.
Il Runner non ci perderebbe, nel senso che basta anche una foto per accreditare il comune e la finiremmo di vederci pagine e pagine di zoommate e crop dello stesso soggetto.
A livello personale potrebbe essere un' ottima occasione di crescita e di affinamento dalla propria capacità autocritica, nel senso che saremmo tutti costretti a pubblicare gli scatti che per noi sono migliori e non la qualunque fidando nel "fattore C" o basandosi sull' azzardo statistico "più ne metto e più vanno in sfida" (causa dell' ansia da scarsa partecipazione al voto... :xd: ) .
Si tratta di vedere come superare il limite di una foto per categoria e per tema, che pure a me sembra estremamente restrittivo, tenendo presente che il limite per soggetto dovrebbe essere verificato da persone e quindi sarebbe difficoltoso da gestire.

Mi piace l' idea di Daniele con la graduazione dei limiti per categoria:
A, 1 foto al mese per lo stesso comune;
B, 2 foto;
C, 3 foto;
D, 4 foto.

Ovviamente per ognuno dei due temi.
Starà poi al singolo concorrente evitare di pubblicare 4 foto simili della stessa piazza o dello stesso ponte (se questi saranno i temi), cosa che nei comuni di categoria D credo si possa evitare con la semplice buona volontà.
Se poi gli scatti simili verranno ripubblicati mese per mese ci penseranno la mannaia della Redazione e le segnalazioni degli utenti.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 10 apr 2010 18:38

MARIO1964 ha scritto:Mi piace l' idea di Daniele con la graduazione dei limiti per categoria:
B, 2 foto;
C, 3 foto;
D, 4 foto.

A me l'idea del genere non piace.
Tantissimi comuni piccoli hanno più di una frazione.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » sab 10 apr 2010 18:56

Justinawind ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Mi piace l' idea di Daniele con la graduazione dei limiti per categoria:
B, 2 foto;
C, 3 foto;
D, 4 foto.

Ne pubblicherai una al mese o sceglierai la più fotogenica.
Con 9 mesi di concorso ne hai per il capoluogo più otto frazioni.
Non si può andare avanti all' infinito, prima o poi bisognerà venirne a capo e trovare un compromesso.
Sicuramente è meglio che 8 foto secche al mese e non è più i 44 panoramicchi di cefalù o caltabellotta sparati a raffica ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 10 apr 2010 20:27

MARIO1964 ha scritto: Non si può andare avanti all' infinito, prima o poi bisognerà venirne a capo e trovare un compromesso.
Sicuramente è meglio che 8 foto secche al mese e non è più i 44 panoramicchi di cefalù o caltabellotta sparati a raffica ...

Unico modo giusto sarebbe una foto /x soggetto / x mese.
Così se vuoi mettere cento foto di Cefalù o Caltabellotta, almeno devi fare il giretto di piazze o ponti e cercare di essere creativo.

So bene che mettere il limite in automatico è impossibile, ma magari i senior e gli eventuali arbitri potrebbero dare una mano.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » sab 10 apr 2010 20:48

Justinawind ha scritto:
B, 2 foto;
C, 3 foto;
D, 4 foto.

Si hai ragione, ma molti comuni di categoria D hanno decine di piazze.
Diciamo che era un tentativo di bilanciare un po le cose.
Come dice Mario di un piccolo comune con varie frazioni potrai fotografare 9 piazze durante il concorso, a Roma o a Milano invece potrai fotografare 36 piazze.
Questo vuol dire che sia a Roma o Milano che in qualche comune più piccolo non sarà possibile fotografare tutte le piazze, ed è anche vero che non tutte le piazze meritano di essere fotografate.
Non c'è ragione di impuntarsi a fotografare tutte le piazze di un comune, perchè non darà maggior punteggio, e le piazze meno belle peggioreranno la media.
Infatti per i runner vale il comune e non quanti siti del comune vengono fotografati... o sbaglio?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 10 apr 2010 21:06

daniele1357 ha scritto:Non c'è ragione di impuntarsi a fotografare tutte le piazze di un comune, perchè non darà maggior punteggio, e le piazze meno belle peggioreranno la media.

Io non ragiono per la media o per il punteggio.
Cerco di vedere la cosa dal punto di vista del sito, cioè di conoscere il più possibile i comuni.

Prendiamo Padova - D.
Se sono nel team, opterò per quattro foto dei ponti di Prato della Valle. Non ci penserò nemmeno di sprecare il mio prezioso limite per altri ponti... e così ogni mese... anche con le piazze farò così... hai visto i punteggi di Prato della Valle come panorama? ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » sab 10 apr 2010 21:20

Justinawind ha scritto:Prendiamo Padova - D.
Se sono nel team, opterò per quattro foto dei ponti di Prato della Valle. Non ci penserò nemmeno di sprecare il mio prezioso limite per altri ponti... e così ogni mese... anche con le piazze farò così... hai visto i punteggi di Prato della Valle come panorama? ;-)

Ok, da questo punto di vista sarei d'accordo sul numero di foto ' a soggetto' per mese, ma sarebbe un lavoro immane controllare tutte le foto inviate, non esiste nessun atumatismo che possa aiutare.
Credo che l'idea dei limiti a scalare sia il compromesso più fattibile e meno penalizzante.

Padova.... è una città d'acqua, io ho già fatto un po di foto di ponti, e ti garantisco che ho evitato come la peste quelli di Prato della Valle, proprio perchè alla fine saranno 'odiati' dai votanti... un po come Calascio :jfs2: .
Però il tema e i limiti obbligheranno i concorrenti anche a pianificare gli invii, e questo sarà un gioco nel gioco, un po perchè forse all'inizio qualcuno nasconderà gli scatti più belli per evitare 'clonazioni', e quindi sarà possibile ottenere punteggi maggiori, però bisognerà dosare gli ivii di belle foto per non rischiare si trovino poi contro altrettanto belle foto... insomma bisogna studiare un po di strategie.
Spero anche di essere tra i veneti che non invieranno ponti dei sospiri o di rialto... ce ne sono di magnifici a parte quei due o tre più famosi.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 10 apr 2010 21:28

daniele1357 ha scritto: Padova.... è una città d'acqua, io ho già fatto un po di foto di ponti, e ti garantisco che ho evitato come la peste quelli di Prato della Valle, proprio perchè alla fine saranno 'odiati' dai votanti... un po come Calascio

Saranno odiati...
Ma dopo aver prodotto ai primi un sacco dei bei punticini :dev:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » sab 10 apr 2010 22:10

Justinawind ha scritto:...Ma dopo aver prodotto ai primi un sacco dei bei punticini :dev:

..si anche questo è vero..... chi prima invia più punti prende.... daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » lun 12 apr 2010 08:50

Il limite di una foto per comune al mese è interessante soprattutto perchè:
1) Potrebbe essere anche un modo per limitare le F.C. ed aumentare la qualità delle foto caricate. Sapendo che una persona può caricare solo 7 foto per comune in tutto il concorso (se dura 7 mesi), ci pensa bene prima di farlo se vuole ottenere alla fine una media decente!
2) I runner non ci perdono, basta 1 foto in tutto il concorso per avere il comune accreditato

Probabilmente aumenterei la scelta ad 1 ponte e 1 piazza per comune al mese. Ci sono molti comuni che hanno bei ponti e piazze e dover scegliere per forza uno dei due soggetti può essere limitante.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda dofilacc » lun 12 apr 2010 13:17

Luca Rigato ha scritto:Probabilmente aumenterei la scelta ad 1 ponte e 1 piazza per comune al mese. Ci sono molti comuni che hanno bei ponti e piazze e dover scegliere per forza uno dei due soggetti può essere limitante.

A me non sembra comprensibile mettere sullo stesso piano Roma e ...... Bagnoli del Trigno ( così non offendo nessuno, visto che è il mio luogo di nascita). A roma ci saranno probabilmente più di 100 piazze degne di nota a livello mondiale.
che facciamo fotografiamo solo le solite 7 ? non mi dite che se uno deve scegliere solo 7 foto rinuncia a piazza Navona, fontana di Trevi, piazza di Spagna , Barberini ecc ecc. Va a finire che per Roma ci saranno solo foto delle piazze più belle. ma ricordo che per Roma il più bello è moooolto relativo in quanto anche la piazzetta più nascosta del centro storico può essere notevolissima :-)
saluti
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 12 apr 2010 15:46

dofilacc ha scritto:A me non sembra comprensibile mettere sullo stesso piano Roma e ...... Bagnoli del Trigno ( così non offendo nessuno, visto che è il mio luogo di nascita). A roma ci saranno probabilmente più di 100 piazze degne di nota a livello mondiale.

Nemmeno a me sembra comprensibile.
E dobbiamo ringraziare qualche simpaticone ai "piani alti" della classifica per aver fatto sì che si debbano prendere decisioni drastiche.
Oggi ho fotografato 10 piazze di Asti, una più bella dell' altra, almeno una posa per angolo.
Ne dovrò pubblicare una.
Si godano pure i serti di alloro, ma non hanno fatto un bel servizio a questo concorso, a questa community e a questo Paese.
>:-(
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » lun 12 apr 2010 16:24

MARIO1964 ha scritto:
dofilacc ha scritto:A me non sembra comprensibile mettere sullo stesso piano Roma e ...... Bagnoli del Trigno ( così non offendo nessuno, visto che è il mio luogo di nascita). A roma ci saranno probabilmente più di 100 piazze degne di nota a livello mondiale.

Nemmeno a me sembra comprensibile.
E dobbiamo ringraziare qualche simpaticone ai "piani alti" della classifica per aver fatto sì che si debbano prendere decisioni drastiche.
Oggi ho fotografato 10 piazze di Asti, una più bella dell' altra, almeno una posa per angolo.
Ne dovrò pubblicare una.
Si godano pure i serti di alloro, ma non hanno fatto un bel servizio a questo concorso, a questa community e a questo Paese.
>:-(

Comunque state tranquilli che anche per il prossimo concorso ci sarà chi troverà il modo di fare qualche furbata...l'anno scorso i voti multipli e fasulli, quest'anno i cloni, un'altr'anno chissa? La fantasia per gabbare il prossimo non ha limiti!
:roll:
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 12 apr 2010 16:37

dofilacc ha scritto:che facciamo fotografiamo solo le solite 7 ? non mi dite che se uno deve scegliere solo 7 foto rinuncia a piazza Navona, fontana di Trevi, piazza di Spagna , Barberini ecc ecc.

Volendo poi per i comuni più importanti come Roma, si potrebbe più in là anche organizzare un contest ad hoc, in cui si vietano esplicitamente le piazze più famose, in modo da scoprire anche le piazze più sconosciute
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari