Definizione Tema: Ponti et simili

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda dous » mer 28 apr 2010 14:19

Luca Rigato ha scritto:Per quanto riguarda i ponti di metanodotti e oleodotti e le idrovore di passaggio... ce ne sono di veramente stupendi, sarebbe un peccato non considerarli.

Io li comprenderei in un contest ad hoc .. tipo architettura o archeologia industriale... viewtopic.php?f=1417&t=11051&start=75&st=0&sk=t&sd=a 8)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda sissi76 » mer 28 apr 2010 14:36

dous ha scritto:
Luca Rigato ha scritto:Per quanto riguarda i ponti di metanodotti e oleodotti e le idrovore di passaggio... ce ne sono di veramente stupendi, sarebbe un peccato non considerarli.

Io li comprenderei in un contest ad hoc .. tipo architettura o archeologia industriale... viewtopic.php?f=1417&t=11051&start=75&st=0&sk=t&sd=a 8)

Grazie dous per aver citato il mio Contest.. ma i ponti metandotti ecc non son compresi nell'archeologia industriale che intendo io.. già ho messo le fornaci e mulini.. :D
sissi76
Utente

Messaggioda dous » mer 28 apr 2010 14:42

sissi76 ha scritto:Grazie dous per aver citato il mio Contest.. ma i ponti metandotti ecc non son compresi nell'archeologia industriale che intendo io.. già ho messo le fornaci e mulini.. :D

:flowers:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda sissi76 » mer 28 apr 2010 16:01

dous ha scritto:
sissi76 ha scritto:Grazie dous per aver citato il mio Contest.. ma i ponti metandotti ecc non son compresi nell'archeologia industriale che intendo io.. già ho messo le fornaci e mulini.. :D

:flowers:

Grazie per i fiori mi ci volevan per tirarmi su il morale... :pacca:
sissi76
Utente

Messaggioda Mirco » mer 28 apr 2010 22:24

renzo52 ha scritto:
Stefyb67 ha scritto:Se poi il ponte è diviso a metà, sarà compito del fotografo riprendere solo la metà del comune che ha scelto di segnalare.

Si, ma così facendo il povero fotografo non è più tale, deve conoscere la geografia e planigrafia di ogni ponte che si trova a fotografare. :/
A mio avviso è necessario semplificare. :scratch:

Così da fotografi ci trasformeremo tutti in topografi :shock:
non si può trovare una soluzione per semplificare?
faccio un esempio: il ponte di Sant'Ambrogio si trova sul Panaro lungo la via Emilia tra Modena e S.Cesario, andando da San Cesario verso Modena si trova il cartello della fine frazione Sant'Ambrogio prima del ponte, quindi dovrei dedurre che il ponte appartenga tutto a Modena, se guardo però i confinio comunali su Google Earth il ponte sembrerebbe appartenere tutto a San Cesario :scratch: e mò ??
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mer 28 apr 2010 22:43

Mirco ha scritto:
renzo52 ha scritto:
Stefyb67 ha scritto:Se poi il ponte è diviso a metà, sarà compito del fotografo riprendere solo la metà del comune che ha scelto di segnalare.

Si, ma così facendo il povero fotografo non è più tale, deve conoscere la geografia e planigrafia di ogni ponte che si trova a fotografare. :/
A mio avviso è necessario semplificare. :scratch:

Così da fotografi ci trasformeremo tutti in topografi :shock:
non si può trovare una soluzione per semplificare?
faccio un esempio: il ponte di Sant'Ambrogio si trova sul Panaro lungo la via Emilia tra Modena e S.Cesario, andando da San Cesario verso Modena si trova il cartello della fine frazione Sant'Ambrogio prima del ponte, quindi dovrei dedurre che il ponte appartenga tutto a Modena, se guardo però i confinio comunali su Google Earth il ponte sembrerebbe appartenere tutto a San Cesario :scratch: e mò ??

In questi casi si potrebbe che so.. tirare i dadi! :mrgreen:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » gio 29 apr 2010 08:25

Mirco ha scritto:
renzo52 ha scritto:
Stefyb67 ha scritto:faccio un esempio: il ponte di Sant'Ambrogio si trova sul Panaro lungo la via Emilia tra Modena e S.Cesario, andando da San Cesario verso Modena si trova il cartello della fine frazione Sant'Ambrogio prima del ponte, quindi dovrei dedurre che il ponte appartenga tutto a Modena, se guardo però i confinio comunali su Google Earth il ponte sembrerebbe appartenere tutto a San Cesario :scratch: e mò ??

I cartelli sono collocati dove sono più visibili, non corrispondono sempre al confine. L'unica cosa ogettiva, che non crea problemi e valutare la sponda da cui si scatta e assegnare il ponte al comune sulla sponda opposta, come avanzato da molti.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » ven 30 apr 2010 11:03

Giovanna F ha scritto:i resti dei ponti sono ammessi?
ad esempio il Ponte Rotto di Roma.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda dous » ven 30 apr 2010 11:19

Giovanna F ha scritto:

E perchè no? Sono pure più interessanti! :mrgreen:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda yuna57 » ven 30 apr 2010 11:26

Luca Rigato ha scritto:Decidiamo se ammettere questi particolari tipi di ponte che sono molto diffusi.

Ponti di oleodotti e metanodotti.
Sono ponti che permettono il passaggio delle condutture di gas, petrolio ecc... sopra i fiumi, ma non utilizzabili per il transito pedonale o con mezzi motorizzati.
met.jpg

Ponti idrovore.
Sono particolari costruzioni lungo il corso del fiume che permettono la regolazione dei livelli del corso d'acqua tramite sbarramento e pompe. In alcuni casi permettono il transito da una sponda all'altra in altri no.
idrovora.jpg

quello sopra che hai mostrato se non ci passa sopra nessuno, non credo vada bene..
per il secondo se c'è una passerella di transito visibile credo di si.
yuna57
Utente Senior

Messaggioda Luca Rigato » ven 30 apr 2010 11:27

Speriamo che la redazione si esprima al più presto quindi sugli argomenti che sono usciti in questi giorni:

resti di ponti
ponti di oleodotti/gasdotti ecc...
ponti idrovora
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda yuna57 » ven 30 apr 2010 11:39

Luca Rigato ha scritto:Speriamo che la redazione si esprima al più presto quindi sugli argomenti che sono usciti in questi giorni:

resti di ponti
ponti di oleodotti/gasdotti ecc...
ponti idrovora

sui resti di ponti, ce ne son parecchi, alcuni a meta',altri credo non ci si possa passare sopra da quanto vecchi e antichi sono , ma si chiamano ponti ,se li amettiamo come lo erano i ruderi dei castelli,? dove non ci abitava nessuno. penso che possano valere.
yuna57
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » ven 30 apr 2010 11:56

dous ha scritto:
Giovanna F ha scritto:

E perchè no? Sono pure più interessanti! :mrgreen:

lo so che sono interessanti :-)
ma chiedevo visto che si proponevano ponti su cui possono passare pedoni e/o auto.
E sui resti di ponte non ci passa più nessuno ;)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda dous » ven 30 apr 2010 11:58

Giovanna F ha scritto:E sui resti di ponte non ci passa più nessuno ;)

Ci passano i fotografi! :lol:
PS: obiettivo del concorso è la valorizzazione... :-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 01 mag 2010 16:07

Per me i ponti rotti dovrebbero essere ammessi.
Se si stabilisse che i ponti devono essere transitabili, allora se uno candida la foto di un ponte, poi scende la frana e il ponte non c'è più la foto non è più valida? :mrgreen:

Se per i castelli valevano le rovine dei castelli, allora stesso metro potrebbe essere usato per i ponti.
Justinawind
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari