Carlo, io nasconderei anche i dati exif con l'obbligo di farli vedere se la redazione dovesse richiederli, i più conosciuti dai dati si riconoscono chi sono.
Carlo, io nasconderei anche i dati exif con l'obbligo di farli vedere se la redazione dovesse richiederli, i più conosciuti dai dati si riconoscono chi sono.Adriano Di Benedetto ha scritto:io nasconderei anche i dati exif con l'obbligo di farli vedere se la redazione dovesse richiederli, i più conosciuti dai dati si riconoscono chi sono.
Mizar ha scritto:Adriano Di Benedetto ha scritto:io nasconderei anche i dati exif con l'obbligo di farli vedere se la redazione dovesse richiederli, i più conosciuti dai dati si riconoscono chi sono.
![]()
Questa sarebbe già una forma di anonimato più credibile rispetto a quella attuale
Dati exif invisibili per tutti, al massimo visibili solo per la redazione nel caso fossero necessari per particolari controlli

Mizar ha scritto:Adriano Di Benedetto ha scritto:io nasconderei anche i dati exif con l'obbligo di farli vedere se la redazione dovesse richiederli, i più conosciuti dai dati si riconoscono chi sono.
![]()
Questa sarebbe già una forma di anonimato più credibile rispetto a quella attuale
Dati exif invisibili per tutti, al massimo visibili solo per la redazione nel caso fossero necessari per particolari controlli

Justinawind ha scritto:.. alcune foto si riconoscono dalla città... dal tipo di ritocco, dai titoli più o meno fantasiosi o che rispecchiano il senso dell'umorismo dell'autore, dall'ortografia...![]()

Adriano Di Benedetto ha scritto: pensi sempre che qualcuno oscurando i dati voglia sempre nascondere qualcosa? Non è cosi perchè la redazione vede i dati.
E l'ho anche detto più volte.Justinawind ha scritto:Mizar ha scritto:Adriano Di Benedetto ha scritto:io nasconderei anche i dati exif con l'obbligo di farli vedere se la redazione dovesse richiederli, i più conosciuti dai dati si riconoscono chi sono.
![]()
Dati exif sono attualmente visibili a tutti.
Alcuni però li oscurano per i motivi a me oscuri![]()
Gli exif sono uno strumento importante per stabilire alcuni tipi di ritocco fatto, per cui mi auguro restino visbili.
Se la mia foto è regolare, non vedo motivo di oscurarli.
E se vogliamo parlare dell'anonimato... alcune foto si riconoscono dalla città... dal tipo di ritocco, dai titoli più o meno fantasiosi o che rispecchiano il senso dell'umorismo dell'autore, dall'ortografia...![]()

Mizar ha scritto:Ora, sia chiaro, a me non è che interessa più di tanto, nel senso che solo a farli questi discorsi provo fastidio perché penso a quelli che operano sulla base di chi è l'autore della foto e non sulla base di criteri prettamente fotografici, ma se deve essere anonimato (e mi pare che sia ormai una consuetudine in quasi tutti i contest) allora che lo sia nella maniera migliore possibile perché, così com'è, è una mezza presa in giro.

Macmamauri ha scritto:Ma a parte i gestori dei contest, chi é che va a vedere i dati exif? 7-8 maniaci?

Justinawind ha scritto:Mizar ha scritto:Ora, sia chiaro, a me non è che interessa più di tanto, nel senso che solo a farli questi discorsi provo fastidio perché penso a quelli che operano sulla base di chi è l'autore della foto e non sulla base di criteri prettamente fotografici, ma se deve essere anonimato (e mi pare che sia ormai una consuetudine in quasi tutti i contest) allora che lo sia nella maniera migliore possibile perché, così com'è, è una mezza presa in giro.
Sei stato organizzatore dei contest e hai collaborato con i senior nella gestione.
Hai davvero notato i comportamenti del tipo - "è la foto del Pinco Pallino" allora la voglio mettere f.c.?
A me non sembra che ci siano stati.
Questo ovviamente se hai parlato dei gestori... e se invece parli di chi vota... non so cosa dirti, io voto secondo la coscienza, gli altri non saprei.

Luca Rigato ha scritto:Però è vero che i dati exif violano l'anonimato. Ormai tutti sappiamo l'attrezzatura dei concorrenti più assidui, inutile nasconderlo. Magari biosgnerebbe pubblicarli omettendo i dati più sensibili, tipo macchian utilizzata, programma di fotoritocco ecc... ma non so se si può

Mizar ha scritto:E' in questo senso che è stato richiesto l'anonimato nei contest, e in molti auspicano ci sia anche nel prossimo concorsone, o sbaglio?
Torna a Discussioni preliminari
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti