Discussione novità regolamento 2012

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda angin » mar 15 nov 2011 18:47

Massimo Di Bello ha scritto:
SuperAdi ha scritto:Salve, secondo me quasi tutto ok le anticipazioni che ho letto, l'unica cosa che sinceramente non mi convince e' la possibilita' di arrivare in finale con i 'Mi Piace', mi sembra in pratica un tornare indietro ad un passato che speravo passato, spero di essere smentito dai fatti ma credo che saranno premiate così più le foto di chi riesce a fare 'public relations' invece che belle foto :-)

Si potrebbe aggiungere un livello minimo di voto, in modo da filtrare le foto davvero poco qualitative.

Ad esempio potremmo inserire il fatto che una foto deve aver ricevuto un punteggio minimo di 40 per poter concorrere al Voto Popolare

Già questo è meglio limiterebbe il voto di scambio
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda Grifo » mar 15 nov 2011 19:48

Sono molto dispiaciuto che non ci sarà più il vecchio regolamento che anche se con qualche piccolo problema avava funzionato egregiamente .
Personalmente non condivido completamente alcune innovazioni (karma ,ecc,ecc).
Comunque speriamo che funzioni tutto nel modo migliore.
Grifo
Utente Qualificato

Messaggioda Mirco » mar 15 nov 2011 20:13

Justinawind ha scritto:
greenland ha scritto:
Justinawind ha scritto:Per le città grandi è darsi la zampa sui piedi, se lo scopo è avere tante foto...

non sarebbe possibile determinare il numero di foto in base agli abitanti?
Es. categoria A 1 foto mese
B 2 foto mese
C 3 foto mese
D 4 foto mese

Io farei al contrario :jfs2:

Città piccole sono di solito poco fotografate, se Redazione vuole tante foto dei luoghi sconosciuti, sarebbe la soluzione ;-) :jfs2:

per favorire la pubblicazione di foto delle città piccole si potrebbe dare più punti comune per i comuni di categoria A e B, invece che ai comuni non fotografati nelle edizioni precedenti che penso siano pochissimi

però proporrei non una foto per comune mese ma una foto per tema/comune mese, cioè per ogni comune si possono candidare una foto di un ponte e una di una una piazza al mese

per quanto riguarda la possibilità di candidare più foto in base ai punti Karma ho qualche perplessità, nonostante il sottoscritto ne abbia una discreta quantità, ma in questo modo sarebbero svantaggiati i nuovi utenti che si iscrivono al concorso
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda Mirco » mar 15 nov 2011 20:16

Foto non Ammesse: Non sono ammesse: a) foto ritoccate in maniera non leggera; b) fotomontaggi e foto manipolate (prima, dopo o durante lo scatto); c) foto con scritte sovraimpresse, bordi o con altri tipi di addizioni; d) foto a cui siano state aumentate le dimensioni; e) foto in cui il soggetto è presente solo sotto forma di rappresentazione (ad esempio la foto di un quadro). Vedere l’allegato A per maggiori dettagli.

dove lo trovo l'allegato A?

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Regolamento 2012

Messaggioda pinot » mar 15 nov 2011 20:19

Non mi piace assolutamente il "Mi piace" su F.B.
pinot
Utente

Messaggioda MV03041951 » mar 15 nov 2011 20:35

Alcune domande ed alcune osservazioni.
Domande:
- il limite di una foto al mese per comune si intende per sezione (una per piazze ed una per ponti) oppure globale?
- perchè dare alcune agevolazioni pagando (anche se con punti Karma) ? è vero che coloro che hanno molti punti Karma partecipano attivamente ai forum, hanno meriti fotografici ecc, ma la legge non è uguale per tutti oppure anche qui vogliamo discriminare i "ricchi" ?

Osservazioni:
- anche se complessivamente saranno due foto al mese per comune (una per ponti ed una per piazze, almeno spero) con lo scopo di ridurre le foto "simili" questo mi sembra un limite veramente "limite" specialmente per i grossi comuni; come detto anche da altri (anche se la proposta ha avuto molte critiche) le foto dei piccoli comuni sono da "premiare" con un punteggio maggiore (proprio perchè sarà più difficile avere molte foto) e come contropartita consentire un maggior numero di foto per i comuni maggiori (ad esempio per un comune come Roma, Milano ciascuno di noi candiderà soltanto l'1% delle piazze)
- a mio avviso, per limitare la candidatura di foto scadenti inserite soltanto con lo scopo di acquisire punti "comune" potrebbe essere opportuno mettere una regola che la foto è valida nel caso raggiunga un punteggio minimo (ad esempio 15-20 punti o superi almeno il primo turno).
MV03041951
Utente

Messaggioda Mirco » mar 15 nov 2011 20:49

MV03041951 ha scritto:Alcune domande ed alcune osservazioni.
Domande:
- il limite di una foto al mese per comune si intende per sezione (una per piazze ed una per ponti) oppure globale?
- perchè dare alcune agevolazioni pagando (anche se con punti Karma) ? è vero che coloro che hanno molti punti Karma partecipano attivamente ai forum, hanno meriti fotografici ecc, ma la legge non è uguale per tutti oppure anche qui vogliamo discriminare i "ricchi" ?

Osservazioni:
- anche se complessivamente saranno due foto al mese per comune (una per ponti ed una per piazze, almeno spero) con lo scopo di ridurre le foto "simili" questo mi sembra un limite veramente "limite" specialmente per i grossi comuni; come detto anche da altri (anche se la proposta ha avuto molte critiche) le foto dei piccoli comuni sono da "premiare" con un punteggio maggiore (proprio perchè sarà più difficile avere molte foto) e come contropartita consentire un maggior numero di foto per i comuni maggiori (ad esempio per un comune come Roma, Milano ciascuno di noi candiderà soltanto l'1% delle piazze)
- a mio avviso, per limitare la candidatura di foto scadenti inserite soltanto con lo scopo di acquisire punti "comune" potrebbe essere opportuno mettere una regola che la foto è valida nel caso raggiunga un punteggio minimo (ad esempio 15-20 punti o superi almeno il primo turno).

Per me il modo migliore per limitare il numero di foto scadenti è proprio quello di limitare il numero delle foto candidabili, in questo modo ognuno è costretto a selezionare in partenza le foto, concordo comunque con te sul fatto di dar la possibilità per ogni comune di candidare almeno una foto per ogni tema.

non starei però a complicare le cose assegnando i punti comune solo alle foto che ricevono più di un certo punteggio, anche perchè se una foto porta un punto al team ma prende un voto basso questo poi però abbassa la media qualitativa del team, che se unito al fatto che si possa candidare una sola foto al mese per quel comune, penso che costituisca un freno ai team a candidare foto di bassa qualità.

Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Molta carne al fuoco.... e tutta all'ultimo minuto....

Messaggioda daniele1357 » mar 15 nov 2011 20:49

Per iniziare: ... i punti Karma saranno azzerati e partiremo tutti eguali?
Ovvero, ci sarà un Karma generale (quello attuale) e un Karma specifico per il concorsone?
Se non partiremo tutti eguali non sarà molto gradita questa novità soprattutto per i neofiti. (scriveremo migliaia messaggi a caso nel forum pur di aumentare il karma :jfs2: )

Sul limite foto/comune/mese: un nuovo iscritto di Milano o di Roma potrà inserire ben poche foto se non inizierà a viaggiare un po, e secondo voi si divertirà con il concorsone come ci siamo divertiti le scorse edizioni? Secondo me durerà poco.
Ma anche i veterani, fare un sacco di conti, per il karma, per i comuni non fotografati... le penalità, diventerà un concorsone per burocrati e troppo complicato.

L'idea di Massimo per l'uso dei punti karma per accedere ad ulteriori valutazioni sulle foto non ammesse... se un concorrente avrà un numero limitatissimo di foto/comune al mese si attaccherà sugli specchi pur di far riammettere una foto esclusa.

Personalmente perdere un sacco di tempo in discussioni, votazioni e quant'altro per qualche foto che potrò inviare non so se ne varrà la pena.
La rete è piena di concorsi dove si possono inviare poche foto.... e facendo un po di conti in totale non ne potrò inviare più di una sessantina per 10 mesi di concorso, 6 al mese.
Per inviarne tante bisogna investire in carburante, tempo e voglia... deve valerne davvero la pena!

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Punti Karma

Messaggioda pinot » mar 15 nov 2011 20:57

Ho scoperto di avere trentadue punti Karma...grazie Massimo. Non comincio neanche.... :scissors:
pinot
Utente

Messaggioda daniele1357 » mar 15 nov 2011 20:59

pinot ha scritto:Ho scoperto di avere trentadue punti Karma...grazie Massimo. Non comincio neanche.... :scissors:

... lo supponevo.... è proprio questo l'effetto che immaginavo... e Pinot è pure un utente qualificato!

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » mar 15 nov 2011 21:16

Ho letto rapidamente le novità e gli interventi.

Per quanto mi riguarda condivido le perplessità su i "mi piace" di fb, c'è chi a fb neanche è iscritto. Le operazioni simpatia non mi sono mai piaciute.
Lo sbarramento del voto >60 sarebbe un limitare i danni, ma il problema a mio parere resta.

Non condivido neanche il sistema con i punti karma, nonostante non sia uno di quelli messi male credo sia fortemente discriminante.
Dopotutto, pur essendo ospitati da un sito ove il concorso fotografico non è che un suo ramo, la nostra passione maggiore è la fotografia, ovvero uscire all'aria aperta e fotografare.
In molti, loro malgrado, potrebbero non avere voglia o tempo di partecipare alla vita del sito quanto basta per poter accumulare punti karma, fondamentali, vista la bozza di regolamento, per una partecipazione più redditizia. Per non parlare di chi entrerà partendo da zero.
Sembra un po' come nella vita reale... più soldi hai, meglio te la passi (più possibilità = più opportunità) :/

Credo che queste due novità debbano almeno essere poste a sondaggio.
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 15 nov 2011 21:20

Mirco ha scritto:per favorire la pubblicazione di foto delle città piccole si potrebbe dare più punti comune per i comuni di categoria A e B, invece che ai comuni non fotografati nelle edizioni precedenti che penso siano pochissimi

però proporrei non una foto per comune mese ma una foto per tema/comune mese, cioè per ogni comune si possono candidare una foto di un ponte e una di una una piazza al mese

per quanto riguarda la possibilità di candidare più foto in base ai punti Karma ho qualche perplessità, nonostante il sottoscritto ne abbia una discreta quantità, ma in questo modo sarebbero svantaggiati i nuovi utenti che si iscrivono al concorso

1. la cosa è già proposta da massimo qui:
viewtopic.php?f=1750&t=14784&start=0

2. sicuramente si intende 1 foto per tema al mese

3. concordo con te, io per i punti karma non mi preoccupo per nulla :jfs2: ma per i nuovi arrivati la cosa diventa molto limitativa

Io comunque da sempre sostengo che la cosa migliore è una foto al mese per soggetto, piazza o ponte che siano
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 15 nov 2011 21:22

Agnes ha scritto:Ma se uno vince il ricorso in appello, i suoi punti karma gli vengono restituiti?

Sì, effettivamente si potrebbe fare così
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 15 nov 2011 21:23

greenland ha scritto:non sarebbe possibile determinare il numero di foto in base agli abitanti?
Es. categoria A 1 foto mese
B 2 foto mese
C 3 foto mese
D 4 foto mese

parliamone...

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 15 nov 2011 21:24

Mirco ha scritto:però proporrei non una foto per comune mese ma una foto per tema/comune mese, cioè per ogni comune si possono candidare una foto di un ponte e una di una una piazza al mese

giusto, non l'ho indicato, ma sì. una foto per comune/tema al mese
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari