Preselezione foto e team automatici

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda ilicemonti50 » mar 29 giu 2010 10:07

Salve,
ho letto tutto, mi sono un pò confusa e ci devo pensare ma..................un'idea l'avrei !
IO non riesco a capire se una foto è taroccata ma, molti dei partecipanti (oltre alla redazione) ci riescono .
Proposta: con un messaggio anonimo (si eviterebbero ritorsioni) si segnala la foto, si controllasubito e si caccia via dal concorso il partecipante furbetto. Se faceva parte di un team si penalizza anche il team, non i singoli partecipanti, il team come team.
Se una foto è bruttina, magari perchè in comune non ci sono "possibilità" è una cosa, ma se la foto è inviata con il solo
scopo di emergere a tutti i costi.....................ARIA!
Così si scelgono meglio i componenti dei team, si sta ben attenti che nessuno del team faccia il furbetto, anzi saranno
loro stessi a cacciare via l'eventuale "mascalzoncello"per evitare penalizzazioni.
Anche un limite al numero delle foto inviate, mi sembra una buona idea in aggiunta alla mia ...???..
Il concorso come hanno detto in tanti deve essere un divertimento, un momento di svago e di partecipazione,
se diventa un lavoro............che piacere è !!!
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Messaggioda Marietta » mar 29 giu 2010 10:07

La mia impressione è che, con la preselezione, si possano creare contrasti all'interno di ciascun team. :popcorn:
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Messaggioda frabet » mar 29 giu 2010 10:10

credo che la formula sia valida, per evitare a volte di essere costretti a scegliere tra due foto veramente brutte-
frabet è favorevole- :lol:
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Messaggioda PAOLA ADAMI » mar 29 giu 2010 10:20

mi sembra molto nebuloso e stressante e limita la libertà individuale, anche il fatto di essere iscritto per forza ad un team.aderire ad un team deve essere una scelta . :fotografo:
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La soluzione migliore

Messaggioda lems137 » mar 29 giu 2010 10:28

potrebbe essere quella di limitare il numero di foto mensili x categoria da poter candidare x singolo partecipante :scissors: (che dire un massimo di tre? o 5?) indipendentemente dal comune.

La selezione da parte del Team mi sembra troppo complicata (Ulteriori votazioni, obbligo di avere un Team e malumori all'interno del Team stesso. Riduciamo il numero delle foto partecipanti.
Invece di postare di tutto e di piu ogni partecipante si sentira obbligato ad una scelta piu accurata. Inoltre regole piu precise e certe circa la regolarita delle foto in modo da escludere senza ombra di dubbio almeno le foto fuori tema. Un saluto a tutti :telodicevo:
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Messaggioda kiitos » mar 29 giu 2010 10:35

kingleo ha scritto:La mia personale opinione e' che la redazione dovrebbe impiegare il suo tempo a SEMPLIFICARE il regolamento anzicche' ampliarne le clausole, i commi e le postille.
La giustificazione che più regole vi sono più si hanno decisioni imparziali ed oggettive si scontra con la realtà che la decisione di mettere FC una foto e' sempre soggettiva (esempio) nonostante 200 norme che vengono SEMPRE "interpretate".
Questa proposta la vedo in un aumento del casino che aumenterà il numero di persone che si disaffezioneranno a questo concorso ... Che facendo un giro di mail e' già adesso abbastanza alto.
Capisco lo spirito della proposta ma non ne condivido la sua applicazione.



Sono assolutamente d'accordo con Enzo/kingleo. Queste nuove regole vorrebbero dire la morte del concorso, almeno a mio modo di vedere. La mia opinione e' CONTRARIA sia alla preselezione che ai team automatici, per vari motivi:
1) gia' ora per alcuni i quattro turni di votazione erano abbastanza impegnativi (per non incappare nelle penalita'). Aggiungerne un quinto trasformerebbe il votare in un lavoro a tappe forzate (prima la preselezione, poi la votazione ufficiale....)
2) metti caso che nel mio team relativamente ad un certo comune ci sia un partecipante che precandidi 40 foto, mentre io solo due. A parita' di competenza fotografica, questo avrebbe 20 volte piu' probabilita' di me di vedere la sua foto accedere alla votazione ufficiale, e questo non farebbe altro che accendere gli animi e le discussioni all'interno del team
3) i team automatici mi sembrano poi una boutade totale. Perche' devo essere associato ad un team di cui non conosco i componenti, non condivido strategie e del quale forse lo stesso leader si disinteressa?

Meglio, infinitamente meglio, applicare il limite di una foto per comune per mese, eventualmente con una eccezione (due foto al mese ad esempio) per le grandi citta' della categoria D.

Saluti
kiitos
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Preselezione

Messaggioda progigi » mar 29 giu 2010 10:40

Se è vero che: "La bellezza è nata quando qualcuno ha incominicato a scegliere", io credo che un concorso troppo burocratico finirebbe per liminare la libertà di espressione dei partecipanti e potrebbe anche scoraggiare molti buoni fotoamatori a coltivare la loro passione. :nonsifa: :computer:
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Messaggioda btonin » mar 29 giu 2010 10:45

Marietta ha scritto:La mia impressione è che, con la preselezione, si possano creare contrasti all'interno di ciascun team. :popcorn:

quando concorri per uno scopo comune e accetti alcuni compromessi per raggiungerlo (come ad esempio rinunciare ad una foto a cui si è affezionati), non nascono dissapori. Magari la prendi male mentre accusi il colpo, ma poi lo "spirito di sacrificio" per il bene del team ha la meglio. Da noi funzionava così. Poi ovviamente è necessaria molta fiducia nel leader e nelle sue decisioni.
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Messaggioda renzo52 » mar 29 giu 2010 10:53

btonin ha scritto:quando concorri per uno scopo comune e accetti alcuni compromessi per raggiungerlo (come ad esempio rinunciare ad una foto a cui si è affezionati), non nascono dissapori. Magari la prendi male mentre accusi il colpo, ma poi lo "spirito di sacrificio" per il bene del team ha la meglio. Da noi funzionava così. Poi ovviamente è necessaria molta fiducia nel leader e nelle sue decisioni.

Vero, ma non mi sembra più un concorso fotografico ma una gara dove la competizione la fa da padrona. :angelo:
Vero anche un un pò di sana competizione non guasta ... che dire mi sembra esagerato dover rinunciare a quello che io ritengo bello (magari perchè non so fare di meglio) per il "" bene comune"" ... se quello era il mio massimo sarei tagliato fuori completamente!! :pacca:
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Messaggioda marcot » mar 29 giu 2010 10:57

Valutando i pro ed i contro emersi mi pare che la soluzione più semplice e meno stressante resti quella di porre un limite al numero di foto candidabili ogni mese per categoria e per comune. Tale restrizione obbliga di suo ogni partecipante ad effettuare una preselezione tra le foto che possiede.
Riguardo i team penso che la loro gestione dovrebbe essere regolata un po' meglio. :fischio:
Inoltre essere assegnati automaticamente ad un team creato dal sistema non mi sembra offra le stesse opportunità che hanno coloro che sono membri di team esistenti molto organizzati e selettivi... :scratch:
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Messaggioda dulcinea » mar 29 giu 2010 11:03

1) bisogna lasciare la possibilità a un utente di gareggiare da solo o in team
2) la votazione all'interno del team può creare polemiche o peggio essere a favore di uno o di un altro partecipante (abbiamo già visto inciuci quest'anno!! :mrgreen: )
3) il sistema di regole mi pare troppo complicato per gente che non sempre legge i regolamenti
4) la prelselezione delle foto sarebbe la cosa migliore ma mi rendo conto che visto l'alto numero di partecipanti è impossibile

detto questo preferisco la limitazione delle foto... magari non 1/comune/mese ma almeno 3 o 4/comune /mese
ciao

p.s. i team automatici....ORRORE!!! :bonk: :/
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Messaggioda btonin » mar 29 giu 2010 11:05

renzo52 ha scritto:
btonin ha scritto:quando concorri per uno scopo comune e accetti alcuni compromessi per raggiungerlo (come ad esempio rinunciare ad una foto a cui si è affezionati), non nascono dissapori. Magari la prendi male mentre accusi il colpo, ma poi lo "spirito di sacrificio" per il bene del team ha la meglio. Da noi funzionava così. Poi ovviamente è necessaria molta fiducia nel leader e nelle sue decisioni.

Vero, ma non mi sembra più un concorso fotografico ma una gara dove la competizione la fa da padrona. :angelo:
Vero anche un un pò di sana competizione non guasta ... che dire mi sembra esagerato dover rinunciare a quello che io ritengo bello (magari perchè non so fare di meglio) per il "" bene comune"" ... se quello era il mio massimo sarei tagliato fuori completamente!! :pacca:

ci sono team più competitivi altri meno, l'importante è chiarirlo subito al momento dell'ingresso del nuovo componente.
Io nel mio mi sono divertita tantissimo e anche gli altri e nonostante l'altissima competitività del nostro leader che ci ha fatti dannare ( :fischio: ), il clima era buono. Gli unici momenti di crisi ci sono stati solo quando vedevamo i risultati, ma questo non dipendeva da noi.
Insomma, patti chiari e amicizia lunga.
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Messaggioda Massimo Di Bello » mar 29 giu 2010 11:16

kiitos ha scritto:1) gia' ora per alcuni i quattro turni di votazione erano abbastanza impegnativi (per non incappare nelle penalita'). Aggiungerne un quinto trasformerebbe il votare in un lavoro a tappe forzate (prima la preselezione, poi la votazione ufficiale....)

come accennavo in un successivo messaggio, si potrebbero fare comunque solo quattro turni,
chi è in un team il primo turno sarebbe dedicato alle foto del team invece che alle foto di tutti

2) metti caso che nel mio team relativamente ad un certo comune ci sia un partecipante che precandidi 40 foto, mentre io solo due. A parita' di competenza fotografica, questo avrebbe 20 volte piu' probabilita' di me di vedere la sua foto accedere alla votazione ufficiale, e questo non farebbe altro che accendere gli animi e le discussioni all'interno del team

non è una lotteria! Non avrebbe "20 volte piu' probabilità", c'è chi è arrivato in finale ed ha vinto avendo candidato solo due o tre foto in tutto,
è la qualità delle foto che conta! ;-)

3) i team automatici mi sembrano poi una boutade totale. Perche' devo essere associato ad un team di cui non conosco i componenti, non condivido strategie e del quale forse lo stesso leader si disinteressa?

come dicevo successivamente, si potrebbe lasciare come scelta, chi non riesce ad entrare in un team, potrebbe richiedere di entrare in un team automatico, per non restare fuori come è capitato a tanti nell'edizione 2009

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Messaggioda Massimo Di Bello » mar 29 giu 2010 11:19

lems137 ha scritto:potrebbe essere quella di limitare il numero di foto mensili x categoria da poter candidare x singolo partecipante :scissors: (che dire un massimo di tre? o 5?) indipendentemente dal comune.

questo andrebbe in contrasto di far conoscere più comuni possibili e implicherebbe l'eliminazione del Premio Runner
(che a proprio lo scopo di spingere a fotografare anche i comuni più piccoli)
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Messaggioda Massimo Di Bello » mar 29 giu 2010 11:21

dulcinea ha scritto:4) la prelselezione delle foto sarebbe la cosa migliore ma mi rendo conto che visto l'alto numero di partecipanti è impossibile

l'idea di base è appunto quello di responsabilizzare i team e dare loro il compito di aiutare i propri componenti a proporre foto migliori
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