foto anonime

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Adriano Di Benedetto » ven 13 mag 2011 18:44

Quoto :ok: Carlo, io nasconderei anche i dati exif con l'obbligo di farli vedere se la redazione dovesse richiederli, i più conosciuti dai dati si riconoscono chi sono.
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Mizar » ven 13 mag 2011 19:04

Adriano Di Benedetto ha scritto:io nasconderei anche i dati exif con l'obbligo di farli vedere se la redazione dovesse richiederli, i più conosciuti dai dati si riconoscono chi sono.

:ok:

Questa sarebbe già una forma di anonimato più credibile rispetto a quella attuale :wink:

Dati exif invisibili per tutti, al massimo visibili solo per la redazione nel caso fossero necessari per particolari controlli
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » ven 13 mag 2011 19:10

Mizar ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:io nasconderei anche i dati exif con l'obbligo di farli vedere se la redazione dovesse richiederli, i più conosciuti dai dati si riconoscono chi sono.

Questa sarebbe già una forma di anonimato più credibile rispetto a quella attuale :wink:

Dati exif invisibili per tutti, al massimo visibili solo per la redazione nel caso fossero necessari per particolari controlli

Sono d'accordo :ok:
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Justinawind » ven 13 mag 2011 19:28

Mizar ha scritto:

Dati exif sono attualmente visibili a tutti.
Alcuni però li oscurano per i motivi a me oscuri :jfs2:

Gli exif sono uno strumento importante per stabilire alcuni tipi di ritocco fatto, per cui mi auguro restino visbili.
Se la mia foto è regolare, non vedo motivo di oscurarli.

E se vogliamo parlare dell'anonimato... alcune foto si riconoscono dalla città... dal tipo di ritocco, dai titoli più o meno fantasiosi o che rispecchiano il senso dell'umorismo dell'autore, dall'ortografia... :bignose: :bignose-upside:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Macmamauri » ven 13 mag 2011 19:39

Justinawind ha scritto:.. alcune foto si riconoscono dalla città... dal tipo di ritocco, dai titoli più o meno fantasiosi o che rispecchiano il senso dell'umorismo dell'autore, dall'ortografia... :bignose: :bignose-upside:

Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

risposta a Justina

Messaggioda Adriano Di Benedetto » ven 13 mag 2011 19:49

Gli exif sono uno strumento importante per stabilire alcuni tipi di ritocco fatto, per cui mi auguro restino visbili.

Proprio per quello che tu dici, alla redazione sono visibili, a noi tutti no cosi si toglie una possibilità in più che non vengano riconosciute.
Che significa se la mia foto è regolare, non vedo motivo di oscurarli, le motivazioni sono solo che non venga riconosciuta, tutto qui, pensi sempre che qualcuno oscurando i dati voglia sempre nascondere qualcosa? Non è cosi perchè la redazione vede i dati.
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Justinawind » ven 13 mag 2011 19:56

Adriano Di Benedetto ha scritto: pensi sempre che qualcuno oscurando i dati voglia sempre nascondere qualcosa? Non è cosi perchè la redazione vede i dati.

Sì, io lo penso. Non so cosa, ma di sicuro qualcosa nasconde. :-) E l'ho anche detto più volte.
Anche i gestori vedono gli exif nascosti, in quanto appunto servono per i controlli.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Mizar » ven 13 mag 2011 20:24

Justinawind ha scritto:
Mizar ha scritto:

Dati exif sono attualmente visibili a tutti.
Alcuni però li oscurano per i motivi a me oscuri :jfs2:

E se vogliamo parlare dell'anonimato... alcune foto si riconoscono dalla città... dal tipo di ritocco, dai titoli più o meno fantasiosi o che rispecchiano il senso dell'umorismo dell'autore, dall'ortografia... :bignose: :bignose-upside:

Non sono d'accordo con te, i dati exif possono essere modificati come meglio si crede se la foto è taroccata ma non ne si vuole lasciare traccia tra quelle informazioni, quindi non vedo gli exif come una garanzia di regolarità della foto ai fini dell'elaborazione.

Al contrario è vero si che gli autori sono intuibili dalla città, dal titolo, dallo stile etc. (ti potrei fare un lungo elenco e tu altrettanto a me, così come potrebbe farlo ognuno dei partecipanti più assidui) ma aprire gli exif e vedere con quale macchina è stata scattata la foto fornisce la prova quasi certa. Non ci fossero rimarrebbe solo il dubbio, ma non la certezza...

Ora, sia chiaro, a me non è che interessa più di tanto, nel senso che solo a farli questi discorsi provo fastidio perché penso a quelli che operano sulla base di chi è l'autore della foto e non sulla base di criteri prettamente fotografici, ma se deve essere anonimato (e mi pare che sia ormai una consuetudine in quasi tutti i contest) allora che lo sia nella maniera migliore possibile perché, così com'è, è una mezza presa in giro.

:-)

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » ven 13 mag 2011 20:37

Ma a parte i gestori dei contest, chi é che va a vedere i dati exif? 7-8 maniaci? :fischio:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » ven 13 mag 2011 20:46

Mizar ha scritto:Ora, sia chiaro, a me non è che interessa più di tanto, nel senso che solo a farli questi discorsi provo fastidio perché penso a quelli che operano sulla base di chi è l'autore della foto e non sulla base di criteri prettamente fotografici, ma se deve essere anonimato (e mi pare che sia ormai una consuetudine in quasi tutti i contest) allora che lo sia nella maniera migliore possibile perché, così com'è, è una mezza presa in giro.

Sei stato organizzatore dei contest e hai collaborato con i senior nella gestione.
Hai davvero notato i comportamenti del tipo - "è la foto del Pinco Pallino" allora la voglio mettere f.c.?
A me non sembra che ci siano stati.
Questo ovviamente se hai parlato dei gestori... e se invece parli di chi vota... non so cosa dirti, io voto secondo la coscienza, gli altri non saprei. :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Mizar » ven 13 mag 2011 20:48

Macmamauri ha scritto:Ma a parte i gestori dei contest, chi é che va a vedere i dati exif? 7-8 maniaci? :fischio:

Secondo me Mac molti più di quanti crediamo, ma la mia è solo un'opinione sia chiaro. Sai com'è, a pensar male si fa peccato ma... :fischio: :jfs2:

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » ven 13 mag 2011 20:52

Justinawind ha scritto:
Mizar ha scritto:Ora, sia chiaro, a me non è che interessa più di tanto, nel senso che solo a farli questi discorsi provo fastidio perché penso a quelli che operano sulla base di chi è l'autore della foto e non sulla base di criteri prettamente fotografici, ma se deve essere anonimato (e mi pare che sia ormai una consuetudine in quasi tutti i contest) allora che lo sia nella maniera migliore possibile perché, così com'è, è una mezza presa in giro.

Sei stato organizzatore dei contest e hai collaborato con i senior nella gestione.
Hai davvero notato i comportamenti del tipo - "è la foto del Pinco Pallino" allora la voglio mettere f.c.?
A me non sembra che ci siano stati.
Questo ovviamente se hai parlato dei gestori... e se invece parli di chi vota... non so cosa dirti, io voto secondo la coscienza, gli altri non saprei. :-)

Ti basi su informazioni sbagliate se hai creduto subito che mi riferissi ai gestori Justina, tanto più che non l'ho scritto da nessuna parte né credo di aver dato adito di pensarlo.
Parlo prettamente di chi vota, quindi in generale di tutti (tanto meno in particolare di te), gestori e non.
E' in questo senso che è stato richiesto l'anonimato nei contest, e in molti auspicano ci sia anche nel prossimo concorsone, o sbaglio?

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » ven 13 mag 2011 21:07

Però è vero che i dati exif violano l'anonimato. Ormai tutti sappiamo l'attrezzatura dei concorrenti più assidui, inutile nasconderlo. Magari biosgnerebbe pubblicarli omettendo i dati più sensibili, tipo macchian utilizzata, programma di fotoritocco ecc... ma non so se si può
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda livius2 » ven 13 mag 2011 21:33

Luca Rigato ha scritto:Però è vero che i dati exif violano l'anonimato. Ormai tutti sappiamo l'attrezzatura dei concorrenti più assidui, inutile nasconderlo. Magari biosgnerebbe pubblicarli omettendo i dati più sensibili, tipo macchian utilizzata, programma di fotoritocco ecc... ma non so se si può

livius2
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » ven 13 mag 2011 22:08

Mizar ha scritto:E' in questo senso che è stato richiesto l'anonimato nei contest, e in molti auspicano ci sia anche nel prossimo concorsone, o sbaglio?

Scusa se avevo frainteso, non ne ero sicura del tuo pensiero.
Sulla frase quotata concordo con te, sono favorevole all'anonimato delle foto nel concorsone.
E credo che nella fase del voto si dovrebbe aprire la foto solo in formato view, senza la possibilità di aprire gli exif, per prevenire la tentazione di guardarli.
Justinawind
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari